Cardigan Welsh Corgi: descrizione della razza e caratteristiche del contenuto
Welsh Corgi Cardigan è un cane di piccola taglia, un meraviglioso pastore e un amico dal carattere bonario. Nel nostro paese, è allevata come animale domestico. Per la sua piccola statura può essere tenuto in appartamento.
Storia
Ci sono diverse ipotesi su come è apparsa la razza Welsh Corgi Cardigan, ma non ci sono fatti affidabili fino ad oggi. Alcuni credono che gli antenati dell'animale dovrebbero essere cercati nelle isole britanniche, dove vivevano nell'età del bronzo. Altri scienziati affermano che i Celti furono i primi ad allevare la razza.
Anche dopo l'analisi genetica, la situazione non è diventata più chiara, poiché la razza ha radici e razze canine islandesi e svedesi Walhund... Da dove ha iniziato a essere portato il cane, si ritiene che sia stato presentato a un uomo dalle fate - creature favolose. Hanno usato cardigan corgi gallesi come mezzo di trasporto e per trasportare le loro cose.
Nonostante le sue piccole dimensioni e l'aspetto divertente, la razza appartiene ai cani da pastore.
I moderni allevatori di cani sono più vicini alla versione secondo la quale la razza è apparsa grazie agli appassionati della contea di Cardiganshire, che si trova in Galles. Dopo aver incrociato il Welsh Corgi con Texs, l'esterno esterno della croce risultante si distingueva per le gambe corte e la forma del corpo lunga.
Nel 18 ° secolo, il Pembroke Welsh Corgi divenne richiesto dagli allevatori di cani, che differivano dai cardigan per un aspetto più attraente. Alla fine del 19° secolo, i nativi del Pembrokeshire potevano essere visti nelle mostre, da qui i numerosi conflitti tra allevatori di cani di due razze simili.Spesso durante le esibizioni c'erano combattimenti, il motivo per cui erano i posti vincitori.
Considerando la situazione attuale nel 1934, i fondatori dell'English Kennel Club ebbero l'idea di separare le due specie e di distinguerle in razze indipendenti... Un'ulteriore caratteristica distintiva erano le code ancorate dei Pembroke.
Anche dopo questo, la razza descritta rimase a lungo non reclamata, raramente era possibile incontrare i suoi degni rappresentanti alle mostre. I cani si sono nascosti all'ombra del loro parente. Hanno iniziato a essere portati in altri paesi dopo molti decenni e in Russia hanno guadagnato popolarità dal 2000.
Descrizione
Esiste uno standard in base al quale viene descritta la razza. Questi cani di piccola taglia hanno un corpo lungo e zampe corte e larghe. Sono molto mobili, amano scherzare e giocare. Preferiscono trascorrere del tempo per strada, quindi spesso si annoiano e si deprimono nell'appartamento.
Se li confrontiamo con i Pembroke, il corpo dei cardigan è più grande, il peso può raggiungere i 17 chilogrammi. I cani hanno molto in comune con i bassotti: le zampe sono leggermente curve, il petto è massiccio, la linea della silhouette è liscia. Questi cani sono dei veri gran lavoratori, non amano le mostre, perché non sono interessati a loro.
La testa è proporzionale, il muso è moderatamente allungato, il cranio è largo, ma si restringe più vicino alla posizione degli occhi. L'animale ha una mascella forte. Il morso è più spesso a forbice, ma può anche essere orizzontale.
Il tartufo è di media grandezza, nero, carnoso. L'iride è di colore scuro. Gli occhi non sono rotondi, fissati lontano, gli angoli sono ben definiti. Se un individuo ha una tonalità di lana marmorizzata, i suoi occhi potrebbero essere blu, il che è accettabile per lo standard.
Il cardigan welsh corgi ha orecchie erette, piuttosto grandi, arrotondate alle punte. Se l'animale è vigile, si piega leggermente in avanti e, quando il cane è a riposo, diverge in direzioni diverse. I loro colli sono piuttosto larghi e lunghi, muscolosi, e si fondono dolcemente con le spalle.
Nei cardigan welsh corgi, la linea lombare è chiaramente visibile, il corpo è lungo, non ci sono parti del corpo convesse o cascanti. Dall'esterno, potresti pensare che le zampe del cane siano come giocattoli, infatti hanno abbastanza potenza per dare una spinta durante un salto forzato. Gli arti sono corti, i cuscinetti sono gonfi.
Davanti, le gambe sono leggermente curve, il che è più evidente se le guardi dal lato del muso.
La coda dei cardigan Welsh Corgi dovrebbe essere attaccata bassa e leggermente tirata verso il basso. Se l'animale è in uno stato di eccitazione, può essere leggermente sollevato, ma non arrotolato in una ciambella.
Questi sono cani a pelo corto, i cui peli moderatamente grossolani si adattano perfettamente al corpo, sotto di loro c'è un denso sottopelo. Il pelo è moderatamente liscio, non dovrebbe essere troppo morbido o duro. Se la copertina è lunga e morbida, questo è un difetto.
Ci sono meno requisiti per il colore del mantello. Per razza, il Welsh Corgi Cardigan può avere qualsiasi tonalità di lana. Molto spesso puoi trovare i seguenti colori:
- Zenzero;
- Nero;
- tigrato;
- tricolore;
- blu merle;
- marmo.
È ammessa anche la presenza di qualche macchia bianca, che però non deve predominare sul colore di base.
C'è un elenco di vizi che gli allevatori cercano di escludere dalla razza. Tra questi non ci sono solo le orecchie pendenti, ma anche gli occhi completamente blu, i lobi delle orecchie non sono neri.
Carattere
Se una persona è alla ricerca di un aiutante gentile e obbediente, allora questa è la razza a cui vale la pena prestare attenzione. I cardigan Welsh Corgi dimostrano la massima calma e pazienza anche quando si tratta di bambini.
Dall'esterno, potresti pensare che siano flemmatici, pigri, ma non è così, poiché l'animale risponderà sempre al gioco.
Uno dei vantaggi dei rappresentanti della razza descritta è la capacità di andare d'accordo con altri animali.La gelosia è un sentimento sconosciuto per questo cane.
Ma per quanto riguarda gli estranei, non si fideranno di loro e sicuramente abbaieranno. Se il cane è adeguatamente educato, non farà il prepotente e non farà rumore in casa, e se ciò accade, c'è sempre una ragione per questo.
I cani della razza Welsh Corgi Cardigan sono sobri, non mostrano ossessione, hanno un carattere gradevole, ma non si lasciano offendere. Amano passare il tempo con il proprietario, ma in sua assenza aspetteranno pazientemente. È molto comodo tenere il cane in una piccola area, poiché non fa rumori inutili.
I rappresentanti di questa razza si distinguono per intelligenza e ingegnosità, ma la loro mancanza di indipendenza è più associata a secoli di convivenza con una persona. Ma il cardigan corgi gallese non cerca di mettersi al di sopra del proprietario, poiché non ha familiarità con un sentimento come l'ambizione. Una persona non deve dimostrare la sua forza per ottenere autorità da un rappresentante della razza, è sufficiente dedicare più tempo e dare amore all'animale.
Se prima la razza veniva usata come buon pastore e guardia di pecore e mucche, oggi è un'ottima guardia, nonostante le sue modeste dimensioni. Il Welsh Corgi Cardigan difenderà immediatamente il bambino se percepisce il pericolo. In pericolo, un cane può percepire anche una leggera violazione dei confini invisibili. In questo caso, inizierà a tirare il bambino per la gamba, riportandolo in un'area sicura.
Non vale la pena incoraggiare questo comportamento, perché la prossima volta l'animale potrebbe mordere la gamba del bambino. Non dovresti nemmeno sgridare il Welsh Corgi Cardigan, devi solo rilasciare con calma il bambino e scuotere il dito contro il cane.
Durata
La razza descritta può essere tranquillamente classificata tra i fegati lunghi. Nel 2004 sono state raccolte le statistiche ufficiali sull'aspettativa di vita dei Welsh Corgi Cardigans. In media, questi cani deliziano i loro proprietari con la loro gentile disposizione per 12 anni.
Tra i principali motivi per cui un cane muore ci sono la naturale vecchiaia e la formazione di tumori cancerosi. Se una persona fornisce all'animale cure adeguate, può vivere fino a 15 anni.
Come scegliere un cucciolo?
Una buona genetica ha molto a che fare con la durata della vita e il comportamento di un cane.
Oggi non sono tanti i canili dove sarebbe possibile acquistare un rappresentante di questa razza, da qui l'alto costo dei cuccioli.
Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione a come l'animale soddisfa lo standard di aspetto. Se non c'è esperienza, è consigliabile avvalersi del supporto di uno specialista. I conduttori di cani consigliano di prestare attenzione ai seguenti punti.
- Il maschio, a differenza della cagna, è più fiducioso, ma adempie sempre chiaramente al compito assegnato, impara i comandi più velocemente. Le ragazze della razza descritta hanno un carattere flessibile e possono sempre adattarsi all'umore di una persona.
- Il Welsh Corgi Cardigan eredita sempre le caratteristiche fisiche dei suoi genitori, quindi, quando si cerca un vero campione, è necessario richiedere i loro diplomi al momento dell'acquisto, che descrivono i risultati sportivi.
- Prima di accoppiare un maschio e una femmina, gli allevatori eseguono due test per la displasia. I risultati possono essere rivendicati quando si acquista un cucciolo, quindi una persona può proteggersi dall'acquisizione di un cucciolo con scarsa eredità.
- Un cane dovrebbe essere acquistato all'età di 8-12 settimane. Puoi affrontare una situazione in cui un cucciolo viene messo in vendita a 45 giorni, ma i canili che rispettano se stessi e la loro autorità non lo fanno, perché tengono il cane fino a quando non subisce la vaccinazione necessaria e diventa più forte.
- Se scegli tra più asili nido, la preferenza dovrebbe essere data a quello in cui l'animale viene allevato fuori città. Non ci sono cellule anguste, quindi il loro sviluppo avviene in modo diverso. Questi cuccioli sono sani e forti.
Un allevamento che tiene alla propria reputazione affronta sempre la questione della vendita del Cardigan Welsh Corgi con grande responsabilità.Non riservano cuccioli o scontano cuccioli su di loro. Se il venditore è disposto a cedere, devi pensare alle ragioni. Di norma, il prezzo viene ridotto quando l'animale presenta una serie di gravi difetti. Possono essere visti solo da uno specialista se non si riferiscono a malformazioni.
Il costo di un cucciolo con un buon pedigree, vaccinazioni e uno stigma varia da 80-100 mila rubli.
Condizioni per il mantenimento
Sebbene il cardigan welsh corgi sia famoso per la sua attività, non vale la pena portare il cane all'esaurimento, allenandolo ogni giorno. È sufficiente passeggiare con il cane al mattino e alla sera o praticare il freestyle. I giochi semplici in natura sono adatti anche per mantenere la salute.
La razza presentata ha la sua particolarità: capelli spessi, anche se non lunghi, con un sottopelo denso. Con l'arrivo dell'estate le passeggiate dovranno essere riprogrammate per la mattina presto o la sera, si potrà scegliere un parco ombreggiato vicino all'acqua.
Il cane può surriscaldarsi al sole.
In primavera e in autunno, a causa delle zampe corte, la pancia del cane è ricoperta di fango. Anche dopo una breve passeggiata sotto la pioggia, dovrai lavare l'animale in un secondo momento. Alcuni allevatori di cani hanno trovato un'altra via d'uscita: un impermeabile, realizzato appositamente per i cardigan Welsh Corgi. Puoi facilmente trovarne uno in un negozio di animali.
Quando scegli un partner per una passeggiata per un cane, dovresti fermarti a un cane di media taglia. Il fatto è che il cardigan non ha paura delle dimensioni di altri animali e dimostrerà il suo coraggio in caso di situazione di conflitto. Se un cane da pastore caucasico o un'altra razza grande diventa un compagno per una passeggiata, il cardigan Welsh Corgi potrebbe soffrirne.
La cavità orale del cane richiede un'attenzione particolare da parte dell'allevatore. I denti sono il punto debole dei rappresentanti della razza, spesso si ha a che fare con la malattia parodontale. I veterinari raccomandano una pulizia regolare utilizzando prodotti speciali disponibili nel negozio di animali.
Un altro problema è l'obesità, che può essere facilmente affrontata se offri al tuo cane la giusta alimentazione. Il resto del Cardigan Welsh Corgi gode di ottima salute. L'animale eredita i disturbi genetici dai genitori, ecco perché è così importante scegliere il cucciolo giusto, prestando attenzione al pedigree. Spesso i cani della razza descritta soffrono di:
- cataratta;
- cheratite;
- allergie alimentari;
- eczema;
- cancro;
- displasia delle articolazioni.
Cosa nutrire?
L'alimentazione svolge un ruolo importante nella formazione di una prole sana. Il Welsh Corgi Cardigan non è schizzinoso riguardo al cibo, da qui il rischio di obesità. Quando il proprietario non vuole avere a che fare con l'animale o non ha abbastanza tempo per farlo, l'intera dieta può essere ridotta al consumo di cibo secco.
In alcuni cani, le allergie si verificano in risposta, in rari casi il colore del mantello cambia, soprattutto per gli individui con mantello bianco. Con l'uso costante di cibo secco di scarsa qualità, l'allevatore di cani deve affrontare problemi con l'intestino dell'animale.
È molto più facile se dai da mangiare al Welsh Corgi Cardigan con cibo sano e naturale. La carne magra e ben congelata è perfetta per il cane. Una porzione dovrebbe essere di 20 grammi per chilogrammo di cane.
L'elenco degli alimenti sani per un cane include cereali liquidi, che vengono cotti nel brodo di carne, a volte nel latte. La porzione dovrà essere calcolata correttamente. Il Welsh Corgi Cardigan può richiedere un'integrazione, ma non è necessario, questa razza adora mangiare troppo. Assicurati di includere mele, latticini, zucchine e carote nella dieta dell'animale.
È utile condire il riso e il porridge di grano saraceno con una piccola quantità di olio vegetale o olio di pesce.
Un paio di volte a settimana è consentito nutrire l'animale con le frattaglie. La dieta può contenere anche:
- pollo bollito;
- pesce rosso di mare magro;
- uova;
- briciole di pane.
In nessun caso al cane devono essere somministrati funghi, noci, legumi, uva, poiché provocano flatulenza.
Il consumo eccessivo di prodotti da forno, salsicce, dolci e pasta porta all'obesità. Tutto questo l'allevatore di cani dovrebbe cercare di escludere dalla dieta dell'animale. Il cioccolato è estremamente dannoso per il cardigan corgi gallese.
Come prendersi cura?
Un cane di qualsiasi razza preferirebbe vivere non in un appartamento, ma in una casa privata, dove puoi camminare regolarmente nel tuo cortile. Sfortunatamente, questo non è sempre possibile, ma la razza descritta è fedele anche a un piccolo spazio. Il cane non si offenderà se lo lasci solo tutto il giorno, ma ha bisogno di una passeggiata serale o mattutina per mantenersi in salute.
Non appena c'è l'opportunità di lasciare la città o andare al parco, dovresti assolutamente portare il tuo animale domestico con te.
Quando si organizza un posto separato per un animale in un appartamento, è necessario tenere conto delle caratteristiche del suo corpo. Se è un materasso da letto, allora è meglio se è ortopedico. Quando si sceglie una ciotola per acqua o cibo, è necessario privilegiare il prodotto che ha un supporto regolabile. Il cane non deve piegarsi troppo.
Prendersi cura del Cardigan Welsh Corgi è facile, poiché la sua lana ha proprietà uniche di idrorepellenza e sporco. Gli allevatori esperti non consigliano di abusarne con il bagno degli animali domestici. Dovrebbe essere pianificato un solo giorno di bagno per 3 mesi, è sufficiente per mantenere pulito il pelo dell'animale. Lo shampoo viene acquistato in un negozio specializzato e solo per cappotti ruvidi.
I cardigan di Welsh Corgi fanno la muta due volte l'anno. Da loro rimane molta lana, è letteralmente ovunque in casa. Gli allevatori di cani inesperti non sono contenti di questo, ma questo accade solo per la prima volta, con l'età, la quantità di peli di animali in casa diminuisce.
Un piccolo arsenale di pettini, come una spazzola per massaggi o un'affettatrice a forma di rastrello, è adatto per la toelettatura di un cane. Al momento della muta, la lana viene pettinata più volte al giorno, prestando particolare attenzione al sottopelo.
Le orecchie richiedono cura e attenzione. Per rimuovere lo sporco semplice, è sufficiente avere a portata di mano una lozione veterinaria specializzata e dei tamponi di cotone. Se compaiono segni di infezione, dovresti contattare immediatamente il veterinario.
Assicurati di tagliare le unghie del cane due volte al mese, altrimenti si esfoliano e causano disagio all'animale. Uno strumento specializzato può essere acquistato presso il negozio di animali. Il cane viene insegnato a questa procedura fin dall'infanzia.
Istruzione e formazione
Il Welsh Corgi Cardigan dimostra intelligenza e ingegno durante l'allenamento. Anche gli allevatori di cani alle prime armi non hanno problemi a stabilire un contatto. La cosa più importante è non esagerare con la monotonia, ma non dovresti nemmeno urlare contro l'animale. Il cane capisce tutto la prima volta, non dimostrerà la sua posizione dominante.
La razza ha un temperamento giocoso, quindi padroneggia meglio tutto durante il gioco. La lezione dovrebbe svolgersi naturalmente, facilmente. Se pretendi troppo dal cane, in modo scortese, presto perderà interesse e smetterà di prendere comandi. Nel processo di addestramento, non si può non tenere conto del fatto che il Welsh Corgi Cardigan è un cane da pastore che non può essere un cane da guardia o da servizio.
Il cucciolo viene socializzato fin dall'infanzia, non appena è apparso in casa. Non è necessario attendere 6 mesi per questo, quindi sarà più difficile abituare l'animale alla normale percezione di altre persone e animali. Il processo di apprendimento dovrebbe essere costruito nel seguente ordine:
- formazione nelle prime abilità del corretto andare in bagno;
- collare e addestramento al guinzaglio;
- stabilire il quadro di ciò che è consentito;
- comandi di apprendimento.
Puoi insegnare a un cardigan corgi gallese ad andare in bagno su un vassoio o un pannolino, ma è meglio se il cane impara a resistere e ad aspettare fino a quando non viene portato a fare una passeggiata.
A partire dai 3 mesi il cucciolo può iniziare a prendere confidenza con lo spazio che lo circonda. Per fare questo, spesso cercano di portarlo fuori nel parco, nel cortile, dove ci sono altri animali.Già a 5 mesi il cane è in grado di apprendere i comandi più semplici. Da questo momento, devi spiegarle che abbaiare senza motivo è male, anche se un altro cane correva nelle vicinanze.
Puoi insegnare a un cane anche i numeri acrobatici del circo, ma devi ricordare che il salto è categoricamente controindicato per loro. Le zampe corte non saranno in grado di proteggere il cane dal colpire il suolo se salta da una grande altezza, di conseguenza, gli organi interni dell'animale potrebbero essere feriti.
Come quando si alleva un bambino, a un certo punto il cane raggiunge un'età di transizione. A sei mesi, può improvvisamente smettere di ascoltare i comandi, diventare irregolare, irrequieto. A volte le scarpe soffrono di questo comportamento. Il proprietario dovrà essere paziente - questo passerà quando il cane sarà più grande. Gridare, figuriamoci picchiarla, non ne vale la pena.
Tutto sulla razza di cane Welsh Corgi Cardigan, guarda il prossimo video.