Camera da letto con bagno: varietà, selezione e installazione
Ci sono molti modi per personalizzare la tua casa. E alcuni di loro sembrano molto originali, sembrano fuori dagli schemi. Il bagno in camera da letto è solo un esempio di un tale interno.
Caratteristiche e requisiti
Come dimostra la pratica, la combinazione di una camera da letto e un bagno consente di ottenere un aspetto ottimale. Allo stesso tempo, il comfort dell'ambiente domestico è garantito.... L'idea di fare il bagno e sdraiarsi su un letto o un divano è molto allettante. Tuttavia, ci sono una serie di insidie.
Prima di tutto, non è sempre possibile convertire una stanza molto facilmente. In una casa privata non ci saranno particolari difficoltà. Ma nei condomini dovrai ottenere il consenso delle autorità di vigilanza statali. Procedono anche dalle norme della legge, secondo la quale il bagno dovrebbe essere situato solo sopra la stanza non residenziale. Ecco perchè sotto il bagno può essere posizionato solo un corridoio o una dispensa.
Se questo requisito è soddisfatto, puoi portare in sicurezza i documenti per l'approvazione alle autorità.
Come fare tutto in pratica
Per combinare una camera da letto con un bagno o uno spogliatoio, è necessario fornire protezione dall'eccessiva umidità e dall'aria calda. Una porta normale, anche molto stretta, non funzionerà qui. È necessario utilizzare una porta speciale, la cosiddetta idraulica. Sarà diverso nei seguenti parametri:
- trasferire senza problemi cali di temperatura;
- resistere all'umidità aumentata;
- non si deforma in condizioni difficili;
- garantisce un isolamento acustico affidabile.
Oltre alle porte, ci sono altre soluzioni di design. Uno di loro - divisorio in vetro. Non solo manterrà l'aria calda umida, ma aiuterà anche a delimitare visivamente le zone della stanza.
È consentito utilizzare sia vetro normale che smerigliato. Entrambe le opzioni, con un'abile selezione, sembreranno molto attraenti.
Ci sono opzioni di layout per una camera da letto con una zona spogliatoio e una doccia. In genere, tali stanze sono decisamente femminili. I progettisti notano che l'opzione migliore in questo caso sarebbe la forma rettangolare della stanza. Danno anche le seguenti raccomandazioni:
- scegliere toni piacevoli e rilassanti;
- formare l'intero interno in un unico stile (questo è l'unico modo in cui sarà armonioso);
- utilizzare armadi alti con ante scorrevoli nel camerino (questa tecnica consente di risparmiare molto spazio);
- scegli solo armadi con specchi sulle ante;
- assicurati di utilizzare strutture in legno nella decorazione;
- aggiungi prodotti e accessori in vimini, artigianato dal tessuto naturale alla composizione;
- utilizzare porte scorrevoli ai confini delle zone;
- Stendi sul pavimento i tappeti con la spugna.
È importante considerare che il bagno combinato può essere dotato non solo di vasca, ma anche di doccia. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di abbandonare la classica cabina doccia. Consigliano di realizzare una zona doccia piastrellata. La cabina doccia più semplice, se fatta con cura e bene, avrà un aspetto migliore della cabina doccia più avanzata.
Dovrebbe essere preso in considerazione solo che il pavimento nell'area di scarico deve essere realizzato con una pendenza. Di solito è decorato con una scala quadrata e un mosaico economici. Le piastrelle nella zona umida del muro devono essere posate in bianco o in un altro tono chiaro.
Sarebbe logico posizionare una toilette vicino al bagno. È molto conveniente. Bene, sarà una stanza separata o un bagno si troverà proprio nel bagno - dipende dalle capacità tecniche e dalla disponibilità di spazio nella stanza.
Ulteriori sfumature e suggerimenti
In alcuni casi, l'ingresso all'area del bagno rimane aperto - e in termini di design, questo è più conveniente rispetto all'utilizzo di porte e pareti divisorie. Un singolo spazio visivamente sembra piuttosto colorato. Oltretutto, la fusione completa delle due zone è appropriata in stili decisamente antiquati.
Qualche secolo fa, un bagno situato al centro di una camera da letto non avrebbe potuto sorprendere nessuno. Se è già deciso di decorare la stanza esattamente alla vecchia maniera, è consigliabile utilizzare più legno.
Ma poi deve essere accuratamente lavorato per proteggerlo dall'umidità. In ogni caso, indipendentemente dallo stile, è necessario:
- pensare correttamente alla ventilazione;
- organizzare un cappuccio (il più silenzioso possibile);
- utilizzare un pavimento caldo (aiuta ad eliminare il disagio quando ci si sposta tra le diverse parti della stanza).
In modo che non succeda nulla all'armadio e ai vestiti in esso, è necessario proteggerlo con una porta affidabile a prova di umidità. E sul pavimento, dovresti anche mettere un materiale resistente all'umidità. Il legno di teak sembrerà costoso e bello. Ma c'è un'altra opzione: quando la camera da letto è rifinita con laminato o parquet e le piastrelle vengono posate nell'area "bagnata".
Per quanto riguarda le pareti della camera da letto, ci sono tre opzioni:
- dipingere con vernice;
- l'uso di carta da parati impermeabile;
- disposizione del mosaico.
Vale la pena considerare che Poiché c'è una vasca da bagno o una doccia nella stanza, è abbastanza logico che le piastrelle vengano utilizzate intorno alla vasca (all'interno della cabina) e la carta da parati in altri luoghi. Se la stanza è relativamente piccola, puoi semplicemente separare il bagno dal letto con una piccola partizione o un muro. E quando c'è abbastanza spazio, puoi mettere una vasca idromassaggio nella camera da letto stessa.
Per quanto riguarda la combinazione del bagno e della zona spogliatoio, è necessario considerare attentamente la funzionalità di ciascuna parte. Quando il bagno gioca un ruolo importante, puoi usare ante a doppia anta con frontali e tende a tutta altezza.
A volte il camerino viene utilizzato esclusivamente per cambiarsi. In una situazione del genere, vale la pena abbandonare gli armadi con le porte.Gli scaffali completamente aperti sono attraenti e salvaspazio. Per rilassarsi dopo aver nuotato o fatto la doccia, è necessario attrezzare un angolo speciale. Mettono una poltrona in cui è conveniente, ad esempio, prendere il tè.
Per delimitare parti della stanza, utilizzare tende da doccia di tipo insolito o schermi accuratamente selezionati con meccanismi di scorrimento. Gli amanti del romanticismo apprezzeranno l'installazione della vasca su piattaforme rialzate o su passerelle a più gradini. Ma anche la soluzione opposta (una vasca da bagno immersa nel pavimento) sembrerà attraente.
Merita una conversazione a parte partizioni leggere. Possono anche essere realizzati in vetro; meglio di tutti, se usato vetro trasparente con un ornamento inespresso. Il rattan di vimini è una buona alternativa. Ma la scelta ideale, secondo i professionisti, sarebbe schermo ordinario... Si piega facilmente e si sposta.
Ci sono molti colori disponibili per soddisfare qualsiasi sfida di design.
Per una panoramica di una camera da letto con bagno, guarda il prossimo video.