Quanti anni vive Akita Inu e da cosa dipende?
Il sensazionale film "Hachiko: The Most Loyal Friend", uscito nel 2008, non solo ha raccontato al mondo intero una straordinaria storia di lealtà dei cani, ma ha anche reso popolare la razza Akita Inu non solo a casa, in Giappone, ma anche in altri paesi . La storia della fedeltà del cane non ha lasciato nessuno indifferente dal pubblico e molti volevano diventare il proprietario dello stesso cane unico. Sono passati più di dieci anni e la popolarità dell'Akita Inu sta solo crescendo. Tuttavia, è importante sapere che questi cani non hanno una lunga durata. Il compito di ogni proprietario è quello di prolungare il più possibile gli anni del proprio animale domestico.
Durata
La vita media di questi cani è 10-12 anni. Si crede che le femmine vivono più a lungo dei maschi, ma solo per un paio di mesi. Prima della seconda guerra mondiale, la durata della vita era di 14-15 anni, ma il background genetico è stato sconvolto dai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, e da allora Akita Inu non ha praticamente mai vissuto più di 12 anni.
Secondo gli allevatori, dovresti inizialmente scegliere un cucciolo da genitori longevi.Questi bambini hanno il potenziale genetico per la longevità. Naturalmente, la durata della vita dipende anche dalle condizioni in cui viene tenuto il cane.
Cause di morte prematura
I cani della razza presentata possono vantare un'eccellente salute. Fondamentalmente, le malattie a cui sono inclini i rappresentanti di Akita Inu non comportano un pericolo mortale, tuttavia, il malessere costante senza trattamento viola il background emotivo dell'animale, il disagio fisico non consente di fare lunghe passeggiate e tutto questo diventa già prerequisito per il verificarsi di morte prematura.
Tra le malattie congenite e acquisite in tali cuccioli, si trovano i seguenti disturbi:
- entropia;
- displasia dell'articolazione dell'anca;
- gonfiore;
- glaucoma, cataratta;
- miastenia grave pseudoparalitica;
- malattia di von Willebrand;
- atrofia retinica.
Il trattamento può anche portare alla morte improvvisa del cane. È possibile che un particolare animale sia allergico o ipersensibile a determinati farmaci, il che significa che il trattamento con farmaci causerà l'effetto opposto. Tra le malattie mortali si distinguono la tubercolosi, la rabbia, la falsa rabbia: in questo caso, il cane viene soppresso, poiché non esiste una cura per queste malattie.
Spesso l'irresponsabilità del proprietario porta alla morte. Se il proprietario porta a spasso il cane senza guinzaglio, l'animale può essere investito da un'auto, perdersi o diventare vittima di un branco di cani randagi.
Come rinnovare?
Per prolungare la vita dell'animale, dovresti fornirgli condizioni adeguate.
Nutrizione appropriata
La buona salute dell'animale è la chiave della sua longevità. Senza una corretta alimentazione, è impossibile mantenere la salute di un cane al livello desiderato. Il cibo usato per nutrire altre razze di cani spesso diventa inadatto per l'Akita Inu. Geneticamente, questo cane discende dagli antenati dell'isola, nutrendosi di pesce, frutti di mare, riso, alghe. Pertanto, altri alimenti, come i cibi ricchi di proteine animali, possono causare reazioni allergiche nell'animale, ed è quindi importante mantenere la dieta specificata.
Compreso il pesce nel menu, dovresti acquistare solo un prodotto monocomponente. Hanno bisogno di essere nutriti almeno due volte a settimana. La quantità di pesce dovrebbe essere pari al doppio della quantità di carne. Le alghe, che sono benefiche per la salute dell'Akita Inu, possono essere offerte al tuo animale domestico in compresse. Si consiglia di aggiungere alla dieta ricotta, kefir, formaggio non salato, yogurt. Dalla carne cruda, puoi offrire carne di coniglio o di cavallo, altri tipi sono ammessi solo in assenza di allergie. Le allergie possono essere causate anche dai cereali, ad esempio grano o farina d'avena, ma il corpo di questi cani reagisce bene al grano saraceno, al riso o al miglio, quindi si consiglia di includere questi cereali nella dieta.
Per integrare il menu con vitamine e altri elementi utili, Puoi nutrire il tuo cane con frutta e verdura. Carote, zucchine, zucca, melanzane e altri alimenti che non fermentano andranno bene. È consentito dare frutti ai cuccioli solo dopo aver raggiunto i quattro mesi di età. Non puoi offrire ai cani cibi piccanti e grassi. Spezie, erbe aromatiche, salsiccia: tutto ciò influenzerà negativamente la salute dell'animale. Evita di trattare il tuo animale domestico con i dolci, anche se questa razza ama i dolci. I cibi ricchi di zucchero portano al diabete.
Adatto per Akita Inu e alimentazione con cibo pronto secco. In questo caso, assicurati di scegliere un prodotto premium e fai attenzione alle allergie.
Rispettare la indennità giornaliera indicata sulla confezione. È meglio consultare il veterinario prima di scegliere un mangime. Studierà la salute del cane e selezionerà la dieta più adatta al suo peso.
Contenuto
La muta a lungo termine è caratteristica di questi cani. La caduta abbondante dei capelli può verificarsi da gennaio a febbraio e da maggio a giugno. Durante questo periodo, spazzola il tuo animale domestico ogni giorno. Nel resto dei mesi è sufficiente lavarsi i denti una volta alla settimana.Se la muta non finisce, si può presumere che il cane sia malato o che mangi male. Inoltre, la ragione della costante perdita di lana può essere l'aria troppo secca nell'appartamento.
C'è uno speciale lubrificante protettivo sulla pelliccia dell'animale, che è importante preservare. Pertanto, spesso non è consigliabile fare il bagno al cane, è sufficiente eseguire le procedure idriche un paio di volte all'anno. Inoltre, Akita Inu sa come mantenere pulito il proprio corpo in modo indipendente e lo sporco grossolano viene rimosso dal mantello durante la pettinatura.
Una volta alla settimana, il cane ha bisogno di lavarsi i denti, per questo puoi usare uno strumento speciale. Controllare regolarmente occhi e orecchie. Se noti perdite e un odore sgradevole, dovresti mostrare il tuo animale domestico a un veterinario. Taglia gli artigli del tuo cane una volta al mese... Negli animali che vivono in casa, non macinano bene e quindi è necessaria una procedura artificiale.
Prendersi cura di un cane anziano
Ogni proprietario sogna che il suo amico a quattro zampe vivrà con lui il più a lungo possibile. Anche un vecchio animale, con le dovute cure, può deliziare il proprietario per diversi anni. Affinché un Akita Inu anziano sopravviva fino alla sua fine naturale, osserva le seguenti regole.
- Visita la clinica veterinaria un paio di volte all'anno, anche se il cane non si sente male. Se compaiono segni di malattia (l'animale è passivo, si rifiuta di mangiare, cerca di entrare in un angolo buio), non aspettare la data stabilita, porta l'animale da uno specialista al di fuori del piano.
- Spazzola spesso il tuo cane. Puoi usare prodotti speciali per la cura dei capelli.
- Continua a portare a spasso il cane come prima. Le passeggiate attive prolungano significativamente la vita di un animale anziano. Ma assicurati che il tuo animale domestico non lavori troppo mentre fa jogging.
- Non consentire un aumento del peso corporeo, ridurre la quantità della porzione giornaliera. Presta particolare attenzione ai tuoi denti.
- Cerca di non stressare il cane, evita di cambiare ambiente e ricorda di continuare ad accarezzare e graffiare il cane. Nella vecchiaia, il comfort psicologico per l'animale è molto importante.
Puoi saperne di più su Akita Inu nel seguente video.