Cibo secco per cuccioli: caratteristiche, selezione e regole di alimentazione
C'è un'enorme differenza fisiologica tra cani adulti e cuccioli, quindi, in materia di alimentazione, dovrebbe essere presa in considerazione quando si elabora la dieta di un cucciolo in modo che il suo sviluppo sia più armonioso.
E ci sono anche caratteristiche associate alla razza, al pedigree e ad altri fattori. Il cibo secco di alta qualità contiene non solo carne e carboidrati naturali, ma anche utili oligoelementi e vitamine essenziali.
Composizione del mangime
La composizione del cibo dipende da molti parametri, come il segmento di prezzo, i tipi di diete specializzate, la razza del cane.
I seguenti elementi devono essere presenti nel feed:
- carne naturale (con agnello, pollame o manzo);
- frutta verdura;
- vitamine;
- minerali;
- i carboidrati giusti (cereali).
La presenza dei seguenti componenti nel mangime è indesiderabile:
- Proteine di soia;
- conservanti, surrogati;
- olio di palma e grassi simili.
Il principale indicatore di qualità è la proporzione di proteine animali nel mangime, ma non dovrebbe essere eccessiva, poiché un consumo eccessivo di questo componente può causare allergie nel cucciolo.
Le formulazioni dei mangimi di classe economica sono ricche di sottoprodotti e proteine di soia, ma le composizioni nutrizionali, la cui classe parte da premium e superiori, contengono una grande quantità di carne o pesce naturale e solo pochi usano una piccola quantità di frattaglie.
Prima di acquistare cibo, presta attenzione alla composizione, non risparmiare sulla salute del tuo amico a quattro zampe, soprattutto durante il periodo di crescita e sviluppo del suo corpo.
Panoramica dei produttori
Ci sono parecchi produttori di cibo secco nel mondo, che possono essere suddivisi in diversi segmenti: classe economica, classe premium, olistica e super-premium.Considera la valutazione dei produttori popolari.
Pedigree
In classe economica, uno dei produttori più famosi è Pedigree. Questi mangimi sono abbastanza economici e diffusi, possono essere acquistati in qualsiasi supermercato e hanno anche una composizione equilibrata di vitamine e minerali. Ma nella composizione delle materie prime di questo marchio c'è poca proteina animale, un'abbondanza di componenti vegetali e, in generale, una composizione sbilanciata di macronutrienti.
"Oscar"
Il cibo degli Oscar è relativamente poco conosciuto, ma si può trovare anche sugli scaffali dei negozi. La sua composizione si basa sui componenti dei cereali, da qui le sue principali caratteristiche. L'unico vantaggio dell'Oscar è il suo prezzo basso., e gli svantaggi includono l'abbondanza di componenti vegetali, la mancanza di carne e la presenza di conservanti.
Una caratteristica comune del cibo premium è la presenza di una maggiore proporzione di carne (fino a un quarto della composizione totale), materie prime di qualità superiore e una composizione generalmente equilibrata. Questi mangimi sono considerati più fisiologici dei mangimi di classe economica.
Cucciolo di cibo per cani Purina
Il primo dei premi che esamineremo è il Purina Dog Chow Puppy. Questo alimento è consigliato per l'alimentazione di cuccioli fino a un anno di età. Qui si osserva la proporzione di proteine e grassi, i microelementi e le vitamine sono combinati razionalmente. Il vantaggio indiscutibile di questa materia prima è la presenza di probiotici al suo interno.che migliora il funzionamento dell'apparato digerente del cucciolo. Tra gli altri vantaggi, è possibile notare la composizione complessa, completa nello spettro di vitamine e microelementi, valore energetico ottimale e sicurezza alimentare. Tra gli svantaggi: una percentuale relativamente bassa di carne, la presenza di aromi e conservanti.
Purina pro plan
Il prossimo feed in questo segmento sarà Purina Pro Plan. Il marchio produce una linea diversificata di alimenti per un'ampia varietà di razze ed età. C'è una vasta gamma di ingredienti, che include anche carne di tacchino, mais, barbabietole e un analogo del colostro canino come fonte di proteine, carboidrati, fibre e proteine immunitarie per un cucciolo in crescita. Tra i vantaggi, sono state notate una grande percentuale di carne, un set multivitaminico e carne in scatola nella linea.
Contro: la presenza di esaltatori di sapidità e conservanti, nonché un'abbondanza di componenti allergenici del mais.
Canino reale
Molti proprietari e allevatori consigliano di prestare attenzione a Royal Canin. La gamma Junior è appositamente formulata per nutrire i cuccioli dai 2 ai 10 mesi di età. Tra le caratteristiche distintive si segnala anche la presenza di probiotici e composti fosfatici. Dei vantaggi: una composizione razionale, relativa disponibilità e sicurezza per il cucciolo. Contro: la presenza di conservanti e aromi, una grande percentuale di frattaglie. E inoltre non vi è alcuna indicazione di quanta carne sia contenuta nella composizione.
colline
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al cibo per cuccioli Science Plan del produttore Hills, che può essere utilizzato dal primo mese. Le peculiarità di questa opzione sono la presenza di antiossidanti, nonché l'alto valore nutritivo. Tra i vantaggi c'è un insieme equilibrato di coenzimi e oligoelementi, un conveniente fattore di forma sotto forma di piccoli granuli. Può essere facilmente trovato nei negozi, rendendo l'acquisto un compito semplice. Ma questo cibo, come alcuni altri con mais nella composizione, può causare reazioni allergiche nei cuccioli con un sistema digestivo sensibile.
Advance Baby Protect
Advance Baby Protect può essere somministrato dalle 3 settimane ai mesi di età ed è a base di riso e pollo. È facile da digerire, la composizione è selezionata correttamente e c'è una vasta selezione di righelli. E viene dichiarata anche l'assenza di conservanti. Tra gli svantaggi: la presenza di mais e frattaglie.
Protezione della natura
Una buona opzione per nutrire il tuo cucciolo è il cibo Nature's Protection. Può essere utilizzato da due mesi a un anno. E anche il cibo soddisfa pienamente le esigenze dell'organismo in crescita. La composizione contiene una varietà di componenti, sia animali (pesce e pollame) che altri (mais, lievito). Questo mangime contiene una composizione minerale e vitaminica razionale. Ma ha un costo piuttosto elevato, nonostante il basso contenuto di carne naturale.
Acana
Gli alimenti olistici fanno bene all'apparato digerente di un cucciolo e il primo che esamineremo è Acana. Questa opzione è caratterizzata da una composizione a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine, l'assenza di riso, miglio, inclusioni di mais. Sono quasi due terzi di carne e la frutta e l'avena disponibili, essendo ricche di sostanze nutritive, sono ipoallergeniche. Il suo unico inconveniente sarà un prezzo molto tangibile.
Ora fresco
La seconda opzione in questo gruppo sarebbe Now Fresh, che, a differenza della maggior parte degli altri mangimi, è completamente privo di cereali. Contiene pollame (tacchino, anatra), filetti di salmone, uova, verdura e frutta. Inoltre, frutta e verdura sono piuttosto esotiche.
Contiene molti prebiotici e probiotici, oltre a antiossidanti che proteggono il corpo del cucciolo dallo stress ossidativo.
Granddorf
Il cibo Granddorf è molto popolare, a cui mancano anche componenti di cereali, coloranti e aromi sono esclusi dalla composizione. La carne in questo mangime è una parte importante della composizione totale. Pro: composizione di micronutrienti assolutamente naturale e ideale. Tra gli svantaggi: il prezzo elevato (forse ingiustificatamente).
Criteri di scelta
Prima di tutto, quando scegli il cibo secco per il tuo cucciolo, decidi il segmento di prezzo, mentre è altamente desiderabile evitare il segmento economico. È preferibile scegliere il meglio che ti puoi permettere. Una buona opzione sarebbe quella di alimentare il segmento olistico.
Dopo aver deciso la categoria di prezzo, devi familiarizzare con la disponibilità di cibo per i cuccioli della razza il cui rappresentante vive nella tua casa. Inoltre, dopo aver selezionato tutti questi mangimi, studia la composizione di ciascuno di essi, prestando attenzione alla quantità di carne, additivi erboristici, conservanti, aromi e qualsiasi ingrediente incomprensibile.
Per le razze di taglia grande, la presenza di proteine è fondamentale, perché le proteine sono la principale risorsa di costruzione del corpo. Per i cani di piccola taglia è molto importante che non ci siano componenti vegetali e impurità da latte. Per le razze medie, nei primi sei mesi, si possono utilizzare alimenti destinati alle razze piccole, e poi ai cani di taglia grande.
Caratteristiche di alimentazione
Quando si alimentano i cuccioli con cibo secco è importante considerare le regole generali.
- Non lesinare sul cibo per il tuo animale domestico. Le opzioni economiche spesso contengono surrogati e non hanno un equilibrio di micro e macronutrienti, che alla fine possono influire negativamente sulla salute del tuo bambino.
- Educa il tuo cane a un programma di alimentazione in modo che il suo tratto digestivo si adatti a una modalità di funzionamento più razionale. Questa dieta manterrà la digestione del tuo cane sana per gli anni a venire.
- Il cibo secco può provocare molto spesso la sete nei cani, quindi durante l'alimentazione è necessario garantire sempre la disponibilità di acqua fresca da bere in una proporzione di 3 millilitri per grammo di cibo secco per rendere il cane più comodo nell'assumere questo cibo .
- Il cibo secco deve essere conservato correttamente in determinate condizioni. Anche se viene conservato meglio di una dieta naturale o di un cibo umido, il cibo dovrebbe essere ancora all'ombra e al fresco.
- È fisiologico allungare l'introduzione di alimenti complementari per 2-3 settimane, che consentiranno alla digestione di adattarsi alla nuova dieta.
È importante tenere presente che un cucciolo arriva a nuovi proprietari all'età di 1-3 mesi ed è possibile addestrare cani di razze diverse all'alimentazione autonoma in momenti diversi.
La prima data è di tre settimane dalla data di nascita. Già da questa età si può iniziare a nutrire alcune razze, ma in questo momento è troppo presto per introdurre cibo secco.
Gli alimenti complementari vengono introdotti aggiungendo una certa quantità di cibo secco al cibo naturale con una diminuzione graduale del volume totale di cibo fornito.
Nei primi passaggi, è necessario macinare e immergere i granuli di cibo secco in acqua tiepida. Latticini come yogurt o kefir possono essere utilizzati per aumentare il valore nutritivo. Non dovresti usare acqua calda per l'ammollo, poiché alcune vitamine sono termolabili e possono essere distrutte dall'esposizione alle alte temperature.
A seconda che la razza sia grande o piccola, dovresti passare al cibo secco a 3 mesi per i cani di grossa taglia ed entro sei mesi per i cani di piccola taglia. È importante tenere conto delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche degli animali, come un tratto gastrointestinale corto e uno smalto sottile dei denti, pertanto, la consegna prematura del cibo può portare a costipazione e il cibo grossolano può rovinare lo smalto dei denti, che svilupparsi in carie e distruzione del tessuto dentale.
Servi il tuo cucciolo secondo le istruzioni del produttore fornite con il cibo. Dovrebbe esserci un elenco di opzioni per nutrire il cane.
Ai cuccioli viene somministrato cibo specializzato, questo è dovuto al fatto che in questi alimenti sono presenti dei piccoli granuli molto morbidi, più confortevoli per i cuccioli, così come la composizione, bilanciata in modo particolare.
Fino a due mesi, il cucciolo viene nutrito 4-6 volte al giorno, fino a sei mesi - 3 volte, dopo - 2-3 volte al giorno.
Recensioni
Gli esperti in generale sono ambivalenti sulle modalità di introduzione del cibo secco nella dieta dei cuccioli. Alcuni veterinari ritengono che il cibo secco non possa essere utilizzato in parallelo con il cibo in scatola, mentre altri, al contrario, considerano più fisiologico l'uso combinato di cibo secco con cibo morbido.
Per quanto riguarda i padroni di casa, ci sono molte recensioni positive sul feed della classe olisticache aiutano il sistema digestivo del tuo cucciolo a funzionare correttamente. Molte persone parlano negativamente di economia e persino di cibo premium, notando la comparsa nel cucciolo di reazioni come feci molli o irregolari, gonfiore e allergie.
Si può concludere che si consiglia di utilizzare esclusivamente materie prime di alta qualità con una buona composizione naturale per l'alimentazione del cucciolo.
Per ulteriori informazioni sull'alimentazione del tuo cucciolo, guarda il prossimo video.