Sottoprodotti per cani: cosa regalare e come sceglierli?
Le fonti proteiche dovrebbero essere almeno il 70% della dieta del cane. Oltre alla carne di alta qualità, gli animali sono desiderosi di consumare frattaglie di carne: fegato, cuore, mammella, nonché frattaglie e frattaglie di pollo. Nonostante il loro aspetto piuttosto particolare e l'aroma sgradevole, questi alimenti hanno un grande valore nutritivo per gli animali domestici.
Vantaggi e svantaggi
Tutti sanno che le rigaglie contengono vitamine, micro e macroelementi molto più utili della carne muscolare. Sono una fonte a tutti gli effetti di proteine, considerate il principale materiale da costruzione per organi e tessuti di ogni organismo.
Le rigaglie sono ricche di iodio, fosforo, potassio, nonché zinco, ferro e selenio: gli animali domestici hanno bisogno di queste sostanze per la crescita e lo sviluppo.
È importante che questi prodotti contengano una maggiore concentrazione di vitamine B, nonché A, E, K e, in presenza di vitamina D, semplicemente non hanno eguali tra tutti gli altri alimenti.
Questa vitamina è una delle più importanti per tutti gli esseri viventi, poiché la sua assenza porta a una ridotta resistenza corporea, distrofia muscolare e persino cancro e malattie autoimmuni.
Come nel pesce di mare, le rigaglie contengono molti acidi Omega-3 e -6, riconosciuti come una preziosa fonte di energia utile per i tessuti animali.
Le frattaglie fanno bene a tutti i cani ma sono particolarmente preziosi per gli animali che vivono nelle regioni settentrionali, dove ci sono pochissime giornate di sole. I prodotti sono consigliati per l'inclusione obbligatoria nel menu dei cani nella stagione invernale. Allo stesso tempo, ci sono pochissimi carboidrati nei sottoprodotti, quindi possono essere tranquillamente attribuiti ai prodotti dietetici.
Un piacevole bonus per una tale serie di proprietà utili delle rigaglie sarà il loro prezzo: cuore, polmoni, fegato, trippa e altre frattaglie sono molto più economici della normale carne di manzo o vitello. Pertanto, la loro inclusione nella dieta riduce significativamente i costi dell'allevatore per l'alimentazione dell'animale.
Tuttavia, non tutti i sottoprodotti sono graditi agli animali. Quindi, se il fegato e il cuore piacciono a tutti i cani, quindi la cicatrice, i reni, così come i polmoni, la milza e prodotti simili, molti cani semplicemente non sopportano, anche in volumi minimi. Inoltre, alcuni hanno una reazione allergica ad essi, che si esprime con diarrea, vomito, irritazioni cutanee sul viso e vicino alle orecchie, sotto le ascelle e sulle zampe.
Il cane inizia a prudere costantemente, sono possibili la caduta dei capelli e la comparsa di macchie rosse. Non ha senso trattare le allergie alimentari, l'unica via d'uscita quando si verifica un problema del genere è escludere i sottoprodotti dalla dieta dell'animale.
Inoltre, va tenuto presente che le frattaglie saranno una buona aggiunta alla carne, ma non la sostituiranno, quindi la loro quota nel menu dell'animale non dovrebbe superare il 15%.
Visualizzazioni
I seguenti sottoprodotti sono adatti per l'alimentazione degli animali.
- Fegato. Questo organo è considerato un filtro naturale che intrappola tutte le tossine nel cibo, ma non le accumula, contrariamente alla credenza popolare, ma le rimuove, quindi può essere tranquillamente incluso nella dieta del tuo animale domestico. Il prodotto è ricco di retinolo, considerato un potente antiossidante che migliora notevolmente il processo di digestione e ha un effetto benefico sul sistema riproduttivo dell'animale. Ci sono molte vitamine del gruppo B nel fegato di manzo e maiale, che aiutano a migliorare l'attività nervosa e l'afflusso di sangue al cervello.
Il ferro presente nel sottoprodotto aumenta l'emoglobina, partecipa al metabolismo e alla saturazione delle cellule di tutti i tessuti e organi con l'ossigeno. Il fegato è di particolare beneficio per cani giovani e cuccioli e dovrebbe essere incluso nella dieta delle femmine durante i periodi di pre-accoppiamento e allattamento.
Sotto l'influenza di temperature elevate, gli oligoelementi benefici nel fegato vengono parzialmente distrutti, pertanto è consigliabile somministrare il prodotto non bollito, ma crudo. Tieni presente che a volte possono essere presenti larve e uova di elminti, quindi solo un prodotto che ha superato il controllo veterinario è soggetto all'inclusione nel menu dell'animale.
- Polmone. Nella struttura, questo organo è un tessuto connettivo concentrato, non contiene quasi proteine e il contenuto calorico è estremamente basso. Il polmone non ha alcun valore nutritivo per i cani e non fornisce alcun beneficio. Molto spesso, il polmone viene essiccato e offerto agli animali domestici per la pulizia del tartaro.
- Cuore. È un sottoprodotto ricco del coenzima immunomodulatore Q10, che svolge un ruolo enorme nel mantenimento dell'immunità cellulare, nell'inibizione dei cambiamenti legati all'età e nel ringiovanimento del corpo. Il prodotto è ricco di zinco, selenio, fosforo e vitamine del gruppo B. In esso è elevato anche il contenuto di aminoacidi, che aiutano l'animale a costruire massa muscolare, fare scorta dell'energia necessaria e sviluppare la resistenza fisica. Il cuore contiene 1,5-2 volte più elastan e collagene rispetto alla carne muscolare, che è importante per le articolazioni e la cartilagine dei cani. Nella struttura, il prodotto è simile alla carne normale, ma leggermente più pesante. Il cuore viene introdotto crudo nella dieta del cane.
- Rene... Questi sottoprodotti contengono una maggiore concentrazione di vitamine A, E, K e B - questi sono componenti che aiutano a migliorare la qualità del pelo dell'animale e partecipano anche alla normalizzazione dei processi digestivi. Prima di nutrirsi, è necessario tagliare l'organo in più parti, immergere per diverse ore in acqua fredda per distruggere l'odore specifico e dare al cane crudo.
- Mammella È ricco di tutte le vitamine necessarie per il pieno sviluppo di un cane, ma allo stesso tempo include molto tessuto adiposo e connettivo, quindi le porzioni del prodotto dovrebbero essere piccole.Va notato che la mammella è ben assorbita dal corpo a quattro zampe, il suo utilizzo contribuisce all'accumulo di massa muscolare e all'aumento della forza.
- Cervello. È un alimento facilmente digeribile ricco di utili colina e lipidi. Particolarmente utili sono i cervelli dei cani indeboliti che si stanno riprendendo da una grave malattia. Di solito vengono serviti bolliti con riso o grano saraceno.
- Milza... Questo sottoprodotto è ricco di ferro e proteine di alta qualità. In termini di concentrazione di aminoacidi, la milza è vicina a quella del fegato di manzo. Tuttavia, non dimenticare che il suo uso eccessivo porta a disturbi digestivi e diarrea nera, quindi la sua presenza nel menu dovrebbe essere minima.
- Cicatrice. È una parte dello stomaco particolarmente preziosa in termini di presenza di vitamine ed enzimi. L'inclusione di un tale prodotto nel menu aiuta a migliorare la digestione dell'animale, grazie agli enzimi, il sangue viene purificato dalle tossine e il sistema immunitario viene rafforzato. Il rumine è nutriente per i cani, ma non tutti gli animali lo adorano, poiché questo prodotto ha un odore piuttosto specifico.
- Orecchie, code, zampe. Non ci sono praticamente proteine nei prodotti elencati, ma il fosforo e il potassio sono in eccesso, quindi sono considerati un eccellente addestratore per i denti e le mascelle di un animale. Inoltre, ci sono molti tendini che contengono collagene, quindi includerli nella dieta gioverà alle articolazioni del tuo cane. Molto spesso vengono dati agli animali domestici crudi, ma alcuni proprietari preferiscono cucinare queste frattaglie per circa 3-4 ore. Si ottiene così un brodo molto ricco che, raffreddandosi, si trasforma in una gelatina da brividi.
Può essere somministrato a tutti i cani, nessuno escluso, a partire dalle 4 settimane di età.
- Prodotti di cartilagine. Kaltyk, così come il diaframma, la trachea e la cartilagine dell'epiglottide si distinguono per un'alta concentrazione di proteine, elastan e collagene, quindi possono essere introdotti nella dieta del cane senza timore.
Questi prodotti rafforzano efficacemente i denti e le mascelle dei cani, inoltre sono economici e non richiedono ulteriori elaborazioni.
budella di uccello
Il cibo economico, ma allo stesso tempo nutriente per cani è il cuore, il fegato, così come il collo, le zampe e la testa degli uccelli. Quasi non causano reazioni allergiche, sono ricchi di collagene (soprattutto molto si accumula nelle ali e nel collo) e di proteine - si trova in abbondanza nelle zampe e nelle teste di pollo.
Il valore nutritivo delle frattaglie di pollame non è alto come quello della carne bovina, tuttavia, possono essere una buona aggiunta alla dieta quotidiana di un animale. Cuori, fegato e stomaco sono saturi di vitamine A e B, nonché di oligoelementi: zinco, ferro. Tali frattaglie possono essere somministrate ai cani non più di 2 volte ogni 7-10 giorni.
Le ossa spugnose, il collo e le zampe dei polli contengono molto potassio e fosforo, quindi sono indispensabili per la formazione dell'apparato locomotore. Inoltre, gli animali domestici beneficiano sempre dell'opportunità di digrignare i denti su di loro.
Si prega di essere consapevole del fatto che è severamente vietato dare ossa lunghe agli animali, poiché i loro stomaci non sono in grado di digerire e in una forma rosicchiata possono ferire lo stomaco dei cani.
Molto utile per i cani è la carne macinata dal resto dell'osso, che include direttamente il tessuto osseo, il midollo osseo e la cartilagine. Viene somministrato in combinazione con cereali, verdure e carne.
Con le cosce di pollo si può fare una gelatina deliziosa e nutriente. Dopo l'ebollizione, il brodo viene raffreddato, le ossa vengono separate, gli artigli vengono rimossi e inviati a solidificare. La carne in gelatina può essere offerta ai cani sia come piatto autonomo che insieme ai cereali.
Ma la pelle di pollo non ha posto nella ciotola del tuo amico a quattro zampe: questa parte della carcassa contiene molto colesterolo dannoso, quindi non ha alcun valore per il corpo del cane.
Come scegliere?
I cani possono essere nutriti esclusivamente con frattaglie fresche, ottenute da animali sani. Si consiglia di acquistare prodotti sul mercato e nei negozi, cioè in quei luoghi in cui sono sottoposti a controllo sanitario.
Le frattaglie acquistate a mano contengono spesso vermi o segni di decomposizione. Il cervello stantio e la milza sono particolarmente pericolosi per i cani. Il punto principale che indica la stantio del cibo è una consistenza cremosa, una tonalità terrosa e un odore sgradevole. Inoltre, i processi di decomposizione che sono iniziati possono essere determinati se la milza, che sembra fresca al taglio, inizia a scurirsi.
Tieni presente che se il tuo animale domestico soffre di un disturbo digestivo, non è consentito includere nel menu rumine, milza, polmoni, reni e cervello. In questo caso, è consentito solo l'uso di prodotti per il cuore, il fegato e la cartilagine.
Quanto puoi dare?
Si consiglia di abituare i cani giovani alle rigaglie da sei mesi, l'uso di cosce e colli di pollo è consentito da 2-3 mesi e i bambini di età inferiore possono nutrirsi solo con brodo o carne in gelatina.
La proporzione di frattaglie nella dieta del cane non deve superare il 15%, allo stesso tempo, puoi dargliene un po' ogni giorno, e puoi sostituire la carne con le frattaglie 1-2 volte a settimana. Un passaggio completo a questi prodotti è inaccettabile a causa del loro basso contenuto proteico e delle concentrazioni eccessivamente elevate di vitamine e minerali.
Come conservare e preparare?
Dopo l'acquisto, le frattaglie devono essere congelate per circa 2 settimane per distruggere tutti i tipi di microflora patogena. Se hai dei dubbi sulla freschezza del prodotto, buttalo via, come ultima risorsa puoi metterli a bagno per circa mezz'ora in una soluzione di soda, quindi sciacquare sotto l'acqua corrente fredda.
Prima di servire il cane, il cibo congelato viene versato sopra con acqua bollente e tritato finemente. Un ottimo trattamento per le frattaglie può essere fatto essiccandole. Questo può essere fatto in diversi modi.
- Nell'asciugatrice... Molte casalinghe hanno un tale gadget in cucina come un essiccatore di carne e frutta. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta. Per preparare un bocconcino per il tuo cane, devi congelare il sacchetto di frattaglie nel congelatore per circa 2 settimane, quindi scongelarlo in modo naturale, sciacquarlo accuratamente, tagliarlo a pezzi sottili e inviarlo al dispositivo. Di solito ci vogliono circa 8 ore per preparare un dolcetto.
- Nel forno... La carne preparata viene posta su una grata ricoperta di pergamena e inviata al forno. La lavorazione viene eseguita per circa 6 ore ad una temperatura di 60-70 gradi, la porta deve essere ripiegata.
- Al di fuori. I sottoprodotti vengono tagliati in strati sottili, infilati su una corda e appesi in un luogo ombreggiato. Tuttavia, in questo caso, non è possibile evitare l'infestazione di mosche, quindi è consigliabile chiudere gli spazi vuoti con una garza.
Per informazioni sul motivo per cui un cane ha bisogno di frattaglie e sul motivo per cui non è consigliabile dargli da mangiare solo carne pura, vedere di seguito.