Come addestrare il cane ad andare in bagno per strada?
Un animale domestico richiede attenzione, cura di lui e una certa educazione. Se si tratta di un cane, prima di avviarlo, vale la pena soppesare i pro ei contro, perché il compito non è facile da risolvere. Quando si porta un animale in casa, è necessario essere consapevoli che all'animale domestico devono essere insegnate le regole di comportamento all'interno e all'esterno, per abituarsi al programma di alimentazione, sonno e camminata, inoltre, una questione importante sarà la toilette, che viene trasferita dall'appartamento alla strada mediante formazione.
Età adatta
Un cucciolo può entrare in casa a età molto diverse, ma prima ciò accade, più velocemente l'animale si adatterà al nuovo ambiente e al suo proprietario. Quei cani che vengono presi da un canile o vissuti in un'altra famiglia, è più difficile passare attraverso il periodo di adattamento, ma con il giusto approccio finisce anche con successo. I cuccioli hanno una piccola dimensione non solo del corpo, ma anche degli organi interni, quindi è molto difficile per loro resistere a lungo senza un bagno e non c'è ancora una percezione cosciente dell'azione sbagliata.
Fino a 4 mesi di età, i cani sono troppo piccoli per richiedere pazienza e vanno in bagno solo all'aperto, quindi, il proprietario deve riflettere sulla strategia di comportamento durante questo periodo di tempo. Affinché l'addestramento avvenga correttamente, è importante iniziarlo dal primo giorno in cui il cucciolo arriva in casa. Passo dopo passo, l'animale viene instillato con alcune regole, che, con una ripetizione costante, vengono apprese e seguite in seguito senza problemi.
Andare in bagno in casa è parte integrante della vita di un piccolo animale domestico.Tuttavia, anche questa fase deve essere controllata. Fino al momento in cui il cane cresce e comincia a capire cosa vuole da lui, e può sopportare la passeggiata, il cane deve imparare chiaramente il sistema di svuotamento del proprio corpo.
La casa deve avere un posto per un bagno: uno straccio, giornali o un vassoio con terra. Al cucciolo deve essere insegnato ad andare solo lì e sgridare se la procedura non viene eseguita sul posto.
Per sviluppare un algoritmo specifico per le azioni del cane, vale la pena attenersi a questo ordine.
- Dai da mangiare al tuo animale domestico rigorosamente nei tempi previsti. Allo stesso tempo, prepara una dieta, compresi alimenti vegetali che aumentano la motilità intestinale e ti aiutano ad andare in bagno più velocemente e più facilmente.
- Per evitare di andare in bagno nel posto sbagliato, è necessario monitorare il cane dopo aver mangiato e rispondere immediatamente alle azioni specifiche dell'animale.
- Quando il cucciolo ha raggiunto i 4-5 mesi di età, devi camminare con lui al mattino, dopo averlo precedentemente nutrito. L'aria fresca e il tempo libero attivo dovrebbero finire con l'andare in bagno, dopodiché puoi tornare a casa. Se l'animale domestico affronta il compito, deve essere lodato.
- È meglio percorrere lo stesso percorso, sviluppando abitudini coerenti nel cane, compresi i movimenti intestinali.
Un cucciolo piccolo non sarà in grado di comportarsi come un cane adulto - ciò è dovuto alle caratteristiche biologiche e all'incapacità di comprendere tutti i requisiti che potrebbero essergli imposti. Fino a 4 mesi, vale la pena insegnare al tuo animale domestico a svuotare in un luogo specifico, quindi lavorare sullo sviluppo della pazienza e del bagno fuori dall'appartamento.
Istruzioni passo passo
Un buon proprietario deve conoscere esattamente tutte le sfumature dell'allevamento e della cura di un cane. Quando un piccolo cucciolo appare in casa, è necessario somministrargli tutte le vaccinazioni necessarie in modo che le passeggiate all'aria aperta e il contatto con il mondo esterno siano sicuri per lui. Tutte le procedure mediche dovrebbero essere completate entro circa 2,6 mesi, dopodiché si possono fare le prime incursioni in strada. In una casa privata, questa può essere un'uscita sul cortile e la conoscenza di tutto ciò che è lì, e poi una passeggiata fuori.
Tutti i cani sono organizzati biologicamente allo stesso modo, il che significa che la loro reazione a certe cose è il più vicino possibile. Per determinare se un cucciolo vuole andare in bagno, devi solo guardarlo attentamente. I principali segnali saranno:
- rallentare il passo, fermarsi in qualche punto, assumere per un po' una posa strana e atipica;
- piagnucolio di un animale domestico, uno sguardo lamentoso, andando in un angolo lontano della stanza;
- comportamento pignolo, annusando lo spazio circostante;
- ululato basso, chiedere che il cane venga rilasciato in strada.
Se è stato notato almeno uno di questi segni, è necessario uscire rapidamente con il cane in modo che possa liberarsi all'aperto. Se riesci a rispondere alle richieste e ai segnali del cane in tempo e in modo sistematico, molto presto l'animale capirà che lo svuotamento del corpo dovrebbe essere fatto solo per strada. Per rendere più facile andare in bagno, il cane deve essere portato a spasso dopo ogni poppata.
L'allenamento richiederà del tempo e non sarai in grado di fare a meno degli incidenti, per i quali devi essere preparato. Al cucciolo dovrebbe essere spiegato chiaramente quale comportamento è inappropriato e sgridato per non aver rispettato l'ordine. Prima di addestrare il tuo cane ad andare in bagno per strada, devi fare alcune misure preparatorie.
Il primo passo è determinare dove si libererà il piccolo animale domestico. Se il bagno si trova in un posto, l'animale non rovinerà il pavimento o i mobili durante la minzione, il che sarà già un passo significativo verso una corretta educazione.
Un bagno di casa può essere costituito da vecchi stracci, giornali o una lettiera. Quest'ultima opzione è considerata la più efficace, in quanto imita l'ambiente che diventerà il principale per l'animale domestico in futuro. Se usi gli stracci, il cane potrebbe confonderli con il materiale di divani e poltrone e svuotarli sui mobili.
Per le prime settimane si consiglia di utilizzare un pannolino assorbente l'umidità che assorba bene l'urina e non emetta un odore sgradevole. Consentirà inoltre al cucciolo di trovare rapidamente il luogo in cui ha svuotato e ripetere la procedura nello stesso luogo.
Per insegnare al tuo animale domestico ad andare in bagno all'aperto, il passo più semplice è fare frequenti camminare e motivazione per svuotare... Questa opzione consente di ricostruire in tempi relativamente brevi e alleviare la necessità all'aperto.
Se non è possibile dedicare al cucciolo tutto il suo tempo durante il giorno, sarà possibile svezzarlo gradualmente dal pannolino. Quando porti fuori il tuo animale domestico, vale la pena portare con te il pannolino su cui il cane aveva precedentemente svuotato e chiedere di ripetere la stessa procedura. Più spesso questo compito viene ripetuto, più velocemente l'animale capirà cosa si vuole da esso.
Dovrebbe essere chiaro che è impossibile richiedere che un animale domestico si svuoti di casa se non può sopportare il tempo da una passeggiata a una passeggiata. Il comportamento aggressivo e le urla non aiuteranno ad educare il cane, ha bisogno di un tono rigoroso e di un'intonazione arrabbiata. Non appena il cane tollera il periodo di tempo richiesto e chiede di uscire, il processo di addestramento e addestramento al bagno può essere considerato completo.
Le istruzioni dettagliate su questo problema saranno simili a questa:
- organizzare un posto per un bagno nella stanza;
- addestrare il cane a svuotare in un dato luogo;
- stabilire un sistema alimentare e di camminata;
- stimolare lo svuotamento durante una passeggiata;
- lodi per aver soddisfatto un requisito, sgridare per andare in bagno in casa;
- non usare aggressività e violenza fisica.
Se segui sistematicamente questi principi, il cucciolo, crescendo, si abituerà rapidamente ad andare in bagno per strada e delizierà il suo proprietario con un comportamento obbediente.
Per i cuccioli
Un piccolo animale domestico che non è ancora abituato ai modi e al comportamento di un adulto dovrebbe imparare gradualmente le basi dell'addestramento. Il punto importante che preoccupa di più il proprietario è andare in bagno. Per aiutare rapidamente il tuo animale a capire esattamente dove svuotare, vale per la prima volta limitare significativamente il suo spazio... Recintare una piccola area, lasciando spazio per un divano, un bagno e un po' di spazio libero.
Quando il cucciolo si sveglia, non si svuoterà nel luogo in cui dorme, sarà anche a disagio sul pavimento. Ma un pannolino che assorbe l'umidità o stracci appositamente posati soddisferanno i suoi gusti. Quando l'abilità è fissa, puoi espandere gradualmente i confini dello spazio libero e quindi rimuovere completamente la barriera.
Se non è possibile realizzare una mini voliera, nelle prime settimane sarà necessario disporre diversi servizi igienici di fortuna intorno all'appartamento o alla casa per ridurre al minimo lo svuotamento sul pavimento o su altre superfici indesiderate. Non appena il cucciolo capisce esattamente dove andare in bagno, è necessario ridurre gradualmente il numero di servizi igienici, lasciando alla fine quello più popolare con l'animale.
Se il cucciolo ostinatamente non vuole svuotarsi sul pannolino, è necessario notare i momenti in cui sta per andare in bagno e portarlo rapidamente sul posto. Dopo una procedura completata con successo, è importante lodare l'animale e, in caso di violazione del compito, sgridare. Con un addestramento sistematico, molto presto il cucciolo capirà cosa gli viene richiesto. Non appena la fase dell'addestramento al bagno in casa è passata, puoi andare avanti e padroneggiare un nuovo picco, uscendo in strada.
Per cani adulti
Nel caso in cui il desiderio di avere un cane in casa sia molto forte e non c'è tempo per portarlo a spasso, è necessario attrezzare un bagno permanente per l'animale proprio in casa. L'addestramento del cucciolo è più veloce, poiché non ha ancora regole di comportamento stabilite in tali situazioni. Nel caso di un cane adulto, dovrai sudare per insegnargli a camminare in un luogo ben definito, mantenendo pulita la casa.
Per accelerare questo processo, puoi utilizzare le seguenti linee guida.
- Durante il processo di addestramento, è importante osservare costantemente l'animale e osservare i primi segni di un desiderio di svuotarsi.
- Stabilisci una dieta in modo che il corpo funzioni come un orologio.
- Per rendere il tuo animale domestico comodo mentre va in bagno, è importante comprargli una lettiera comoda e di alta qualità. Il riempimento può essere diverso, vale la pena considerare i desideri dell'animale domestico e aderirvi.
- Uscendo di casa, devi lasciare il cane nella stanza in cui si trova il suo bagno.
- Un cane non abituato alla lettiera può dare segnali abbastanza chiari che vuole andare in bagno, dopodiché è importante portarlo nella lettiera e dare il comando, che dovrebbe diventare permanente.
- Se il tuo cane non sa cosa fare nella lettiera, puoi mettere della carta o uno straccio imbevuto della sua urina, che dirà all'animale cosa fare.
- Per un comando completato con successo, è importante lodare il cane e trattarlo con qualcosa di gustoso.
Insegnare a un cane adulto ad andare in bagno richiederà molto più tempo, ma non sarà inutile. Non appena è possibile stabilire il processo con il vassoio, questa fase può considerarsi completata. Se diventa possibile camminare con l'animale per strada, è necessario rimuoverlo gradualmente, rispettando le stesse regole del caso dell'addestramento dei cuccioli.
Un programma stabile di mangiare e camminare, stimolare le azioni necessarie e approvare il risultato farà rapidamente il trucco, e anche un cane adulto padroneggerà i compiti a lui assegnati, ci vorrà solo più tempo.
Cosa non si dovrebbe fare?
Affinché il processo di addestramento al bagno avvenga il più rapidamente possibile e il risultato sia stato fissato nel cane sotto forma di azioni corrette, è necessario conoscere non solo la sequenza delle azioni, ma anche ciò che il proprietario non dovrebbe fare in ogni caso.
Nell'addestrare un cane, non puoi:
- usare la violenza fisica, in quanto questa non contribuisce all'apprendimento, ma può causare traumi psicologici al cucciolo;
- essere pigro e disattento a lavorare con il cane. Se è stato deciso di avere un animale domestico, allora devi dedicarti interamente a questa attività, altrimenti nulla funzionerà;
- rimproverare un cucciolo per qualcosa che è stato fatto qualche tempo fa, tutte le azioni dovrebbero essere interpretate immediatamente. L'animale non è in grado di capire perché viene sgridato se è trascorso molto tempo dal momento dello svuotamento in un luogo non identificato;
- rimproverare l'animale per non aver svolto il lavoro fuori posto, se è malato, ha molta paura o era troppo felice;
- ficcare il naso di un cucciolo nell'urina o nelle feci non lo aiuterà a capire l'erroneità della sua azione;
- smettere di addestrare il cane a metà - in questo modo, il risultato non sarà sicuramente raggiunto.
Conoscendo la metodologia di addestramento e non commettendo errori, puoi addestrare con successo il tuo cucciolo o animale domestico adulto alla toilette.
E se non ci sono risultati?
Ogni cane è individuale e non dovresti ottenere risultati con un solo metodo. Per un animale domestico, una certa tecnica potrebbe funzionare, per un altro dovrai sceglierne una diversa. Il risultato sarà sempre se il proprietario è diligente, prende il suo lavoro in modo responsabile e lavora con il cane tutti i giorni dalla mattina alla sera.
Gli allevatori inesperti possono commettere errori di cui non sono a conoscenza. Per rimediare alla situazione, vale la pena arricchire le tue conoscenze, leggere la letteratura, guardare corsi di perfezionamento pertinenti e parlare con colleghi più esperti. Se queste azioni non hanno aiutato, è necessario contattare a conduttori di cani qualificati, che aiuterà nella formazione e allo stesso tempo aumenterà il livello di conoscenza e abilità del proprietario stesso, per il quale sarà molto più facile lavorare in futuro.
Il successo del lavoro con i cani risiede nella natura sistematica delle azioni svolte, nella comprensione dei desideri del tuo animale domestico e nella capacità di ottenere i risultati desiderati. Se non riesci ad ottenere il risultato, significa che alcune fasi del raggiungimento dell'obiettivo non vengono eseguite correttamente e solo eliminando il problema puoi contare sul successo.
Consigli utili
Per addestrare il tuo cane ad andare in bagno all'aperto, puoi utilizzare i consigli di allevatori di cani esperti.
- Le prime passeggiate dovrebbero essere in un ambiente tranquillo e calmo, in modo che nulla interferisca con il gioco e lo svuotamento del cane.
- Per rafforzare l'abitudine, è importante guidare il cucciolo lungo gli stessi percorsi e chiedergli di andare in bagno negli stessi posti. L'odore di urina istintivamente fa ripetere all'animale la procedura nello stesso punto.
- Dopo i primi viaggi in strada per andare in bagno, non è necessario rimuovere il pannolino da casa - per qualche tempo il cucciolo si svuoterà in entrambi i posti.
- Se il cane è molto emotivo e può descrivere con gioia, allora devi insegnargli il comando di "sedersi" per calmare l'animale e ridurre al minimo le sue azioni attive, che portano all'incontinenza urinaria.
- Se il cucciolo è entusiasta dell'imminente passeggiata, guinzaglio o vestizione del proprietario, devi prepararti ad uscire in silenzio, preferibilmente in modo che il cane non lo veda.
- La prima volta che fai una passeggiata, devi portare con te un quaderno per annotare l'ora della passeggiata, quando esattamente il cane è stato svuotato. La coerenza e il programma accelereranno il processo di formazione.
- Un atteggiamento positivo nei confronti del successo dell'animale domestico, lodi, approvazione e dolcetti da parte del proprietario sono i più importanti per il cane, quindi non dimenticare di celebrare i successi del tuo amico a quattro zampe.
Avere un cane in casa richiede molta pazienza e molto tempo libero per accudire ed educare il proprio animale domestico.
Coloro che iniziano i cani senza preparazione, si condannano a tormentare con un cane cattivo, che poi abbandonano. Un vero allevatore di cani deve amare il suo animale domestico, dedicarsi interamente a lui, insegnargli tutti i comandi necessari e proteggerlo da situazioni pericolose. Un buon animale domestico è il risultato di un lungo e serio lavoro del suo proprietario.
Guarda un video qui sotto su come addestrare il tuo cucciolo ad andare fuori in bagno.