Camera da letto nera: una scelta di cuffie, carte da parati e tende
L'idea di decorare una camera da letto con i colori neri sembrerà probabilmente strana a molti o semplicemente inaccettabile per la propria casa. Questo non è sorprendente, perché tutti non hanno associazioni molto divertenti con questo colore: questa combinazione di colori è considerata depressiva, disarmonica e deprimente. Tuttavia, può essere utilizzato con successo nell'interior design - questo sarà discusso nel nostro articolo.
Caratteristiche del colore all'interno
Molto spesso, le camere da letto sono decorate in tonalità pastello, delicate o bianche, quindi molti troveranno il colore nero all'interno completamente inaccettabile. Ma non essere così categorico: il nero è tradizionalmente considerato la personificazione della notte, creando un'atmosfera misteriosa, in qualche modo misteriosa e mistica. Ecco perché gli interni delle camere da letto decorati in questo colore sono considerati alla moda e persino scioccanti. Il design delle camere da letto in colore nero ha una profondità speciale, il colore è più spesso usato come tono dominante., su cui sono posizionati i dettagli di accento di altre tonalità e l'arredamento della stanza su uno sfondo nero sembra sempre impressionante.
A proposito, molti designer sconsigliano l'uso di tonalità scure nella stanza, perché credono di ridurre visivamente lo spazio. Questa regola non funziona con il colore nero: anche una piccola stanza aumenta visivamente e i suoi abitanti hanno una sensazione di infinito, simile a quella che si verifica guardando il cielo stellato, soprattutto se viene utilizzata una versione lucida dell'ombra.
Questo colore è il miglior abbinamento per lo stile glamour, in combinazione con viola e rosso, l'effetto risulta essere bohémien, e si intensifica molte volte quando oltre ad esso ci sono elementi decorativi metallici con superfici lucide.
Questa combinazione di colori sarà un'opzione ideale per le persone che hanno familiarità con il concetto di insonnia in prima persona. Il nero oscura la stanza, anche se le finestre si affacciano sul lato soleggiato o sulla strada illuminata di notteinoltre, l'ombra stessa predispone le persone a un sonno profondo.
Tuttavia, i toni del nero nella camera da letto non sono adatti a tutte le persone. Per gli individui con una buona organizzazione mentale, inclini alla depressione e frequenti sbalzi d'umore, questo colore non sarà l'opzione migliore per decorare un'area ricreativa: migliorerà la sensazione di ansia e una pronunciata diminuzione della vitalità.
Si prega di notare che questa combinazione di colori non è consigliata per decorare le stanze situate nelle direzioni nord e nord-ovest... Questo colore è considerato freddo, quindi richiede un "isolamento" aggiuntivo - questo è ottenuto da luci soffuse, selezione di trame armoniose e compagni di sfumature.
Regole di combinazione
La tonalità nera è considerata universale, ma nelle camerette piccole è meglio usarla accentuata. La soluzione ottimale sarebbe una combinazione di più tonalità, in cui si formano solo una o due superfici (parete, soffitto o pavimento) di colore nero.
Si ritiene che questa combinazione di colori sia perfettamente combinata con qualsiasi altra tonalità, allo stesso tempo, non tutti i colori possono diventare un "partner" di successo per il nero: la combinazione di alcune tonalità provoca spesso una sensazione di irritazione e associazione con eventi negativi. Quando si sceglie un concetto di design della camera da letto utilizzando il nero, è necessario seguire i consigli dei designer.
- Una combinazione di bianco e nero è considerata un classico: questo tandem è appropriato sia per una camera da letto in stile classico che per interni ultramoderni.
- Il nero, completato da note dorate, sembra armonioso in stanze lussuose, dove crea un'atmosfera solenne e maestosa.
- Ma la combinazione di nero con toni di grigio, verde, blu e marrone sarebbe una cattiva decisione. Se sei determinato a utilizzare questi particolari colori, allora è meglio prendere le loro varianti sbiancate, vale a dire: motivi pastello, blu o verde chiaro.
- Lo stesso vale per le sfumature attive della tavolozza dei colori: giallo, arancione o rosso: possono essere introdotte negli interni neri solo come accenti.
Stili
Per la camera da letto, il nero viene utilizzato in diversi stili.
Noir
Questo arredamento è preso in prestito dal cinema in bianco e nero degli anni '50 del secolo scorso. La sua caratteristica è che sembra irradiare rassegnazione al destino, fatalismo e, a prima vista, dà l'impressione di essere depresso, come se non ci fosse una sola nota positiva in esso. Tuttavia, quando si decorano gli interni di una camera da letto, il negativo delle sfumature nere viene solitamente diluito con toni bianco, lilla, giallo, oro e argento. in cui il nero di solito rappresenta fino all'80-90%, dominando completamente la tavolozza dei colori dell'area ricreativa - d'accordo, questo è parecchio.
Neo-barocco
La caratteristica principale di questo stile è l'uso dei materiali più moderni: cromo, tessuti costosi, plastica, pelle, vetro, che sono presentati all'interno sotto forma di forme aggraziate, rivestimenti lucidi e linee morbide con l'arredamento obbligatorio con brillanti particolari. Tutti sono chiaramente intrecciati con il nero e il risultato di un tale design è molto elegante.
Di solito in tali locali vengono utilizzati materiali naturali costosi, ad esempio marmo, travertino e legname pregiato.Così, i rivestimenti chic, di lusso, opulenza e ultramoderni sono strettamente combinati all'interno, creando una combinazione molto armoniosa.
Gotico
È improbabile che una camera da letto in stile gotico, e persino progettata in tonalità nere, lasci indifferenti i fan delle fiabe americane e delle storie medievali. Il gotico si distingue per una combinazione di misticismo e raffinata aristocrazia sottile, inoltre, è il colore nero che contribuisce in molti modi alla creazione dell'impressione desiderata. Tali camere da letto di solito comportano l'uso di accessori costosi: mobili antichi, vetrate e dipinti.
Tieni presente che lo stile gotico richiede spazio e grandi finestre - questo in una certa misura compensa la decorazione della stanza nei toni del nero.
Opzioni di finitura
Quando decori una stanza nei toni del nero, puoi utilizzare un'ampia varietà di combinazioni di trame. I designer consigliano di soggiornare in una delle seguenti opzioni:
- carta da parati goffrata con una colorazione predominante del nero;
- superficie in legno di ebano testurizzato naturale;
- pietra o muratura in nero;
- l'uso di intonaco decorativo come accento elegante;
- superfici in pelle e pelliccia.
Per enfatizzare la profondità e il lusso del nero, mentre ravviva la stanza e la riempie di luce, si consiglia di dare la preferenza a superfici lucide lucide - mobili o flusso di tensione, che, contrariamente agli stereotipi prevalenti, tirano su la stanza in modo significativo , renderlo più spazioso e alto.
Selezione di mobili
Quando decorano una camera da letto in nero, molte persone affrontano una domanda naturale: di che colore dovrebbero essere i mobili in una stanza del genere, se ha senso acquistare un armadio nero, un letto del colore della notte o comodini in ebano. Non esiste una risposta univoca a questa domanda, molto dipende da cosa circonderà questi oggetti. Negli interni neri, i mobili bianchi appariranno piuttosto eleganti e, al contrario, se le pareti sono rifinite con motivi bianchi, è meglio scegliere mobili neri per abbinare il soffitto e il pavimento.
A seconda dello stile e del design della camera da letto, puoi scegliere diverse opzioni in altre tonalità. - la cosa principale è che completano armoniosamente lo spazio circostante. La regola di base qui è che i mobili dovrebbero essere di colore diverso dalle pareti. È il gioco dei contrasti che permette di ottenere quell'impressione molto duratura che produce una camera da letto nera.
Organizzazione dell'illuminazione
Quando si decora un'area ricreativa con un colore scuro, è estremamente importante pensare correttamente al sistema di illuminazione artificiale. Il fatto è che il nero assorbe la luce del sole e se appendi un singolo lampadario o una luce notturna, avrai angoli bui non illuminati, e questo dovrebbe essere evitato in ogni modo possibile, poiché nasconderanno e ridurranno visivamente lo spazio. La soluzione migliore sarebbe organizzare l'illuminazione su tutto il perimetro.
Quando si utilizza il nero per lo sfondo di base, è importante enfatizzare lo stile e l'arredamento degli apparecchi di illuminazione. Ad esempio, puoi appendere lampadari o lampade di design, nel qual caso diventeranno un vero pezzo forte degli interni, poiché il colore nero ha la proprietà di esaltare la lucentezza delle parti cromate e in vetro. A seconda dello stile della camera da letto, puoi scegliere uno spettro di illuminazione artificiale caldo o freddo: per riempire lo spazio di note calde, usano lampade gialle e per dare toni freddi preferiscono sfumature argentate che appariranno spettacolari in un ambiente minimalista interni.
Tessuti ed elementi di arredo
Per le stanze all'interno delle quali prevale un tono scuro, devono sicuramente esserci dettagli contrastanti che appariranno spettacolari su uno sfondo nero: questo è l'unico modo per enfatizzare il lusso della stanza, altrimenti l'area ricreativa farà un'impressione cupa.
Sullo sfondo nero, i dipinti con cornici dorate intagliate e pannelli dai colori vivaci sembrano squisitamente. Statuette, vasi e altri oggetti decorativi bianchi o dorati possono essere un'aggiunta spettacolare. Una buona soluzione sarebbe posizionare un tappeto leggero sul pavimento, oltre a uno specchio: puoi scegliere un modello da terra di grandi dimensioni o optare per un armadio e una cassettiera con finitura a specchio.
Gli elementi astratti in cartongesso fissati alle pareti o al soffitto sono spettacolari nelle camere da letto nere: fanno un'impressione particolarmente forte con la retroilluminazione a LED.
La lucentezza, come abbiamo già detto, aumenta visivamente lo spazio della stanza.ma le superfici lisce possono rendere una stanza vuota e senz'anima. Per evitare questo effetto, è indispensabile utilizzare elementi più strutturati nell'arredamento della camera da letto: coperte, cuscini, tende, tulle, tende e altri tessuti. Con la giusta combinazione di dettagli, è possibile ottenere una combinazione molto espressiva e audace senza paura di provare il nero come colore dominante negli interni.
Esempi di successo
Il nero è davvero versatile. Se guardi le fotografie degli interni, noterai che ognuna di esse è diversa dall'altra: possono essere misteriose, lussuose, misteriose e persino provocatorie.
Il colore nero da solo in uno spazio abitativo non può esistere un tono indipendente, è necessariamente integrato con altre tonalità contrastanti che risalteranno brillantemente su uno sfondo scuro.
Il tandem del bianco e nero è considerato un classico del genere. - una tale combinazione era e rimane una delle più richieste grazie alla possibilità di utilizzarla in qualsiasi stile: classico, moderno, hi-tech.
La combinazione di nero e oro non sembra meno impressionante. In questo caso, quest'ultimo viene utilizzato per creare accenti eleganti che conferiscono alla stanza un aspetto lussuoso e costoso.
Gli elementi rossi nella camera da letto nera creeranno un'atmosfera di passione, mentre le tonalità gialle e arancioni daranno all'interno qualche pretesa positiva.