Toelettatura del cane

Regole per camminare e tenere i cani

Regole per camminare e tenere i cani
Contenuto
  1. Il quadro legislativo
  2. Regole di contenuto
  3. Come dovresti camminare?
  4. Luoghi consentiti e vietati per camminare
  5. Sanzioni
  6. Dove sporgere denuncia in caso di violazioni?

Tutte le persone sono diverse e mentre ad alcune persone non piacciono i cani, gli animali domestici di altre persone interferiscono francamente con gli altri. In alcuni casi, un cane che svolge funzioni di sicurezza o di combattimento può effettivamente rappresentare una certa minaccia per gli altri, e molti concittadini sono infastiditi quando gli animali camminano in modo incontrollabile dove dovrebbe essere pulito e ordinato.

Di recente, i legislatori russi hanno prestato molta attenzione a questo problema, perché il quadro legislativo sta diventando più ampio e dettagliato e i proprietari di cani con esperienza potrebbero improvvisamente trovarsi di fronte al fatto che le nuove regole vietano quanto precedentemente consentito.

Il quadro legislativo

In termini di legislazione sul mantenimento dei cani, la Russia è per molti versi avanti rispetto a una parte significativa dei suoi vicini: le leggi della Federazione Russa prescrivono il quadro in cui è consentito tenere, camminare e altri aspetti del comportamento con i cani. Puoi essere sicuro di avere ragione o essere punito in conformità con i seguenti documenti validi:

  • Decreto del governo della Federazione Russa del 21 gennaio 2006 n. 25 "Approvazione delle regole per l'uso dei locali residenziali";
  • Legge federale n. 52 "Sul benessere sanitario ed epidemiologico della società" del 30 marzo 1999;
  • Legge "Sulla medicina veterinaria" n. 4979-1;
  • Codice Civile della Federazione Russa, Articoli 229, 230, 231, 232;
  • Progetto di legge federale "Sulla custodia dei cani nella Federazione russa".

Inoltre, in ciascuna regione, le autorità locali hanno il diritto di adottare le proprie norme nel Codice degli illeciti amministrativi, che regolano a modo loro le peculiarità del comportamento con i cani nelle condizioni di una regione, territorio, repubblica o anche un separato insediamento.

Un esempio lampante di quest'ultimo è la nuova legge sul mantenimento degli animali domestici a Mosca, adottata nel 2018 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2019. Presuppone una serie di innovazioni sotto forma di norme che prima erano del tutto assenti o non erano considerate strettamente obbligatorie. Per questo motivo, dovresti essere guidato da non solo per i regolamenti federali, ma anche per i regolamenti locali, che potrebbe rivelarsi più difficile di quanto si aspetterebbe un amante dei cani impreparato.

Lo stato si riserva il diritto di controllare numerosi aspetti del mantenimento degli animali domestici, in particolare l'acquisto e la registrazione di cani, che di solito sono classificati come rappresentanti di razze potenzialmente aggressive. Anche l'allevamento di cani con il metodo di allevamento è regolato a livello legislativo, comporta l'ottenimento di permessi. Da solo, violazione di una qualsiasi delle norme prescritte prevede determinate sanzioni nei confronti del trasgressore - di conseguenza, il documento prescrive il rapporto tra reato e pena, nonché le modalità di riscossione delle ammende.

Le responsabilità del proprietario di solito includono tenere traccia di se in modo che l'animale non rappresenti una minaccia per gli altri, si comporti adeguatamente nei luoghi pubblici, sia adeguatamente e tempestivamente vaccinato. Il proprietario è obbligato a monitorare l'igiene e seguire le regole per il trasporto di un animale domestico nei mezzi pubblici (se utilizza i servizi di tale). e a non permettere maltrattamenti al reparto da parte loro e a seppellirlo adeguatamente in caso di morte.

Il quadro giuridico include anche nelle sue competenze questioni di comportamento con i cani, il cui proprietario non può essere determinato. Gli animali randagi devono essere catturati con successivo trasferimento in appositi vivai, e il documento descrive in dettaglio come e per quali motivi viene eseguita questa procedura, chi è il suo esecutore testamentario e quali regole devono essere seguite nello svolgimento delle funzioni.

Regole di contenuto

In ogni caso il proprietario si assume la piena responsabilità del mantenimento del proprio cane, che infatti può costituire un certo pericolo per le persone che lo circondano o per le loro proprietà, causare disagio o comunque interferire con gli altri. La logica dei legislatori è finalizzata al fatto che l'amico a quattro zampe dell'uomo non debba nuocere a nessuno.

Questo vale anche per la pulizia di strade e parchi.

In una casa privata

La logica semplice presuppone che in un settore privato, cioè nel proprio cortile, tu sia padrone al cento per cento della situazione e, in misura minore, interferisca con coloro che ti circondano con una qualsiasi delle tue azioni. Da molti amanti dei cani puoi sentire che avrebbero avuto questa o quella razza di animali a quattro zampe se non avessero vissuto in un appartamento, ma nella propria casa, e questa affermazione è vera non solo in termini di comodità astratta, ma anche secondo la lettera della legge.

Non esiste un atto legislativo speciale che ti dica come allevare e tenere correttamente i cani nel tuo cortile, nella legislazione russa. Questo non ti esime dal seguire alcuna regola, poiché la stessa crudeltà verso un animale è punibile allo stesso modo, indipendentemente dalle condizioni in cui vivi.

Allo stesso tempo, le restrizioni saranno sicuramente inferiori se il tuo territorio è recintato in modo affidabile e non dà al cane una sola possibilità di uscire di casa senza il tuo permesso. All'interno di un'area privata chiusa, hai naturalmente il diritto di determinare da solo dove e come portare a spasso il tuo animale domestico, tenerlo al guinzaglio e con museruola, o completamente libero, e così via.

Nell'appartamento

Se nelle zone rurali ci sono poche restrizioni su come gestire correttamente i cani, allora in un condominio, sarai inevitabilmente molto più limitato. Le ragioni di questo pregiudizio sono abbastanza ovvie: negli edifici a più piani, i vicini si trovano molto più vicino a te che nel villaggio, il rumore e gli odori sgradevoli li raggiungono molto più fortemente e una parte significativa dello spazio interno è costituita da locali comuni, che , oltre a te, sono utilizzati da altri residenti. ...

In generale, vale la pena familiarizzare con la legge almeno per lo sviluppo generale, poiché molti punti importanti sono enunciati lì. Evidenzieremo solo i punti più basilari, che sono spesso irragionevolmente violati e causano grossi problemi.

  • Il tuo animale a quattro zampe può vivere solo nel territorio del tuo appartamento, il suo soggiorno permanente altrove è inaccettabile... Nessun ragionamento che tu abbia il diritto che il cucciolo sia cresciuto e non si adatti più all'appartamento, ecc., non consente al proprietario di tenere il cane nel corridoio comune, sulle scale e nell'ingresso, poiché l'animale può interferire con gli altri abitanti della casa e rappresentare un pericolo per gli astanti.
  • Il proprietario è obbligato a garantire che il cane soddisfi i suoi bisogni solo in quei luoghi in cui non interferirà con altre persone. A Mosca, ad esempio, hanno già iniziato a costruire aree appositamente recintate destinate alle passeggiate, installano persino appositi box per la raccolta dei rifiuti di cani, il che significa che non è più possibile portare a spasso gli animali né nel cortile più vicino né in nessun altro.
  • Insonorizzazione dei condomini più moderni è ancora a un livello estremamente basso, quindi l'abbaiare del tuo cane può interferire con il normale funzionamento dei tuoi vicini. In termini di tempo, la legge limita il rumore degli animali in modo non troppo rigido - è vietato fare rumore solo dalle 21.00 alle 6.00 del giorno successivo... Tuttavia, non puoi fare riferimento al fatto che non controlli l'animale: allo stato non interessa esattamente come applicherai i requisiti, il che significa che devi pensare tu stesso all'addestramento.
  • Anche se decidi di camminare con il tuo amico a quattro zampe proprio così, senza potenziale inquinamento ambientale, devi evitare di visitare luoghi affollati. Il comportamento di un animale può essere difficile da controllare, soprattutto se non è sufficientemente addestrato, quindi, dovresti evitare luoghi dove ci sono sempre molti vacanzieri o solo passanti.
  • Indipendentemente dalla razza del tuo cane, devi portarla al guinzaglio e con la museruolaper evitare conflitti con persone o altri cani. Questo viene fatto per non avere problemi: anche se il tuo cane è piccolo e chiaramente non può fare molto male a un passante, lui, spaventato da un attacco improvviso, ha il diritto di chiedere un risarcimento. Inoltre, tutti i cani da passeggio devono essere provvisti di appositi token, che indicano i recapiti del proprietario: questo permette di riportare a casa gli animali smarriti e di ritrovare padroni irresponsabili se il cane fa dei guai.
  • Una persona che porta a spasso un animale ne è direttamente responsabile. ed è obbligato a controllare il comportamento del suo amico a quattro zampe.

Poiché è sciocco pretendere la dovuta coscienziosità dai bambini, la deambulazione autonoma di un animale domestico è consentita solo a persone che abbiano compiuto i 14 anni di età, altrimenti possono muoversi con il cane solo in compagnia di un adulto.

    Questo non è scritto direttamente nella legge, ma la logica suggerisce che eventuali commenti dei vicini relativi al mantenimento del proprio animale domestico devono essere trattati con la massima comprensione e disponibilità al compromesso. In fondo, potresti considerare gli attacchi ingiusti, ma è possibile che i tuoi vicini siano di princìpi e, in risposta alla tua categorizzazione, troveranno un modo per punire legalmente l'intrattabile amante dei cani.

    Tra l'altro, alcune razze canine sono definite potenzialmente pericolose e aggressive. La legge non vieta di tenerlo in un appartamento, ma devi capire che sono inclusi nell'elenco per un motivo: se il tuo cane è stato portato fuori appositamente per risolvere compiti di caccia o di combattimento, potrebbe fraintendere una situazione particolare. Allo stesso tempo, i suoi dati fisici consentono all'animale di causare gravi danni a qualsiasi nemico, chiunque esso sia.

    I cani che rappresentano una potenziale minaccia per gli altri includono le seguenti razze.

    • Cani da combattimento: alcuni tipi di terrier, mastini e alabai, bulldog e cani da pastore del Caucaso. Tutti questi animali sono stati allevati appositamente per le battaglie, l'aggressività e la prontezza a farsi coinvolgere in un combattimento sono letteralmente nel loro sangue. Un cane del genere ha bisogno di un occhio e di un occhio, e anche l'addestramento regolare e l'educazione professionale non danno una garanzia al 100% che il cane non attaccherà mai una persona in nessuna situazione senza il permesso del proprietario.
    • Cani da caccia: molti tipi di terrier, husky, retriever e così via. Un tale animale domestico ha una probabilità relativamente bassa di attaccare una persona, ma a livello di istinto è abituato ad attaccare piccoli animali, considerandoli inconsciamente la sua preda. È facile indovinare quale sarà la reazione di un altro proprietario di cane se il tuo cane attacca il suo animale domestico, ma il tuo animale è concentrato sul raggiungimento del massimo risultato, cioè sull'uccisione. Inoltre, i cacciatori a quattro zampe amano molto uno stile di vita attivo e richiedono uno sforzo fisico significativo, e quindi sarà difficile per loro nell'appartamento e possono fare molto rumore.
    • Cani da guardia: Dobermann e Rottweiler, bullmastiff, pastori tedeschi e asiatici. Un tale animale svolge un servizio per tutta la sua vita, anche se non ti aspetti niente di simile da lui. Un tale animale domestico ha istinti animali ipertrofici: capiscono chiaramente la linea tra il proprio e quello di qualcun altro (facendolo a modo suo!) E sono pronti a difendere fino all'ultimo ciò che, secondo loro, hanno il diritto di fare. Essendo intrappolati in uno spazio ristretto, tali animali domestici possono improvvisamente superare i loro poteri, non permettendo nemmeno ai proprietari di decidere quale parte dell'appartamento appartiene a chi, e sarà molto difficile far fronte a un avversario così testardo e forte.
    • cani da pastore - la maggior parte delle specie di cani da pastore e alcune razze simili. Questo gruppo di cani è molto simile nelle caratteristiche ai fratelli guardiani sopra descritti: l'animale sa che è stato assegnato a custodire determinate proprietà e, nella sua comprensione, l'adempimento di questo compito significa la banale esclusione di eventuali estranei. Com'era prevedibile, gli outsider includono eventuali ospiti, vicini di casa, anche se l'incontro è avvenuto in un ingresso "fuori giurisdizione", e talvolta i proprietari stessi.

    L'aggressività dell'animale domestico può aumentare se non gli fornisci lunghe passeggiate regolari e non ti alleni.

    Come dovresti camminare?

    Al momento, la questione della regolamentazione legislativa del dog walking è in uno stato incerto, poiché alcuni degli standard sono già stati adottati e messi in atto, e l'altra parte sarà rilevante solo nel 2020. In particolare, La legge ammette ancora che molte piccole razze di cani non avranno bisogno di museruola, ma non esiste ancora un elenco specifico di razze che non possano stare all'aperto senza guinzaglio e museruola.

    Il legislatore federale, tra l'altro, delega anche agli enti locali alcuni dei poteri di disciplina di tale materia, in modo che uno dovrebbe essere guidato non solo da tutto russo, ma anche da norme regionali.

    In linea di massima la situazione si presenta così.

    • Portare a spasso un animale non può contraddire i principi della sicurezza universale. Ciò significa che i cani stessi, le persone intorno a loro e gli altri animali devono essere al sicuro.
    • Il proprietario è tenuto a vigilare sull'integrità e la sicurezza non solo degli esseri viventi, ma anche dei beni, di proprietà di persone giuridiche e persone fisiche.L'animale non dovrebbe in alcun modo entrare in contatto con lui, e ancora di più - danneggiare la proprietà di qualcun altro.
    • Un animale portato a passeggio può essere portato via solo sotto la diretta supervisione del proprietario o di una persona responsabile. Non è consentita l'autofermentazione del cane per le strade.
    • Un certo numero di territori prevede il movimento di cani di tutte le razze solo al guinzaglio e questo è obbligatorio. Tali luoghi includono qualsiasi area comune, compresi i locali comuni in edifici a più piani, un requisito simile viene proposto quando si attraversa la carreggiata con un cane.
    • Il proprietario è tenuto a mantenere l'ordine e la pulizia nelle strade, pertanto, i suoi compiti includono la pulizia dei rifiuti di animali domestici. È necessario ripulire dopo un amico a quattro zampe anche sul territorio appositamente assegnato per i cani da passeggio, e se il percorso a piedi non fornisce infrastrutture per gli amanti dei cani, dovrai portare con te un pacchetto speciale per un tale evento.
    • Se le autorità locali, come è successo a Mosca, hanno assegnato aree speciali per animali domestici che camminano, quindi è vietato portare animali domestici in qualsiasi altro luogo.
    • Dopo che l'elenco dei cani potenzialmente aggressivi e pericolosi è stato finalmente approvato nel 2020, le passeggiate dei rappresentanti delle razze incluse saranno consentite solo con guinzaglio e museruola.

    Qualsiasi libera circolazione di tali animali senza l'attrezzatura speciale specificata sarà possibile solo in una gabbia all'aperto, adeguatamente protetta da fughe non autorizzate.

      L'ultimo punto è di grande interesse da parte degli amanti dei cani, perché il fatto di un cambiamento delle regole nel prossimo futuro non è più in dubbio, ma non è ancora del tutto chiaro chi esattamente influenzerà. Al momento, esiste solo una bozza di risoluzione preparata dal governo e finora include 69 nomi di razze e loro derivati ​​contemporaneamente.

      In generale, l'elenco è guidato dalla legislazione internazionale adottata dai paesi della CSI nel 2007, ma di conseguenza il numero di tetrapodi pericolosi può essere ridotto o aumentato.

      Luoghi consentiti e vietati per camminare

      Come abbiamo già capito, in città il cane non può essere portato da nessuna parte: né il territorio adiacente, né il parco giochi, né altri luoghi pubblici sono adatti a questo. Le amministrazioni delle più grandi città stanno cercando di attrezzare siti speciali per questo, ma anche se non ce ne sono nella tua regione, ci sono determinati requisiti per l'area pedonale, che aumentano la sicurezza degli altri e possono dare all'animale l'attività fisica di cui ha bisogno .

      Prima di tutto, lo spazio deve essere abbastanza grande, almeno 400 metri quadrati di superficie calpestabile - solo lì il cane può correre liberamente. I bordi del perimetro dovrebbero essere notevolmente rimossi dalle principali strutture infrastrutturali: ad esempio, gli edifici residenziali e tutti gli edifici pubblici dovrebbero essere situati a non meno di 25 metri dal bordo del sito e per ospedali, campi da gioco e asili nido, nonché scuole, la distanza dovrebbe essere ancora maggiore - almeno 40 metri. Anche se i proprietari di cani sono responsabili dei loro doveri e puliscono i rifiuti animali per strada, la copertura dell'area pedonale sotto forma di sabbia o erba dovrebbe essere cambiata almeno una volta all'anno.

      Poiché l'area sopra descritta, e anche l'area recintata, esiste ormai lontano da ogni dove, gli animali domestici possono passeggiare in qualsiasi parco, ma solo con museruola e guinzaglio. Allo stesso tempo, l'amministrazione di ciascun parco ha il diritto di avanzare le proprie esigenze, quindi questo problema dovrebbe essere chiarito già sul posto.

      In generale, le regole per camminare nei parchi sono le seguenti. Innanzitutto il parco è un territorio per le persone, quindi il guinzaglio deve essere corto, il cane non ha diritto di correre liberamente per tutto il territorio e disturbare gli altri.Di solito viene fatta un'eccezione solo per i bambini di età inferiore ai tre mesi, ma anche in questo caso molto può dipendere dalla tua capacità di dimostrare che il cane non è più grande. Anche nel parco, sei obbligato a mantenere il silenzio di notte, tuttavia, l'intervallo di tempo qui è diverso: non dalle 21 alle 6, come in un appartamento, ma dalle 23 alle 7.

      Ai proprietari ubriachi è severamente vietato portare a spasso l'animale nel parco, poiché in questo stato è difficile controllare il comportamento di un animale grande e forte.

      Il trasporto di un animale in un'area pedonale o il trasporto per qualsiasi altro scopo può comportare l'uso di mezzi pubblici. Gli animali domestici di piccola taglia (che pesano fino a 5 chilogrammi) che si inseriscono in una gabbia speciale sono la cosa più semplice: possono essere considerati merci e vengono trasportati gratuitamente. Un animale di grandi dimensioni può richiedere il pagamento per un posto separato (per una crescita superiore a 40 cm - due posti), e deve essere munito di museruola e al guinzaglio corto.

      Il vettore ha il diritto di richiedere al proprietario del passeggero a quattro zampe di presentare documenti, compreso un certificato veterinario di vaccinazione tempestiva e un documento sulle condizioni del cane.

      In pratica, a volte è più facile verificare con un particolare vettore il proprio atteggiamento nei confronti del trasporto di passeggeri pelosi piuttosto che dimostrare senza successo sul posto che si ha il diritto legale di trasportare, e quindi andare in tribunale a causa di una violazione dei propri diritti.

      Sanzioni

      I governi spesso non sono eccessivamente esigenti riguardo alle violazioni del dog walking, ma ciò non significa che non sarai mai preso di mira da sanzioni che potrebbero rivelarsi una spiacevole sorpresa. Ad esempio, molti proprietari non sospettano nemmeno che esiste una lista di luoghi dove è severamente vietato portare a spasso gli animali. Questa infrastruttura include spiagge e parchi giochi, cimiteri e luoghi per eventi pubblici, il territorio delle istituzioni educative e mediche. La multa per un tale reato può variare da 1 a 2 mila rubli.

      Una punizione separata può essere ottenuta per aver portato a spasso un animale domestico senza museruola e guinzaglio. La multa qui dipende non solo dalla regione (i prezzi oscillano per tutti i reati, essendo relativamente legati al livello di reddito medio per regione), ma anche da dove ti sei concesso tale libertà. Ad esempio, viaggiare senza mezzi speciali nei mezzi pubblici costerà da 500 a 1000 rubli e la permanenza di un cane nella stessa forma in un negozio o in un luogo pubblico può comportare 1-2 mila rubli.

      Il tuo appartamento è considerato un territorio privato e non sei tenuto a coordinare la tua decisione di avere un cane con i tuoi vicini, tuttavia questa regola irrilevante per ostelli e appartamenti comuni.

      È improbabile che questo diventi un ostacolo per un vero amante degli amici a quattro zampe umani, ma dovrà essere pagata una multa fino a 2 mila rubli.

      Le situazioni legate in un modo o nell'altro alla violenza sono punite ancora più severamente. Per esempio, tenere combattimenti tra cani è considerato crudeltà verso gli animali, ma la sanzione per un tale reato è ancora relativamente modesta: solo 2,5 mila rubli. Se è il caso se il proprietario è abbastanza intelligente da attaccare il cane a una persona, anche senza lesioni significative, la potenziale vittima ha il diritto di chiedere una multa fino a 5 mila rubli. Se tutto è andato troppo oltre, e una persona ha sofferto del tuo cane (non importa, per tuo volere o per svista), una sanzione pecuniaria da sola potrebbe non essere sufficiente: in caso di lesioni gravi, il proprietario o qualsiasi altra persona responsabile può anche affrontare la responsabilità penale.

      Ecco perchè è vietato portare a spasso i cani di taglia grande alle persone che, per determinati motivi, non possono controllare completamente il reparto o esserne responsabili. I minori di 14 anni, ubriachi o pazzi per qualsiasi altro motivo, le persone non possono portare a spasso gli animali domestici e l'autore che ha commesso tale violazione, anche senza conseguenze, può incorrere in sanzioni amministrative.

      Dove sporgere denuncia in caso di violazioni?

      Puoi amare sinceramente i cani, ma anche in questo caso è improbabile che tu sia d'accordo sul fatto che un cane che abbaia costantemente ai vicini, indipendentemente dall'ora del giorno e dalle norme di comportamento, sia normale. La normativa prescrive cosa fare in questa situazione per risolvere il problema.

      Umanamente, devi iniziare parlando con i proprietari del cane furioso. È possibile che loro stessi non siano persone cattive, non sappiano del comportamento indecente del loro animale domestico, perché abbaia in loro assenza e alla tua prima richiesta prenderanno provvedimenti affinché l'equivoco non si ripeta. Questo è il modo più veloce e corretto per risolvere il problema, ma I reclami alle autorità di regolamentazione dovrebbero essere scritti solo se il tuo tentativo di risolvere il problema pacificamente non ha avuto successo.

      La prima istanza per chi non ha ottenuto giustizia da un vicino è agente di polizia distrettuale, che comincerà anche con un colloquio preventivo, e solo in assenza di esito infliggerà una sanzione al trasgressore.

      Se improvvisamente un funzionario rifiuta di accettare la tua domanda per qualsiasi motivo, la vittima ha il diritto di rivolgersi direttamente al Rospotrebnadzor e, in alternativa, al tribunale amministrativo della sua regione.

      Per ulteriori informazioni sulle regole per camminare e tenere i cani, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa