Design e arredamento

Opzioni di design della camera da letto 19-20 mq. m

Opzioni di design della camera da letto 19-20 mq. m
Contenuto
  1. Spettro dei colori
  2. Finitura
  3. Illuminazione
  4. Tessile
  5. Elementi di arredo
  6. Zonizzazione
  7. Arredamento
  8. Stile

Una vasta area offre sempre un vantaggio al progettista, l'interno in una stanza spaziosa può essere organizzato in un modo molto interessante. Se ti trovi di fronte al compito di pensare al design di una camera da letto di 19 o 20 metri quadrati, ci sono molte possibilità e varianti. Il layout sfuma in secondo piano, una stanza rettangolare di circa 5 metri per 4 può essere decorata in quasi tutti gli stili. Puoi incarnare il massimo delle tue fantasie interiori in un tale design. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una stanza con balcone, con due o più finestre, non è difficile raccogliere progetti. Le camere da letto con spogliatoio, bagno, in stile moderno o storico sono molto apprezzate.

Spettro dei colori

Molto dipende dal colore degli interni. Le combinazioni correttamente selezionate possono correggere visivamente una stanza, nascondere i difetti e enfatizzare i vantaggi. Il colore decide di che tipo di atmosfera sarà saturata la stanza, se rifletterà l'umore interiore del proprietario. Qualcuno ama le camere da letto che permettono di allontanarsi dalla realtà, in una scala laconica, neutra. Altri, anche in vacanza, hanno bisogno di dinamicità, energia, allegria. Tutto questo può decidere il colore.

Una grande camera da letto non ha particolari restrizioni nella scelta di una tavolozza, non ha bisogno di una correzione visiva dello spazio. Pertanto, tutto qui dipende solo dal gusto del proprietario e dallo stile scelto. Il design canonico della camera da letto è una tavolozza bianca. C'è molta aria, serenità in essa, inoltre, è perfettamente combinata con quasi tutte le sfumature, va d'accordo con qualsiasi stile. La combinazione perfetta è il bianco come la neve e tutte le sfumature del legno. È molto facile creare composizioni spettacolari, ma non pretenziose in questo tandem.

La composizione in bianco e nero sta benissimo in camera da letto. Puoi aggiungere pochissimo nero come tessuti, elementi decorativi. Se ti piace il contrasto, decora una parete con colori scuri. Se hai dubbi sul bianco bollente, opta per i pastelli classici. Latte, beige, menta, blu, lavanda, rosa, limone, crema: tutti questi toni si adatteranno perfettamente all'interno della camera da letto.

Finitura

Anche qui quasi tutto dipende dal gusto e dallo stile, poiché le dimensioni della stanza consentono di sperimentare con i materiali. Prima di tutto, pensano al colore e alla qualità della decorazione murale. La carta da parati in champagne, oro, bordeaux sembra spettacolare in una grande camera da letto. Oltre alla carta da parati, considera:

  • pietra naturale e imitazione;
  • tipi decorativi di intonaco;
  • dipingere;
  • piastrelle di ceramica;
  • il panno.

È molto importante che la trama del materiale si adatti al quadro generale dello stile e sia in armonia con mobili, accessori, illuminazione. Le pareti possono essere decorate con pittura o scegliere carta da parati con un tema floreale, fotografie, imitazione di velluto, piastrelle, pelle. Il tessuto sulle pareti si abbinerà perfettamente al design orientale. Nelle tendenze moderne, le modanature sono ampiamente utilizzate per dividere le zone, evidenziare alcune aree sulle pareti. Una camera da letto di queste dimensioni ti consente di zonarla in sicurezza, qui le modanature torneranno utili. Inoltre, questo tipo di decorazione, a seconda della posizione, può "sollevare" il soffitto, restringere o espandere il muro e allargare visivamente l'apertura della finestra.

Il pavimento della camera da letto non dovrebbe essere solo esteticamente gradevole, ma anche il più confortevole possibile, perché lì devi camminare a piedi nudi. Va bene anche se ha qualità fonoassorbenti.

  • Laminato È uno dei materiali più comuni disponibili per qualsiasi budget. Visivamente, ricorda un pavimento in legno. Puoi dotarlo di funzioni aggiuntive, ad esempio "pavimento caldo". Altri vantaggi includono la durata e la facilità di installazione.

  • Parquet. Un'altra opzione di design del pavimento molto efficace, è resistente, sembra nobile. Questo è un materiale naturale, non devi preoccuparti della tua salute. Anche se è troppo costoso posare il parquet in tutto l'appartamento, questo materiale è abbastanza conveniente per la camera da letto.
  • Piastrelle per pavimenti in PVC. Ora nei negozi c'è una vasta selezione di collezioni di piastrelle di design specifiche per la camera da letto. È molto facile da posare, ha anche buone proprietà fonoassorbenti. Questa è una bella opzione che può essere abbinata a quasi tutti gli stili. In caso di danneggiamento, parti del rivestimento cambiano senza problemi.
  • Tappeto. Adatto per stanze con pavimenti freddi, molto accogliente e confortevole. Scegli rivestimenti con lunghezze di pelo da medie a grandi. L'unico aspetto negativo è la cura regolare e difficile.
  • Linoleum. Materiale economico e di facile manutenzione. Ci sono molte opzioni di design ora: sotto le tessere, sotto un albero. Non troppo duraturo, completamente sintetico.

Gli stilisti consigliano di decorare il soffitto nei toni del bianco, indipendentemente dallo stile scelto. Le tonalità calde avvicinano il soffitto, le tonalità fredde più alte. I soffitti sono decorati con i seguenti materiali:

  • struttura di tensione;

  • cartongesso;
  • piastrella;
  • intonaco con calce o pittura.

Per la camera da letto, non sono raccomandate opzioni a più livelli con un gran numero di sporgenze e altri elementi. Il numero massimo di livelli è due e le transizioni, i dettagli e gli elementi devono essere lisci, arrotondati.

Illuminazione

Prima di tutto, la camera da letto è un luogo di riposo, quindi tutti i dettagli della soluzione progettuale dovrebbero essere diretti a questo scopo. Evita i lampadari ingombranti, anche se la stanza è abbastanza grande per farlo. Non le migliori opzioni: lampadari vicino al soffitto, luce brillante e chiaramente diretta. L'illuminazione dovrebbe essere morbida, non stressante. Un'ottima soluzione per una camera da letto di 19-20 mq. m .:

  • lampade integrate;
  • lampada da pavimento;
  • applique;
  • luci notturne.

Cioè, tutto ciò che crea l'illusione di una luce diffusa e non nitida.Un sistema di illuminazione comandato da un telecomando è perfetto per una camera da letto in modo da poter spegnere la luce senza alzarsi dal letto. Nella camera da letto, solo l'illuminazione principale non è sufficiente, sono necessarie fonti aggiuntive.

Tessile

Questo è un punto estremamente importante nella decorazione della camera da letto. I tessuti di questa stanza non sono solo tende, ma anche copriletto sul letto, cuscini, coperte, baldacchini. È molto importante che si adatti allo stile generale della stanza e ti dia solo sensazioni piacevoli e confortevoli, sia tattili che visive. Le tende possono creare un'atmosfera di relax serale, morbidezza. Possono, al contrario, rinvigorire e montare al mattino. Se ti aspetti ariosità da una stanza, affidati a materiali trasparenti e leggeri. Rinuncia agli schemi se vuoi formare una sensazione di isolamento, isolamento dal mondo intero.

In una grande camera da letto, puoi utilizzare una varietà di metodi di progettazione tessile:

  • drappeggi, balze, balze;
  • effetto scrigno;
  • ornamento in tappezzeria e tende;
  • rifiuto dei veli.

Tutto dipende solo dallo stile che scegli e dal tuo obiettivo.

Elementi di arredo

Arredare una grande camera da letto non ha le restrizioni che sono presenti nella progettazione di stanze di piccole dimensioni. Se lo stile consente l'uso di molti elementi decorativi, questo può essere tranquillamente utilizzato. La cosa principale è che gli accessori siano in armonia tra loro, siano di buona qualità, non contraddicano il concetto generale. Come materiali decorativi per pareti, puoi usare:

  • pittura per interni;
  • disegni a stencil;
  • la pittura;
  • adesivi;
  • carta da parati fotografica;
  • intonaco strutturato;
  • affreschi;
  • legno naturale.

Se lo stile lo consente, l'invecchiamento visivo, la verniciatura, il decoupage, la patina sembrano impressionanti.

Zonizzazione

La superficie è di 19-20 mq. M. abbastanza permette l'abbinamento della zona notte con qualsiasi altra. In questo caso, è meglio posizionare la zona notte lontano dall'uscita, in modo che non sia in prima linea di vista quando si entra. Se la stanza ha un'uscita su un balcone o una loggia, puoi pensare alla possibilità di combinarli con la camera da letto. Questo spazio consente di collegare diverse aree funzionali:

  • Consiglio dei ministri;

  • boudoir;
  • Area ricreativa.

Astenersi da una grande quantità di mobili, anche una stanza spaziosa può essere visivamente ingombra. Per un'area di lavoro, sarà sufficiente una piccola scrivania per computer e una sedia nell'angolo o accanto al letto. In quest'ultimo caso può fungere da comodino. Se la stanza è stretta, allungata, l'area di lavoro si adatterà perfettamente ai piedi del letto. È anche posizionato nella nicchia della finestra.

L'area salotto e lettura dovrebbe essere accogliente e rilassante. Sarà appropriato per una coperta, cuscini, mantelle, tappeti sul pavimento. È meglio usare un angolo, una nicchia, un davanzale per quest'area. Una sedia a dondolo, una poltrona con un pouf sotto i piedi, un divano si adatteranno perfettamente a questa zona. L'illuminazione è molto importante: naturale vicino alla finestra, artificiale - se situata lontano da essa. Una lampada da terra ha un aspetto migliore in un'area del genere. Un ideale salottino e studio può essere collocato sul balcone abbinato alla camera da letto.

L'area della camera da letto ti consente di sistemare uno spogliatoio e liberare altre stanze dagli armadi. Questa è una soluzione molto moderna che ti consente di organizzare comodamente l'archiviazione delle cose. Ci sono due modi principali per allestire uno spogliatoio in camera da letto:

  • piccola area separata da un sottile tramezzo con ante scorrevoli;
  • armadio a muro.

Lo spogliatoio dovrebbe contenere:

  • sezione per appendere capi di tipo corto e lungo;
  • scaffali per scarpe;
  • armadi con ripiani, cassetti;
  • appendini;
  • specchi.

Pertanto, un metro quadrato non è sufficiente per questo.

Arredamento

C'è un set di mobili necessario per la camera da letto:

  • letto;
  • armadio, cassettiera (se non c'è spogliatoio);
  • comodini;
  • tavolo da toilette;
  • puf.

Se ci sarà una TV nella stanza, pensa a dove verrà posizionata: sul muro o sull'armadio. I mobili sono selezionati principalmente in base allo stile scelto. Colori rilevanti nel design moderno:

  • bianco;
  • grigio;
  • Nero.

Tra le tendenze moda:

  • un letto di forma insolita;
  • accessori multifunzionali;
  • spettacolare contrasto di tavolozze;
  • strutture modulari;
  • nicchie nascoste.

I mobili con contorni arrotondati, senza linee e angoli netti, hanno un aspetto migliore nella camera da letto. Poiché l'area è di dimensioni sufficienti, è possibile posizionare mobili modulari, incorporati e modulari. Il primo sembra migliore in un singolo auricolare. Sebbene sia sovradimensionato, altre varianti non sono consentite in alcuni stili di camere da letto.

Stile

Non ci sono praticamente restrizioni qui, poiché l'area consente di implementare qualsiasi soluzione. Tra gli stili popolari per la camera da letto oggi, i designer consigliano di considerare quanto segue:

  • classico: materiali naturali, tessuti di alta qualità, colori nobili, mobili massicci ma eleganti, camino;

  • Provenza: mancanza di colori vivaci, predominanza del bianco, pastelli, quantità massima di decorazioni non funzionali;
  • soppalco: stile attico, trascurato, non visivamente confortevole, decorazione minima, mobili semplici, colori freddi, quasi nessun arredamento.

Molto rilevanti anche: country, minimalismo, stili moderni, shabby chic, retrò.

Per informazioni su come attrezzare una camera da letto di 19-20 metri quadrati, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa