Tutto quello che c'è da sapere sui Golden Retriever
Se la tua famiglia sogna un vero amico, affettuoso, intelligente, amante della comunicazione, il documentalista è l'ideale. Manterrà la compagnia e allieterà la solitudine, si adatterà perfettamente a una famiglia con bambini. Questo cane si distingue per elevate capacità intellettuali, orientamento umano, disposizione docile e pacifica. Un vero cane da compagnia.
Peculiarità
Il Golden Retriever ha un aspetto molto bello, un cucciolo o un cane adulto suscita sempre affetto e ammirazione. Le principali caratteristiche dell'aspetto del Golden Retriever:
- il peso varia da 25 a 41,5 kg a seconda del sesso;
- altezza del cane - da 51 a 60 cm, femmine 5 cm più basse dei maschi;
- colore consentito in una tavolozza: oro, dall'ombra crema al ricco dorato, escluso il rosso, il mogano, il rossastro;
- lana tipo allungato, può arricciarsi o essere dritto;
- sottopelo tipo denso, non consente all'acqua di penetrare;
- addizione armonioso, tutte le parti del corpo sono simmetriche, proporzionali;
- guance muso non convesso, allungato;
- orecchie rotonde appendere, adattarsi saldamente;
- collo medio, senza pieghe;
- muscolo molto ben sviluppato;
- gonfiarsi non pende, gli arti sono medi.
Le principali varietà di retriever sono simili in termini di temperamento, capacità intellettuali, salute e aspettativa di vita. Ma ci sono anche differenze.
- Americano. Tonalità satura, escludendo molto chiare e troppo scure. Alto, più alto degli europei.
- canadese... È un fenomeno intermedio, l'altezza e il corpo sono simili agli europei, il colore agli americani.
- Europeo. Di colore più chiaro, pesante rispetto agli americani, il muso è largo e di forma più accorciata.
Questa razza è incredibilmente popolare in tutto il mondo, con il numero di retriever registrati che cresce ogni anno. Lo devono non solo al loro aspetto spettacolare, ma anche a qualità sorprendenti: gentilezza, tolleranza, intelligenza.
I retriever vivono fino a 12 anni.
L'ovvio vantaggio di un cane è la sua elevata intelligenza. Gli studi hanno confermato che i retriever sono tra i migliori cani intelligenti e intelligenti in termini di intelligenza.
Sono superbamente addestrabili, amano imparare e continuano a farlo per tutta la vita.
Per quanto riguarda il carattere del cane, qui si distinguono le seguenti caratteristiche:
- socievolezza;
- grande atteggiamento nei confronti dei bambini;
- fedeltà ai proprietari;
- psiche equilibrata, il sistema nervoso è forte;
- tranquillità, disposizione alle persone;
- obbedienza.
L'aggressività di questa razza è assolutamente aliena, possono entrare in conflitto solo se qualcosa minaccia la loro vita. Nonostante tutta la loro tranquillità, i cani sono molto potenti, forti. Il cane da riporto è adatto a una persona o famiglia che ha bisogno di un compagno, le qualità di cane da guardia di un cane da riporto sono dubbie - è troppo gentile e credulone per questo ruolo. Golden andrà d'accordo con altri animali in casa, andrà d'accordo con i gatti, poiché non hanno la tendenza al dominio. Inoltre, sono molto energici, attivi, come i giochi all'aperto.
Il rapporto tra il documentalista e i bambini è particolarmente importante. Il cane è incredibilmente equilibrato, non aggressivo e calmo, i bambini si fidano senza paura di lei. Queste sono eccellenti tate che sopportano pazientemente i capricci dei piccoli proprietari, obbediscono loro. Questa è la razza più sicura che ha un grande effetto sui bambini, questi cani sono ottimi tutor per bambini e persone con maggiori esigenze.
Confronto con il Labrador
I retriever sono spesso confusi con i Labrador, questo è comprensibile, dal momento che i cani sono in qualche modo simili e c'è una certa parentela tra loro. Quando si allevano i retriever, venivano usati anche i Labrador. Entrambe queste razze appartengono alla caccia, cercano bene la selvaggina e la portano.
Inoltre, sono uniti da una disposizione amichevole, amore per i bambini, assenza di un tratto aggressivo e indifferenza ai conflitti. L'olfatto di queste razze è eccellente.
Tuttavia, per tutte le somiglianze, ci sono molti punti distintivi:
- lana il Labrador retriever è più corto e più duro;
- coda il retriever è a terra, il Labrador è in piedi;
- carattere Goldenov è più equilibrato, pratico, pieno di tatto; I labrador sono più emotivi, allegri, ingenui.
Condizioni per il mantenimento
I retriever sono buoni perché i proprietari di un appartamento in città e di una casa privata possono permetterseli. Prendersi cura di loro non implica particolari difficoltà. La cosa principale è abituarlo costantemente a camminare, igiene e regime. Poiché il cane appartiene alla razza da caccia, devi camminare con lei ogni giorno, a lungo e attivamente.
La cura di un cane include le seguenti procedure, semplici, ma che richiedono regolarità:
- se necessario, è necessario pulire gli occhi, esaminare la presenza di perdite, pus, arrossamento, se si cammina nella foresta - lavarsi gli occhi al ritorno;
- assicurati di lavarti regolarmente i denti sia con una pasta speciale che con le ossa con fluoro;
- ispezionare settimanalmente i padiglioni auricolari per arrossamento e infiammazione, pulirli con dischi di cotone idrofilo;
- le procedure dell'acqua non dovrebbero essere troppo frequenti, altrimenti lo strato protettivo sarà disturbato, è sufficiente farlo più volte all'anno usando shampoo speciali, dopo aver camminato il cane viene lavato localmente secondo necessità;
- ma bisogna prendersi cura del pelo ogni giorno, pettinando il cane.
In generale, il sistema immunitario dei retriever è forte, la salute è buona.
Ma ci sono diverse predisposizioni genetiche a determinate malattie:
- displasia della retina e delle articolazioni, l'ultimo difetto viene rimosso chirurgicamente, il primo - può portare alla cecità;
- epilessia - può apparire improvvisamente in qualsiasi periodo della vita, viene trattato con successo;
- malattia di von Willebrandpuò essere curato con trasfusioni di sangue;
- dermatite atopica, non può sviluppare farmaci, cibo.
Uno dei prerequisiti per lo sviluppo sano di un cane da riporto è la vaccinazione. È importante vaccinare l'animale in modo tempestivo a scopo preventivo, questo viene fatto anche all'età dei cuccioli, nello stato adulto, le rivaccinazioni vengono eseguite secondo il programma.
Ci sono tre malattie, da cui è imperativo vaccinare un retriever:
- da parvovirus enterite, che colpisce il tratto gastrointestinale e richiede un trattamento complesso a lungo termine;
- dalla rabbia - questa malattia virale può colpire una persona;
- appestare - un altro virus che non può essere sconfitto, porta alla morte dell'animale.
Fino a quando il cane non sarà vaccinato, va evitato il contatto con altri animali scegliendo con molta attenzione dove camminare.
Alimentazione
La dieta è un punto importante nel mantenimento di un cane; la sua salute, sviluppo e benessere dipendono da essa. Ci sono due opzioni di alimentazione: cibo preparato secco e cibo biologico. Entrambi sono buoni a modo loro, ma nel secondo caso, devi occuparti di mettere insieme il menu giusto bilanciato per il retriever. La base della dieta è la carne: manzo, coniglio, pollo, tacchino, frattaglie bollite - costituiscono la metà del mangime totale.
Sono vietate salsicce, carne affumicata, agnello e maiale.
Un quarto dell'intera dieta è costituito da cereali: frumento, grano saraceno, riso. Non puoi dare semola, orzo perlato, mais. Un'altra quarta parte del menu è verdura e frutta. La zucca, la rapa sono adatte. barbabietole, cavoli e carote. Tutti gli agrumi, l'uva, gli esotici, il rabarbaro e gli spinaci sono severamente vietati. Inoltre, è necessario dare al cane ricotta e latticini, pesce magro.
Yogurt aromatizzati, latte cotto fermentato sono vietati. crema di latte. Poiché i cani sono amanti del cibo per natura e raramente hanno il controllo, possono mangiare troppo, quindi è necessario osservare la moderazione nelle porzioni.
È molto importante fornire l'accesso all'acqua dolce 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
È molto più facile per il proprietario fare una scelta a favore del cibo secco, che viene venduto già pronto. È necessario selezionare alimenti premium prima per cuccioli e poi per cani adulti di taglia grande. In questo caso, i prodotti naturali sono esclusi dalla dieta. Il cibo secco contiene già tutti i complessi necessari dei tipi vitaminici e minerali necessari per lo sviluppo e la salute del retriever.
Perché i cani di questa razza sono potenziali soggetti allergici, dovresti stare molto attento ai feed economici di produttori sconosciuti. Qualsiasi tipo di mangime viene selezionato individualmente, all'inizio viene data una piccola porzione, quindi aumenta gradualmente. Se la pelle e il pelo hanno cambiato colore, il cane inizia a prudere, è meglio smettere di prenderlo e consultare un veterinario.
Gli alimenti che includono l'agnello sono i più adatti.
Per quanto riguarda il numero dei pasti, fino a 5 mesi, l'animale viene nutrito da 4 a 6 volte al giorno, riducendolo gradualmente. All'età di 8 mesi, il cucciolo dovrebbe già mangiare, come un cane adulto - 2 volte al giorno. La porzione giornaliera è divisa equamente per tutte le poppate.
Formazione e istruzione
I retriever rispondono bene all'addestramento, ma molto dipende dal proprietario. Deve essere coerente, paziente e calmo. I Golden non tollerano punizioni fisiche, umiliazioni, urla, parolacce.Tutto questo diventa molto presto la norma, e quindi è quasi impossibile far eseguire al cane i comandi nel modo consueto.
Ci sono alcune regole da considerare quando si inizia l'addestramento del retriever.
- Socializzazione. Una tappa obbligata nell'educazione di un cane. Anche da cucciolo, dovrebbe essere in luoghi dove può vedere persone e animali: parchi, campi da gioco. Dopo che tutte le vaccinazioni sono state fatte, è molto utile permettere il contatto con altri cani, evitando i cani randagi. Il cane dovrebbe essere in grado di camminare al guinzaglio, guidare in macchina e comportarsi adeguatamente in ascensore. Tutto questo si ottiene attraverso l'esperienza.
- Obbedienza... Poiché la razza capisce bene, la debolezza nel carattere e nel comportamento del proprietario diventa immediatamente evidente per loro, che usano.
- Pazienza. Una condizione indispensabile per allevare un cane, non puoi offenderli e umiliarli in ogni caso.
- Perseveranza. È necessaria una leggera coercizione fisica, poiché metti il cane in una posizione in cui deve obbedire. Può essere una leggera pressione sulla groppa, sul garrese.
- Promozione. Lodi e dolcetti sono il modo più rapido per addestrare il tuo cane ad apprendere comandi e abilità.
Allevamento
Vengono allevati solo purosangue che rispettano pienamente gli standard. L'accoppiamento non può essere anteriore a 18 mesi per i maschi, 20 mesi per le femmine. Prima che ai cani più viscosi vengano somministrati agenti antiparassitari. Camminare durante l'estro di una femmina richiede il suo trattamento speciale, altrimenti attirerà tutti i maschi della zona. I maschi sono preparati in un modo leggermente diverso: aumentano il contenuto proteico nei mangimi. La coppia cammina bene e non dà cibo appena prima dell'accoppiamento.
È meglio lavorare a maglia 2 volte.
I cuccioli da parto durano da 62 a 64 giorni. È necessario aumentare la quantità di proteine nel mangime, quasi rimuovendo i carboidrati. La femmina incinta viene nutrita tre volte al giorno. Inoltre, danno vitamine, rimuovono frutta e verdura dal menu. È necessario consultare un medico se il parto non è avvenuto il 66° giorno, in genere il primo parto dovrebbe avvenire sotto controllo. Se più accoppiamenti consecutivi non si sono conclusi in gravidanza, è necessario eseguire un esame.
Per le caratteristiche della razza Golden Retriever, guarda il video qui sotto.