I cani più alti del mondo
Alcuni allevatori credono erroneamente che i cani di grossa taglia con le gambe lunghe siano animali aggressivi e indisciplinati. In effetti, i grandi animali domestici sono gentili e amichevoli. Si adattano perfettamente al ruolo delle tate e proteggono in modo affidabile la casa del proprietario dagli estranei. Inoltre, i cani di grossa taglia hanno elevate capacità intellettuali e non necessitano di addestramento a lungo termine.
Peculiarità
Non esiste una divisione ufficiale dei cani per altezza e peso. Tuttavia, gli esperti distinguono razze grandi, medie e piccole. L'Organizzazione Cinologica Internazionale ha riconosciuto più di 300 animali con zampe lunghe, che sono classificati per tipo e carattere in 10 gruppi. Se l'altezza del cane al garrese è superiore a 60 cm e il peso (in età adulta) è di 40 kg, gli animali domestici sono considerati di taglia grande.
I cani più alti del mondo hanno arti lunghi con zampe larghe. Gli animali possono essere aggraziati o, al contrario, avere un corpo massiccio con capelli folti. Sono caratterizzati da resistenza e molte razze godono di buona salute.
Vantaggi e svantaggi
Naturalmente, come altre razze, i cani alti hanno una serie di vantaggi e svantaggi. I primi includono:
- carattere amichevole;
- affetto per i membri della famiglia;
- coraggio e forza;
- facile apprendimento.
Gli animali con le gambe lunghe non richiedono molto esercizio fisico da parte del proprietario.
Camminano in modo indipendente e diventano grandi amici per le persone sole.
Tuttavia, gli animali hanno una serie di svantaggi. Ad esempio, un animale domestico di 60-80 kg richiede molto cibo. La dieta deve essere varia ed equilibrata. Altrimenti, un cane alto soffrirà di una costante sensazione di fame e perderà l'attività.
Inoltre, le razze grandi non differiscono in termini di longevità, a differenza dei loro piccoli parenti... Con cure adeguate e una corretta alimentazione, i cani con le zampe lunghe vivono 6-12 anni.
Nonostante gli svantaggi, molti amanti dei cani preferiscono le razze grandi. Sono amici leali e difensori coraggiosi. Avere un cane di grossa taglia nel cortile di una proprietà privata garantisce tranquillità e protezione. Tuttavia, quando si avvia un animale domestico di grandi dimensioni, il proprietario deve essere consapevole dei notevoli costi finanziari del mantenimento dell'animale. Inoltre, i residenti degli appartamenti in città non dovrebbero avere un cane alto. - senza uno spazio adeguato, l'animale si ammalerà e morirà.
Le migliori razze alte
Come accennato in precedenza, i conduttori di cani distinguono 10 gruppi di razze di grandi dimensioni. Tra loro ci sono graziosi "uomini belli" magri e forti guardie con un'elegante "pelliccia". La parte superiore delle razze più alte è la seguente.
Mastino Napoletano (65 cm, 80 kg)
I cani maestosi, i cui corpi sono coperti di pieghe, venivano allevati nell'antica Roma. Animali forti con una presa "di ferro" hanno preso parte alle battaglie con animali selvatici. L'animale ha una cura piuttosto stravagante e richiede un'alimentazione di alta qualità. I "napoletani" sono adatti alla vita "di strada" e custodiscono perfettamente il territorio.
Cane da pastore del Caucaso (70 cm, 50 kg)
Una delle razze più grandi al mondo. I "caucasici" hanno i capelli folti e zampe larghe e forti. Gli animali sono intelligenti e resistenti. Molto spesso vengono attivati dagli allevatori di cani, vivere nel settore privato. I pastori del Caucaso sono pazienti con i bambini e memorizzano istantaneamente diversi comandi.
Terrier russo (78 cm, 60 kg)
Cane alto e ispido, corporatura atletica e addestrabile. I terrier russi di colore standard partecipano con successo a mostre e competizioni tra razze di grandi dimensioni. I capelli lunghi ricci adornano l'intero corpo dell'animale, quindi le code di cavallo divertenti sulle loro teste sono rilevanti per loro.
Kuvasz ungherese (80 cm, 60 kg)
La più antica razza di cani alti con gambe lunghe. I cani di grossa taglia sono stati allevati in Ungheria per proteggere il bestiame. Gli animali si distinguono per la loro impavidità e senza pretese. Kuvasz è un animale domestico indipendente e coraggioso in grado di proteggere la casa del proprietario da ospiti indesiderati.
Mastino inglese (80 cm, 75 kg)
Un altro gigante del genere mastino. Nell'antichità questa razza veniva utilizzata per il servizio militare e per la caccia di grandi animali selvatici. Nonostante l'aspetto spaventoso, I mastini inglesi sono animali domestici amichevoli e non aggressivi. I "giganti" vivono per 6-10 anni.
Leonberger (80 cm, 60 kg)
I cani soffici e alti sono stati allevati in Germania. I cani di grossa taglia sono ancora usati come guardiani e protettori. Aspetto elegante e pelo lungo e lucente sono le principali "carte vincenti" di Leonberger. Gli animali vanno d'accordo con i bambini e possono giocare per ore con il loro giocattolo preferito.
Levriero russo da caccia (85 cm, 48 kg)
I graziosi cani aggraziati erano molto popolari tra i rappresentanti dell'élite laica russa. Molto spesso, hanno agito come assistenti nella caccia. I cani magri con arti lunghi e forti hanno una vista eccellente e sono in grado di sviluppare un'alta velocità istantaneamente. I levrieri canini russi sono piuttosto capricciosi e non sopportano la concorrenza.
Serbernardo (87 cm, 100 kg)
Un grande "bonario" con occhi intelligenti e capelli folti non lascerà indifferenti nemmeno gli allevatori di cani esigenti. La razza è stata portata in Russia dalle Alpi e dal nord Italia. Un animale domestico alto e soffice ha un carattere calmo e paziente. Si presta bene all'allenamento e preferisce riposare imponentemente vicino al proprietario per la maggior parte del tempo.
I Serbernard non amano cani e gatti di razze decorative. Sono anche in grado di mostrare aggressività verso gli estranei. Un incontro del genere potrebbe finire in un disastro. La vita media di questi cani di grossa taglia è di 6-8 anni.
Levriero irlandese (88 cm, 60 kg)
Il grazioso cane dalle gambe lunghe si distingue per l'intelligenza sviluppata e la pazienza titanica.Va d'accordo con le piccole famiglie. Nonostante il nome formidabile, i cani non sono adatti per la funzione di watchdog. Rappresentanti di questa razza molto cordiale e tranquillo.
Il mantello del levriero irlandese è spesso e denso, quindi richiede un'attenta manutenzione.
Alano (90 cm, 80 kg)
Il cane magro e fiero è il più grande del mondo. La razza è stata allevata da allevatori tedeschi e registrata ufficialmente nel 1890. I cinologi sono giunti alla conclusione che l'alano ha proporzioni ideali. Un corpo muscoloso, gambe lunghe e snelle e una bella forma della testa sono i principali vantaggi dei cani alti.
Il cane robusto e statuario è il simbolo ufficiale dello stato della Pennsylvania.
Danno alla luce cani alti per fare la guardia alla casa e divertirsi.
Nonostante le dimensioni, i cani di grossa taglia amano i giochi all'aperto e non mostrano aggressività nei confronti dei bambini... Gli allevatori di cani esperti chiamano il cane aggraziato un "gigante buono".
Cani - detentori del record
Il cane più alto nel Guinness dei primati era Alano di nome Giant George. L'animale viveva in una famiglia americana (Arizona). L'altezza dell'animale era di 110 cm e il peso superava i 100 kg. Ha vissuto per 8 anni ed è morto per cause naturali.
Dopo la "partenza" di Giant George, è stato riconosciuto il cane più alto del mondo cane dal bel nome Zeus. Il potente bell'uomo aveva dimensioni impressionanti (altezza 111 cm e peso - 80 kg). Il detentore del record viveva nel Michigan (USA). Il gigante mangiava più di 10 ciotole di cibo secco e 2 contenitori di cibo umido al giorno. Il cane conduceva uno stile di vita attivo ed era una celebrità locale. Il gigante ha vissuto per 5 anni.
Di seguito è possibile vedere una panoramica di alcune delle razze più grandi del mondo.