Denti nei cani

Denti nei cani: numero, struttura e cura

Denti nei cani: numero, struttura e cura
Contenuto
  1. Struttura della mascella canina
  2. Quando crescono?
  3. Come cambiano?
  4. Cura del cavo orale
  5. Come determinare l'età in base ai denti?

Quando si decide se tenere un cane in casa come animale domestico, è necessario valutare molto bene i pro e i contro, familiarizzare con la storia della razza del cane ed essere sicuri che l'animale sarà circondato dalle cure e attenzioni necessarie da parte di il proprietario.

È molto importante imparare il più possibile sull'animale: su come nutrire, prendersi cura e come un animale domestico dovrebbe svilupparsi con l'età. Una delle fasi della cura di un cane è prendersi cura anche della cavità orale e dei denti. Nel nostro articolo, tutte le informazioni saranno dedicate specificamente ai denti di un cane: parleremo di come è disposta la mascella di un cane, a quale età e quali denti compaiono e, soprattutto, scopriremo come prenderci cura adeguatamente la cavità orale.

Struttura della mascella canina

Ogni razza è individuale nel suo aspetto e struttura. Questo vale anche per le mascelle. Cinologi ed esperti affermano che, in media, tutti i cani dovrebbero avere 42 denti: 22 situati nella mascella superiore, 20 in quella inferiore.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate guardando la tabella:

Mascella

incisivi

Zanne

Radice falsa (premolari)

Indigeno (molari)

Superiore

6

2

8

4

Inferiore

6

2

8

6

Il numero di incisivi, ovviamente, può differire, ma la struttura della mascella canina è esattamente la stessa in tutte le razze di cani. Esso consiste in:

  • dalla radice situata all'interno del tessuto osseo;
  • il collo, situato sopra il tessuto molle;
  • le corone sono un'estensione del collo dentale, il cui elemento costitutivo e principale è lo smalto duro, che è responsabile della forza dei denti e consente al cane di rosicchiare facilmente le ossa e mordere la carne.

Il numero dei denti e il loro sviluppo devono essere monitorati, perché sono l'arma principale di ogni cane e uno strumento per assorbire il cibo in qualsiasi forma.

Quando crescono?

Come ogni altra creatura vivente, i bambini sono i primi ad avere i denti da latte. Il loro numero totale all'età di 2 mesi dovrebbe essere di 28 pezzi: 14 sulla mascella inferiore e 14 sulla mascella superiore. Il primo dovrebbe apparire all'età di 2-3 settimane di età. Gli incisivi del latte appaiono nella seguente sequenza:

  • zanne prima - 4 pezzi;
  • inoltre, dopo i canini, ci sono gli incisivi - 6;
  • dopo l'eruzione dei premolari (false radici), dovrebbero eruttare quasi tutto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai premolari che crescono dietro i canini. Se questi denti sono comparsi insieme ai denti da latte, molto probabilmente non cadranno e al loro posto non appariranno molari forti. La comparsa precoce del premolare dietro il canino può causare denti incompleti.

    Ci sono numerosi casi in cui un cucciolo può avere problemi con l'aspetto degli incisivi da latte. Ciò accade a causa di quanto segue:

    • la struttura sbagliata della mascella: può esserci molto spazio per la crescita dei denti o, al contrario, non è sufficiente;
    • alimentazione squilibrata, questo vale anche per il tempo che il cucciolo trascorre nell'utero: una grande quantità di calcio e vitamine D o la loro mancanza;
    • eredità.

    Tutti i motivi sopra elencati possono portare alla comparsa di:

    • "Doppio dente";
    • cattivo smalto;
    • morso sbagliato;
    • morte dei rudimenti dell'apparato radicale.

      I proprietari inesperti potrebbero avere una domanda su come distinguere un dente da latte da un molare. Non è affatto difficile da fare:

      • il latte può apparire trasparente;
      • ha una tinta fredda;
      • ha una forma bizzarra.

      Se il cane appartiene a una razza grande, la differenza è molto evidente: i denti da latte sono di dimensioni molto più piccole dei molari.

      Come cambiano?

      All'età di 4 mesi, il cane inizia a perdere i denti da latte e compaiono i cosiddetti molari - molari. Molto spesso accade quanto segue: il latte non cade, ma viene spostato dalla radice, il che significa che al suo posto appare immediatamente un molare. Non è categoricamente raccomandato estrarre un dente da latte che vacilla da solo. - la mascella può essere danneggiata.

      Il modo ideale per aiutare il tuo cane è dargli qualcosa di difficile da masticare. Quindi il dente può cadere da solo.

      Nella maggior parte dei casi, il proprietario potrebbe non notare che l'animale sta cambiando gli incisivi. Ma è consigliabile, ovviamente, monitorare questo processo per assicurarsi che avvenga correttamente. Dopo 4 mesi, è necessario ispezionare visivamente la cavità orale del cane per assicurarsi che i denti stiano cadendo e che ne compaiano di nuovi al loro posto. È inoltre necessario assicurarsi che il numero di molari corrisponda all'età dell'animale.

      Già a 7 mesi, la maggior parte delle razze canine dovrebbe avere un set completo di molari:

      • dovrebbero esserci 12 incisivi a 5 mesi;
      • a 6 mesi - 16 denti premolari;
      • a 7 mesi - 4 canini, 10 molari.

      Per assicurarsi che il cane abbia il numero corretto di denti, è consigliabile familiarizzare con le caratteristiche di sviluppo della razza.

      Il proprietario dell'animale deve assicurarsi che i molari appaiano nella sequenza corretta. Se si notano disturbi della crescita, è indispensabile consultare un veterinario, perché questo potrebbe essere un chiaro segno di una malattia come il rachitismo. Se non capisci la situazione in tempo e la diagnosi è confermata, c'è un'alta probabilità che il cane possa diventare disabile.

      Ogni proprietario di cane dovrebbe conoscere informazioni importanti: quando i denti da latte si trasformano in molari, il sistema immunitario si indebolisce. Durante questo periodo, è necessario monitorare la dieta, aderire a una dieta corretta ed equilibrata e organizzare un ambiente di vita confortevole per l'animale. Assicurati di visitare una clinica veterinaria e chiarire le informazioni sulle vaccinazioni.Ci sono casi in cui quelli che sono stati fatti all'animale prima del periodo di cambio dei denti devono essere fatti di nuovo.

      Cura del cavo orale

      Denti forti e sani sono la chiave per una buona salute e benessere. Se un animale ha i denti difettosi, non ha la possibilità di mangiare normalmente, di difendersi. Inoltre, l'animale diventa suscettibile a varie malattie infettive.

      È necessario insegnare al tuo cucciolo l'igiene orale fin dalla tenera età. L'animale si abituerà a determinate procedure, che dovrebbero essere regolari, e non resisterà più a un'età più matura.

      Non appena il cane ha gli incisivi da latte, devono essere accuditi. Per fare ciò, è necessario acquistare quanto segue.

      • Dentifricio. Il solito, che le persone usano, è proibito, poiché contiene fluoro, che è controindicato per gli animali. È necessario acquistare un dentifricio speciale per cani, potrebbe anche avere un aroma di carne e piacerà all'animale.
      • Spazzolino. È consentito lavarsi i denti con uno spazzolino speciale per denti di cane o un asilo nido. Dovrebbe essere dotato di setole morbide per evitare di graffiare le gengive.

      Puliamo correttamente:

      • il pennello deve essere spostato parallelamente alle gengive, i movimenti verticali sono inaccettabili - possono danneggiare i tessuti molli;
      • il primo passo è pulire la superficie anteriore, poi quella interna;
      • lavarsi i denti deve essere fatto 2 volte a settimana.

      Se non aderisci a queste raccomandazioni, nel tempo sarà possibile osservare l'aspetto della placca e del tartaro. Ciò può danneggiare lo smalto e diffondere i batteri, facendo cadere i denti e sanguinando copiosamente le gengive.

      Ci sono due modi per sbarazzarsi di pietra e placca.

      1. Effettuare periodicamente la profilassi a casa: nutrire il cane con cibo secco, prelibatezze speciali, mele dure, carote. Questi alimenti sono abbastanza densi che la masticazione può rimuovere il tartaro dai denti.
      2. Vai in una clinica veterinaria, dove la placca può essere rimossa usando ultrasuoni, interventi meccanici o sostanze abrasive.

      Si sconsiglia vivamente di rimuovere personalmente la pietra, poiché può essere rimossa insieme allo smalto, che è irto di conseguenze in futuro.

      È necessario contattare un veterinario se:

      • crescita impropria;
      • rilevamento di placca e tartaro;
      • se le gengive sono infiammate;
      • la mucosa orale si infiammava, apparivano erosioni e ulcere;
      • sanguinamento delle gengive;
      • il collo del dente è esposto;
      • distruzione dello smalto dei denti;
      • denti scoloriti.

      Se riscontri uno dei problemi di cui sopra, devi andare da uno specialista senza perdere tempo e prenderti cura della salute del tuo animale domestico.

      Come determinare l'età in base ai denti?

      Sono numerosi i casi in cui le persone decidono di prendere un cane da un canile o da un rifugio. In questo caso, non c'è modo di essere sicuri dell'età dell'animale. Puoi determinare l'età di un cane dal numero di denti. Questo non è difficile da fare. Devi dare un'occhiata da vicino agli incisivi e, per essere precisi, a quali si sono consumati.

      Le informazioni sono riportate nella tabella seguente:

      Età, anni

      Posizione degli incisivi, forma

      1,5

      Incisivi anteriori sulla mascella inferiore

      2,5

      Incisivi medi nella mascella inferiore

      3,5

      Parte superiore anteriore

      4,5

      Medio alto

      5,5

      fondo estremo

      6

      Estrema dall'alto

      9… 10

      Gli incisivi anteriori vengono rettificati e la loro forma diventa ovale

      10… 12

      Gli incisivi anteriori cadono completamente

      Devi anche esaminare le zanne. All'età di 8 anni in un cane, possono diventare opachi e iniziare a ferire. Dai 12 ai 16 anni, di tutti i denti rimangono solo i canini, tutto il resto cade. E già all'età di 20 anni, l'animale diventa completamente sdentato.

      Ma ricorda: tutte le condizioni di cui sopra per digrignare gli incisivi e la perdita dei canini sono rilevanti solo se l'animale è stato tenuto in buone condizioni conformi alle norme e ai regolamenti, previa attenta igiene orale.

      Per informazioni su come spazzolare correttamente i denti del tuo cane a casa, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa