Denti nei cani

Tipi e consigli per la scelta degli spazzolini da denti per cani

Tipi e consigli per la scelta degli spazzolini da denti per cani
Contenuto
  1. regole
  2. Opzioni per lo spazzolino da denti
  3. Come scegliere?
  4. Condizioni di archiviazione
  5. Lavarsi i denti con gli ultrasuoni

Pulire la bocca del tuo cane dalla placca dentale è uno degli elementi più importanti della cura degli animali domestici. Un cane adulto ha bisogno di questa procedura una o due volte alla settimana per prevenire le malattie dentali. Tuttavia, non tutti i proprietari di animali lo considerano necessario. Ancora meno proprietari sanno come farlo nel modo giusto.

regole

Come per tutto il resto, è necessario addestrare un cane a lavarsi i denti fin da cucciolo. Denti da latte per il cambiamento permanente nel periodo da quattro a sei mesi dalla data di nascita. A questo punto, devi sviluppare l'abitudine di spazzolare i denti del tuo cucciolo. Il momento più favorevole per questo è la sera: a questo punto il bambino ha già mangiato, sta traboccando ed è stanco. Ciò significa che tollererà la procedura molto più tranquillamente.

Prima di iniziare il processo, il cane dovrebbe avere familiarità con la pasta e il pennello per capire che queste cose non sono pericolose. Di solito, i prodotti dentali per animali hanno un buon odore o sono inodori.

La procedura deve essere seguita da due persone. Il primo tiene il cane in braccio e il secondo pulisce.

Nel processo, devi comunicare con il cucciolo, accarezzarlo, lodarlo per il buon comportamento.

La prima procedura di pulizia può essere eseguita senza spazzolino, semplicemente schiacciando la pasta sul dito e lavando delicatamente i denti. Deve essere fatto ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo del processo.

Non devi provare a lavarti tutti i denti in una volta sola. È necessario abituare gradualmente il tuo animale domestico a un tale rituale, coprendo un numero crescente di denti, fino a quando non diventa un'abitudine. Dopo aver completato le procedure igieniche, dai dell'acqua al tuo amico a quattro zampe.

Opzioni spazzolino da denti

In qualsiasi negozio zoologico ci sono diversi campioni di spazzole per animali. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni.

  1. Spazzole con manico allungato anche i denti che sono in profondità nella bocca possono essere raggiunti. Alle estremità del prodotto sono presenti setole di varie dimensioni.
  2. Modello tripartito sembra un ampio manico con tre punte flessibili. Pulisce i denti in modo efficiente da tutti i lati.
  3. Il polpastrello è in silicone... Ha setole molto sottili e morbide che massaggiano le gengive e penetrano in tutti gli spazi tra i denti.
  4. Elettrico - Alimentato da batterie o batterie ricaricabili e pulisce i cani proprio come un essere umano. Per evitare che il cane venga fulminato e rompa il dispositivo, vale la pena utilizzare uno spazzolino elettrico dopo che l'animale si è abituato al processo di pulizia della cavità orale.

Esiste anche un cosiddetto spazzolino da denti liquido: questo è un metodo universale per pulire la cavità orale di un animale.

Questo strumento rimuove completamente le sensazioni indesiderabili degli animali domestici a quattro zampe dal processo, poiché viene semplicemente aggiunto all'acqua e pulisce i denti mentre si beve. È adatto a cani di qualsiasi razza ed età.

Come scegliere?

Quando acquisti un pennello, dovresti prestare attenzione alle dimensioni del tuo animale domestico. Per le razze di cani di piccola taglia, è meglio acquistare non un essere umano, ma uno speciale pennello per prendersi cura della cavità orale dell'animale. Per le razze grandi, può funzionare anche una spazzola umana di media durezza.

Quando si prende cura della superficie del dente, il prodotto non dovrebbe causare inconvenienti sia all'animale che al proprietario.

Altrimenti, il cane proverà paura e il processo si trasformerà in un evento doloroso.

Criteri:

  • quando si effettua una scelta, si dovrebbe tenere conto delle dimensioni, della forma, dell'angolo in cui si trova la testina;
  • le setole dello spazzolino dovrebbero essere morbide in modo che le gengive non siano irritate, ma i denti vengano puliti in modo efficiente;
  • devi concentrarti sulla sensibilità delle gengive del tuo animale domestico e, in base a questo, scegliere la durezza dello spazzolino.

Condizioni di archiviazione

La durata della spazzola per cani di taglia grande e piccola è di circa cinque mesi. Di solito, il proprietario stesso noterà il deterioramento del dispositivo di pulizia. È anche indispensabile sostituire lo spazzolino da denti che è stato utilizzato durante la malattia dell'animale: i batteri patogeni potrebbero rimanere su di esso.

Dopo aver pulito il cavo orale, lo spazzolino deve essere sciacquato con acqua tiepida e riposto in un luogo asciutto. È severamente vietato conservare insieme articoli per l'igiene umana e canina.

Lavarsi i denti con gli ultrasuoni

Se il proprietario dell'animale non presta attenzione alle condizioni dei denti del suo animale domestico, la placca può apparire abbastanza rapidamente. Non funzionerà per rimuoverlo con una pasta con un pennello: avrai bisogno dell'aiuto di un veterinario-dentista.

Affinché i denti diventino puliti e bianchi, avrai bisogno una procedura speciale in una clinica veterinaria: pulizia dei denti con ultrasuoni.

Si esegue in leggera anestesia. Questo è necessario per eseguire con calma la pulizia.

Altrimenti, il cane potrebbe mostrare aggressività o essere spaventato, non starà fermo e attenderà la fine della pulizia. Non è necessario preparare in modo speciale il tuo animale domestico, semplicemente non è necessario nutrire il cane diverse ore prima della procedura.

La pulizia a ultrasuoni non dovrebbe essere eseguita troppo spesso, idealmente una volta all'anno. Altre volte, il proprietario è obbligato a monitorare le condizioni dei denti del cane con una spazzola e una pasta.

Per informazioni su come spazzolare correttamente i denti del tuo cane a casa, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa