Cani

Tazy: descrizione della razza del cane e sfumature del contenuto

Tazy: descrizione della razza del cane e sfumature del contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?
  8. Istruzione e formazione

Tazy è una razza di cane unica e molto piccola, conosciuta nei circoli di caccia come levriero dell'Asia centrale o turkmeno. Nella sua patria in Turkmenistan, la razza è stata allevata in un culto per diversi millenni e i suoi felici proprietari hanno ricordato a memoria l'intero pedigree del loro animale domestico. Gli animali sono personaggi abbastanza frequenti nel folklore turkmeno e sono gli unici cani che sono entrati nella tenda personale del proprietario.

Storia delle origini

Tazy è una delle razze più antiche appartenenti al gruppo orientale dei levrieri. Gli specialisti hanno ripetutamente attirato l'attenzione sulla sua stretta relazione con i saluka arabi e alcuni altri levrieri orientali: il luchak afghano e il levriero russo delle steppe. La storia dell'aspetto della razza risale all'VIII secolo ed è associata all'invasione di guerrieri arabo-musulmani nel territorio del moderno Kazakistan, Uzbekistan e Turkmenistan.

Nel corso di guerre prolungate, alcuni territori della regione dell'Asia centrale entrarono a far parte del Califfato arabo e furono abitati da guerrieri arabi e tribù beduine. Gli stranieri non sono venuti nelle distese dell'Asia centrale a mani vuote: hanno portato con sé proprietà, guidato il bestiame e portato il proprio cani da caccia levrieri - i diretti antenati del moderno tazy. Nel tempo, gli indigeni hanno imparato a cacciare con l'aiuto di una nuova razza e abbastanza rapidamente hanno apprezzato e si sono innamorati di questi cani belli e orgogliosi.

Quindi, con l'inizio dell'invasione tataro-mongola dei secoli XII-XIII, i levrieri furono portati nelle regioni a nord del Syr Darya e si diffusero rapidamente in tutta l'Asia centrale dalle steppe della Mongolia alla stessa Crimea.Ciò è dovuto al fatto che dopo la conquista di Khorezm e la distruzione del califfato di Baghdad, i tartari-mongoli apprezzarono la razza che videro e iniziarono a portare i suoi rappresentanti nei loro luoghi nativi. Ciò ha portato al fatto che nei territori dell'Asia centrale e centrale si sono formate 2 specie di levrieri delle steppe: il turkmeno e il tazy kazako.

Alcuni esperti tendono a isolarsi in un gruppo separato segugi uzbeki, tuttavia, in effetti, il gruppo è molto eterogeneo e comprende, piuttosto, non una varietà di razza separata, ma tipi di transizione e varietà locali di due gruppi principali. La formazione del tazy è stata fortemente influenzata dalle condizioni climatiche e paesaggistiche, grazie alle quali è stato possibile ottenere una razza unica, i cui rappresentanti tolleravano perfettamente il clima caldo della steppa, si sentiva benissimo in assenza di umidità e non prestava attenzione alla sabbia calda.

La nuova razza ha guadagnato molto rapidamente rispetto e rispetto da parte degli umani, per cui ha preso una posizione speciale nella società. Così, gli animali allevati in un deserto arido venivano tenuti puliti e ricevevano le cure individuali più dignitose.

I cani erano accuditi e amati, gli veniva dato il posto migliore in casa e l'alimentazione dalla tavola del padrone, e l'animale domestico spesso riceveva il pezzo migliore. Le hostess hanno cucito per loro morbidi materassi e cuscini e, in modo che l'animale non soffra il freddo e il caldo, sono stati vestiti con coperte accuratamente cucite, decorate con nastri e ricamate con perline.

Durante la caccia, per non sprecare le forze del cane, il proprietario lo metteva sul cavallo insieme a lui. Per questo, dietro la sella è stato installato un cesto speciale, in cui i bacini si sono seduti maestosamente. Inoltre, i proprietari erano molto orgogliosi dei loro animali domestici e li hanno elevati al rango di gioielli di famiglia.

Ciò continuò fino alla proclamazione del potere sovietico e all'ingresso delle repubbliche dell'Asia centrale nell'Unione Sovietica. Quindi, all'inizio degli anni '30 del secolo scorso, il numero di bestiame Tazy in queste regioni era notevolmente diminuito e in alcuni luoghi i cani erano completamente scomparsi. Tuttavia, gli ammiratori preoccupati delle antiche tradizioni nazionali non hanno permesso alla razza di scomparire, adottando misure immediate per ripristinarla rapidamente.

Grazie al lavoro di queste persone, nel 1938 il numero di Tazy nel solo Kazakistan si avvicinò a 7 mila individui. Tuttavia, la razza non ha potuto restituire la sua gloria e il suo onore precedenti. Ciò è dovuto principalmente al recedere del modello classico di caccia con cavalli e cani.

Le persone sono diventate più bracconiere, usando motociclette e auto per questo e accecando animali spaventati con un raggio luminoso di proiettori. Pertanto, nel tempo, la necessità di levrieri è scomparsa e le pentole hanno praticamente cessato di essere utilizzate per lo scopo previsto. A questo proposito, la maggior parte delle linee pure kazake della razza sono state perse, il che è associato alla maggiore laicità della società che si è formata nella repubblica.

Nel Turkmenistan più conservatore c'erano molti meno immigrati con uno stile di vita europeo, e quindi era possibile preservare la maggior parte delle tradizioni e delle reliquie nazionali. Tra questi c'era il levriero turkmeno, che conservava la purezza del sangue e non perdeva le elevate qualità lavorative di un cacciatore insuperabile.

A causa del rapido sviluppo dell'urbanizzazione nelle repubbliche dell'Asia centrale, i Tazy "vennero" in città. Il cane iniziò ad essere allevato come animale domestico e mostrato alle mostre. Il debutto delle linee tazy kazako e turkmene avvenne nel 1958 alla 1a Esibizione di tutta l'Unione, che si tenne nella capitale. All'evento hanno partecipato cani da servizio e da caccia, tra cui 12 levrieri kazaki e 2 turkmeni.

Tuttavia, per correttezza, va notato che il debutto è avvenuto solo per il kazako Tazy. La linea Turkmen ha già partecipato alla mostra Moscow Hunter, tenutasi nel 1927 a Mosca, dove i cani hanno ricevuto il loro primo meritato premio.

Nel 1959 fu redatto il primo standard All-Union di entrambe le linee di razza - kazako e turkmeno, che rimase invariato per lungo tempo. Nel 1995, nella Federazione russa dei cani da caccia è stato approvato un nuovo standard per il Tazy uzbeko-kazako.

Oltre alle repubbliche dell'Asia centrale, i vivai di levrieri si trovano nei paesi baltici, in Ucraina, Germania, Danimarca e Finlandia. In Russia, i tazy di razza sono allevati da allevatori di San Pietroburgo.

Tuttavia, l'ostacolo più serio allo sviluppo e alla divulgazione della razza è il suo mancato riconoscimento da parte dell'ICF. Ciò è dovuto all'incoerenza dello stato attuale della razza con le condizioni della federazione, nonché alla tardiva adesione del Kazakistan alla cooperazione con questa organizzazione.

Descrizione della razza

A causa del fatto che al momento la razza non è riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale, la standardizzazione del bestiame viene effettuata tenendo conto dell'ultimo standard approvato dal 1995. Secondo questo documento, i Taz sono due tipi di cani di corporatura magra. Gli individui di tipo kazako sono più alti dei turkmeni: la crescita dei maschi è di 60-70 cm, le femmine - 55-65 cm.Nel ramo turkmeno, i maschi crescono fino a 55-65 cm, le femmine - fino a 53-60 cm . Il peso degli individui, a seconda del sesso e del tipo di razza, varia da 25 a 35 kg.

La descrizione della razza è la seguente.

  • Il corpo in rappresentanti di entrambi i tipi allungato, con un indice del rapporto tra la lunghezza della groppa e l'altezza al garrese - 100/103. Le femmine rispetto ai maschi sono leggermente più allungate, il che è dovuto alla necessità di nutrire più cuccioli contemporaneamente. La muscolatura degli animali è piuttosto secca, le ossa sono forti e molto ben sviluppate.

Grazie a questo fisico, i cani sembrano abbastanza forti, ma allo stesso tempo non sono pesanti.

  • Pelle al bacino È caratterizzato da un'elevata elasticità e, senza formare pieghe, si adatta perfettamente al corpo.
  • La testa ha una forma leggermente allungata, è piuttosto secco, simile a un cuneo se visto dall'alto. La regione occipitale è moderatamente espressa, inoltre, c'è un debole sviluppo della cresta sagittale. Lo stop è liscio, molto debole.
  • Gli occhi espressivi sono a mandorla, e il colore dell'iride è sempre bruno, del tutto indipendente dal colore del mantello. Lo sguardo è molto fiducioso e comprensivo.
  • Le labbra del bacino sono piuttosto sottili, aderenti ai denti.
  • I denti sono presenti in un set completo, bianco e forte, si chiude a forbice.
  • Il naso nella maggior parte dei casi ha pigmentazione nera, tuttavia, le tinte marroni sono consentite nei levrieri di colore chiaro.
  • Le orecchie sono ricoperte di pelo lungo e ondulato, hanno una struttura sottile e pendono liberamente, toccando gli angoli delle labbra con le loro estremità. Molto spesso, sono posizionati sulla linea degli occhi o leggermente più in alto e si alzano sopra la testa grazie alla cartilagine elastica.
  • Il collo è alto ha forma arrotondata o leggermente compressa lateralmente, alquanto allungata. In alcuni cani, si curva leggermente.
  • Il torace è ampio e arrotondato, scende fino all'articolazione del gomito.
  • La schiena è dritta o con traversa... Il lombo è un po' accorciato, con muscoli di rilievo chiaramente visibili e spesso ha un leggero rigonfiamento. La groppa è larga e moderatamente inclinata, il ventre è retratto.
  • La coda è sottile, termina ad anello, abbassata appena sotto la linea del corpo e ricorda una sciabola. Durante la corsa dell'animale, si alza leggermente, ma non supera la linea della schiena.
  • Gli arti anteriori sono diritti, ben muscolosi negli avambracci, paralleli tra loro. I metacarpi sono allungati e leggermente obliqui. Le zampe posteriori sono più larghe di quelle anteriori, hanno lunghe leve e un metatarso a strapiombo.
  • Il mantello è monostrato, con pelo di guardia corto, denso e molto morbido. Sulle orecchie ci sono mantelli lunghi 6 cm, sulle zampe anteriori e posteriori - piume, sulla coda - una bella sospensione a ventaglio.
  • Il colore può essere bianco e grigio con leggere macchie degli arti e zone abbronzate. E sono consentite anche le tonalità nere, grigio scuro e rosse con puntini che si abbinano al mantello principale e, per gli individui neri, una macchia bianca sul petto.

Descrivendo la razza, non si può non menzionare i suoi successi. Quindi, nonostante la sua rarità e il piccolo numero, il Tazy è elencato nel Guinness dei primati come il cane più veloce in grado di raggiungere una velocità di 68,8 km / h. Grazie alla corsa ad alta velocità, ai tempi dei nomadi, il tazy raggiunse autonomamente la bestia, la uccise e la portò al proprietario. Tuttavia, con l'avvento delle armi da fuoco, questa necessità è scomparsa.

Oggi la razza viene utilizzata principalmente per la caccia alla lepre, e ai vecchi tempi il cane lavorava con un animale con le corna di media taglia, ad esempio con le gazzelle.

Carattere

Tazy è un cane calmo e dignitoso che tratta il suo proprietario con grande calore, ma è assolutamente indifferente agli estranei. Tuttavia, a causa dell'eccessiva indipendenza, il cane non seguirà inesorabilmente il proprietario, ma si sistemerà imponente al suo posto e guarderà dall'alto in basso ciò che sta accadendo.

Contemplando un'immagine del genere, è molto difficile immaginare che questo cane orgoglioso e indipendente sia un cacciatore insuperabile, capace di lavorare non solo in un gregge con compagni, ma anche in combinazione con uccelli da caccia. Tazy va d'accordo con gli altri cani, tuttavia, è sconsigliato tenere con sé in casa razze molto piccole: l'istinto di caccia può giocare uno scherzo crudele, e il piccolo animale domestico rischia di essere nel ruolo di preda.

Inoltre, data la tazy tendenza a dominare, l'animale può provare a prendere l'iniziativa camminando con altri cani. Pertanto, al fine di evitare incidenti, il cucciolo dovrebbe essere addestrato e socializzato il prima possibile.

Ma va anche notato che, a differenza di altre razze da caccia, che non differiscono per alta sicurezza e qualità di guardia, i tazy sono un'eccezione. I cani fanno un ottimo lavoro di guardiano e guardia del corpo, impedendo agli intrusi di avvicinarsi persino al loro padrone.

Nonostante una certa arroganza e imponente, Tazy si comporta spesso come un gatto. Il cane si diverte a crogiolarsi ai piedi del padrone e si piega con tutto il corpo quando viene accarezzato. Per quanto riguarda l'atteggiamento nei confronti dei bambini, i vasi non mostrano alcuna aggressività nei loro confronti, si comportano in modo abbastanza amichevole. Tuttavia, se il cane della prima infanzia non è stato socializzato e adattato ai bambini, non ne vale la pena lasciare un bambino piccolo da solo.

Questa è una razza da lavoro seria con un carattere molto indipendente e distintivo, quindi non dovrebbe essere usata come tata.

Durata

Nonostante il fatto che la durata della vita biologica della razza sia di 13-15 anni, Tazy non vive molto spesso fino alla vecchiaia. Ciò è particolarmente vero per i cani urbani, presi in famiglia come compagni. Ci sono diverse ragioni per la morte prematura degli animali domestici.

I cani di questa razza inseguono qualsiasi bersaglio in movimento, motivo per cui l'animale domestico può facilmente scappare per una passeggiata dopo un aereo che vola nel cielo. Inoltre, questi cani corrono ad altissima velocità, quindi spesso è semplicemente impossibile raggiungerli e ragionare con loro. Questo spesso porta alla morte delle lattine sotto le ruote dell'auto.

La seconda causa di morte precoce è la malattia cardiaca, che spesso viene trasmessa al cucciolo dai genitori. Quindi, tra le malattie più comuni del bacino si può notare insufficienza cardiaca, difetto congenito del muscolo cardiaco, anemia e trombocitopenia. E anche i cani sono spesso soggetti a allergie alimentari, dermatiti, piodermite, alopecia e cancro, più spesso linfomi.

Inoltre, le bacinelle non dovrebbero mai essere portate fuori subito dopo aver mangiato: i levrieri sono inclini al volvolo e possono morire facilmente.

Condizioni per il mantenimento

Il luogo ottimale in cui vivere Tazy è in campagna, dove l'animale avrà abbastanza spazio per i giochi e le lunghe corse veloci.Se il cane vivrà in città, il proprietario dovrebbe prendersi cura di un posto per camminare in anticipo, dove il tazy può correre e giocare con altri animali per diverse ore al giorno.

Questi cani devono percorrere diverse decine di chilometri ogni giorno, motivo per cui sono i migliori compagni per gli amanti delle lunghe passeggiate e del ciclismo. Tuttavia, quando si viaggia insieme, il cane deve essere tenuto al guinzaglio. Trascinato da un uccello in volo, un animale domestico può precipitarsi dietro di lui e perdersi.

In generale, i Tazy sono cani ideali da tenere in casa. Per molti secoli di vita nella stessa tenda con una persona, hanno imparato a non disperdere il cibo, mangiare con attenzione e comportarsi in modo molto decente. Inoltre, Tazy non può vivere fisicamente per strada, poiché il pelo dell'animale non ha un sottopelo.

Considerando tutte le sfumature del contenuto, prima di acquistare un cucciolo, è necessario valutare in modo sobrio le proprie capacità e, se almeno uno dei punti è in dubbio, è meglio pensare all'acquisto di un'altra razza.

Cosa nutrire?

Puoi nutrire le pentole sia con cibo naturale che con cibo pronto. Se decidi di nutrire il cane con cibo normale, devi ricordare che il cibo del tavolo umano non è adatto all'animale. La base del menu del cane è la carne magra, che si consiglia di dare fresca, tagliata a pezzi e cosparsa di acqua bollente. Dovrebbe essere almeno il 60% della porzione totale e il restante 40% dovrebbe essere verdure e cereali, aromatizzati con un cucchiaio di olio vegetale. Le uova dovrebbero essere date a un animale domestico bollite e non più di due volte a settimana.

E anche al cane viene dato pesce di mare bollito e snocciolato, frutta di stagione, ricotta e panna acida a basso contenuto di grassi. ZÈ vietato nutrire il tazy con dolci, prodotti da forno, cibi salati, affumicati e fritti, nonché cibi ad alto contenuto di coloranti e conservanti.

A partire dai 5 mesi di età, ai cani vengono inoltre offerti farina di ossa, olio di pesce e un complesso vitaminico e minerale consigliato dal veterinario.

Se il cane mangerà cibo già pronto, allora è meglio optare per treni premiumcontenente tutte le sostanze necessarie per il corpo dell'animale. Qualunque sia il tipo di cibo che Tazy nutre, il cane deve avere libero accesso all'acqua potabile fresca.

Come prendersi cura?

Prendersi cura dei vasi è piuttosto semplice e non differisce molto dalla cura di molte altre razze. Il cane ha bisogno di essere spazzolato accuratamente un paio di volte a settimana, impedendo così l'infeltrimento della pelliccia. Durante il periodo di muta, il numero di pettinature aumenta e, se necessario, anche due volte al giorno.

Dovresti fare il bagno al tuo animale domestico non più di 4 volte all'anno.usando shampoo per cani speciali per questo. In caso di leggera contaminazione, la lana viene pulita con un panno umido o trattata con shampoo a secco.

Lo spazzolamento dei denti viene eseguito ogni 2 settimane utilizzando un dentifricio e un accessorio per lo spazzolino sul dito. Le orecchie e gli occhi vengono esaminati quotidianamente e, se necessario, lo scarico viene rimosso con un panno umido. Se appare pus o un odore sgradevole, l'animale viene immediatamente mostrato al veterinario.

I levrieri sono inclini all'otite media, pertanto, le condizioni delle orecchie dovrebbero essere monitorate con particolare attenzione. E devi anche tagliare regolarmente gli artigli del tuo animale domestico, usando forbici speciali o un tagliaunghie per questo.

Istruzione e formazione

I Tazy sono difficili da addestrare per i cani e non sono adatti come primo animale domestico. A causa della loro natura orgogliosa e autosufficiente, rispondono con una protesta a qualsiasi coercizione. Ecco perchè trattare i cani con delicatezza e allo stesso tempo in modo molto persistente. Quando si alleva tazy, vale la pena fare scorta di molta pazienza, poiché il cane non ha fretta di eseguire i comandi e, quando possibile, cercherà di prendere l'iniziativa.

La cosa principale è non lasciare che il cane prenda il comando e gli mostri chi è il capo. Prima della lezione, è consigliabile stancare il tazy, altrimenti il ​​cane si precipiterà e non vorrà allenarsi. Per questo, puoi applicare l'apporting.La socializzazione dell'animale non è meno importante, poiché un bacino arrabbiato può essere molto pericoloso per gli altri.

Ma con un approccio individuale e un'istruzione adeguata, i levrieri diventano veri amici e ottimi compagni.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa