Corgi

Storia della razza Welsh Corgi

Storia della razza Welsh Corgi
Contenuto
  1. leggende
  2. Origine della varietà
  3. Carattere
  4. Pembroke e cardigan

Il Welsh Corgi è una delle razze più antiche, è apparso più di 3000 anni fa. I suoi rappresentanti hanno da tempo e saldamente preso posto nel Palazzo Reale di Gran Bretagna e nel cuore della regina Elisabetta. I corgi stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli amanti dei cani, e questo non è sorprendente. Animali carini e intelligenti conquistano a prima vista.

leggende

La razza proviene dal misterioso Galles. La storia del corgi è avvolta in molte leggende e segreti.

Secondo uno di loro, i bambini che pascolavano il bestiame hanno trovato dei cuccioli nella foresta e, scambiandoli per volpi, li hanno portati a casa. I genitori hanno detto che i bambini sono un dono delle fate. I cani sono cresciuti e sono diventati aiutanti delle persone, determinando così il futuro della razza.

Secondo un'altra leggenda, i pastorelli che si erano persi nel bosco ricevettero un cucciolo dalla fata. Li ha aiutati a trovare la loro strada ed è rimasto con loro.

Le leggende raccontano che i piccoli corgi venivano usati dalle fate come slitte, venivano attaccati a finimenti, trasportando vari oggetti.

Come a conferma di questi bei racconti, il corgi ha un segno di sella sul dorso, che è espresso da una tonalità di pelo più scura.

Origine della varietà

Il nome "corgi" ha diversi significati:

  • cane da guardia;
  • cane nano.

È piuttosto problematico dire esattamente sull'origine del Welsh Corgi, ma, come suggerisce il nome, la razza è apparsa in Galles ed è stata inizialmente posizionata come pastore. Questi cani da pastore in miniatura hanno affrontato il loro lavoro con un'agilità straordinaria.

Devo dire che nel 1934 la razza fu ufficialmente divisa in due sottospecie, differenti per alcune caratteristiche:

  • pembroke;
  • cardigan.

I Pembroke sono la patria del Pembrokeshire, mentre i Cardigan provengono dal vicino Cardiganshire.

L'aspetto del corgi ha diverse ipotesi.Alcuni studiosi attribuiscono questi servizi ad artigiani fiamminghi che furono invitati dal re Enrico a sviluppare il commercio.

I cani Spitz introdotti furono incrociati con razze locali e il risultato fu il corgi.

Secondo altre fonti, la loro origine è associata all'apparizione dei Celti nelle isole britanniche.

I cani che portavano sembravano Welsh Corgi ed erano anche considerati pastori. Gli antenati della razza lungo questa linea sono:

  • schipperke;
  • Walhund;
  • keeshond;
  • Lundehund.

Le prime menzioni dell'esistenza di cani da pastore di piccola taglia si trovano in documenti legislativi del X secolo.

Fino al 1850, i corgi erano gli unici cani addomesticati in Galles. Erano usati per pascolare mucche e pony di montagna e per nutrire il bestiame nelle stalle. I cani mordicchiavano gli arti degli animali, dirigendoli così nella giusta direzione. La loro straordinaria agilità e agilità li ha aiutati a evitare con facilità i colpi di zoccoli e corna.

I Corgi hanno elaborato in modo indipendente le tattiche dell'azione e le hanno applicate in base alla situazione.

La resistenza, il duro lavoro e la disciplina li hanno resi indispensabili aiutanti per i pastori.

Nonostante la loro attrattiva e le loro caratteristiche, i cani non erano molto conosciuti in una vasta cerchia.

Apparvero per la prima volta in una mostra nel 1892, ma come una razza. Il corgi ha incantato tutti i presenti.

Da allora, la razza ha iniziato il suo rapido sviluppo e si è rapidamente diffusa in diversi paesi. Nasce il Corgi Lovers Club. Ma gli animali hanno guadagnato la loro più grande popolarità dopo che il Duca di York ha regalato cuccioli di corgi alle sue figlie Margaret Rose ed Elizabeth, la futura regina di Gran Bretagna.

Da quel momento, i rappresentanti della razza sono diventati i preferiti della famiglia reale e di tutto il popolo.

Carattere

In Inghilterra, soprattutto nelle regioni montuose, i Welsh Corgi sono ancora usati come cani da pastore. Ma sempre più spesso diventano solo animali domestici.

I Welsh Corgi sono compagni meravigliosi, che si distinguono per lealtà, moderazione e cortesia.

Sono fiduciosi in se stessi, con eccellente intelligenza e arguzia, ma allo stesso tempo amano i giochi attivi e non sono affatto contrari al divertimento. I cani si distinguono per il loro grande amore per la vita, l'energia e la buona volontà. Sono molto fedeli, questo tratto si estende sia al proprietario che a tutta la famiglia.

Sconosciuti e altri animali, compresi i gatti, vengono trattati senza aggressività, vanno facilmente d'accordo con loro sotto lo stesso tetto.

I corgi gallesi vanno d'accordo con i bambini, si prendono cura di loro, li proteggono e diventano fedeli compagni di gioco.

Tratta tutti i membri della famiglia allo stesso modo e con quelli a cui non piacciono particolarmente si tiene a distanza.

A causa del loro carattere vivace e dell'eccessiva energia, adorano i giochi e spesso esigono la loro continuazione. Il cane sente bene l'umore del padrone e sa quando coccolarsi, e quando è meglio non avvicinarsi.

Pembroke e cardigan

La formazione del Pembroke e del Cardigan come razze indipendenti della linea Welsh Corgi avvenne nel 1934, fino a quel momento erano considerati un'unica razza.

Nonostante antenati comuni e caratteristiche simili, le due varietà presentano anche numerose differenze.

  • Il cardigan è più massiccio e più pesante. La parte posteriore del corpo è ristretta. Pembroke è più leggero e più piccolo.
  • Gli arti del cardigan sono leggermente rivolti verso l'esterno, nel fratello sono dritti, paralleli.
  • Il fisico del Pembroke è più aggraziato e proporzionato, mentre il cardigan ha una parte anteriore più sviluppata e pesante, e la parte posteriore è più leggera, con fianchi meno sviluppati rispetto al Pembroke.
  • L'andatura del cardigan è intermittente con forti scatti, il Pembroke scorre più fluido e disinvolto.
  • Il cardigan ha una coda soffice lunga e dritta, il Pembroke ha un bobtail. Si mette la coda dietro la schiena o si arriccia in un anello.
  • Il Cardigan ha un sei leggermente più corto del Pembroke.

La storia della razza Welsh Corgi può essere trovata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa