Opzioni di design delle finestre in camera da letto
Anche gli interni più costosi possono essere rovinati da tende selezionate in modo improprio. Pertanto, al design della finestra della camera da letto dovrebbe essere concesso un po 'più di tempo di quanto normalmente richiesto, ma il risultato ideale ti delizierà ogni giorno.
Regole generali
La camera da letto è il luogo dove ti rilassi, riprendi forza e trascorri serate tranquille e accoglienti con la tua anima gemella. L'intera atmosfera nella stanza dovrebbe essere accompagnata da intimità e relax, quindi l'interno e la decorazione della stanza sono particolarmente importanti qui. Decorazione, tessuti, mobili: tutto dovrebbe essere combinato tra loro, non "tagliare" gli occhi. Questo vale anche per la decorazione delle finestre in un appartamento o in una casa. Se la stanza è rettangolare, standard, misura 13-20 mq. m, quindi, di regola, la finestra al suo interno è rettangolare standard, con un davanzale e pendenze.
Se il davanzale della finestra non viene utilizzato come tavolo o panca (a bassa altezza), può essere decorato con tulle leggero e tende oscuranti in modo classico. Ci sono solo alcune sfumature da considerare:
- scegli tulle senza glitter, opaco, tinta unita con o senza stampa appena percettibile;
- le tende possono essere chiare o dense (oscuramento), queste ultime sono progettate per bloccare completamente la luce del giorno per oscurare la stanza durante il sonno diurno o al mattino;
- il tessuto per tende dovrebbe essere di alta qualità, non sintetico, senza lucentezza economica, le tende in tinta unita di buona lunghezza con un margine sono di moda.
Se la stanza ha un balcone, quindi come decorazione della finestra, puoi usare non tende, ma una garza leggera.Ciò consentirà una quantità sufficiente di luce solare nella stanza, che, se lo si desidera, può essere bloccata da tende o persiane sul balcone (se è vetrato). Se il balcone non è vetrato, ha senso appendere le tradizionali tende oscuranti in combinazione con il tulle.
Soluzioni di colore
Per scegliere il colore giusto per le tende, è necessario seguire diversi principi.
- L'ombra dei tessuti è selezionata in base al resto della decorazione della stanza. Se la stanza è piccola, il colore delle tende può essere in sintonia con le pareti o un tono più chiaro o più scuro. Ciò contribuirà ad espandere visivamente lo spazio.
- Le tende possono essere accentuate. Se l'intera stanza è decorata con colori neutri e calmi, la finestra può essere un punto luminoso, soprattutto se la stanza è abbastanza grande.
- Se ci sono più finestre nella camera da letto (2-3 o più), allora ha senso disporle in modo contrastante per "spezzare" il muro in segmenti. Ma il tono dei tessuti dovrebbe essere della stessa combinazione di colori della stanza. Ad esempio, pareti fredde grigio chiaro e tende fredde blu chiaro.
- Per unire l'interno della stanza in un tutt'uno, in particolare l'area di oltre 25 quadrati, è necessario disporre la finestra in modo da "legare" le pareti. In questo caso, il colore delle tende è abbinato alla tonalità esistente, ad esempio i tessuti sul letto e le tende possono essere dello stesso materiale e dello stesso colore.
Evita le sfumature delle tende troppo luminose, in modo che i tessuti non "talino" gli occhi. Le belle tonalità profonde sono di moda (oliva, lilla polveroso o viola, grigio, blu, acqua, bacca, ecc.).
Scelta delle tende
Esistono diversi tipi di tende, alcune diventano rapidamente irrilevanti e altre rimangono di moda per sempre. Per esempio, tende lunghe classiche, costituito da due larghe tele su anelli o ganci invisibili. Grazie alla loro grande larghezza, possono essere meravigliosamente drappeggiati su entrambi i lati della finestra.
Queste tende sono solitamente appese complete di tulle leggero. Le tende francesi sono usate raramente oggi, poiché sembrano le più armoniose. su alte finestre in stile barocco o classicismo. Rappresentano un grande drappo di tessuto, diviso in settori simmetrici da treccia verticale.
Una corda viene fatta passare attraverso di essa, quindi la tenda viene assemblata in capesante. Tali tende sono più spesso viste nelle lussuose camere reali. È improbabile che siano adatti per un normale appartamento o una casa moderna.
Le tende incrociate sono due tele attaccate alle estremità opposte del cornicione. Si può completare con ganci e tulle. Sembrano belli e ricchi, sono adatti per un interno classico della camera da letto.
tende giapponesi È un'altra tendenza della moda. Sono strisce rigide di tessuto fissate a un telaio. Di solito ce ne sono diversi, si muovono lungo la larghezza della finestra, ma non sono regolabili in altezza (al momento dell'acquisto, dovresti scegliere la lunghezza desiderata). Tali tende bloccano perfettamente la luce e sembrano fresche in un interno moderno.
In una stanza con uscita sul balcone, invece delle solite tende, puoi appendere tende a filo. La finestra apparirà completa e armoniosa, mentre l'uscita sul balcone non sarà difficile.
tende romane - una buona opzione per una camera da letto sopra il primo piano. Una tela di tessuto denso o di media densità lungo la larghezza della finestra si piega verso l'alto grazie agli inserti in strette tasche orizzontali sulla tela e una cornice speciale con meccanismo di sollevamento. Puoi alzare la tenda usando un cordoncino che deve essere tirato giù. Sembra buono in un interno minimalista.
Opzioni di progettazione
Ci sono molte opzioni per decorare le tende delle finestre, ma la prima cosa a cui devi prestare attenzione è la finestra stessa. Può essere standard, con un'uscita sul balcone, sull'angolo, sul pavimento, ecc. Il design futuro delle tende dipende anche dal design della finestra. Una finestra con uscita sul balcone può essere decorata utilizzando le seguenti opzioni.
- Le solite tende lunghe classiche su entrambi i lati e tulle. In questo caso, il tulle deve essere appeso in modo che l'ingresso al balcone non sia difficile.
- Appendi una lunga tenda sul lato della porta del balcone, decora la parte superiore della cornice con un lambrequin per tutta la sua lunghezza e decora la finestra con tende corte con una cornice al centro della finestra.
- Le tende a rullo romane sono anche un'ottima opzione per una finestra con una porta. La tela lunga dovrebbe essere appesa alla porta e quella corta alla finestra.
Costruzioni di finestre angolari con una bella vista panoramica non drappeggiare troppo. Puoi appendere normali tende lunghe su entrambi i lati della finestra su pareti diverse per chiudere completamente la finestra con le tende, se lo desideri. In questo caso, i bordi delle tende convergono proprio nell'angolo. In questo caso, non puoi appendere il tulle o, al contrario, puoi farlo solo se l'appartamento si trova su un piano alto e non sul lato soleggiato.
Se la camera da letto si trova nella tua casa e ha diverse finestre di diverse dimensioni, ad esempio una grande e due piccole, puoi decorarle con tapparelle realizzate con un bellissimo tessuto opaco. Accessori in vimini, mobili in legno naturale sosterranno un interno armonioso.
Le finestre panoramiche in un appartamento o in una casa sembrano molto eleganti, soprattutto se c'è una vista pittoresca fuori dalla finestra. È meglio decorare grandi finestre con tessuti traslucidi opachi semplici ma di alta qualità lunghi fino al pavimento. Tali tende o tulle dovrebbero giacere dolcemente sul pavimento e formare belle pieghe lungo l'intera larghezza. Se lo si desidera, tali finestre possono essere inoltre chiuse con tende orizzontali integrate. Il tulle o le barriere fotoelettriche in questo caso dovrebbero essere senza stampa o con un motivo appena percettibile per abbinarsi al tessuto.
Ulteriori elementi di arredo
Le tende ordinarie possono essere decorate in modo interessante in modo che la finestra non sembri noiosa. Ad esempio, usa bellissime giarrettiere per tende (con fiori, pietre, nappe, da una corda spessa, ecc.). Un'altra opzione di decorazione è quella di appendere lunghi fili con pietre, perline o perline sul cornicione. Un'alternativa a tali fili è una rete con piccole piastre metalliche sottili. Possono essere appesi da soli o in combinazione con tende semplici.
Ciò che i designer non sono invitati a usare oggi sono volant, lambrequins di pizzo, pizzi, volant, lambrequins intagliati. Tale arredamento è stato a lungo fuori moda e sembra a buon mercato. Le finestre stesse possono essere decorate con adesivi decorativi. Le finestre in vetro colorato con inserti colorati sono bellissime.
Allo stesso tempo, la decorazione della finestra con le tende dovrebbe essere semplice, è meglio scegliere tessuti monocolore e discreti.
Come organizzare funzionalmente lo spazio?
Lo spazio intorno alla finestra non dovrebbe essere sprecato: lo spazio può essere utilizzato funzionalmente. Molto spesso, l'area della finestra nella camera da letto è limitata dal davanzale. Su di esso sono conservate cose inutili, libri o fiori. Ma non puoi fermarti qui e organizzare lo spazio intorno con librerie, armadi chiusi o scaffali aperti, mettere una scrivania o fare un divano.
Gli armadi a muro sono un'ottima soluzione per qualsiasi dimensione della camera da letto... In una piccola stanza, gli armadietti aiuteranno a risolvere il problema con il sistema di archiviazione, in una grande stanza - per organizzare armoniosamente mobili e cose. Avendo deciso di attrezzare l'area intorno alla finestra, dovresti prima decidere cosa fare con la batteria di riscaldamento.
Ci sono diversi modi.
- Crea una scatola di cartongesso e copri la batteria con una griglia decorativa. Quindi, ai lati della finestra, metti scaffali o armadi dal pavimento al soffitto.
- Installa un grande tavolo con due piedistalli invece di un davanzale. La batteria rimarrà sotto il tavolo e non sarà visibile.
Gli armadi su entrambi i lati della finestra possono essere chiusi, ad esempio, con ante in vetro oppure possono essere chiusi con tende. L'opzione sembra elegante quando gli armadietti sono aperti e la finestra è decorata con una tenda a pacchetto. Questa opzione per organizzare l'area intorno alla finestra è adatta sia per un asilo nido che per una camera da letto per adulti, nonché per un ufficio. Inoltre, l'area dei locali può variare da 15 a 18 metri quadrati. Se la finestra è grande e il davanzale è basso dal pavimento, puoi invece creare un ottimo divano.
È necessario rimuovere il davanzale della finestra, realizzare una scatola per una batteria in cartongesso e una superficie ampia e ampia, sulla quale viene poi adagiato un letto di piume morbido e spesso con rivestimento in tinta con il resto dei tessuti della camera da letto.
Esempi di successo negli interni
Ci sono molte buone idee per decorare qualsiasi finestra della camera da letto, da quella standard a quella angolare e panoramica. Ad esempio, una normale finestra in una piccola camera da letto può essere decorata in modo semplice ma elegante: tulle leggero senza motivo color latte, lunghe tende in tessuto con una piccola stampa geometrica. Un copriletto può essere realizzato con lo stesso tessuto. È così che si otterrà la completa armonia all'interno.
Le finestre panoramiche in una camera da letto ampia e spaziosa richiedono un'attenzione particolare. L'interno sembra interessante in uno stile classico in colori chiari. Qui, le grandi finestre dal pavimento al soffitto sono decorate con tende dense e pesanti di colore chiaro, che sono splendidamente drappeggiate, raccolte in un modo insolito e decorate con un discreto lambrequin.
Le finestre angolari della casa sono sempre belle. Se la camera da letto ha un'area sufficiente, puoi sistemare finestre come nella foto: la finestra più vicina al muro decorativo è decorata con tende giapponesi e bellissime tende di un unico colore. La finestra d'angolo rimane aperta e lascia entrare molta luce del giorno, ma se lo si desidera, può essere coperta con tulle, che si trova sulla terza finestra. Un ottimo esempio di interni moderni, laconici ed eleganti.
Per informazioni su come disporre correttamente le finestre nella camera da letto, vedere il prossimo video.