Accessori per cani

Collari per cani luminosi

Collari per cani luminosi
Contenuto
  1. Principio di funzionamento
  2. Come scegliere?
  3. Come farlo da soli?

Un cane non è solo un amico fedele, ma anche una grande responsabilità sulle spalle dei proprietari. Un animale a quattro zampe ha bisogno di passeggiate quotidiane e piuttosto lunghe, 1,5 ore al giorno delle quali devono essere occupate dalla vigorosa attività dell'animale.

Le passeggiate mattutine e serali 8-9 mesi all'anno si svolgono al buio, per cui esiste un'alta probabilità che l'animale possa essere ferito da un pedone, un ciclista o perso, inseguendo un gatto dall'altra parte del parco.

Tutti questi problemi possono essere facilmente risolti con un collare luminoso.... Un tale accessorio aiuterà il cane a diventare evidente al buio ed evitare molti problemi, oltre a facilitare notevolmente la vita del proprietario.

Principio di funzionamento

Una luce eccessiva o lampeggiante è dannosa per i cani: la nitidezza della vista è ridotta. Il cane può essere disorientato per la prima passeggiata, quindi è più consigliabile utilizzare un collare con un nastro di nylon, che attutisce parzialmente il bagliore dei diodi. Per gli stessi motivi, non è consigliabile utilizzare la modalità di funzionamento lampeggiante o sfarfallio dell'accessorio illuminato.

Il collare luminoso è presentato sul mercato in 2 versioni:

  • con striscia LED o 1–2 diodi (dotati di batterie o porta USB per la ricarica);
  • con elementi riflettenti (realizzati con vernice speciale o tessuto che riflette i fari).

L'accessorio luminoso per cani, alimentato da una striscia di diodi e da un interruttore integrato, è considerato il più comodo da usare.

La modalità di retroilluminazione può essere modificata in base alle tue preferenze semplicemente premendo un pulsante:

  • lampeggio lento;
  • sfarfallio frequente;
  • retroilluminazione costante.

I collari a diodi possono essere assemblati con un diodo, il che non è molto conveniente per il proprietario e può interferire con il cane o con diversi diodi: facilita notevolmente la ricerca di un cane in qualsiasi momento della giornata, compresi gli animali domestici bianchi su una soleggiata giorno d'inverno, quando l'animale si fonde con un paesaggio innevato.

Esiste un altro tipo di collari luminosi realizzati con materiali speciali che riflettono la luce che cade su di essi: sono dotati di nastri riflettenti lungo il bordo. Un collare del genere non ti aiuterà a trovare il tuo cane al buio, ma può salvarti dall'essere investito da un'auto.

Il collare luminoso porta benefici tangibili ai proprietari di animali domestici mentre camminano al buio:

  • rende facile seguire il movimento dell'animale in un parco buio e sulla strada per la casa;
  • aiuta il tuo animale domestico a diventare più visibile ai conducenti e ad altre persone, aiuta a prevenire possibili incidenti.

Di giorno, la retroilluminazione può essere disattivata e questo accessorio può essere utilizzato come un normale supporto per il guinzaglio.

Come scegliere?

Ci sono molte opzioni per i collari luminosi in vendita, è sufficiente fare la scelta giusta e godersi l'acquisto per molti anni.

Quando si sceglie un tale collare, è necessario essere guidati da una serie di criteri importanti.

  • Tipo di cibo. Molti di questi accessori funzionano a batteria, ma alcuni modelli non forniscono la sostituzione della batteria e sono collari usa e getta. I collari con ricarica USB sono i più pratici, perché le batterie usate devono essere consegnate agli appositi punti di raccolta per il riciclaggio e bisogna acquistarne costantemente di nuove.
  • Tempo di ritenzione della carica: da 30 minuti a diverse ore.
  • Impermeabile. Uno speciale rivestimento consente di utilizzare l'accessorio sotto la pioggia e durante il nuoto in qualsiasi acqua.
  • Regolazione della taglia... Non è previsto in tutti i modelli, quindi diventa necessario selezionare la taglia esatta (dopo aver fissato il collare su un animale domestico di taglia media, 1-2 dita dovrebbero adattarsi tra il collare e il collo, ma non dovrebbe penzolare).
  • Moschettone e chiusura. Si consiglia di scegliere modelli con attacchi affidabili per il guinzaglio e una chiusura di alta qualità (si consiglia di fissare anche la chiusura in plastica).

I collari in silicone con illuminazione interna vanno indossati sopra il collare principale, non hanno il moschettone, sono disponibili in commercio in vari colori, la misura può essere facilmente ridotta tagliando semplicemente la lunghezza del tubo in eccesso.

Un semplice braccialetto al neon può essere adatto per piccoli animali domestici invece di un collare luminoso, ma un tale accessorio sarà assolutamente poco pratico, usa e getta e uscirà entro una settimana. Tra le altre cose, tali braccialetti sono spesso realizzati con materiali di bassa qualità e hanno un odore sgradevole e pungente.

L'accessorio luminoso non funzionerà per i cani con i capelli lunghi e folti - è meglio usare uno speciale ciondolo lampeggiante di dimensioni adeguate.

Come farlo da soli?

La maggior parte dei collari luminosi sono realizzati in Cina, quindi potrebbero non essere di altissima qualità e dovrai aspettare diversi mesi per la consegna dell'acquisto, ma puoi risolvere questo problema da solo e non troppo costoso.

Realizzare un accessorio luminoso per il tuo amato animale domestico con le tue mani è abbastanza semplice. È meglio usare un collare esistente come base.

Avrai anche bisogno di una striscia LED impermeabile con un apposito vano batteria (è meglio acquistarla in un normale negozio di materiale elettrico o di illuminazione per assicurarti che l'acquisto sia di buona qualità e non ci siano odori sgradevoli) o un nastro con un catarifrangente striscia.

Quando installi diodi singoli, dovresti scegliere quelli che non si riscaldino durante il funzionamento.

Dei robusti fili di lino aiuteranno a fissare la cinghia sul collare (è meglio posizionare il contenitore della batteria per la versione LED all'esterno del collare per non creare fastidio al collo dell'animale).Non sono necessarie batterie per il nastro riflettente: basta scegliere un materiale di alta qualità con un rivestimento impermeabile.

Il processo di creazione di un accessorio luminoso è abbastanza semplice e richiede poco tempo.

Puoi far brillare non solo il collare, ma anche l'imbracatura e l'intero guinzaglio (con questa soluzione, è meglio cucire il pacco batteria nell'impugnatura del guinzaglio).

Un utile accessorio può essere acquistato o realizzato a mano, in ogni caso, il collare luminoso tornerà utile per una passeggiata in qualsiasi periodo dell'anno: aiuterà il cane a rimanere in salute e a vivere, e renderà più facile per i proprietari prendersi cura dell'animale fuori casa.

Per una panoramica dei collari per cani luminosi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa