Design e arredamento

Le sottigliezze di arredare una camera da letto in stile moderno

Le sottigliezze di arredare una camera da letto in stile moderno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Organizzazione dell'illuminazione
  5. Arredamento
  6. Tessuti ed elementi di arredo
  7. Esempi di successo

La ristrutturazione è un evento luminoso e su larga scala che richiede una pianificazione dettagliata e la considerazione di tutti i dettagli. La stanza finita non dovrebbe essere solo bella, ma anche comoda per vivere. Dovrebbe contribuire alla creazione di condizioni confortevoli per il lavoro e il riposo. L'atmosfera generale dipende in gran parte dallo stile di design in cui verrà decorata la stanza.

Lo stile detta la scelta di determinati colori, finiture, soluzioni tessili. Insieme formano un'atmosfera meravigliosa nella stanza. La camera da letto è un luogo speciale della casa, dove tutto deve favorire il relax, l'armonia e il comfort. Ci sono molti stili di decorazione della camera da letto, una delle opzioni di maggior successo è l'Art Nouveau.

Peculiarità

La camera da letto, decorata in stile Art Nouveau, è meritatamente popolare. Grazie alla sua combinazione di colori, alle linee morbide e filanti, nonché alla presenza di materiali di origine naturale, la stanza acquista un'atmosfera particolarmente ariosa, leggera e allo stesso tempo elitaria.

Le caratteristiche degli elementi di design sono l'uso di ornamenti o modellazione. Molto spesso, ci sono ornamenti a tema vegetale che possono essere duplicati bene su tappezzeria e altri materiali di rivestimento. L'uso popolare dei mosaici, l'uso di parti in cartongesso con linee morbide.

Lo stile Art Nouveau rifiuta la correttezza e la simmetria delle linee.

Asimmetria regolare, sono consentite forme non standard e anche un interno realizzato sotto forma di piante è il benvenuto. La non standardizzazione e la creatività sono molto appropriate in questo stile.

Il rispetto delle caratteristiche di base della modernità consente di dare vita anche alle decisioni progettuali più audaci. In questo stile, la stratificazione è ampiamente utilizzata nei tessuti, nei tendaggi, nell'uso di agnelli. Inoltre, rivestono particolare importanza i mobili, che devono essere il più eleganti possibile; negli allestimenti si prediligono le linee curve, l'uso di fresature o vetri decorativi.

Grandi finestre con infissi in legno sono perfette per arredare una camera da letto in stile liberty. La presenza di porte in vetro colorato, di tipo ad arco, completerà adeguatamente il quadro generale. Il moderno è uno stile universale che combina semplicità, grazia e creatività, rifiutando il pathos eccessivo e lo sfarzo. A seconda della combinazione di colori e dei dettagli interni, una camera da letto in stile Art Nouveau può essere un'ottima opzione sia per una ragazza o un ragazzo, sia per un uomo d'affari o una coppia.

Spettro dei colori

Lo stile Art Nouveau prevede la scelta dei colori in tenui colori pastello. Le più popolari sono le tonalità beige, legnose, nonché le tonalità naturali e chiare dei colori lilla, blu, menta. I colori vivaci sono usati nella minima quantità. Aggiungono un accento speciale al design generale e mettono in risalto colori chiari e ariosi.

La combinazione di colori contiene colori prevalentemente caldi. Questo stile rifiuta le transizioni di colore dure, particolare attenzione va riservata alla scelta del colore delle pareti e del soffitto, devono certamente essere uguali o il più simili possibile.

Il primato nella combinazione di colori appartiene alle tonalità chiare e naturali.

Sabbia, avorio, viola chiaro o blu, così come il lilla polveroso, il rosa o il grigio sembrano i più vantaggiosi nel design della stanza. Per lo sfondo principale della camera da letto, è più adatta una tonalità perla o beige. I dettagli in toni scuri e profondi saranno una grande aggiunta al colore principale della stanza.

I designer consigliano di optare per tonalità naturali, tra cui si può distinguere quanto segue:

  • legno scuro;
  • wengè;
  • terracotta;
  • blu;
  • viola;
  • tabacco;
  • Nero;
  • viola.

Importante! Lo stile generale è completato dai colori di cornici decorative, dipinti, specchi. Un'ottima soluzione sarebbe quella di lavorarli in oro o argento.

Ulteriori elementi decorativi in ​​vetro, legno, metallo si sposano bene con lo sfondo generale chiaro e caldo della stanza.

Il pavimento può essere realizzato in colori scuri. Questo contrasto con le pareti e il soffitto chiari conferirà alla stanza un colore speciale. In questo caso, si consiglia di integrare l'interno con elementi del colore in cui è presentato. È meglio mettere un laminato o un parquet di alta qualità sul pavimento. Una soluzione perfetta sarebbe il parquet, posato a “spina di pesce” o con pronunciati simboli vegetali. Dovresti concentrarti sul legno naturale, enfatizzare il suo rilievo e il motivo naturale. I piccoli scendiletto possono completare bene l'aspetto generale.

Importante! Una camera da letto moderna per un uomo impone la scelta di tonalità più scure, nonché interni più funzionali e meno decorazioni.

La versione femminile della stanza ha un bell'aspetto con colori delicati e chiari, con un sacco di decorazioni sofisticate.

Opzioni di finitura

Per decorare i locali vengono utilizzati materiali da costruzione naturali. Il design contiene cristallo, vetro colorato e forgiatura. Ampiamente utilizzata legno naturale di varie specie e il livello di elaborazione. I dettagli in metallo sono un elemento importante dello stile Art Nouveau.... Questi includono maniglie in metallo, cornici, mobili forgiati, nonché lampade e cornici per specchi. L'uso di pareti divisorie in vetro, ripiani e scaffali all'interno si inserisce armoniosamente nel quadro stilistico generale. Le porte o le pareti divisorie possono essere realizzate in vetro colorato oa mosaico. Tali partizioni consentono di separare la zona notte dal lavoro o dallo spogliatoio.

Le pareti della camera da letto in stile liberty non è consuetudine coprirlo interamente con carta da parati. Per uno sfondo generale, è meglio scegliere l'intonaco decorativo. La carta da parati strutturata è adatta per evidenziare una parte della stanza.

L'intonaco decorativo può essere utilizzato per creare l'effetto del marmo, che conferirà alla stanza uno speciale chic e un po' di austerità.

L'effetto seta e velluto contribuirà a rendere la camera da letto più accogliente, calda e rilassante. L'effetto della lucentezza della perla renderà lo spazio visivamente più ampio.

Le pareti possono essere intonacate e dipinte in una nobile tonalità pastello. Per questi scopi, dovresti scegliere una vernice di alta qualità. Prima di applicare la vernice, è necessario pre-livellare le pareti in uno stato ideale, che consentirà alla vernice di giacere nel modo migliore e influenzare l'aspetto della stanza.

Per i soffitti, sono più spesso usati tessuti elasticipossibilmente più livelli, così come l'uso di vetrate. Per quanto riguarda vetro colorato, quindi decora sicuramente il soffitto, creando una composizione insolitamente graziosa e fragile, ma è desiderabile utilizzarlo per stanze grandi.

Questa regola si applica anche alle strutture del soffitto a più livelli. Un soffitto teso a un livello è adatto per stanze medie e piccole.

La camera da letto, realizzata in stile moderno, starà benissimo tessuto di raso che crea una delicata lucentezza sulla superficie.

Sarà possibile completare il soffitto e ammorbidire gli angoli intonaco e stucco. La modanatura dello stucco sotto forma di foglie e temi vegetali simili, modelli e dipinti sono rilevanti. Ornamenti, disegni e motivi di fiori, farfalle o piume si adattano perfettamente a questo stile. Per uno streaming, puoi usare PVC bianco o tessuto, su cui verrà stampato un motivo o un motivo.

Organizzazione dell'illuminazione

La giusta illuminazione offre un'esperienza visiva confortevole nella stanza. L'illuminazione spot viene solitamente utilizzata su un controsoffitto, quindi è importante posizionare correttamente le lampadine, per scegliere la dimensione più adatta. Illuminare una stanza in stile Art Nouveau non è solo un dettaglio necessario per vivere in una stanza, ma anche la sua decorazione. Un lampadario, lampada da terra, applique o lampade dovrebbero essere stilisticamente coerenti e in grado di trasformare efficacemente una stanza.

Paralumi che utilizzano la tecnica del vetro colorato, si consiglia la presenza di parti forgiate in bronzo o metallo. Anche elementi in legno con intagli o motivi decoreranno la stanza.

Un'ottima opzione sarebbe selezione di tonalità opache, la cui forma può essere rotonda oa forma di bocciolo, pendenti in cristallo, una combinazione di linee spezzate e forme arrotondate. Si consiglia di installare sopra il letto applique e accanto alla zona lettura - una lampada da terra in stile Art Nouveau. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla scelta dell'illuminazione, poiché questi dettagli possono rendere la camera da letto più elegante e sofisticata.

Arredamento

Il mobile principale della camera da letto è il letto. Dovrebbe essere fatto di legno di qualità o una combinazione di materiale naturale e metallo. Un letto piccolo è adatto per una camera da letto compatta. La sua testiera può essere decorata con motivi in ​​ferro battuto o rivestita in pelle naturale. Il colore di questi mobili dovrebbe essere combinato con il colore dello sfondo generale, non risaltare, ma completarlo. Un letto rotondo può essere utilizzato in ampie camere da letto. Sembra molto impressionante, soprattutto se ci metti accanto un tappeto ovale naturale.

Importante! Non puoi risparmiare sulla qualità del materiale per il letto. Il legno o il metallo costosi dureranno a lungo, inoltre, tale materiale sembrerà molto impressionante e organico in questa stanza.

Le cuffie dovrebbero essere realizzate con materiali naturali. Maniglie in metallo battuto o avorio per armadi e cassettiere aggiungono al look generale. Le ante degli armadi o dei comodini possono essere realizzate in vetro, integrate con mosaici, dipinti e combinate con legno o metallo. Per il letto, dovresti scegliere la parte centrale della stanza.È meglio posizionare gli armadietti nella parte posteriore della camera da letto. Una camera da letto in stile Art Nouveau elimina il disordine dello spazio e l'eccessiva pompa.

Un minimo di mobili, il suo laconicismo e la levigatezza delle forme è la regola principale di questo stile.

Tessuti ed elementi di arredo

I tessuti e l'arredamento sono la fase finale nella formazione dello stile generale di una stanza in stile Art Nouveau, ma non per questo meno importante. Le tende dovrebbero essere voluminose, raggiungere il pavimento, realizzate con materiale di alta qualità e denso. I motivi a tema vegetale sono rilevanti, così come i pennelli, i lambrequins e i tendaggi.

Un'aggiunta chic può essere una coperta e cuscini realizzati in raso o jacquard di qualità, che dovrebbero essere combinati con la composizione e lo stile del colore generale.

Puoi aggiungere i seguenti elementi alla stanza:

  • figurine di cristallo;
  • cornici con finitura strutturata;
  • specchi;
  • elementi in vetro e vetro colorato;
  • murales adatti allo stile generale;
  • dipinti e riproduzioni.

Non bisogna esagerare con gli elementi decorativi, poiché la regola dello stile moderno è la moderazione e la concisione. Ci dovrebbe essere abbastanza spazio libero nella stanza e gli elementi decorativi devono decorarlo e non ingombrarlo.

Esempi di successo

Una delle migliori opzioni è una combinazione di bianco e grigio chiaro. Questa combinazione di colori renderà la stanza elegante ed elegante.

Per un design Art Nouveau, è necessario decorare il pavimento, il soffitto e le pareti in bianco o latte chiaro. I mobili in legno e dipinti in grigio chiaro fungeranno da accenti. Il letto, l'armadio con anta a specchio, il comò e il comodino dovrebbero essere della stessa tonalità. Un tappeto grigio o grigio-bianco può adattarsi bene a una composizione.

Basta appendere specchi, diverse cornici grigie, una lampada da terra e lampade da comodino: una stanza in stile Art Nouveau semplice e laconica è pronta.

Per una soluzione di design più sofisticata, puoi decorare le pareti in stile marmo grigio scuro. Metti il ​​parquet con una pittura strutturata ed evidenzia una parete con carta da parati fotografica o un colore a contrasto.

Il letto, l'armadio e il mobile possono essere selezionati in color noce dal legno naturale.

Completando la stanza con elementi decorativi in ​​metallo o cristallo, si ottiene una camera da letto più spettacolare e chic in stile Art Nouveau.

Una camera da letto in stile liberty è un'ottima scelta per chi ama lo spazio libero, la semplicità, la grazia e la comodità.

Come è decorato l'appartamento in stile Art Nouveau, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa