Whippet: caratteristiche, temperamento e caratteristiche di cura
Sempre più cittadini vogliono avere un animale domestico, vale a dire un cane. È abbastanza difficile scegliere una razza di cane che soddisfi i requisiti per vivere in un appartamento di una casa plurifamiliare. Tuttavia, esiste una razza ideale per vivere in città: il Whippet.
Descrizione
Il Whippet è la razza di levriero inglese più comune tra gli allevatori di cani. Questa razza ha guadagnato la sua popolarità grazie alla sua devozione al proprietario, alla calma e all'obbedienza. Fondamentalmente, è un cane versatile che soddisferà qualsiasi allevatore con una varietà di requisiti.
Per capire meglio il Whippet, devi familiarizzare con la storia di questa razza., le cui radici risalgono all'Inghilterra, nel lontano 1610. Durante questo periodo, i Greyhound erano molto popolari nelle isole britanniche. Questo cane grande e bello era considerato un elemento di lusso, poiché richiedeva molte attenzioni, cibo e cure complesse. Solo le persone molto ricche potevano tenere un simile animale domestico.
Per gli amanti dei cani, che non permettevano ai bassi redditi di sostenere i Greyhound, era necessario sviluppare una nuova razza economica. Gli allevatori del nord dell'Inghilterra vennero in loro aiuto, che iniziarono a selezionare i più piccoli rappresentanti della razza nobile e ad incrociarli con altri. Grazie a questi sforzi, ora nei contorni del whippet, puoi vedere le fattezze di un levriero, un terrier e persino un bassotto.
Tutto ciò è stato fatto per ottenere la razza di cani ottimale per la classe media e bassa della popolazione inglese. Il risultato è un piccolo levriero capace di velocità molto elevate. La sua velocità può essere paragonata al colpo di una frusta.
Da qui il nome della razza di cani (dalla parola inglese "Whip" - "whip"). Da quel momento in poi, tutti i piccoli levrieri in Inghilterra cominciarono a chiamarsi "whippet".
Già nel 19° secolo, la maggior parte della popolazione inglese si trasferì a vivere in città, ma molti di loro avevano ancora voglia di animali domestici. I piccoli levrieri Whippet erano perfetti per vivere in ambienti urbani angusti. Inoltre, le corse di cani divennero molto popolari in Inghilterra in questo periodo. Possedendo un'alta velocità, questa razza ha rapidamente guadagnato una grande popolarità tra i fan di questo hobby.
Come ogni cane, il Whippet, per natura, è sempre stato un cacciatore. E non un cattivo guadagno. Questo è diventato un altro motivo per la popolarità di questa razza tra la popolazione. Questa razza, infatti, divenne la principale fonte di reddito grazie alle corse dei cani e la prima fonte di cibo grazie alle sue qualità venatorie.
A quel tempo, il Whippet non era molto simile all'immagine moderna della razza. Il suo aspetto era più simile a un bastardo ed era completamente privo di eleganza e aristocrazia. Era dominato dalle caratteristiche esterne dei terrier e non assomigliavano affatto ai cani di razza.
A causa della sua grande popolarità tra la gente comune, questa razza ha attirato l'interesse dei rappresentanti dell'alta società in Inghilterra. Durante questi periodi, le mostre canine sono molto popolari. Il loro obiettivo è sviluppare e allevare nuove razze canine.
Grazie al lavoro di selezione svolto dagli allevatori inglesi, il Whippet inizia ad acquisire caratteristiche nobili e raffinatezza. La razza è stata ufficialmente riconosciuta dall'English Kennel Club nel 1891. È da questo momento che viene eseguita la cronologia ufficiale di questa razza.
A causa del fatto che l'obiettivo degli allevatori inglesi era quello di creare una razza simile al Greyhound, solo di taglia più piccola, questa razza ha un contorno esterno simile al Greyhound. Nonostante il suo fisico eccessivamente magro, il Whippet è un cane molto muscoloso., che, in combinazione con le gambe lunghe, le dà la capacità di sviluppare un'alta velocità durante la corsa. Per mantenere l'equilibrio e manovrare facilmente ad alte velocità, i cani di questa razza hanno una coda lunga e sottile che si assottiglia all'estremità.
L'altezza al garrese di un maschio medio è di 47-51 cm, femmine - 44-47 cm A causa delle piccole dimensioni e della muscolatura ben sviluppata degli arti, il whippet ha una grande capacità di salto.
Nel 1903 fu adottato lo standard di razza, secondo il quale il whippet doveva apparire in un certo modo.
- Un lungo cranio appiattito dall'alto verso il basso, con la parte anteriore che si assottiglia fino alla punta del naso. Ampia distanza tra le orbite. La parte superiore del cranio è arrotondata e si fonde dolcemente con il garrese.
- Il naso può avere un colore diverso a seconda del colore del cane. Tuttavia, il colore deve essere uniforme, senza pigmentazioni parziali e inclusioni.
- Le potenti mascelle secche con denti bianchi hanno un contorno chiaro. Formula dentale completa con denti dritti che formano un morso a forbice. La fila superiore di incisivi deve necessariamente coprire quella inferiore.
- Piccoli occhi ovali, leggermente rialzati agli angoli esterni. Una caratteristica distintiva della razza è uno sguardo attento ed espressivo.
- Orecchie attaccate alte con padiglione auricolare aperto, leggermente rialzato sulla cartilagine. Morbido al tatto.
- La curvatura del collo del cane conferisce alla razza un'impressione imponente. Nonostante sia lungo e asciutto, la presenza di muscoli forti e sviluppati contribuisce al rafforzamento delle capacità di caccia. La testa è posizionata a quasi 90 gradi rispetto al collo, il che conferisce al cane un aspetto regale.
- A prima vista, il corpo del cane sembra essere magro. Idealmente, dovrebbe essere asciutto e lungo e un arco elegante dovrebbe essere chiaramente visibile nella regione lombare. Il corpo del cane dovrebbe essere muscoloso, forte, con una schiena lunga, che ti consente di sviluppare una grande ampiezza durante la corsa. Nonostante tali dati, l'aspetto del cane non dovrebbe assomigliare al "cane gobbo".
- Affinché un whippet abbia abbastanza aria alla massima velocità di marcia, deve avere polmoni grandi. Ciò richiede una gabbia toracica profonda ben definita, con una pancia tonica.
- Affinché un cane soddisfi lo standard di razza, deve avere gambe lunghe e dritte con muscoli forti sviluppati. Particolare attenzione è rivolta agli arti posteriori. Devono avere grandi muscoli prominenti che forniranno al cane una forza sufficiente durante la corsa e il salto. I piedi sono di forma ovale con robusti cuscinetti sulle dita.
- La lunga coda a forma di frusta pende con calma, con la punta leggermente rivolta verso l'alto. Nello stato eccitato del cane, non sale più in alto del livello della schiena.
- Il peso di un adulto può raggiungere i 14 chilogrammi. Tuttavia, il peso ideale è di circa 10 chilogrammi.
L'intero aspetto del cane indica che è un eccellente velocista e un assistente insostituibile nella caccia. Le sue caratteristiche di velocità sono tra le migliori tra le razze canine di levrieri. Grazie alla sua struttura corporea e ai muscoli sviluppati, può inseguire il gioco a lungo, mentre manovra bruscamente. Una caratteristica dei Whippet è che si orientano non come tutti i cani per l'olfatto, ma per la vista. Ciò è dovuto alle peculiarità dell'olfatto di questa razza.
Un cane così veloce è caratterizzato da un pelo corto e morbido. Si adatta perfettamente al corpo e non causa disagio durante la corsa. C'è anche un whippet a pelo lungo, ma non corrisponde allo standard di razza. Non ci sono grandi requisiti per il colore di questa razza. Ci possono essere sia colori solidi che misti. Ci sono i seguenti colori del mantello whippet:
- Bianco;
- Nero;
- blu;
- giallo marrone;
- tigrato;
- Rosso;
- isabella;
- epatico.
Inoltre, il bianco in combinazione con uno qualsiasi dei colori di cui sopra forma un abito maculato.
Pro e contro della razza
Come tutti i cani, il whippet ha i suoi pregi e i suoi demeriti. Ogni allevatore desidera naturalmente scegliere un animale domestico in base al proprio gusto e carattere. TCome, gli animali di questa razza hanno i loro vantaggi rispetto ad altri cani.
- Con muscoli così sviluppati, il whippet è un atleta vivace ed energico, in grado di sopportare qualsiasi attività fisica. La sua instancabilità e agilità lo distinguono dalle altre razze. Se sei un amante dello stile di vita sportivo e delle attività all'aria aperta, questo cane diventerà il tuo fedele compagno e aiutante.
- I whippet sono indispensabili per la caccia. Sono cacciatori molto spericolati e abili. A causa delle peculiarità della loro struttura corporea, inseguono facilmente e senza problemi il gioco, sviluppando una velocità massima fino a 60 km / h. Nonostante una velocità così elevata, sono facili da manovrare e possono cambiare bruscamente direzione.
- I cani di questa razza si distinguono per perseveranza e tenacia. Sono abituati a svolgere fino in fondo i compiti loro assegnati. Devi solo ricordarti di lodare l'animale dopo aver completato il tuo comando.
- Il Whippet è considerato un cane domestico e di famiglia. Possedendo una gentilezza e un affetto illimitati, sono devoti ai loro proprietari "fino alla punta della coda". Il cane si abitua rapidamente e assolutamente senza problemi al suo proprietario e diventa il suo fedele compagno. Grazie a questa qualità, il whippet impara velocemente e si presta bene all'allenamento.
I cani di questa razza praticamente non hanno inconvenienti significativi. Ci sono solo tratti caratteriali negativi minori che possono essere facilmente corretti dalla formazione e dall'istruzione.
- Whippet è molto timido per natura. A volte si sviluppa persino in paura e codardia. La socializzazione e la formazione precoci aiuteranno a eliminare questa carenza.
- Alcuni cani potrebbero non tollerare rumori e urla. Quando esposto a loro, il whippet può diventare nervoso, irrequieto o ripiegato su se stesso. Quando si allevano tali cani, è necessario astenersi da un aumento del tono nella comunicazione con un animale domestico, nonché dagli scandali familiari in presenza di un cane.
- A volte la tenacia del Whippet si trasforma in stupida testardaggine.Per evitare che ciò accada, è necessario lodare il cane più spesso dopo un comando eseguito correttamente.
C'è solo una cosa da ricordare: tutte le carenze possono essere corrette allevando e addestrando il cane, oltre a sviluppare in esso le sue migliori qualità.
Tratti del carattere
La personalità del whippet corrisponde al suo aspetto aggraziato. Il cane ha un carattere molto raffinato. Ma nonostante ciò, può comportarsi in modo completamente diverso in diverse situazioni e ambienti.
Quindi, durante la caccia, l'animale è in grado di inseguire freneticamente ed energicamente la preda, superare rapidamente lunghe distanze e non incontrare alcuna difficoltà. E durante le vacanze o una passeggiata, il whippet può comportarsi in modo imponente e maestoso. Ma tutto cambierà radicalmente se decidi di giocarci.
Il cane si trasforma in un bambino giocherellone e birichino, capace di divertirsi per ore, scherzando per la gioia del padrone.
Il cane si comporta in modo completamente diverso a casa. Farà tutto il possibile affinché non ti accorgi della sua presenza in casa, diventerà calma, gentile, affettuosa. La sua devozione può essere l'invidia di tutti i cani di altre razze. Whippet è dedicato a tutti i membri della famiglia, indipendentemente dal sesso e dall'età.
I cani di questa razza sono assolutamente innocui. Pertanto, è necessario assicurarsi che il cane non si ferisca mentre cammina o gioca. Whippet non farà mai del male a un bambino, quindi può tranquillamente permettergli di giocare in compagnia dei bambini.
Grazie alla sua calma, il cane entra facilmente in contatto e va d'accordo con tutti gli animali. Tuttavia, devi stare più attento se ci sono gatti o conigli in casa.
Whippet, a causa delle sue abilità di cacciatore, potrebbe scambiarli per prede. Pertanto, per cominciare, sarà necessario condurre corsi di formazione con il cane e il lavoro educativo.
Possedendo una buona mente, il whippet impara rapidamente il compito assegnatogli e si presta facilmente all'istruzione. A volte possono sorgere problemi con eccessiva testardaggine e perseveranza. È necessario mostrare pazienza e affetto per il cane.
In nessun caso dovresti ricorrere a metodi energici, urla e violenza. Questo peggiorerà solo la situazione. L'animale può chiudersi in se stesso o diventare ancora più testardo e persistente. È necessario mostrare affetto e amore per il cane, e lei risponderà in modo gentile, soprattutto perché l'amore del whippet per il proprietario è sconfinato.
Certo, tutte le qualità di cane da guardia di questo cane sono praticamente ridotte a zero, ma rimane comunque un animale con i suoi riflessi.
Non aver paura dello sguardo diffidente e ostile del whippet a uno sconosciuto o a qualsiasi cosa. A causa della sua naturale paura e sospetto, questo cane non mostrerà mai aggressività inutilmente.
Condizioni per il mantenimento
La razza Whippet è stata originariamente creata come una varietà di cani, senza pretese nella manutenzione e non richiede cure complesse. Dopotutto, come sai, era destinato alla classe media degli abitanti delle città che non hanno grandi entrate. Quindi, anche un allevatore di cani alle prime armi non sarà difficile da mantenere e prendersi cura di questa razza.
La struttura del corpo, la presenza di un pelo corto di lana e l'assenza di un sottopelo rendevano impossibile tenere il whippet all'esterno. I cani si congelano rapidamente e non possono tollerare nemmeno piccoli cali di temperatura. Pertanto, il Whippet è classificato come un cane domestico, ed è meglio tenerlo in ambienti chiusi e riscaldati, piuttosto che in recinti aperti.
Se decidi di procurarti un cane del genere, devi familiarizzare e seguire la legge federale "Sul trattamento responsabile degli animali" per evitare conflitti con i vicini e non causare disagio al cane.
Innanzitutto, determina il posto in casa per il cane, dove sarà. Il cane dovrebbe essere a suo agio e familiare in questo posto. È necessario abituare immediatamente il Whippet al suo posto. Non è difficile da fare.
Metti un piccolo tappeto nel luogo prescelto. Si consiglia di avere un rivestimento in tessuto rimovibile su di esso.Questo ti darà l'opportunità di rimuovere periodicamente la fodera per lavarla, oltre a pulire il tappeto da polvere e peli di animali. Questo deve essere fatto per scopi sanitari e igienici.
Devi scegliere un posto a condizione che il cane non interferisca con il resto degli abitanti della casa e che nessuno lo disturbi.
Controllare che non ci siano stufe, frigorifero, fornelli a gas nelle vicinanze. Inoltre, la posizione selezionata dovrebbe avere una luce naturale sufficiente. La sua carenza può portare alla malattia dell'occhio del whippet.
Evita di posizionare il tuo animale domestico su o vicino alle principali autostrade della tua casa. Ad esempio, alla porta d'ingresso, nei corridoi, in cucina. Questo creerà disagio per te e il cane. Il posto ideale è separare un piccolo angolo nel soggiorno. Whippet si adatta rapidamente a causa del suo carattere.
I cani di questa razza sono abbastanza puliti. Pertanto, l'area selezionata deve essere pulita e ben ventilata. Il fatto che ci vivrà un animale non significa che debba essere una stalla o una stalla.
Certo, la stanza avrà l'odore di un animale e i peli di lana, questo è tutto naturale. Ma il Whippet è piuttosto severo riguardo alla propria igiene e trascorre molto tempo su di essa. Pertanto, dovrai abbinare il tuo animale domestico e mantenere pulita la casa, in modo da non arrecare disagio al cane e a te stesso.
Non tenere in nessun caso il Whippet al guinzaglio in casa. Questo è, in primo luogo, disumano e immorale in relazione alla razza del levriero. In secondo luogo, un cane con un temperamento così brillante e il desiderio di correre può sperimentare uno shock morale, che porterà a un esaurimento nervoso e alla disobbedienza al proprietario.
Il resto delle condizioni per mantenere i Whippet non sono diverse da quelle per altri cani domestici. Pertanto, richiedono ulteriore attenzione e impegno.
Cosa nutrire?
Tutti gli allevatori di cani lo sanno puoi nutrire i tuoi animali domestici in tre modi:
- cibo secco o cibo in scatola;
- prodotti naturali;
- alimentazione mista con prodotti naturali e mangimi preparati.
È necessario determinare immediatamente il tipo di alimentazione del cane, poiché all'età di 3-5 mesi il tuo animale domestico svilupperà un gusto e delle abitudini per determinati alimenti.
Dopodiché, il passaggio a un diverso tipo di cibo sarà molto problematico.
Il primo tipo comprende cibo secco e cibo in scatola. Questo metodo di alimentazione è apparso relativamente di recente e ha immediatamente guadagnato una grande popolarità tra gli allevatori di cani. I principali vantaggi di questo metodo di alimentazione sono i seguenti fattori:
- mangimi e cibo in scatola sono idealmente bilanciati in termini di nutrienti e sostanze utili;
- sono convenienti e facili da usare;
- una grande abbondanza di diete speciali, a seconda dell'età del cane e della sua razza;
- è praticamente esclusa la possibilità che prodotti di bassa qualità entrino nella dieta del cane.
I principali svantaggi di questo tipo di cibo includono una certa uniformità nella dieta del cane.
Molti allevatori risolvono questo problema con cibo in scatola o sottoprodotti. Attualmente, per il Whippet, esiste un'intera linea di tali prelibatezze, che si basano su intestini di manzo, labbra, cicatrici, orecchie, trachea.
Sebbene l'aspetto di questi prodotti non sia molto attraente, sono essenziali per la salute del cane. Favoriscono l'igiene orale prevenendo la formazione del tartaro e distogliendo l'attenzione da mobili, scarpe e suppellettili del proprietario. Prima di scegliere un cibo secco, consulta il venditore, o meglio fidati del gusto del tuo animale domestico.
Il cibo biologico è il modo più comune per mangiare un Whippet. Dopotutto, ogni allevatore di cani vuole compiacere il suo animale domestico:
- dieta variata;
- gusto elevato del cibo;
- mangime facilmente digeribile;
- prodotti naturali preferiti.
Il cibo naturale più popolare è la carne. Può essere somministrato al cane sia crudo che cotto.L'indennità giornaliera richiesta per un cane adulto è di 25-35 grammi per 1 chilogrammo di peso corporeo. La carne cruda viene digerita del 90% e bollita - del 60%.
La carne di pesce e pollame deve essere bollita e disossata, solo dopo è adatta per l'alimentazione del whippet. La carne di pollame è meno nutriente della carne di pesce, quindi ha bisogno di più nella dieta dell'animale. Le uova sono un prodotto universale per nutrire qualsiasi cane. La presenza di uova sode nella dieta la rende digeribile al 100%.
Di tutti i cereali, il whippet preferisce il riso o il grano saraceno. Sono possibili opzioni con verdure bollite. Non versare il brodo delle verdure, usalo nella dieta del tuo cane. Questo brodo è ricco di sostanze nutritive, minerali e vitamine. Le verdure bollite favoriscono una buona funzione intestinale e la purificano dalle tossine.
Assicurati di includere prodotti a base di latte fermentato e olio vegetale nel menu del tuo animale domestico. Tali prodotti hanno un buon effetto sulle condizioni del mantello dell'animale. Puoi sperimentare prodotti naturali come preferisci, ma devi ricordare che la dieta Whippet dovrebbe consistere del 75% di proteine e del 25% di cereali con verdure bollite.
Un tipo misto di cibo è l'opzione migliore per nutrire un whippet. Con questo tipo di alimentazione rimangono i momenti migliori dei due tipi di alimentazione del cane. Con una proporzione, quando 2/3 del menu sono cibo secco e 1/3 sono prodotti naturali, l'animale riceve tutti gli ingredienti necessari per la crescita, lo sviluppo e la vita.
Che tipo di dieta scegliere per un cane, l'animale stesso e il suo benessere te lo diranno. Puoi reagire alle condizioni del whippet modificando la composizione dei prodotti naturali nel menu del cane. Aumenta il contenuto proteico o, al contrario, il cibo vegetale. Fornisci un'alimentazione di qualità per far sentire bene il tuo animale domestico.
Nelle diverse fasi dello sviluppo, l'alimentazione di un whippet differisce nel numero di porzioni e nella frequenza di alimentazione. Fino a 2 mesi, i cuccioli vengono nutriti 6 volte al giorno ogni 3 ore. Da 2 a 2 mesi passano a 5 pasti al giorno. I cuccioli di 5 mesi mangiano già 4 volte al giorno e a 7 mesi passano a 3 pasti al giorno.
All'età di un anno, il cane passa a 2 pasti al giorno e ci rimane.
Come prendersi cura?
Non ci vuole molto tempo e fatica per prendersi cura di un whippet. Il cane ha il pelo corto, praticamente non c'è sottopelo, quindi è sufficiente pettinare delicatamente l'animale una volta alla settimana. Quando si esegue questa procedura, non è necessario essere molto zelanti per non danneggiare la pelle del cane. Il processo dovrebbe essere piacevole per l'animale.
I Whippet muoiono in primavera e in autunno. Fu in questo momento che la quantità di lana aumenta, ma rimane la stessa minima, rispetto ad altre razze. L'assenza dell'odore caratteristico del cane consente di fare il bagno raramente all'animale.
Il numero richiesto di procedure idriche per questa razza è una volta ogni 2 mesi. Il resto del tempo, sarà sufficiente pulire semplicemente le zampe con un panno umido dopo aver camminato.
Oltre a ciò, ci sono alcuni semplici modi per mantenere igienico il tuo cane. I cuccioli, come al solito, devono passare attraverso tutte le fasi della vaccinazione. È anche importante pulire regolarmente i padiglioni auricolari e ispezionarli per la presenza di acari e altri parassiti.
È necessario tagliare e limare gli artigli sulle zampe del cane ogni 2 settimane per evitare che i batteri dannosi si accumulino sotto gli artigli. Esamina e spazzola regolarmente i denti del tuo cane e controlla la bocca per abrasioni e danni. I punti più vulnerabili sono i gomiti sulle zampe dei whippet. Spesso si seccano, quindi è necessario lubrificarli regolarmente con creme nutrienti.
I cani di questa razza non sono affatto adattati al freddo invernale. Non tollerano molto bene le basse temperature. Pertanto, vale la pena in anticipo, prima dell'inizio del freddo, prendersi cura dei vestiti per il proprio amato animale domestico. Tali vestiti sono venduti in negozi specializzati.Per un whippet impegnato in uno stile di vita sportivo e nella caccia, la toelettatura è un po' più difficile a causa della disponibilità di metodi di allenamento e di allenamento.
Istruzione e formazione
Quando si addestra un whippet, va ricordato che tutti i comandi devono essere dati in modo amichevole e con un tono calmo. I cani di questa razza sono molto permalosi e vulnerabili e si rifiuteranno semplicemente di seguire i tuoi comandi se parli con loro in tono ostile.
Gli allenamenti durano abbastanza a lungo e sono pieni di grande sforzo fisico. Questi possono includere sia semplici trucchi da jogging che salti da circo.
A causa della natura del cane, l'addestramento è meglio farlo in modo giocoso e, se hai pazienza e mostri tatto e rispetto per l'animale, il risultato non tarderà ad arrivare.
Recensioni del proprietario
Tra il gran numero di recensioni sui cani di questa razza, non troverai alcun aspetto negativo. Tutti gli allevatori di cani concordano sul fatto che la razza è quasi l'ideale per essere tenuta in un ambiente urbano e allevare cani è paragonato all'educazione dei bambini.
Tutti gli allevatori di questa razza sono affascinati dalla devozione, dall'amore e dall'affetto del Whippet. Molti credono addirittura che questi cani contribuiscano al miglioramento del carattere dei loro proprietari, avendo una buona influenza su di loro.
A causa della cura senza pretese di questa razza, gli allevatori hanno spesso diversi whippet. E nessuno si è lamentato del fatto che fosse difficile, sebbene in alcuni casi il numero di cani raggiunga 10 individui.
Tutto sulla razza del cane Whippet, vedi sotto.