Compiti logici in un colloquio: tipi, esempi e soluzioni
I datori di lavoro moderni richiedono richieste piuttosto elevate alle persone in cerca di lavoro: professionali, educative, esterne, ecc. Ecco perché il processo di selezione dei dipendenti diventa più complicato: i datori di lavoro vogliono vedere solo i migliori rappresentanti nella loro squadra.
A causa dei maggiori requisiti, molto spesso al colloquio, oltre a rispondere a domande standard, oltre a fornire un curriculum ben scritto, il richiedente deve risolvere uno o più compiti logici.
Perché hai bisogno di risolvere problemi di logica quando ti candidi per un lavoro? Quali tipi di compiti simili ci sono? Come mi preparo per un colloquio? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.
Perché sono necessari incarichi?
Compiti logici al colloquio - è un mezzo per valutare il livello intellettuale del richiedente. Allo stato attuale, anche indipendentemente dall'istruzione ricevuta da uno specialista, nonché dall'esperienza lavorativa, molti ufficiali del personale continuano a dubitare della competenza degli specialisti, quindi organizzano per loro vari controlli aggiuntivi. Molto spesso si svolgono sotto forma di quei problemi molto logici.
Infatti, i problemi logici che vengono proposti per essere risolti al colloquio di ingresso raramente richiedono conoscenze, abilità e abilità eccezionali. Il loro compito è valutare l'intelligenza e la creatività di una persona, nonché osservarla in condizioni di stress e cercare di comprendere le strategie comportamentali più caratteristiche per il candidato.
Spesso, l'obiettivo principale dei puzzle di logica è valutare la tolleranza allo stress di un candidato. Pertanto, cerca di rimanere il più calmo e sicuro possibile, non essere nervoso.
Visualizzazioni
A causa del fatto che i compiti logici tra i datori di lavoro stanno diventando sempre più popolari e sono sempre più utilizzati nelle interviste, gli esperti hanno sviluppato la loro classificazione. Oggi i principi della separazione sono piuttosto diversi.
Quindi, ci sono compiti abbastanza facili per la conoscenza generale, progettati per valutare il tuo livello di intelligenza, nonché per capire come agirà una determinata persona in un ambiente non familiare.
Nello stesso caso, se ti stai candidando per una posizione prestigiosa e una posizione elevata, allora devi essere pronto a risolvere esercizi di logica più difficili.
La classificazione professionale dei problemi logici è molto diffusa. Ad esempio, vengono utilizzati esempi matematici tipici per un amministratore di sistema, i problemi analitici vengono utilizzati per un analista e gli esempi di programmazione vengono utilizzati per i programmatori. Quindi, prima di partire per il colloquio, è importante prepararsi professionalmente, ricordare i concetti specifici che hai imparato e prepararti per eventuali domande difficili.
Oltretutto, molti datori di lavoro preferiscono testare le qualità personali, le caratteristiche ei comportamenti di chi cerca lavoro. A questo proposito, recentemente si sono diffusi i cosiddetti dilemmi etici, che possono sorgere non solo nel processo di lavoro in una determinata impresa in una particolare posizione, ma anche nella vita reale, che non è associata a una specifica attività lavorativa.
I problemi logici che incontrerai in un colloquio di lavoro non avranno sempre una risposta definitiva definitiva (sebbene ci siano anche esempi del genere). In molti casi il compito del datore di lavoro è tracciare la coerenza dei tuoi pensieri.
Pertanto, anche se non sei stato in grado di risolvere l'intero problema, non disperare, non tutto è ancora perduto.
Esempi di
Durante l'intervista, ti potrebbero essere offerti test a scelta multipla, problemi di percentuale, esempi di algoritmi, situazioni di lavoro o di vita ipotetiche, ecc. Considera alcuni esempi popolari.
Molto spesso durante le interviste pongono il problema della corda e dell'equatore. La sua essenza sta nel fatto che il nostro pianeta è tirato lungo l'equatore da una corda. Allo stesso tempo, chi tiene la corda ne aumenta gradualmente la lunghezza fino a 10 metri. La domanda immediata è se una creatura vivente sarà in grado di strisciare nello spazio che si è formato tra la Terra e la corda.
Se parliamo di attività che richiedono conoscenze matematiche, vale la pena menzionare l'esempio con i secchi. Le condizioni sono le seguenti: ci sono 2 secchi, di cui uno da cinque litri e l'altro da tre litri. Il tuo compito è misurare 4 litri di acqua usando questi secchi (nell'esempio, potrebbe essere offerto anche un altro liquido).
Un altro enigma popolare è il problema delle 8 monete. Al richiedente viene chiesto di immaginare di avere 8 monete, ma 1 di esse è falsa, inoltre pesa meno delle altre 7. In questo caso si tratta di determinare in sole 2 pesate quale.
Gli esempi forniti sono classici. Sono abbastanza comuni e conosciuti, motivo per cui il loro uso nelle interviste è diminuito. Tuttavia, allo stesso tempo, le attività nuove e migliorate sono abbastanza simili nella loro struttura.
Pertanto, se affronti la soluzione degli esempi forniti da noi, assicurati di rispondere alle domande che ti verranno poste durante l'intervista.
Consigli per la preparazione
Per far fronte con successo ai compiti logici che ti verranno presentati durante il colloquio, è importante affrontare il processo di preparazione del colloquio con particolare attenzione e completezza.
Quindi, prima di tutto, si consiglia di risolvere problemi logici tipici che riguardano il campo professionale in cui si prevede di lavorare.Sebbene ogni attività sia unica in sé, esistono principi generali per la costruzione di esempi logici. Se analizzi attentamente tali principi strutturali, sarà più facile risolvere molti esempi nella logica.
Se possibile, parla con i dipendenti dell'azienda o con persone che lavorano nello stesso settore. Sicuramente saranno in grado di dirti di più sul processo di risoluzione dei problemi di logica in un'intervista. Il punto è che i colloqui di lavoro sono di per sé stressanti e la risoluzione di problemi difficili non fa che aumentare la difficoltà. In questo senso, è importante prendersi cura non solo della propria prontezza intellettuale, ma anche di uno stato d'animo psicologico fiducioso.
Nel processo di risoluzione diretta dei problemi, è importante chiarire i dettagli e anche non aver paura di esprimere ad alta voce le tue ipotesi. Pertanto, il datore di lavoro sarà in grado di valutarti nel modo più completo.