Carta da parati combinata in camera da letto: varietà, scelta e sottigliezze di posizionamento
La corretta combinazione di carta da parati aiuta a risolvere visivamente il problema della stanza e a renderla accogliente. Per la camera da letto, questo requisito è doppiamente rilevante: questo è il luogo in cui una persona trascorre la maggior parte della sua vita. L'umore, le relazioni tra le persone e, di conseguenza, la salute dipendono dall'atmosfera della camera da letto.
Caratteristiche e scopo
La combinazione di carta da parati è diventata la norma nel nostro tempo. Una stanza con un tipo di strisce sembra noiosa e solo mobili straordinari aiuteranno a migliorarla. Ma quando si combinano diversi tipi di materiale per carta da parati, la camera da letto acquisisce immediatamente aspetto nuovo e originalità. in cui la quantità di mobili nella stanza può essere ridotta al minimo.
Si consiglia di selezionare sfondi di tonalità sobrie e con motivi semplici per il comfort della camera da letto. La scelta della tela dipende dal design degli interni. Ad esempio, per la versione classica, è più adatta la serigrafia con motivi a forma di fiori di giglio o forme geometriche a forma di rombi. L'immagine dovrebbe essere di un tono più chiara o, al contrario, più scura dello sfondo principale dello sfondo.
Stile Provenza prevede già l'utilizzo di teli da parete color pastello e piccole composizioni floreali. Ma per uno stile moderno, vengono utilizzate grafiche e scale acromatiche.
Quando si combinano 2 colori di carta da parati in una camera da letto monocolore, è necessario tenere presente che dovrebbero essere le cosiddette tonalità adiacenti, cioè strettamente abbinate al colore. In questo caso, le tele dovrebbero avere la stessa saturazione del colore. Un'altra opzione potrebbe essere una combinazione di carta da parati dello stesso colore, ma diversa in luminosità.
Disegno su tela deve corrispondere per dimensioni ed essere coerente nella stessa tavolozza di colori con lo sfondo principale.
È importante tenere presente che una piccola stanza non dovrebbe essere sovraccaricata visivamente: scegli un colore tenue della carta da parati con un motivo o un ornamento semplice.
Ci sono diverse opzioni per decorare una camera da letto con diversi sfondi. Tutto dipende da quale compito stanno svolgendo i proprietari dei locali.
- Zonizzazione. È progettato per evidenziare e separare visivamente l'area di lavoro e una zona notte separata nella stanza. Questo design è adatto per monolocali o monolocali.
- Nascondere i difetti. Quando usi due tipi di carta da parati, puoi battere magnificamente le nicchie. Allo stesso tempo, una combinazione abile aiuterà a nascondere visivamente le sporgenze non necessarie o, al contrario, è utile enfatizzarle, conferendo alla stanza un aspetto aristocratico.
- Espansione visiva dello spazio. Le tele aiuteranno ad espandere le pareti e ad alzare il soffitto nella stanza. Allo stesso tempo, è molto importante selezionare lo sfondo della tonalità desiderata con il motivo corretto.
Ad esempio, per una piccola camera da letto con un soffitto basso, puoi raccogliere una tela di tonalità chiare con un motivo verticale o strisce.
- Accentuazione. Utilizzato per selezionare una singola parete.
- eleganza... L'abile combinazione di due colori evidenzierà il design degli interni scelto.
- Evidenziazione del fuoco. Questa opzione viene utilizzata per evidenziare un oggetto. Questo potrebbe essere un letto o un comodino.
Questo metodo viene utilizzato dai designer per enfatizzare ancora una volta lo stile scelto degli interni della camera da letto.
- Adattamento. Il metodo viene utilizzato per far corrispondere la stanza al carattere del proprietario dei locali. La camera da letto non è per la visita di estranei, quindi le tele sono selezionate per il comfort spirituale.
Le camere da letto, come qualsiasi altra stanza, hanno molte carenze che la carta da parati combinata nasconderà abilmente.
Grazie alla selezione competente della tela, puoi facilmente "rimuovere" scarsa illuminazione, eccessivo allungamento dello spazio, aperture grandi o piccole di porte o finestre, nonché soffitti bassi.
Opzioni di combinazione
La scelta delle opzioni per la combinazione di tele dipende dalla soluzione di vari tipi di compiti che il proprietario imposta per i progettisti. La domanda riguarda non solo lo stile della stanza, ma anche la soluzione dei punti problematici.
Per metodo di posizionamento
Uno dei metodi di combinazione popolari è il metodo verticale. In questo caso, puoi combinare le strisce sia attraverso una che attraverso due. È consentito anche il posizionamento caotico dello sfondo. La cosa più importante è che la composizione risultante non sovraccarichi l'aspetto dell'interno della stanza. Questo metodo è caratterizzato dalle seguenti opzioni per l'utilizzo di una combinazione di sfondi:
- strisce di diversi colori;
- un colore, ma diverso in saturazione;
- contrastante.
Per questo metodo, i materiali sono adatti non solo monocromatici, ma anche con motivi diversi. La cosa principale è che il colore della carta da parati è combinato con l'interno della camera da letto. Questo tipo di combinazione è adatto per stanze con soffitti bassi.
Un altro modo di combinare spesso utilizzato dai designer è orizzontale. Puoi usare uno sfondo semplice con motivi diversi. I designer, utilizzando il posizionamento orizzontale della tela, cercano di concentrarsi su una parte della camera da letto. È noto che con una tale combinazione di carta da parati in tessuto e vinile si abbinano bene.
Scegliendo questa opzione di combinazione, potresti incontrare alcune difficoltà, in particolare, l'unione delle strisce. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è necessario effettuare tutte le misurazioni necessarie. Dovranno essere applicati al muro per una corretta unione.
Quando si posiziona orizzontalmente, la striscia superiore viene prima incollata, quindi quella inferiore viene incollata.
Con questo metodo di posizionamento della carta da parati, si raggiunge il seguente obiettivo: l'espansione visiva dello spazio della stanza.In questo caso vengono utilizzati materiali di tonalità chiare.
Secondo l'immagine
Esistono diverse opzioni di design per la selezione della carta da parati per dormire in base al motivo. I designer assicurano che con la giusta combinazione di strisce, la stanza acquisirà uno stile unico.
- Se il proprietario ama un motivo a pisello, i designer consigliano di combinarlo con tele semplici. In questo caso, è consentito l'uso di carta da parati con grafica.
- La gabbia è un'altra opzione unica per la zona notte. Una combinazione di un motivo cachemire o di un design grafico sembra buona.
A proposito, questo stesso schema andrà bene in un'azienda con piselli e motivi etnici.
- Vale la pena ricordare che l'ornamento si sposa bene con la tela ruvida. Ma per le linee spezzate, le carte da parati con fiori e motivi geometrici sono l'ideale.
- La carta da parati con punti, che si abbina perfettamente alle tele con strisce, darà un'intimità speciale alla camera da letto. È bene aggiungere anche una stampa floreale qui.
- Le tele monocromatiche o con un motivo geometrico sono ideali per le carte da parati fotografiche. Ma per una stampa "Damasco", i tessuti semplici o con un motivo a strisce sono l'ideale.
Per colore
Se combinato per colore, devi rispettare le regole stabilite, che ti permetterà di evitare errori e creare un'atmosfera calma e rilassante in camera da letto:
- la carta da parati deve essere selezionata nelle tonalità vicine;
- le opzioni luminose sono utilizzate solo per evidenziare una certa area della stanza;
- è meglio combinare tessuti semplici e stampati.
È meglio non lasciarsi trasportare dagli schemi e, se è successo qualcosa del genere, dovrebbero sovrapporsi l'uno con l'altro. In questo caso, uno dovrebbe essere dominante.
Devi anche conoscere la combinazione di colori e quale messaggio porta un particolare colore.
- Il beige è pace e tranquillità.... Si abbina bene al bianco: rende la stanza molto più leggera, ma quella scura enfatizzerà la nobiltà degli interni.
- Carta da parati rosa preferiscono le nature romantiche. È bene abbinarli a una tela di sfumature bianche, viola e cioccolato. Se usato con altri colori, il rosa diventa molto saturo e troppo luminoso.
- Fiore di pesco crea calore e comfort nella stanza. Si consiglia di abbinarlo ai toni del blu, dell'oro e del beige.
- Marrone creare un'atmosfera di pace. Si abbinano bene a tele e stampe nei toni del giallo e del beige.
- Viola destinato agli amanti del mistero. Starà bene con tele bianche, blu e gialle.
- Tela blu va bene con carta da parati marrone. Inoltre, sono armoniosi con i colori pastello.
Le tele di tonalità rosse, rosse, gialle e lilla non sono consigliate per la camera da letto. Questi colori hanno un effetto stimolante sulla psiche. Possono essere fastidiosi, tonificanti o irrequieti.
Anche la carta da parati bicolore in bianco e nero rimane popolare tra i decoratori di pareti. Sono spesso chiamate una combinazione audace e audace, ma allo stesso tempo le tele creano disegni interessanti e sono adatte per camere da letto in interni classici o in stile high-tech.
Con fattura
Di recente, è aumentata la domanda di carta da parati con imitazione di materiali naturali. Lo sviluppo di questa direzione è stato dato da stili alla moda come il loft, lo stile scandinavo e il minimalismo. Pertanto, i produttori di carta da parati offrono tele per mattoni o cemento.
Ma dobbiamo ammettere che tale carta da parati strutturata non è ancora molto adatta per le camere da letto. Pertanto, la selezione dovrebbe essere affrontata con molta attenzione. Non una sola, nemmeno la migliore imitazione, darà la profondità richiesta o il gioco di ombre, come sembra su un vero materiale naturale.
I designer consigliano di utilizzare legno colorato o imitazioni di cemento per la camera da letto. Questo lo renderà più luminoso.
Come scegliere?
La selezione dello sfondo richiesto viene effettuata secondo diverse regole.
- Quando si visualizza la tela, dovrebbero esserci dei rotoli per vedere l'intera superficie della striscia nel suo insieme.Si consiglia di impilare le opzioni selezionate una accanto all'altra per valutarne la compatibilità.
- Lo sfondo deve appartenere alla stessa collezione. Un indicatore della sicurezza delle tele e dell'onestà del produttore è il certificato di qualità.
- Assicurati che la stampa, il colore e la trama corrispondano alle tende e ai mobili. Ogni piccola cosa qui è importante: non sottovalutare il layout della nuova carta da parati con tappeti, copriletti e biancheria da letto. Tutto dovrebbe essere in armonia con l'altro facilmente.
- Nel caso in cui vengano utilizzate tonalità calme per decorare una stanza, vale la pena scegliere una tela con un colore accattivante per rendere visivamente più luminosa una delle pareti.
- Quando organizzi uno sfondo semplice con uno sfondo di un colore diverso, dovresti provare ad abbinare solo uno o lo stesso colore, ma con una stampa a motivi.
Raccomandazioni per il posizionamento all'interno
L'incollaggio della carta da parati viene effettuato tenendo conto del posizionamento dei mobili nella stanza. Se c'è una TV al plasma nella camera da letto, allora questo muro deve essere incollato con carta da parati che contrasti nettamente con la decorazione delle altre tre pareti.
Spesso ci sono camere da letto con nicchie, dove i proprietari mettono qualche tipo di mobile, ad esempio uno specchio o una poltrona. In questo caso, la cosiddetta suddivisione in zone dello sfondo è abbastanza accettabile.
La cosa più importante è tenere conto del fatto che sia la nicchia che la zona sembrano simmetriche rispetto al soggetto principale dell'interno del letto: il letto.
Per enfatizzare lo stile della stanza, vengono spesso utilizzate baguette e modanature, che delineano un'area specifica sul muro. Deve essere incollato con una tela luminosa all'interno. Con questo metodo, la stanza diventa visivamente più grande. Inoltre, distoglie l'attenzione dalle deformazioni sul muro.
I murales aumentano anche il volume della stanza. Il disegno crea un senso di prospettiva. Molto spesso questi sono paesaggi. È sufficiente incollarli semplicemente attorno al perimetro dell'intero muro. Ma la carta da parati fotografica con fiori o altre immagini viene posizionata all'interno delle cornici o devono essere incollate accanto alla carta da parati semplice, che sarà in armonia con la stampa.
Suggerimenti per la progettazione
I designer consigliano quando si sceglie lo sfondo di avere con sé un campione della tela, che sarà la cosa principale quando si sceglie il futuro sfondo del compagno. Ciò ti consentirà di fare immediatamente la scelta giusta ed evitare futuri fallimenti dalle aspettative di una camera da letto di design.
Non è consigliabile combinare più di tre tipi di tele. È necessario attenersi alla seguente formula:
- primo tipo di carta da parati - di base;
- seconda vista - contiene colori che corrispondono alla tela principale;
- terzo tipo - tonalità di base neutre.
In questo caso, tutti i toni dovrebbero essere uniformemente intensi. Il bianco è il colore di base ideale. Se vengono utilizzati solo due tipi di carta da parati, i tessuti possono assumere il ruolo del tipo di base.
La carta da parati con un motivo grande renderà l'interno più espressivo. Allo stesso tempo, i designer consigliano di tenere non più di tre stampe in una stanza.
Per rendere la stanza più confortevole, vale la pena utilizzare carta da parati scura abbinata. Le tele leggere si combinano al meglio con piccoli motivi. L'uso della carta da parati di una collezione renderà la stanza elegante. La tavolozza dei colori dovrebbe essere coerente con lo stesso stile.
Bellissimi esempi
Attualmente, i produttori di carta da parati offrono una vasta gamma di carte da parati glitterate. È molto buono combinarli con sfondi opachi, che sono vicini a loro a colori. Per le tele lucide, le stanze leggere e piccole sono le migliori.
Un'altra idea per una piccola camera da letto può essere la carta da parati con una piccola stampa. Le strisce con piccoli fiori disposti verticalmente appariranno originali. Possono essere alternati con un motivo dello stesso tipo dello stesso tipo piccolo o carta da parati a righe. Grazie a questa combinazione, le pareti aumenteranno visivamente e il soffitto apparirà più alto.
Se ci sono molti piccoli dettagli nella stanza, ad esempio quadri o tappeti, allora è meglio scegliere una carta da parati semplice.Se ci sono sfondi con piccole immagini sui muri, anche le tende sono migliori senza motivo.
Un'altra idea di design che renderà la stanza accogliente è la tecnica del "equilibrio". Sono selezionati sfondi con un motivo complesso e monocromatico. Il loro colore deve corrispondere al colore del motivo. Quando tali tele si alternano, si creano illusioni di spazio che si allontana in lontananza, l'evidenziazione di archi o colonne.
Quando si utilizzano sfondi a contrasto, ad esempio blu, con tele a strisce di colori blu e gialli, lo spazio della stanza si espande visivamente. Lo stesso effetto si ottiene quando si utilizza carta da parati con trame diverse.
I murales sono un'altra mossa di design di successo. Ma di solito si incollano su un solo muro e li combinano con tele semplici di un colore adatto.
Per informazioni su come scegliere lo sfondo per la camera da letto, guarda il prossimo video.