Design e arredamento

Opzioni di interior design della camera da letto 13 mq. m

Opzioni di interior design della camera da letto 13 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Soluzioni di stile
  3. Spettro dei colori
  4. Finitura
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Selezione di mobili
  7. Tessuti ed elementi di arredo
  8. Esempi di successo

Una piccola camera da letto può essere bella, elegante e accogliente. Una piccola piazza dell'area non è un motivo per abbandonare il progetto concepito, anzi, al contrario. Una zona notte, ad esempio, di 13 mq può consentire di non ingombrare lo spazio, ma di renderlo elegante e funzionale.

Caratteristiche del layout

Camera da letto di 13 mq. m può essere un luogo per riposare e dormire, o anche svolgere la funzione di soggiorno, se, ad esempio, un'altra stanza dell'appartamento è realizzata per un asilo nido. Va bene se una camera da letto del genere ha un balcone (3-6 metri), con il quale è possibile espandere significativamente lo spazio o creare ulteriore spazio di archiviazione. Ma prima le cose principali.

Quindi, se abbiamo una normale camera da letto destinata solo a dormire, la prima cosa prima della ristrutturazione è prestare attenzione alla sua forma. Una stanza rettangolare sarà l'opzione migliore in quanto può ospitare mobili più utili. È facile "sovraccaricare" una camera da letto quadrata di oggetti e mobili, quindi dovresti pensare attentamente alla disposizione anche prima dell'inizio della ristrutturazione.

Il primo passo è decidere la combinazione di colori della stanza. I piccoli spazi hanno bisogno di colori chiari e piccoli accenti. Ad esempio, il muro principale, dove si troverà la testata del letto, può essere accento e luminoso, il resto delle pareti dovrebbe essere neutro. Sorgenti luminose: un lampadario, una lampada, una lampada da tavolo fungeranno anche da accessori.

E puoi anche appendere una grande immagine interessante in una cornice moderna o semplicemente su tela sopra la testiera.

Sta diventando popolare la decisione di rendere la stanza multifunzionale: trasformarla in una camera da letto-soggiorno, soprattutto se l'intero appartamento è piccolo, ad esempio un bilocale. In questo caso, la stanza dovrebbe essere adeguatamente suddivisa in zone.

  • Una stanza di 13 piazze può essere suddivisa in 2 zone: infatti, una camera da letto con un posto letto e un angolo ospiti con TV, tavolino e divano. Questo può essere fatto usando uno schermo, tende spesse o una partizione.
  • Puoi usare mobili trasformabili. Ad esempio, un letto che viene riposto nell'armadio dopo il sonno e aperto solo prima del riposo.
  • Installa non un letto, ma un grande divano letto ad angolo. Quindi ci sarà abbastanza spazio nella stanza per un armadio a tutti gli effetti e un tavolo.

Ci sono alcune opzioni per i soggiorni, l'importante è suddividere correttamente la stanza e non ingombrarla con mobili e accessori non necessari.

Una camera da letto con balcone è un'ottima opzione per una varietà di progetti. Il balcone può essere coibentato e vetrato, le porte e la finestra di accesso ad esso possono essere rimosse. In questo caso, otterrai un'area ricreativa separata. Oppure puoi creare uno spogliatoio dalla loggia posizionando lì 1-2 armadi e rimuovendo tutto ciò che non è necessario. Basta non trasformare il balcone della camera da letto in un magazzino di cose inutili, in modo da non perdere ulteriore spazio utilizzabile e area utilizzabile.

Soluzioni di stile

Quando si tratta di design, i confini dello stile si stanno confondendo oggi, offrendo ai designer un enorme spazio per prendere decisioni. Echi dello stile scandinavo alla moda si mescolano a classici o hi-tech, lo stile africano è attenuato dalla modernità. Anche la Provenza, il classico, il moderno sono popolari.

Per esempio, puoi decorare le pareti in un semplice colore chiaro, prendere un enorme letto in legno, tessuti naturali per i tessuti, una stampa etnica grande ma concisa. In questo caso, lo stile scandinavo si mescola all'etnia. Allo stesso tempo, lampade e lampadari possono essere moderni nello stile del minimalismo, in modo da non risaltare, ma anche per non sembrare estranei.

La Provenza è un'ottima soluzione per una piccola camera da letto con spogliatoio. Colori chiari, motivi floreali chiari, mobili in legno chiaro (solo senza dettagli intagliati). In Provenza il letto può essere anche forgiato, ma non ingombrante.

Il camerino è decorato con semplici mensole, un grande specchio nella cornice. Diversi vasi di fiori in miniatura, tessuti di cotone, dipinti in cornici di legno bianco: questi accenti completeranno l'interno.

Una camera da letto moderna ed elegante è tonalità accoglienti, dettagli contrastanti, un massimo di materiali naturali. Per la decorazione della parete, è possibile utilizzare carta da parati semplice di alta qualità, vernice a base d'acqua, legno naturale o inserti in laminato. Molto spesso, in una piccola stanza, viene accentuata una parete, ad esempio quella in cui si trova la testata del letto. Può essere decorato con carta da parati con un grande motivo geometrico, tavole o laminato, mosaico decorativo di tavole, vernice a contrasto.

Oggi potresti non seguire un certo stile, ma l'intera atmosfera nella stanza dovrebbe essere organica, dove tutti i dettagli si completano a vicenda e non sembrano dispersi.

Spettro dei colori

Per quanto riguarda le sfumature, oggi negli interni i designer preferiscono toni calmi e accenti luminosi. Le sfumature di grigio, beige e blu sono ancora rilevanti. Un bel colore oliva in combinazione con accenti giallo scuro, acqua e limone sembra interessante. Il bianco per gli interni è fuori dalla concorrenza, può essere combinato con qualsiasi tonalità succosa o pastello. È meglio dimenticare la combinazione di wengé e beige. Tali colori e alleanze non sono più in voga. Se ami il legno, lascia che sia una tonalità naturale nobile e costosa senza arrossamento: quercia, quercia grigia, noce fredda.

Anche gli accostamenti di blu e rosa, fucsia e giallo, verde e arancio sono caduti nell'oblio. Tali sfumature "scavate" nella camera da letto non sono solo inaccettabili, ma anche non alla moda.Se vuoi colori vivaci, puoi aggiungere accenti di colore usando accessori: federe, coperte o copriletto, un dipinto su tela. In una stanza piccola, evita molti colori diversi. È meglio scegliere un colore primario per l'interno e un paio di colori contrastanti per dettagli e accessori.

Finitura

Con un'ampia varietà di materiali, diventa difficile scegliere una cosa. Tuttavia, affinché l'interno appaia solido e completo, le finiture e i materiali devono essere gli stessi in tutte le stanze. Il soffitto oggi può essere fatto in diversi modi.

  • Allinea e dipingi.
  • Realizza un soffitto teso (bianco opaco, non lucido e sicuramente non colorato).
  • Sospeso, ma senza strutture in cartongesso.

Le pareti sono necessariamente livellate, quindi dipinte con vernice a base d'acqua o incollata su di esse. Quale scegliere dipende dal budget e dalle preferenze. I designer dicono no a intonaco decorativo, carta da parati 3D, modanature in schiuma a buon mercato e piastrelle.

I pavimenti della camera da letto possono essere in laminato, come in tutto l'appartamento, oppure si può posare la moquette. Più opzioni: parquet più moquette, laminato più moquette.

Organizzazione dell'illuminazione

La luce è parte integrante di ogni casa. Se sei abituato ad alzarti con i primi raggi del sole, quindi quando decori la finestra, puoi scegliere barriere fotoelettriche e tulle. Ma ci sono situazioni in cui la luce dalla finestra della camera da letto non è necessaria, ad esempio quando si vuole dormire più a lungo o quando si mette a letto il bambino. Quindi le tende oscuranti verranno in soccorso. Bloccano in modo affidabile la luce, lasciando la stanza al crepuscolo.

Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, anche la sua scelta è importante. La camera da letto deve avere almeno 2 fonti di luce: un lampadario e una lampada (luce notturna). Il lampadario è solitamente installato al centro del soffitto. Il suo stile dipende dallo stile generale della stanza scelta. Va tenuto presente che in piccole stanze fino a 15 mq. m, non è necessario scegliere lampadari voluminosi ed enormi, questo "divorerà" l'intero spazio e renderà la stanza visivamente pesante.

Puoi installare un faretto senza lampadario. Scegli i faretti più semplici e poco appariscenti, indipendentemente dallo stile della camera da letto. Per quanto riguarda la luce notturna, di solito è installata su un comodino. Se non c'è un armadietto, la lampada può essere appesa accanto al letto in modo da poterla raggiungere senza alzarsi dal letto.

L'illuminazione per la camera da letto è abbinata all'interno. Se questa è la Provenza, allora andranno bene semplici lampade con parti forgiate o in legno. Per un interno moderno e minimalista, puoi scegliere lampade dalla forma originale, ad esempio in stile industriale.

Selezione di mobili

In una piccola camera da letto dovrebbe esserci un minimo di mobili, solo il più necessario: un letto, armadi, un armadio. A seconda del layout, la disponibilità di alcuni articoli può variare. Ad esempio, se la camera da letto è divisa in zone e sembra una camera da letto del soggiorno, allora ha bisogno di un piccolo divano o poltrone per gli ospiti, oltre a un tavolino da caffè. Se la camera da letto è con uno spogliatoio, l'armadio dovrebbe essere abbandonato a favore del risparmio di spazio. Tutti i vestiti saranno collocati nello spogliatoio e una cassettiera può diventare un ulteriore spazio di archiviazione, che fungerà anche da eccellente ripiano TV. Puoi posizionare accessori interni, foto in eleganti cornici su di esso.

Se lo spazio non lo consente, i comodini possono essere omessi. Gli infissi si sentiranno benissimo sul muro vicino alla testiera. Se la stanza ha ancora bisogno di un armadio, i designer propongono la seguente soluzione: realizzare armadi a muro su entrambi i lati del letto e sopra i cassetti chiusi e gli scaffali aperti.

Tessuti ed elementi di arredo

I tessuti per la camera da letto sono importanti quanto qualsiasi altra cosa. Comprende tende e tulle, cuscini, coperte, copriletti e plaid, tappezzeria di sedie e banchetti. È necessario scegliere i tessuti dopo che la ristrutturazione della stanza è stata completamente completata e lo stile è stato determinato. Per esempio, per una camera da letto in stile provenzale occorrono tende leggere e tulle con un delicato motivo floreale, copriletti in lino dalle sfumature delicate... L'interno della camera da letto sembra interessante con colori neutri calmi, ma con un punto luminoso sul letto sotto forma di cuscini decorativi. Inoltre, anche il resto dei tessuti dovrebbe essere neutro e monocromatico.

Anche i tappeti fanno parte dei tessuti. Puoi scegliere un tappeto semplice, dai toni pacati o un piccolo tappeto con un motivo originale alla moda (geometria, etnia).

In alternativa, puoi selezionare due tappeti piccoli, a forma libera, accatastati in modo fitto e posizionarli sul pavimento su entrambi i lati del letto.

Esempi di successo

Ci sono un sacco di idee su Internet per creare interni per piccole stanze. Ti presentiamo le migliori opzioni in modo che tu abbia qualcosa su cui fare affidamento quando pianifichi la tua ristrutturazione.

  • Ad esempio, una camera da letto di 13 metri quadrati può essere decorata in stile etnico: è interessante, fresca e pertinente. Pareti beige e terracotta, mobili in legno, tessuti in tonalità rilassanti e dettagli luminosi sotto forma di un tappeto etnico, cuscini decorativi e corna di cervo.
  • Un interno moderno e lussureggiante può essere realizzato utilizzando 2 colori come base: bianco e limone. Qui vediamo pareti decorate di giallo brillante, tende neutre e mobili bianchi. Sfuma e armonizza tutto questo austero tappeto bianco e nero.
  • Camera da letto con spogliatoio: qui l'armadio è incassato nella nicchia della stanza, risparmiando così spazio. L'interno è moderno e minimalista: pareti color caffè, battiscopa bianchi, mobili laconici.
  • I fan della Scandinavia e del colore bianco negli interni apprezzeranno sicuramente la seguente opzione: una camera da letto con pareti bianche e soffitto, legno chiaro sul pavimento. Un muro di accento: era decorato con carta da parati con una stampa a contrasto. I tessuti e il colore dei tessuti sono armoniosamente abbinati, la tonalità lilla si adatta bene alla gamma complessiva. Un tale interno piacerà ai minimalisti.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa