Cani

Tutto sui cani lupo di Saarloos

Tutto sui cani lupo di Saarloos
Contenuto
  1. Origine della razza
  2. Descrizione
  3. La proposta
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Tratti del carattere
  6. Regole di contenuto
  7. Cosa nutrire?
  8. Come prendersi cura?
  9. Istruzione e formazione
  10. Salute
  11. Costo dei cuccioli

Nel corso della storia dell'umanità, si sono verificati ripetutamente tentativi di creare un ibrido tra un lupo e un cane. Sembrerebbe che questi animali abbiano molto in comune e il risultato dovrebbe essere coronato da successo. In effetti, non era facile ottenere una prole che soddisfacesse le aspettative degli allevatori. Gli scienziati hanno riconosciuto solo due razze ottenute dall'incrocio di questi due animali, e uno di loro è stato chiamato il cane lupo di Sarloss. Lei sarà discusso in questo articolo.

Origine della razza

Nel 1925, lo scienziato olandese L. Sarlos riuscì a ottenere una buona prole da una lupa e da un cane. Il padre dei bambini era un rappresentante della razza pastore tedesco. Nonostante il fatto che la loro madre sia cresciuta tra le persone per tutta la vita, i geni dei cuccioli hanno preso il sopravvento: erano aggressivi e senza contatto, non potevano adattarsi alla vita in cattività.

L'allevatore non si arrese e continuò a condurre esperimenti, selezionando ogni volta i cuccioli più forti e vitali dalle cucciolate. Dopo la morte di Sarlos, la sua famiglia ha continuato il lavoro di allevamento, grazie al quale è riuscita a ottenere una razza di cani, che è stata ufficialmente riconosciuta dagli esperti. Nel 1962 è entrata nel registro dell'International Cynological Association. Oggi la popolazione del cane lupo di Sarloss è aumentata, ma la razza è ancora considerata rara.

Inoltre, tali animali domestici non sono adatti a tutti, poiché hanno determinate caratteristiche, di cui parleremo più avanti.

Descrizione

Alla fine del secolo scorso è stato adottato lo standard di razza del cane Sarlos. La sua crescita è piuttosto grande, al garrese raggiunge i 70 centimetri nei maschi e i 65 cm nelle femmine, ma è possibile superare gli indicatori standard.Il peso degli animali oscilla intorno ai 40 kg (nelle femmine - 32-36, nei maschi - 36-48). Il muso è allungato. Il cane porta la coda dritta o leggermente ricurva, a forma di sciabola.

I rappresentanti di questa razza insolita sono in qualche modo diversi dalle loro controparti. I Sarlociani sono molto attenti e scandagliano letteralmente gli sguardi degli estranei che entrano nel loro campo visivo. A volte, essendo in mezzo ad altri cani, vogliono unirsi al loro branco. Amanti della libertà, orgogliosi e testardi, non sono molto disposti a seguire i comandi, ma in generale la razza è addestrabile.

Il muso del cane ricorda quello del lupo per la particolare forma e posizione degli occhi, che sono gialli ea forma di mandorla. La sua caratteristica principale è la striscia che si allunga verso gli zigomi. Il corpo sembra leggermente allungato, dal basso è magro. Un collo forte passa dolcemente nella schiena; sul lato posteriore è di moda notare una parvenza di colletto, che risalta particolarmente chiaramente nella stagione fredda.

Tutti e quattro gli arti hanno muscoli sviluppati, che consentono al cane di muoversi facilmente e rapidamente anche nella neve - in questo, la sua andatura è paragonata a quella di un lupo. Può trottare a lungo e instancabilmente, superando lunghe distanze senza fermarsi a riposare.

In estate, la pelliccia del cane di Saarloos ha una struttura diversa. Quindi, nella stagione calda, predomina il pelo di guardia e nella stagione fredda è completato da un sottopelo caldo. In generale, il colore dei cani di questa razza è quasi lo stesso, come un lupo. Ha però sfumature dal chiaro allo scuro, a volte la gamma cromatica comprende il marrone e il crema. Di conseguenza, anche il colore delle rime palpebrali varierà, dal nero al marrone.

La proposta

Questa rara razza semi-selvatica si è diffusa solo in casa, nei Paesi Bassi. Perché ci sono così poche persone nel nostro paese che osano avere un cane lupo in casa? Forse la ragione risiede in una paura banale: improvvisamente gli istinti degli antenati si risveglieranno nell'animale e farà qualcosa di non innocuo.

Tuttavia, gradualmente, l'interesse per questi cani inizia a crescere.

A casa, il cane lupo di Saarloos è popolare e amato. Ha acquisito autorità sia come guida che come soccorritrice. La sua sensibilità e capacità di sentire la condizione umana la rendono un'amica a quattro zampe affidabile. Non è spaventoso trovarsi in una strada sconosciuta con lei, perché grazie al suo eccellente orientamento sul terreno, porterà il suo proprietario fuori da qualsiasi luogo e lo aiuterà a tornare a casa.

La protezione è la predestinazione di molti cani e il lupo di Sarloss non ha fatto eccezione. Custodisce bene i territori a lei affidati ed è anche in grado di proteggere il suo proprietario dalle invasioni di estranei. Ma non importa quanto sia intelligente e versatile questo cane, il suo istinto di lupo le impedisce di svolgere alcuni tipi di lavoro, quindi il Sarlossa non può essere definito un cane di servizio universale.

Vantaggi e svantaggi

La bellezza di questa razza ha affascinato molte persone. Diventare un lupo, un personaggio indipendente, lo sguardo penetrante e attento di un animale della foresta: tutto questo insieme fa un'impressione potente. Anche l'andatura di questo cane è affascinante, perché si muove anche come un lupo. Molte persone vogliono ottenere un cane del genere a causa della sua insolita e brutalità, perché un tale acquisto può integrare efficacemente l'immagine di una persona rispettabile.

Tuttavia, con tutti i vantaggi, i gestori di cani insistono sul fatto che questo animale non è per tutti. Prima di cercare un vivaio adatto specializzato in questa razza, è necessario studiare molto attentamente tutte le caratteristiche del cane lupo di Saarloos e comprenderne l'essenza. È possibile educarla solo se si ha esperienza nell'allevamento di cani - questo cane è altamente sconsigliato ai principianti.

E, come ogni razza non facile da gestire, richiede molta pazienza da parte del proprietario e molto tempo libero per l'istruzione e l'addestramento.

Tratti del carattere

Grazie alla loro naturale indipendenza, questi cani sono in grado di prendere decisioni autonome e corrette, senza attendere il comando del loro padrone. In un ambiente sconosciuto, i Sarlociani possono facilmente trovare un sentiero sicuro. Sono in grado di aiutare in una situazione difficile, quindi fanno buoni bagnini, così come guide per le persone con disabilità.

Nonostante tutta la loro sconfinata lealtà verso il proprietario, non hanno fretta di mostrare le loro emozioni, quindi non ci si dovrebbe aspettare la gioia del cucciolo da loro alla vista del proprietario. Di solito non strillano o saltano, anche incontrando il loro proprietario dopo una lunga separazione., ma molti sono abbastanza soddisfatti di questo comportamento, poiché comportarsi con dignità è abbastanza adatto a questa razza.

Non aver paura della sua origine "selvaggia" - In letteratura non ci sono casi registrati di attacchi irragionevoli da parte del lupo di Sarloss alle persone. Cioè, non mostra mai aggressività verso una persona solo perché non le piaceva o la spaventava con il suo comportamento squilibrato. Se a questo cane non piace qualcuno, cercherà solo di stargli lontano e di stare all'erta.

È curioso che i primi ibridi fossero meno intelligenti dei successivi. Ciò è dovuto al fatto che nel corso dell'allevamento, nella razza sono stati mescolati più geni pastori e i cani stessi, selezionati per il lavoro di allevamento, erano i migliori.

Come cacciatore, il cane usa sia l'olfatto che la vista acuta. È adattato per lavorare nel branco. Questo animale può abbaiare, come gli altri cani, ma il più delle volte emette un ululato tipico dei lupi.

Regole di contenuto

Il cane lupo di Sarloss, come nessun'altra razza, ha bisogno di un buon carico. Sarà molto scomodo per lei vivere in un appartamento, poiché questo limita notevolmente il suo spazio. Le condizioni ottimali per tenere il cane saranno una casa o una voliera in una vasta area locale. Non è vietato a volte far entrare in casa l'amico a quattro zampe, ma deve sapere che il luogo di residenza principale è al di fuori di essa. Sedersi a una catena per il cane di Sarlos è un calvario, che non stupisce viste le sue origini selvagge.

Con la costrizione dei suoi movimenti, inizia letteralmente a impazzire, a comportarsi in modo inappropriato e ad ululare costantemente.

Non importa quanto spaziosa costruisci una voliera per il tuo amico dalla coda, ha comunque bisogno di frequenti passeggiate. I cani vivono molto bene in compagnia dei loro simili - questo consente loro di comunicare costantemente con altri membri del "branco", di svilupparsi e socializzare in modo più armonioso. Fin dall'infanzia, dovrebbero essere portati in luoghi in cui la vita è in pieno svolgimento, in modo che acquisiscano il prima possibile le abilità della vita nella società.

In assenza di interazione con il mondo esterno, possono iniziare a scatenarsi. Di solito, a questi cani non piace viaggiare in trasporto e si sentono estremamente a disagio, a volte per il trasporto devono essere immersi in una leggera anestesia.

Anche la stagione degli amori di questa razza ha le sue caratteristiche. Quindi, la femmina del lupo di Sarloss è in grado di accoppiarsi solo una volta all'anno e i maschi, durante la furia degli ormoni, non possono sedersi sul sito e vengono strappati alla libertà in tutti i modi possibili: scavano il terreno sotto il recinto, saltare su alte recinzioni. La loro disposizione amante della libertà è pienamente manifestata, quindi è semplicemente impossibile impedire che un cane abbia intenzione di trovare una femmina.

Un fatto interessante è che a loro non piacciono tutte le femmine, ed è impossibile indovinare quale di loro piacerà allo "sposo".

Cosa nutrire?

Per quanto riguarda le preferenze di gusto, questo cane non è molto esigente. L'animale mangia qualsiasi cibo per cani e il compito del proprietario è solo quello di assicurarsi che il suo animale domestico abbia abbastanza cibo proteico nella dieta. La carne può essere varia e poco dietetica. Si prega di notare che per i cuccioli va bollito un po' - solo con l'età hanno abbastanza possibilità di digerire il prodotto crudo... Il porridge sotto forma di grano saraceno, farina d'avena o riso non solo ridurrà il costo della dieta, ma darà anche al cane il necessario apporto di proteine.

Come la maggior parte dei cani, è molto utile per i saarloan mangiare verdure e latticini, ma occupano solo una piccola parte del menu giornaliero e anche a loro piace meno. Non è escluso il consumo periodico di pesce. Ricordati di aggiungere acqua fresca alla ciotola del tuo animale domestico in tempo, soprattutto durante la stagione estiva.

A proposito, dovrebbe stare all'altezza del suo petto e non sul pavimento stesso.

Come prendersi cura?

I cani di questa razza muoiono due volte l'anno. Per rendere questo processo più facile per il tuo animale domestico e per proteggere la casa dall'inquinamento della lana, spazzolalo ogni giorno. Tali periodi non durano a lungo e, al termine, puoi ripetere questa procedura una volta alla settimana o meno spesso. La muta è un processo naturale per la maggior parte degli animali, incluso il cane lupo.

Le permette di prepararsi per la nuova stagione e incontrarla in una "pelliccia" adatta.

Il resto delle regole igieniche sono simili a quelle che si applicano al mantenimento di altri cani. Si potrebbe anche dire che sono più umili che per molte altre razze. Dovresti pulire gli occhi e le orecchie solo se sono sporchi. In inverno, il cane non deve essere lavato affatto, perché il suo piumino caldo si asciugherà lentamente, il che significa che corre il rischio di prendere il raffreddore, inoltre, si forma una sostanza speciale sulla superficie della pelle, che consente al cane di tollerare bassi temperature più facilmente.

Ricorda anche i trattamenti regolari per i parassiti, che devono essere fatti nella stagione invernale.

Istruzione e formazione

La particolarità di questa razza è che è meglio educarla collettivamente con altri individui, cioè "nel gregge". Tuttavia, il cane deve accettare il fatto che a volte verrà lasciato solo. Durante l'addestramento, l'animale mostrerà molto probabilmente carattere, ma è impossibile spezzare la sua volontà con una punizione fisica. Meglio non giocare con l'istinto del cane, e la paura è tutt'altro che il miglior strumento di addestramento. Devi agire secondo le istruzioni degli specialisti, mostrando la tua autorità senza aggressione.

Allora sarai in grado di allevare un cane decente e intelligente che ti servirà fedelmente, pur amando e rispettando sinceramente il suo proprietario.

Perfettamente, l'allenamento dovrebbe essere interessante, dopotutto, la ripetizione vuota dei comandi disturberà rapidamente il tuo cane e perderà l'attenzione. Come in ogni allenamento, i compiti dovrebbero essere regolari e, sebbene i loro risultati non saranno immediatamente visibili, un lavoro sistematico e adeguatamente organizzato ti condurrà sicuramente al tuo obiettivo.

Salute

Grazie all'immunità e alla salute del lupo, i rappresentanti di questa razza rara raramente soffrono di disturbi, e la loro aspettativa di vita è piuttosto lunga, dai 15 ai 20 anni. Non ci sono malattie specifiche nel genotipo di questi cani. Se non ti senti bene, fai attenzione con gli antibiotici che a volte vengono somministrati ai cani. L'uso di farmaci senza controllo medico può danneggiare l'animale, lo stesso vale per altri farmaci. Le vaccinazioni per il lupo di Saarloos sono importanti tanto quanto per gli altri cani, quindi la vaccinazione non deve essere trascurata.

Costo dei cuccioli

Se le sfumature sopra descritte del carattere e del contenuto di questo cane non ti infastidiscono e hai sufficiente esperienza nella comunicazione con i cani, preferibilmente di razze di servizio, allora questo cane diventerà un'acquisizione molto preziosa. Di norma, i cuccioli di semilupo costano dai 700 ai 1500 euro. Cerca allevatori seri che non ti imbrogliano e vendi un cane che sembra solo un sarlossiano. Come abbiamo già notato, non è così facile trovare questi animali in Russia.

Il cane lupo di Sarloss non è adatto a tutti, se non altro perché il suo mantenimento richiede condizioni particolari. Questa razza dovrebbe essere scelta solo da coloro che possono offrirle alloggio in un ampio recinto in una casa privata, nonché da coloro che hanno esperienza nell'allevamento di un cane guida e lo alleveranno pazientemente. La lealtà di questi animali li rende i migliori amici, umili nel mostrare le proprie emozioni, ma sempre pronti ad aiutare il loro padrone.

Per le caratteristiche della razza, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa