Colloquio telefonico e via Skype con il datore di lavoro
Oggi, grazie alle infinite possibilità delle ultime tecnologie, è diventato abbastanza realistico trovare un lavoro senza nemmeno uscire di casa, dopo aver superato un colloquio con un datore di lavoro utilizzando i moderni servizi di comunicazione Skype e WhatsApp. Non resta che superare correttamente il colloquio con un rappresentante dell'azienda e lasciare un'impressione favorevole.
Che cos'è e dove è richiesto?
Un colloquio via Skype con un datore di lavoro è il know-how degli specialisti delle risorse umane, un metodo che consente di condurre rapidamente una prima selezione dei candidati durante l'assunzione tramite video (via Skype) o comunicazione audio (via WhatsApp o telefono). Questo metodo di comunicazione è apparso durante la crescente popolarità dell'outsourcing e del lavoro a distanza. Consente agli interlocutori di comunicare a lunga distanza, inoltre fa risparmiare tempo, non interferisce con il processo lavorativo ed è un'ottima alternativa all'incontro faccia a faccia.
Un'intervista in questo formato, come un'intervista telefonica, ha le sue caratteristiche. Viene effettuato al primo contatto. Il compito del datore di lavoro è valutare il candidato e decidere se invitarlo a un colloquio faccia a faccia. E al candidato viene data l'opportunità di capire se il lavoro proposto è adatto a lui, senza dover visitare l'ufficio.
Come preparare?
Durante il colloquio iniziale, è molto importante impressionare il datore di lavoro come un candidato sicuro e competente per la posizione proposta. Per superare con successo la selezione, è meglio aderire a un semplice algoritmo di azioni.
- Assicurati che l'attrezzatura e le cuffie funzionino, controlla il tuo account Skype. Prima di affrontare il colloquio, è meglio fare un test di comunicazione Skype con qualcuno che conosci. Come ultima risorsa, puoi chiamare un negozio online e parlare con il loro rappresentante.
- Non sovraccaricare la rete Internet domestica. Una comunicazione di alta qualità influenzerà positivamente l'impressione del candidato e quindi aumenterà le sue possibilità di trovare un lavoro.
- Aggiungi in anticipo il contatto del datore di lavoro alla tua lista e tenere conto della differenza di orario nel caso di un colloquio a distanza.
- Prenditi cura dell'aspetto... I vestiti e l'acconciatura dovrebbero essere gli stessi di se l'incontro si fosse svolto di persona.
- Pensa allo sfondo... L'ambiente può dire molto sulla personalità di una persona, quindi è meglio se è neutrale.
- Metti una penna e un foglio bianco sul tavolo nonché tutti i documenti necessari (diplomi, curriculum, elenco di domande al datore di lavoro, tesi sul lavoro in azienda). Dovrebbero essere a disposizione in caso di necessità per la loro presentazione.
- Si consiglia di disattivare tutti i suoni che distraggono (telefono, TV, messaggistica istantanea, lavatrice, ecc.) per garantire il silenzio durante una conversazione.
- Crea la giusta illuminazione. È auspicabile che sia naturale.
Come ultima risorsa, disporre di sorgenti di luce soffusa sui lati e di fronte al computer.
Quali domande vengono poste?
Gli argomenti di un colloquio virtuale saranno gli stessi di un incontro faccia a faccia. Di solito le domande dipendono dalla posizione per cui il candidato si candida. Si tratta di specializzazione, esperienza, capacità lavorative, risultati raggiunti, nonché motivi per lasciare il lavoro precedente. Al fine di formare un'opinione sul dipendente nel suo complesso, possono essere poste domande sui suoi hobby e sullo stato civile.
Ecco un esempio comune di conversazione Skype o telefonica e suggerimenti per rispondere le domande e le richieste più comuni.
- Parlaci di te. È importante qui non rimanere bloccati nel descrivere la tua biografia. Devi parlare dei tuoi successi nella tua vita professionale. Quindi il datore di lavoro vedrà la capacità del candidato di condurre un dialogo e la serietà della sua intenzione di ottenere il lavoro desiderato;
- Perché dovremmo assumerti per questa posizione? Sarà opportuno qui accennare alle future capacità lavorative e menzionare i vostri vantaggi in relazione a questi requisiti. Pertanto, prima del colloquio, è meglio familiarizzare in anticipo con le attività dell'azienda del datore di lavoro.
- Identifica i tuoi punti di forza e di debolezza... È imperativo che dichiari i tuoi vantaggi in modo che il datore di lavoro apprezzi la fiducia e l'onestà del richiedente. E se dichiari le tue carenze, solo in modo positivo. Vale a dire, sulla consapevolezza della debolezza e sui risultati nel lavoro su se stessi, sottolineando così la propria autodisciplina.
- Spiega il motivo per cui hai lasciato il tuo lavoro precedente. È importante qui fornire informazioni veritiere senza entrare in dettagli inutili. Soprattutto se i rapporti con gli ex capi non sono andati bene.
- Che stipendio vorresti ricevere? Il datore di lavoro pone tale domanda al fine di determinare da solo i requisiti del richiedente. E allo stesso tempo la sua dedizione e ambizione. Si consiglia di indicare l'importo stimato, piuttosto che numeri specifici.
- Come ti senti riguardo alla crescita professionale? Spesso l'intervistatore vuole sapere come si vede il cercatore di lavoro dopo un certo numero di anni. La risposta a questa domanda aiuta a comprendere l'interesse del candidato per il lavoro, nonché il suo desiderio di svilupparsi in questo settore.
- Raccontaci del tuo hobby e di come trascorri il tuo tempo libero. Tali informazioni dovrebbero caratterizzare il dipendente solo dal lato positivo. Ad esempio, hobby per lo sport o lo sviluppo intellettuale.
Il datore di lavoro potrebbe chiederti di fargli delle controdomande. In questo caso, è necessario toccare punti particolarmente importanti riguardanti la posizione o le attività future dell'azienda, dimostrandone la competenza e l'interesse.
Vantaggi e svantaggi
Ogni tipo di colloquio ha i suoi pro e i suoi contro. Momenti vincenti di una simile intervista.
- Per il datore di lavoro, questo è il modo velocizzare il lavoro del dipartimento HR... Dopotutto, questa è la prima fase della selezione, in cui vengono esclusi i candidati inappropriati.
- Convenienza. La possibilità di comunicare a distanza e per il futuro dipendente fa risparmiare tempo e denaro in viaggio.
- Atmosfera rilassante. Alcune persone in cerca di lavoro si sentono molto più sicure quando sono a casa.
- Per alcune aziende, questo è un altro tipo di controllo.... Con questo metodo di intervista, è possibile valutare la disponibilità di una persona per qualcosa di nuovo, la sua capacità di utilizzare le moderne tecnologie.
Gli svantaggi includono:
- la dipendenza dell'intervista dalla qualità della connessione e dal funzionamento dell'apparecchiatura - in caso di immagini o comunicazioni audio di scarsa qualità, il contatto emotivo viene interrotto;
- per i candidati introversi, questo tipo di colloquio porta un grande disagio psicologico;
- l'incapacità di valutare visivamente la situazione e l'atmosfera in azienda.
Consigli utili
Per salire in cima e superare con successo un colloquio a distanza, alcuni consigli aiuteranno:
- devi essere pronto per un colloquio in anticipo, preferibilmente 15-20 minuti prima della comunicazione;
- è auspicabile che il nome e il cognome reali appaiano nel nome dell'account: questo aggiungerà serietà all'intenzione di ottenere un lavoro;
- lo stesso vale per l'avatar: l'immagine deve corrispondere all'importanza del momento;
- prima devi cercare di correggere il tuo discorso. Per fare ciò, puoi effettuare una registrazione di prova e ascoltare la tua esecuzione, prestando attenzione all'intonazione e alla correttezza del discorso;
- per superare con successo l'intervista, è meglio rispondere a tutte le domande in modo veritiero, chiaro e informativo, ed è necessario comportarsi con sicurezza durante l'intervista;
- la riluttanza a rispondere alle domande poste incide negativamente sul processo decisionale da parte del datore di lavoro;
- è consigliabile guardare di tanto in tanto nella fotocamera del computer: questo darà vivacità alla conversazione e creerà un'imitazione del contatto visivo;
- se il colloquio avviene tramite WhatsApp, allora è meglio non posizionare il cellulare troppo vicino a te.
L'interlocutore si percepisce meglio se la fotocamera dello smartphone cattura le sue spalle.