Design e arredamento

Opzioni di design per le camere da letto degli uomini

Opzioni di design per le camere da letto degli uomini
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Qual è la differenza?
  3. Zonizzazione e il suo significato
  4. Arredamento
  5. Decorazione per pareti e pavimenti
  6. L'età conta?
  7. Come scegliere?
  8. Focus stilistico
  9. Bellissimi esempi

Una camera da letto classica per uomo si differenzia da una camera da letto familiare o femminile in quanto è uno spazio confortevole per il relax, enfatizzato brutale e abitabile. Altrimenti, tutto è permesso: puoi installare un modello di una goletta pirata accanto al letto o equipaggiare un home theater in miniatura qui.

In ogni caso, la camera da letto dovrebbe dare un senso di privacy, tagliare le preoccupazioni e le ansie del mondo esterno.

Peculiarità

Scegliendo l'interior design, i rappresentanti del sesso più forte preferiscono soluzioni semplici e funzionali. Mobili solidi e pratici, semplici combinazioni di colori e materiali creano l'atmosfera necessaria nella stanza. Ma il design di una camera da letto per un uomo deve tenere conto delle caratteristiche individuali del suo proprietario.

Decorare gli interni, dovresti ricordare la brutalità ed evitare la spersonalizzazione dello spazio... Stampe troppo piccole, elementi decorativi e dettagli non necessari sono inaccettabili. Una buona soluzione sarebbe quella di scegliere un unico stile laconico per decorare la tua casa.

Potrebbe essere come high-tech urbano e minimalismo scandinavo rilassato. In ogni caso, combinare tutti i dettagli dello spazio con un'idea comune ti consentirà di ottenere il risultato desiderato e semplificare notevolmente il compito di un designer non professionista.

Qual è la differenza?

Una camera da letto per uomo, a differenza delle camere familiari, ha le seguenti caratteristiche:

  • versatilità: spesso una stanza del genere combina diverse funzioni;
  • semplicità delle forme, senza pretese inutili;
  • arredamento minimale;
  • uso di colori freddi;
  • mobili pratici, spesso trasformabili;
  • tessuti di alta qualità, densi;
  • illuminazione complessa - con elementi direzionali, altri dettagli insoliti.

La camera da letto degli uomini consente quelle libertà che possono sembrare strane in un interno femminile o familiare. Un guardaroba completo può essere sostituito con scaffalature aperte e, invece di una toletta, è possibile attrezzare un'area ricreativa o un posto di lavoro a tutti gli effetti.

Zonizzazione e il suo significato

La suddivisione dello spazio in aree funzionali è una componente importante per una progettazione degli interni di successo. Nella camera da letto degli uomini, di solito ci sono due di questi blocchi allocati: destinati direttamente al sonno, a forma di divano o letto, e il secondo per altre attività. Può essere un'area relax o uno spazio di lavoro, una mini palestra o uno spazio per la creatività.

Tutto dipende dall'area dell'oggetto, dalla presenza di altri residenti nell'appartamento o nella casa.

Uno degli elementi della suddivisione in zone sono i mobili: è questo che ti consente di dividere l'oggetto in blocchi separati senza utilizzare le partizioni. Inoltre, il colore può fungere da mezzo di supporto durante la suddivisione in zone di uno spazio. Se è necessario recintare il posto di lavoro, vengono utilizzati schermi o pareti divisorie che spostano e dividono facilmente la stanza.

Quando si suddivide in zone una piccola camera da letto, è possibile utilizzare la disposizione orizzontale degli elementi funzionali. In questo caso, puoi utilizzare il secondo livello per un ormeggio e posizionare un posto di lavoro sotto di esso.

Arredamento

La selezione dei mobili per la camera da letto è di grande importanza per creare un ambiente armonioso all'interno. Gli uomini preferiscono spesso arredi solidi, laconici e pratici. I mobili della camera da letto degli uomini sono spesso rappresentati solo da un letto, una scrivania, una poltrona e scaffali per documenti e cose. Un giovane potrebbe preferire un divano trasformabile per dormire, che ti consente di trasformare rapidamente l'interno e liberare spazio per ricevere ospiti o altre attività.

È necessario un sistema di archiviazione sia per la camera da letto dei giovani che per il luogo di riposo dell'uomo adulto. Se lo spazio lo consente, puoi mettere un armadio a tutti gli effetti, ma un armadio con ante a battente in una piccola stanza occuperà troppo spazio. Altri complementi d'arredo utili sono i comodini, una cassettiera per riporre le cose. Gli amanti della lettura o della musica apprezzeranno gli scaffali sospesi.

Per gli elettrodomestici, sarà utile un armadio speciale o un "muro".

Decorazione per pareti e pavimenti

La decorazione degli interni è creata dalla base: decorazione murale, pavimento. Nella camera da letto degli uomini, un soffitto teso lucido di colori scuri sembra particolarmente armonioso: nero, rosso vino, blu. Allo stesso tempo, il pavimento può essere vinilico, lucido e brillante, oltre che classico, con parquet, laminato simile al legno. È consentito utilizzare sia le tonalità scure che quelle chiare nella decorazione. Nello stile loft, è appropriato l'uso di tavole naturali lavorate grossolanamente o rivestimenti in pietra.

Per quanto riguarda la carta da parati, la soluzione migliore sarebbero tele monocromatiche fredde e lisce: bianche, grigie, nere. Puoi scegliere lo sfondo per la pittura o una soluzione strutturata con una combinazione di elementi sia lisci che volumetrici.

Le stampe insolite sembrano spettacolari nella camera da letto dei giovani: sotto forma di graffiti, stampa di giornali... Per un uomo adulto, è adatta la decorazione murale con carta da parati in seta in tonalità pastello con una trama liscia; dipinti modulari o pittura su intonaco possono essere utilizzati come elemento decorativo.

L'età conta?

Una camera da letto per un ragazzo di 20 anni è radicalmente diversa da quella che sembrerà comoda a suo padre. Qui puoi già sbarazzarti degli elementi adolescenziali: poster alle pareti, collezioni di videogiochi e rendere lo spazio più funzionale. Per un giovane, i mobili possono servire come elemento di espressione di sé.

Ad esempio, all'età di 18 anni, puoi trasformare l'interno della tua camera da letto in una parvenza di uno spazio eclettico alla moda, con sacchi di fagioli luminosi, una caffettiera, un divano trasformabile e un insolito sistema di archiviazione.

Loft duro e brutale è l'ideale per un nido di scapolo. Un uomo che preferisce non impegnarsi in una lunga relazione adorerà le pareti rigorose con finitura in mattoni. I tessuti qui possono anche essere volutamente ruvidi: stuoie, lino. I mobili di una forma semplice saranno rilevanti, puoi usare armi, faretti, legno bruciato nell'arredamento.

Come scegliere?

L'individualità in tutto è il motto principale del design della camera da letto degli uomini. Un motociclista, un atleta, un rappresentante delle forze armate o delle forze dell'ordine si adatterà a una finitura brutale senza fronzoli. Un maturo gentiluomo di mezza età apprezzerà il classico nella decorazione della camera da letto.

Tende oscuranti realizzate con tessuti costosi, carte da parati in tessuto, mobili massicci in legno naturale enfatizzeranno lo stato dello spazio.

Arredare una camera da letto per un uomo single permette di creare intimità anche con un insieme minimo di arredi. Non dovresti lesinare sui materiali di finitura, scegli dettagli interni eccessivamente lucidi o specchiati.

L'arredamento dovrebbe essere il più confortevole e multifunzionale possibile.

Se un giovane studente sta progettando la sua stanza, dovresti occuparti di posizionare un comodo desktop con un sistema di archiviazione completo. L'abbinamento con un letto a soppalco può essere una soluzione vincente e farà risparmiare spazio necessario per chiacchierare con gli amici e ricevere ospiti.

Focus stilistico

È abbastanza difficile decidere sulla selezione di una soluzione stilistica per una camera da letto maschile. Ma i designer hanno identificato diverse opzioni interessanti che possono essere utilizzate da qualsiasi uomo.

  • Minimalismo. È caratterizzato dall'assenza di dettagli inutili, finiture ornate. L'arredamento potrebbe mancare completamente. Le tende alle finestre sono sostituite da un sistema di persiane o tapparelle, lampade - da faretti.
  • Stile moderno o contemporaneo. Consente decorazioni eleganti e costose, graffiti sui muri, dettagli insoliti all'interno. Nei mobili, la preferenza è data ai prodotti in vetro, metallo, legno.
  • High Tech. Utilizza motivi futuristici o cosmici, adatti a giovani o creativi.
  • Loft... Adatto a un uomo sicuro di sé, si adatterà bene al design di una camera da letto in uno studio. Lo stile presuppone una decorazione d'interni volutamente ruvida, pareti in cemento o mattoni a vista.
  • etnico... Adatto a viaggiatori instancabili, creativi, cambierà radicalmente l'ambiente. Una varietà di dettagli insoliti, l'artigianato è il benvenuto.

Bellissimi esempi

Una laconica camera da letto in stile loft con ampie finestre completerà armoniosamente l'interno di una casa di campagna o di un monolocale. Finestre volumetriche, colori caldi e calmi, una combinazione di trame opache e lucide conferiscono alla stanza individualità ed espressività.

Camera da letto in tipico stile scandinavo. La gamma di colori naturale grigio-marrone lenisce e pacifica. La texture naturale dei materiali dona armonia e completezza stilistica agli arredi della stanza.

Versione giovanile del design della camera da letto maschile. I poster luminosi alle pareti sono in armonia con la vista panoramica, il moderno luogo di lavoro conferisce luminosità e dinamismo al design generale dello spazio. Un'elegante poltrona completa la composizione della camera da letto e funge da brillante accento di colore.

Per le caratteristiche del design del bagno degli uomini, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa