Design e arredamento

Caratteristiche del design di piccole camere da letto con una superficie di 5-6 mq. m

Caratteristiche del design di piccole camere da letto con una superficie di 5-6 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Selezione dello stile
  3. Palette dei colori
  4. Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti
  5. Come arredare?
  6. Illuminazione
  7. Bellissimi esempi

La pianificazione della camera da letto di design consente di affrontare il problema della creazione di un'atmosfera di comfort domestico in modo più razionale. Ciò è particolarmente importante in condizioni di spazio insufficiente nella camera da letto. Il materiale in questo articolo aiuterà i lettori a familiarizzare con le sfumature del design di piccole camere da letto con una superficie di 5-6 mq. m.

Caratteristiche del layout

Non è un segreto che una piccola camera da letto spesso non abbia la disposizione migliore. Finestre incomprensibilmente posizionate, presenza di nicchie e sporgenze sporgenti lo rendono scomodo subito entrando. La situazione può essere aggravata da pareti inclinate, porte strette e un approccio sbagliato alla selezione e alla disposizione dei mobili. Ecco perché la stanza può sembrare visivamente pesante e piena di cose, che in realtà non ce ne sono così tante.

Le camere da letto piccole tendono ad essere scarsamente illuminate, che devono essere rifornite retroilluminazione correttamente selezionata... Inoltre, può essere calpestabile, avere un soffitto irregolare che deve essere regolato. E questo ti costringe a creare una cornice, che riduce l'altezza delle pareti. Poiché è difficile capire a occhio come creare intimità in una stanza del genere, devi ricorrere a tecniche diverse, elaborare progetti preliminari alla ricerca dell'opzione migliore.

Quando si elabora un diagramma di progettazione in tali camere da letto, è necessario utilizzare tecniche di zonizzazione... Sono nella maggior parte dei casi che ti consentono di adattare il set di mobili necessario senza interferire con lo scopo principale della stanza. In questo caso, il posto letto dovrebbe rimanere l'accento principale della stanza.La suddivisione in zone tiene conto di una serie di problemi di pianificazione, introducendo un'organizzazione discreta nello spazio.

Nelle piccole camere da letto, letteralmente ogni cosa apparentemente insignificante, a partire dallo stile e dalle dimensioni dei mobili, dalla combinazione di colori, dalla scelta di un posto per un letto, finendo con la selezione degli accessori. Quando si sviluppa il design di una piccola camera da letto è necessario essere guidati dal principio dell'uso ottimale di ogni quadrato. cm di superficie utile.

Ad esempio, se c'è carenza di quadrato, è consigliabile utilizzare un certo tipo di tende, facendo affidamento sulle dimensioni ridotte e sulla leggerezza dei tessuti.

Selezione dello stile

Lo stile di una camera da letto di 5-6 metri quadrati dovrebbe essere laconico. Ecco perché i rami classici dell'interior design, che hanno bisogno di spaziosità e dimostrazione della pompa del palazzo, non possono essere usati qui. Considerando che qui è impossibile usare stucchi, intagli e un enorme lampadario; non si possono considerare le tendenze classiche, neoclassiche, barocche. Gli stili inglese e italiano, che si distinguono per la loro brama per la mole degli interni, non sono adatti per organizzare una piccola camera da letto.

In generale, il legame con un altro stile specifico conferirà alla stanza una grande estetica e creerà un'atmosfera di comfort domestico. Nelle condizioni di una stanza di 2x3 m, puoi dare un'occhiata più da vicino a tali direzioni di progettazione come Stile scandinavo, minimalismo, conservatorismo.

Non sarà possibile ricreare un loft qui, se non altro perché è uno stile di spaziosità, inoltre, con un open space. Tuttavia, puoi provare a emettere eco.

Le migliori opzioni per tali camere da letto sarebbero stili minimalisti. Con loro vengono utilizzati solo i mobili più necessari, in modo da non ridurre lo spazio già insufficiente. La stessa regola si applica alle combinazioni di colori: qui la variegatura è inaccettabile, così come l'abbondanza di contrasti. Le moderne indicazioni stilistiche consentono l'uso di materiali nel design con trame che aumentano visivamente la squadratura. Le direzioni adatte sono brutalismo, costruttivismo, contemporaneo.

Certo, per organizzare una camera da letto in 6 quadrati nello spirito del moderno, dell'art deco o dell'art nouveau, devi provare. È difficile realizzarlo in stile provenzale a causa della necessità di utilizzare tessuti con un motivo variegato, che visivamente limita lo spazio. Tuttavia, le moderne soluzioni ergonomiche torneranno utili qui..

Inoltre, puoi battere la mancanza di filmati usando lo stile cinese o addirittura africano, vintage, etno, manga, onto-art.

Palette dei colori

Le soluzioni cromatiche per le camerette possono variare. Tuttavia, nonostante ciò, quando si organizzano locali di piccole dimensioni, è preferibile utilizzare colori chiari. Hanno la capacità di allargare visivamente lo spazio, renderlo più arioso, più confortevole e più facile da percepire.

I tratti luminosi dovrebbero essere aggiunti con attenzione allo sfondo principale, poiché la loro abbondanza può cambiare radicalmente in peggio la percezione interiore.

Il bianco deve essere presente all'interno senza fallo, ammorbidisce altri toni usati e allarga visivamente lo spazio. Sta bene anche in piccoli spazi. colori lattiginosi, beige, cremosi, avorio, blu e lilla. La scelta di questo o quel colore obbedirà allo stile degli interni, così come al lato su cui si affacciano le finestre della camera da letto.

Se sono rivolte a nord, la stanza sembra fredda, e quindi i toni freddi e bluastri non dovrebbero essere usati qui. Quando le finestre sono rivolte a sud, la stanza sembra calda e quindi non è desiderabile sovraccaricarla con colori caldi e luminosi. In generale, i toni per le camerette piccole dovrebbero essere disattivati. Sono adatte anche le vernici neutre (grigio chiaro, argento, bianco). Vanno però diluiti con compagni emotivi (pistacchio, verde, lavanda, fumé, acciaio, vino).

Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti

L'opzione migliore per la decorazione della parete in una piccola camera da letto sarebbe sfondo... Inoltre, possono essere sia tradizionali che non standard. Ad esempio, una camera da letto sarà bellissima sia con carta da parati in tessuto strutturato, sia con liquidi e persino con inserti fotografici. In questo caso, le tele possono essere molto diverse, così come il loro posizionamento.

Ad esempio, con carta da parati accentata (carta da parati fotografica o carta da parati stampata), puoi evidenziare un posto sulla testiera, una nicchia sulla testiera, sporgenze su entrambi i lati del letto. Possono essere utilizzati anche per accentuare la parte di parete opposta al letto. Avranno anche un bell'aspetto sotto forma di un piccolo pannello su una delle pareti.

Il resto delle pareti ha un aspetto migliore quando non è saturo di motivi o colori.

Allo stesso tempo, la carta da parati stessa può essere strutturata, goffrata, con una trama, ad esempio, di tela o seta. Per quanto riguarda il pavimento, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare linoleum o laminato. I colori del rivestimento del pavimento devono essere morbido, ovattato. Idealmente, queste possono essere sfumature di varietà di legno chiaro.

Le piastrelle in una piccola camera da letto non sono necessarie, la moquette è abbastanza appropriata.

Il design del soffitto può essere diverso (ad esempio, tensione, cartongesso, combinato). Tuttavia, data la limitazione della stanza in quadratura, qualcosa di complicato è inappropriato qui, poiché i sistemi di telaio, con una mancanza di spazio, creano un'atmosfera opprimente nella stanza... I colori della decorazione del soffitto in una camera da letto 2x3 m possono sovrapporsi al colore del rivestimento del mobile, della stampa della carta da parati o di qualsiasi accessorio.

Come arredare?

Dovrebbero esserci pochi mobili in una piccola camera da letto. Questo è ciò che creerà l'illusione di spaziosità. Tuttavia, tenendo conto del fatto che è assolutamente impossibile essere completamente senza mobili, dovrai riprodurre la situazione attraverso diverse tecniche. Ad esempio, i complementi d'arredo, oltre a puntare sulla compattezza, possono essere pieghevoli, trasformabili e anche da incasso.

Se non c'è abbastanza spazio sul pavimento per loro, è necessario acquistare quegli oggetti che può essere appeso al muro... Per quanto riguarda il letto, devi considerare: non dovrebbe avere una testiera massiccia, schienali potenti, gambe curve intagliate... Tutto questo visivamente ruba spazio, così come l'altezza del letto alta.

Inoltre, è necessario scegliere mobili di colore chiaro per rendere la stanza più accogliente e spaziosa.

Per l'arrangiamento si possono acquistare piccoli piedistalli laconici... Il loro design dovrebbe essere il più semplice possibile e l'altezza dovrebbe essere uguale all'altezza del letto. Devono essere posizionati il ​​più vicino possibile allo stock. Se l'opzione del pavimento sembra rustica, puoi attaccare i cordoli al muro lungo i lati del letto. Sopra il letto può essere posizionato scaffale, piccolo scaffale. Una piccola testiera può essere collocata in una nicchia.

L'opzione integrata può essere un guardaroba ideale. È ottimale se le sue facciate sono specchiate: questo aumenterà visivamente lo spazio e lo renderà più confortevole.

Se non c'è assolutamente spazio per l'armadio, puoi cavartela con ripiani a cerniera o scaffalature. Con una mancanza di spazio utilizzabile, sia un letto che altri mobili dovrebbe essere non solo compatto ma anche funzionale.

Quando si allestisce una stanza piccola con una sola finestra, il letto viene spesso posizionato con la testiera verso di essa. In questo caso, parti della parete su entrambi i lati della finestra possono essere utilizzate per nicchie o ripiani a battente. Se puoi vedere ad occhio nudo che non c'è praticamente spazio in larghezza, vale la pena fare un podio piuttosto che cercare di lasciare sentieri ai lati per il sorpasso. Il podio può essere realizzato con ripiani o cassetti.

Inoltre, può avere un gradino che solleverà il letto alla sua altezza abituale e allo stesso tempo ti consentirà di posizionare una cassettiera improvvisata sotto di esso. Posando un materasso spesso sul gradino più alto, aggiungendo accessori pastello, puoi ottenere una versione spettacolare di un letto per dormire. Inoltre, se il rack sembra irrilevante, lo stesso ripiano può essere creato dal davanzale. A proposito, lo spazio sottostante può essere utilizzato anche per una nicchia o un paio di scaffali.

Illuminazione

La soluzione di illuminazione di una piccola camera da letto dipende da come si trova il letto e da quanta luce deve essere reintegrata per un soggiorno confortevole. La scelta degli apparecchi di illuminazione dipenderà da sul tipo di design del soffitto. Ad esempio, se si tratta di un film estensibile, puoi decorare il soffitto con faretti, posizionandoli lungo il perimetro con un passo uguale. Se lo si desidera, il soffitto teso può essere decorato con pannelli luminosi, piccoli lampadari o strisce LED.

Se ai membri della famiglia piace leggere prima di andare a letto, è necessario aggiungere alla plafoniera una coppia di applique. Sono posizionati sul muro su entrambi i lati del letto, sui comodini e persino sul pavimento. A seconda del design illuminazione aggiuntiva può essere installata in una parete d'accento.

Inoltre, può essere utilizzato per decorare scaffali e specchi. Se si tratta di un'illuminazione in soffitta, le lampade saranno posizionate sulle pareti, che sono le pendenze del tetto. Inoltre, la loro posizione obbedirà alla posizione delle finestre, che in alcuni casi non sono tanto inclinate quanto verticali e potrebbero essere sopra il letto.

Bellissimi esempi

Niente ti dirà di più sulle possibilità di design nello spazio limitato di una camera da letto di esempi illustrativi di una galleria fotografica.

  • Interni dai toni neutri dallo stile minimalista.
  • Aumento visivo dello spazio dovuto allo specchio.
  • L'uso di mobili sospesi e un letto trasformabile.
  • L'interno è in stile moderno con l'uso di trame che aumentano lo spazio della stanza.
  • Il design di una stanza con un layout complesso, l'uso di trasformare i mobili.
  • L'utilizzo di una parte del muro sotto il rack può risparmiare notevolmente spazio in una stanza stretta.
  • Un esempio di arredo camera da letto con letto a podio con funzionale mensola in testata.
  • Un letto a podio con ampi cassetti è una decorazione della camera da letto.
  • Un esempio di una camera da letto minimalista di successo.
  • L'uso di specchi per espandere visivamente lo spazio.

Per le caratteristiche del design di una piccola camera da letto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa