Come decorare l'interno di una camera da letto in modo semplice e con gusto?
La camera da letto è il luogo della casa in cui si svolge il riposo principale di una persona, quindi è estremamente importante che il suo interno crei l'atmosfera necessaria. È meglio quando la stanza è decorata in modo semplice e confortevole, non solo conveniente, ma anche visivamente attraente.
Peculiarità
Gli interni della camera da letto risultano essere decorati con gusto se si prendono in considerazione tutte le sfumature di questa stanza. È importante scegliere la giusta combinazione di colori, determinare la quantità di mobili e come saranno disposti, nonché scegliere l'arredamento appropriato. Poiché nella maggior parte dei casi viene assegnata una stanza piuttosto piccola per la camera da letto, anche questo fattore gioca un ruolo chiave nel design della stanza.
Tuttavia, un vantaggio significativo della camera da letto è il fatto che potrebbe essere economico. Non c'è bisogno di una grande quantità di mobili, lo stesso si può dire di oggetti decorativi e tessuti.
In generale, possiamo dire della camera da letto che dovrebbe essere leggera e confortevole, poiché i colori scuri hanno un effetto deprimente sulla psiche. I mobili dovrebbero essere disposti secondo la mente e non formare grappoli in una zona o nell'altra. Infine, il design dovrebbe adattarsi ai proprietari stessi e prepararli per il relax e il relax riposante.
Per mantenere lo spazio semplice ma elegante, è necessario aderire a diverse importanti regole di progettazione. Dovrebbe iniziare con il fatto che rimuovere tutti i mobili non necessari, soprattutto se il filmato della stanza è piuttosto piccolo. Basta lasciare un letto, un armadio e un paio di comodini, e, infatti, non serve altro nella camera da letto. Lo stesso vale per l'arredamento - in una semplice camera da letto, dovrebbe essere premuroso e non pretenzioso. Si consiglia di riporre le cose in un armadio, le cui ante a specchio espandono la stanza.
Tutti i mobili dovrebbero avere linee chiare e la tappezzeria e le tende dovrebbero idealmente essere monocromatiche, ma senza un motivo grande. Alla testata del letto, dovresti limitarti a un solo elemento decorativo.
Revisione dei materiali
In una camera da letto semplice, i materiali utilizzati possono essere semplici, il che consente di organizzare senza problemi una stanza "economica" in un appartamento borghese. Una camera da letto buia deve essere visivamente ampliata e illuminata applicando laminato chiaro sul pavimento e carta da parati chiara alle pareti... Una buona soluzione è utilizzare nella decorazione di specchi o l'acquisto di un singolo oggetto... Per rendere la stanza più confortevole, ha senso mettere sul pavimento moquette o parquet color noce.
In una stanza grande ma fredda, si consiglia più legna.
Nel caso in cui si decida di mantenere la severità della stanza, deve essere integrato con un laminato scuro sul pavimento, nonché mattoni alle pareti o carta da parati in tonalità fredde.
In generale, si consiglia di acquistare materiali ecologici, durevoli e resistenti all'umidità... Se un bambino vivrà in cameretta, è importante che la finitura utilizzata per il pavimento non scivoli e che quella scelta per le pareti sia facile da pulire. I più popolari sono laminato e linoleumche soddisfano i requisiti di base. I muri saranno ben "stesi" come carta da parati e vernice normale. È meglio allungare il soffitto, dotandolo inoltre di LED.
Quale stile dovresti scegliere?
Molto spesso, per la decorazione della camera da letto viene scelta una versione moderna dei classici, del minimalismo, dello stile scandinavo, dell'etno, del moderno e della Provenza.
- Stile classico implica l'uso di mobili in legno, calde tonalità rilassanti, forme eleganti e un'abbondanza di luce.
- etnico è impossibile senza tessuti luminosi, disegni piuttosto grandi, elementi nazionali e materiali naturali.
- Camera da letto con stile minimalismo non richiede praticamente alcun arredamento ed è pieno di mobili in uno stile semplice e laconico.
- Stile Provenza Siamo particolarmente affezionati alle giovani donne romantiche che usano disegni stampati, tessuti floreali e decorazioni carine per la decorazione d'interni.
- Camera da letto con stile moderno, di regola, risulta essere incorniciato in bianco e nero o beige e grigio. Al suo interno è installata una piccola quantità di mobili costosi ed eleganti, oltre a una piccola quantità di decorazioni moderne.
- Interni scandinavi prevede l'uso di materiali naturali, colori molto chiari, mobili semplici e una piccola quantità di elementi decorativi appropriati.
Spettro dei colori
Una camera da letto è una stanza in cui una persona dovrebbe essere così comoda da potersi facilmente rilassare, riavviare e addormentarsi. Vengono considerate le tonalità più adatte per arredare una stanza pastello, che sono piacevoli alla vista. In questo caso, stiamo parlando di colori come pesca, grigio chiaro, sabbia, rosa pallido e bianco... I toni luminosi dovrebbero essere ridotti al minimo anche come accento. Se le finestre della camera da letto sono rivolte a nord, la stanza deve aggiungere calore, il che significa utilizzare sfumature giallo chiaro, latte o anche arancio pallido.
Quando la camera da letto è esposta al lato soleggiato, allora, al contrario, è saggio rinfrescarla utilizzando versioni grigie, blu, ma anche scure di blu e verde. Una camera da letto piena di arredi e finiture in legno richiede tonalità neutre come la perla chiara, l'oro e il viola.
Opzioni di illuminazione
Un tipico sistema di illuminazione per una semplice camera da letto prevede l'utilizzo di piccoli lampadari e un paio di applique... È importante che la luce nella stanza sia morbido, e tutte le lampade selezionate lo spargevano... In una grande stanza, ha senso utilizzare lampade per suddividere in zone lo spazio, ad esempio, per evidenziare la zona "bellezza" con una toletta e uno spogliatoio. Per aggiungere intimità alla stanza in base al tuo umore ha senso acquistare una ghirlanda con bulbi insoliti.
Gli esperti raccomandano anche di scegliere un sistema di illuminazione con un dimmer. Il suo utilizzo ti consentirà di cambiare l'atmosfera nella stanza a seconda dell'ora del giorno e dell'umore.
Mobili e accessori per un design semplice
Una piccola quantità di mobili è sufficiente per una semplice camera da letto. Certo, dovrebbe esserci un letto, un armadio spazioso o una cassettiera, e quindi puoi limitarti a un paio di comodini o a una toletta. Il carattere e l'atmosfera della stanza sono dati dagli oggetti di arredo usati, che possono essere acquistati o realizzati con le proprie mani. Nel secondo caso, vale la pena pensare a una serie di fotografie, decorate nel formato di un insolito collage, un'immagine, il lavoro di un bambino, fiori secchi o una composizione insolita di materiali di scarto.
Gli oggetti luminosi in una semplice camera da letto possono essere, ma solo come accessori. Da un lato, non sovraccaricano l'atmosfera di relax, ma dall'altro sono mobili e facilmente sostituibili, il che ti consente di trasformare la camera da letto in base al tuo umore. In alternativa, potrebbero essere cuscini sul letto, un copriletto, un orologio da parete o piante vive in vasi eleganti. Una soluzione interessante e rilevante al momento è un'immagine modulare, che è posizionata sulla testata del letto e raffigura qualsiasi trama su richiesta dei proprietari della stanza.
Bellissimi esempi
Camera da letto molto elegante ed economica in stile scandinavo ottenuto con un utilizzo minimo di mobili e accessori. L'arredamento della stanza è molto semplice: laminato chiaro sul pavimento e pittura bianca sulle pareti.
Poiché la tavolozza dei colori stessa è responsabile dell'illuminazione e dell'espansione degli interni, l'illuminazione può essere minima - una plafoniera laconica e una lampada da tavolo nera per la lettura. Tra i mobili della stanza, c'è un letto, le cui gambe sono nascoste, un semplice tavolo di legno bianco e una scatola di legno non verniciato usata come comodino. Le cornici alle pareti sono piene di fotografie in bianco e nero.
Solo gli accessori aggiungono colore alla stanza. Ci sono diversi cuscini decorativi a fiori blu mare e grigi sul letto, e sul davanzale della finestra sono conservati libri e un vaso con una pianta viva. Una chitarra nell'angolo è anche un elemento decorativo.
Camera da letto in stile provenzale acquisisce la sua individualità attraverso l'uso di due tipi di decorazione murale. L'intera stanza è ricoperta di carta da parati in una tranquilla striscia bianco menta, e il muro in testa al letto è inoltre decorato con pannelli in legno chiaro. Parti della decorazione vanno orizzontalmente e passano dalla parete al soffitto. Il pavimento della stanza è ricoperto di laminato scuro e la maggior parte del soffitto è stata dipinta per abbinarsi alla carta da parati. Le finestre sono decorate con due tipi di tende: bianco e sabbia nel colore del rivestimento in legno.
Un normale letto bianco poggia su un morbido tappeto in tinta con la carta da parati. Il copriletto è decorato con caratteristici volant celeste e sembra molto arioso e fresco. Accanto al letto ci sono eleganti tavoli con gambe sottili, che fungono da supporto per lampade da tavolo con paralume color sabbia. Sopra l'area principale della stanza c'è un lampadario di forma classica e uno specchio rotondo è posizionato sopra la testiera.
Tavolozza dei colori della camera da letto in stile etnico molto calmo e piacevole alla vista. I colori primari vanno dal sabbia al marrone cioccolato. Il letto con testiera in pelle è decorato con un copriletto e cuscini decorativi con un motivo insolito. Un insolito elemento decorativo intrecciato si trova direttamente sopra la testiera, così come due applique classiche. Sui piccoli comodini ci sono candele rosse nei candelieri.
Nell'angolo c'è una poltrona imbottita con imbottitura fantasia, dietro la quale si intravede una lampada da terra con paralume rosso. Le tende della stanza sono pesanti e a doppio strato: il tulle traslucido è abbinato a tende dalle fantasie insolite.