Cani

Taigan: caratteristiche, vantaggi e svantaggi, temperamento, cura

Taigan: caratteristiche, vantaggi e svantaggi, temperamento, cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tratti del carattere
  4. Condizioni per il mantenimento
  5. Cosa nutrire?
  6. Come prendersi cura?
  7. Istruzione e formazione

Tra le razze di cani dell'Asia centrale, puoi trovare molte specie sorprendenti con caratteristiche esteriori e comportamentali uniche. Ma anche tra questi, il taigan si distingue per la sua purezza di sangue, accuratamente conservato dai moderni allevatori, e per il suo esiguo numero. Questi levrieri da caccia si sono adattati fin dalla nascita alle dure condizioni degli altopiani, tollerano facilmente l'aria sottile e dimostrano istinti di caccia superbamente sviluppati.

Descrizione

Taigan è una sottospecie di cani aborigeni del Kirghizistan, vive principalmente nelle regioni montuose del Tien Shan. La razza è considerata non riconosciuta dalla FCI. Di conseguenza, non ha un unico standard approvato a livello internazionale. Tuttavia, opera a livello nazionale ed è adottato dalla Federazione dei cani da caccia della Federazione Russa.

Il riconoscimento internazionale è ostacolato da scarsità di razza - in totale, ci sono da 300 a 1000 individui adatti alla riproduzione, che sono nelle mani di allevatori privati ​​e cacciatori entusiasti.

I taigan sono caratterizzati da un aspetto vicino al fenotipo di altri levrieri asiatici. Ci sono anche alcune caratteristiche: uno scheletro abbastanza massiccio e forte. La crescita dell'animale è media o alta, i muscoli sono ben sviluppati, chiaramente tracciati. La testa con piede appiattito ha forma allungata, piuttosto grande, asciutta, rozzamente modellata. Le orecchie pendono ai lati della testa, ben pubescenti.

I taigan hanno una schiena dritta senza avvallamenti e curve, la coda è lunga, raggiunge l'articolazione del garretto, la punta è piegata ad anello, non si raddrizza a causa di un'anomalia genetica - la fusione delle vertebre. Le gambe sono forti, assetto corretto.Il cane ha un pelo lucido che è vicino al corpo. Le piume si formano sulle gambe, sui fianchi, sulle cosce e sulle parti delle spalle. Non ci sono chiare restrizioni di colore, sono ammessi diversi colori del mantello:

  • chubaraya;
  • nero con macchie bianche;
  • bianco;
  • fulvo;
  • grigio;
  • rosso.

In tutti i colori, l'abbronzatura è accettabile. Il sottopelo cresce attivamente in inverno, con l'inizio del freddo. Le piume hanno un'ondulazione pronunciata, arricciatura.

I taigan sono caratterizzati da un'altezza al garrese di 65-70 cm, i cani sono piegati in proporzione, dimostrano facilità di movimento. Il corpo è allungato, ha una forma allungata. Gli arti anteriori e posteriori sono ben sviluppati.

La razza è utilizzata nella caccia di animali scavatori: marmotte, tassi, volpi. Nella caccia di gruppo, i taigan sono efficaci nella caccia agli argali, alle pecore di montagna e ai lupi. I cani si distinguono per il loro carattere impavido, equilibrato, buona salute e mantenimento senza pretese.

La loro caratteristica distintiva è anche considerata la capacità di mantenere la piena attività fisica ad un'altitudine da 2 a 4 chilometri sul livello del mare.

I taigan sono rappresentanti tipici della razza da caccia. Gli animali si distinguono per l'elevata intelligenza, sono bravi a distinguere tra permessi e divieti, sono in grado di diventare buoni guardiani. Per animali domestici, uccelli, non sono pericolosi. Ma contro lupi e sciacalli, i taigan si mostrano egregiamente e possono essere utilizzati per proteggere greggi e greggi durante il periodo di pascolo.

Si distinguono dal Tazy (levriero semplice) per un formato del corpo più allungato e un mantello abbondante. Inoltre, i Taigan sembrano piuttosto tozzi nonostante la loro altezza complessiva al garrese. Ciò è dovuto al baricentro basso, che aiuta il cane a sviluppare velocità paragonabili a quelle di un'auto - fino a 55 km/h in linea retta. Un'altra razza gemella del Taigan è il Bakkhmul o il segugio afgano aborigeno. È difficile anche per uno specialista dire la differenza tra loro.

Vantaggi e svantaggi

Poiché il numero di taigan è relativamente piccolo, è piuttosto difficile parlare dei vantaggi e degli svantaggi della razza. Possiamo dire con sicurezza che questa razza si distingue per la sua indipendenza di carattere. È quasi impossibile addestrarla nel senso convenzionale. Grazie alla sua elevata intelligenza, il cane interagisce con successo con il proprietario, ma le decisioni vengono sempre prese da solo. Questa indipendenza può creare serie difficoltà man mano che l'animale cresce.

Tra i vantaggi della razza ci sono:

  • impavidità di carattere;
  • instancabilità;
  • eccellenti caratteristiche di velocità;
  • combinazione di qualità di levrieri e segugi (la capacità di seguire la scia del profumo);
  • una mossa senza voce - senza il rischio di spaventare la bestia;
  • facilità di cambiare direzione di movimento anche in velocità;
  • requisiti alimentari minimi;
  • adattamento alle diverse condizioni di detenzione.

Secondo i cacciatori, il taigan è perfetto per lavorare sull'animale, supera i levrieri russi in velocità e qualità di corsa. Oggi in Russia il loro bestiame si sta gradualmente formando e la razza ha buone prospettive di distribuzione al di fuori del Kirghizistan.

Tratti del carattere

I Taigan sono cani molto energici che mostrano un alto bisogno di attività fisica. Le qualità di leadership sono molto sviluppate negli animali di questa razza, sono ben orientati in ogni situazione, prendono decisioni rapidamente. Gli istinti territoriali sviluppati rendono i taigan buoni guardiani, affrontano i compiti di protezione del territorio.

La psiche di questa razza di levrieri di alta montagna è abbastanza stabile, equilibrata, sopportano con calma la solitudine. Il catarro leggero è sostituito dall'attività solo a caccia, nel momento di massima concentrazione dell'animale.

I taigan non sono aggressivi nei confronti dei bambini, trovano con loro un linguaggio comune, percependoli come membri del branco. Vanno d'accordo con altri cani solo a condizione di mantenere individui di sesso opposto.

Condizioni per il mantenimento

Mantenere i taigan richiede la creazione di condizioni confortevoli per loro. La vita tra le quattro mura di un appartamento di città non è per questi cani amanti della libertà. Il corretto sviluppo fisico di un cucciolo può essere dato solo da un regolare intervallo libero. La soluzione migliore sarebbe il cortile di una casa privata, dotato di voliera per giochi e svago. Qui puoi posizionare vari rifugi, ostacoli, attrezzare un piccolo campo di allenamento.

Se il taigan deve ancora vivere in un appartamento, vale la pena prestare molta attenzione a fornirgli una quantità sufficiente di attività fisica. Dovrai camminare con il cane per 2-3 ore al giorno, al mattino e alla sera. Quando ti muovi, vale la pena cambiare l'andatura del cane più spesso, usando un terreno accidentato per muoversi.

Più vari sono i carichi, meglio è per lo sviluppo, mantenendo una buona condizione dell'apparato muscolo-scheletrico dell'animale.

Cosa nutrire?

L'alimentazione della razza Taigan nelle condizioni naturali della loro residenza - nelle montagne del Kirghizistan - avviene praticamente senza la partecipazione del proprietario. L'animale stesso riceve e ottiene cibo, può fare a meno dell'acqua per molto tempo. Ma con una corretta manutenzione, non bisogna dimenticare di mangiare un levriero. I cani hanno bisogno di cibo 2-3 volte al giorno, libero accesso a una ciotola per bere 24 ore al giorno.

I cuccioli hanno bisogno di essere nutriti più spesso. Fino a sei mesi ricevono cibo fino a 6 volte al giorno, poi si assiste a una graduale riduzione della frequenza dei pasti. Il contenuto calorico della dieta viene calcolato in base al livello di attività fisica. I cani da lavoro, sia da caccia che da competizione, dovrebbero mangiare bene, con una predominanza della componente proteica nella dieta.

Vale la pena discutere le scelte dietetiche con il veterinario. I taigan hanno spesso indigestione dal cibo naturale.

Tra le opzioni per tale alimentazione, vale la pena considerare i granuli secchi specializzati, rivolti a cani attivi e di grossa taglia. I mangimi pronti sono più adatti a loro, tenendo conto di tutti i punti significativi nel lavoro del tratto gastrointestinale del cane.

Quando si compila una dieta naturale, è necessario prestare attenzione all'inclusione di proteine, fibre, carboidrati nella dieta dell'animale, riducendo al minimo la componente grassa. Tra i prodotti utili ci sono:

  • carne magra, agnello, manzo, pollo;
  • prodotti a base di latte fermentato - ricotta, yogurt, kefir;
  • uova sode;
  • pesce oceanico (non più di 1 volta a settimana);
  • cereali - orzo perlato, grano saraceno.

È necessario escludere dalla dieta del cane cibi ricchi di zuccheri, carni affumicate e grasse, legumi. Come prelibatezza, è consentito l'uso di biscotti speciali. L'indicatore principale che il cane sta assumendo abbastanza vitamine e minerali è la condizione del mantello: dovrebbe essere lucido, setoso.

Come prendersi cura?

Il Taigan è una razza a pelo lungo e il suo pelo di guardia sembra molto presentabile se adeguatamente curato. Per preservare la bellezza del mantello, dovresti prestare la massima attenzione al tuo animale domestico. L'allevatore del canile ti dirà come prenderti cura del cane correttamente. Naturalmente, gli stessi kirghisi non si preoccupano troppo di pettinare o lavare la pelliccia del cane. Ma con la manutenzione della casa e dell'appartamento, i problemi di igiene del cane sono sempre particolarmente acuti.

Tra le raccomandazioni obbligatorie per la cura dei taigan, si dovrebbero notare i seguenti punti.

  1. Toelettatura della lana è un must per i rappresentanti di questa razza. Lungo e sottile, senza grovigli, richiede formulazioni speciali per prevenire i grovigli. La spazzolatura dovrebbe essere un rituale quotidiano e al cucciolo dovrebbe essere insegnato in modo che l'animale adulto possa tollerare più facilmente la procedura. I taigan hanno bisogno di fare il bagno non più di 3-4 volte l'anno o quando il pelo si sporca.
  2. Orecchie pendenti richiede un'attenta manutenzione del loro interno. I lavelli devono essere ispezionati, puliti da sporco e placca, depositi di grasso.Per la cura viene utilizzato un batuffolo di cotone, inumidito in una soluzione disinfettante.
  3. Occhi i cani dovrebbero essere esaminati giornalmente. La contaminazione che si accumula in essi richiede una rimozione regolare, soprattutto se l'animale trascorre molto tempo in aria, entra in contatto con sabbia, polvere e altre sostanze irritanti. Quando si puliscono gli angoli dell'occhio, vengono utilizzati tutti gli stessi dischetti di cotone inumiditi con infuso di camomilla o foglie di tè. Se cambi l'abbondanza o la natura dello scarico, dovresti consultare un medico.
  4. Pulizia dei denti Taigan - procedura obbligatoria. Dovrebbe essere eseguito almeno una volta al mese, nell'intervallo puoi offrire varie prelibatezze, cartilagine. Se viene rilevato tartaro o compaiono gengive sanguinanti, sarà necessario consultare un veterinario.
  5. Cura delle unghie il cane viene eseguito secondo necessità. Potrebbe essere necessario sottosquadro per un'area fratturata del tessuto cheratinoso. Inoltre, dovrai usare un tagliaunghie se il contatto con abrasivi naturali non dà risultati sufficienti.
  6. Trattamento antiparassitario - un importante complesso di cure per un cane a contatto con animali selvatici, in visita al bosco. Almeno una volta ogni sei mesi, ai cani dovrebbero essere somministrati farmaci antielmintici e dovrebbero essere aggiornate le vaccinazioni preventive.

Collari o gocce sul garrese sono usati per proteggere dai parassiti della pelle. È inoltre necessario eseguire la lavorazione locale della lana con spray aerosol immediatamente prima di partire per la natura.

La cura di Taigan dovrebbe tenere conto delle peculiarità della loro condizione fisica. Di solito questi cani mostrano una forte immunità e non causano problemi, vivendo fino alla vecchiaia (17-18 anni). Ma possono sviluppare malattie ossee: il carico principale durante la corsa cade sullo scheletro e problemi agli occhi. Come altre razze di levrieri, il Taigan ha spesso problemi al tratto digestivo e può richiedere una selezione individuale della dieta.

Istruzione e formazione

Nell'educazione dei taigan, è molto importante seguire alcune regole. La razza richiede molta attenzione a se stessa - è adatta ad avidi cacciatori che dedicano molto tempo allo sviluppo delle qualità lavorative del cane. I cinologi raccomandano di addestrare gli animali per la bestia in speciali stazioni di pasturazione, dove vengono create le condizioni per la piena soddisfazione delle esigenze di movimento. Qui l'istinto di caccia si risveglia più rapidamente. Non vale la pena ritardare: i primi viaggi dovrebbero avvenire durante il periodo di crescita del cucciolo.

L'età da 3 a 4 mesi è considerata ottimale per iniziare l'allenamento, è durante questo periodo che si verifica la formazione attiva del tessuto muscoloscheletrico. Con lo sviluppo precoce delle prestazioni, sia la resistenza che le capacità di respirazione del levriero saranno adeguate. Inoltre, quando si lavora alla stazione di adescamento, nei cani si forma la psiche, necessaria per il lavoro senza paura sia dal contatto visivo che da una traccia lasciata sul terreno.

Nel processo di allevamento del Taigan, il proprietario dovrebbe tenere conto delle caratteristiche della razza e non cercare di spezzare l'orgoglioso carattere del cane con minacce o forza. La fiducia e la comprensione reciproche si rivelano davvero importanti qui.

Possedendo un istinto di cacciatore sviluppato e un'energia inesauribile, il taigan richiede lunghe passeggiate, intenso sforzo fisico, ha bisogno di attenzione e della società umana. Quando studia i comandi, il cane li impara abbastanza facilmente, grazie alle capacità intellettuali sviluppate, ma non ha fretta di eseguirli inutilmente.

A causa del fatto che i taigan sono piuttosto diffidenti nei confronti degli estranei, quando si tiene in famiglia, vale la pena evitare che si abituino a un proprietario. Sarà meglio, se ogni persona è attivamente impegnata nei cani. Durante l'alimentazione, camminare questo ti permetterà di trovare il contatto con l'animale, alleviare i problemi con la sua obbedienza quotidiana.

Se tenuti all'aperto (solo in climi caldi o in estate), i taigan non devono essere allacciati, si consiglia libertà di movimento.

Per i cani Taigan, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa