Opzioni di taglio di capelli Shih Tzu
Le razze canine decorative con pelo abbondante consentono ai proprietari di lavorare sull'immagine di un animale domestico. Un taglio di capelli Shih Tzu ben scelto può vincere uno spettacolo o guadagnare milioni di recensioni entusiastiche sui social media. Ma affinché un animale domestico mostri immagini davvero spettacolari, la cura del suo pelo deve essere professionale. Quali sono le migliori opzioni di toelettatura per uno Shih Tzu? Cosa dovresti considerare nel processo di taglio della lunghezza in eccesso?
varietà
Ci sono parecchi stili e modelli di tagli di capelli per Shih Tzu. Ci sono opzioni di design alla moda per pellicce animali, versioni per spettacoli, trattamenti igienici. Ognuno di loro merita un'attenzione speciale. Inoltre, ci sono acconciature popolari per l'estate e l'inverno, che consentono al corpo del cane di avere una termoregolazione abbastanza confortevole.
Igienico
Il taglio di capelli più semplice è quello igienico, che prevede la rimozione di grovigli, peli troppo cresciuti. Viene utilizzato nei cuccioli e nei cani di classe pet, non partecipanti a mostre, nelle femmine in lattazione. La regolarità delle procedure dovrebbe essere di 15-30 giorni. I peli tra i cuscinetti delle zampe vengono necessariamente rimossi, l'ano e l'area inguinale vengono tagliati.
Sotto le ascelle vengono rimossi anche i peli troppo lunghi.
"Sotto il cucciolo"
Un taglio di capelli corto estivo "come un cucciolo" ti permette di dare all'aspetto di un animale domestico l'incuria e l'entusiasmo insiti negli animali giovani. In questo caso, tutti i peli del corpo vengono tagliati con una macchina per una lunghezza di 2,5 cm.L'opzione più breve non è consigliata in quanto può verificarsi irritazione della pelle.
Sulla testa anche il pelo è tranciato oa forma di “cappello”, con una lunghezza circa il doppio di quella del corpo.
Spettacolo
I cani da esposizione hanno bisogno di un'enfasi competente sulle caratteristiche della loro razza. L'acconciatura canonica dei cani Shih Tzu implica la formazione della corretta separazione dalla sommità della testa alla coda del cane. Il pelo cade per tutta la sua lunghezza fino alla punta delle zampe, sembra fluente e setoso. La copertura è accorciata solo nella zona intorno agli occhi e la barba e i baffi sono ben modellati.
Tra le mostre, i papillotes vengono utilizzati per mantenere i peli di guardia lunghi senza danni o scolorimento.
"Orsacchiotto di peluche"
Il taglio di capelli corto più popolare tra gli allevatori di Shih Tzu. Una volta accorciato, il pelo inizia ad assomigliare al denso peluche tipico dei peluche. La testa e il muso del cane assumono una forma arrotondata con linee squisite. I capelli lunghi sulla parte posteriore della testa sono raccolti in una crocchia ordinata o in una coda di cavallo.
Un taglio di capelli corto "orsacchiotto" per un cucciolo può essere scelto solo se non è in mostra, altrimenti al cane potrebbe semplicemente non essere permesso di partecipare allo spettacolo.
coreano
I graziosi look in stile asiatico sono popolari tra gli allevatori di Shih Tzu. Il taglio di capelli alla coreana ti permette di dare al tuo cane l'aspetto di un personaggio di un anime. Per questo, la lunghezza massima dei capelli è preservata sulla testa e sulle orecchie, qui si formano treccine o code su entrambi i lati della testa. La barba e i baffi sono tagliati corti per formare un muso arrotondato.
Il "clou" di un taglio di capelli in stile coreano è la creazione di una "gonna" corta sulle gambe, il corpo perde praticamente il pelo, qui è conservato solo il peluche. Puoi scegliere vestiti alla moda per il tuo animale domestico, cravatte o usare forcine luminose.
Una nappa vivace si forma sulla punta della coda.
Differenze nei tagli di capelli per ragazzi e ragazze
Tutti i cani della razza Shih Tzu, indipendentemente dal sesso e dall'età, richiedono un'attenta cura. Qual è la differenza tra governare ragazze e ragazzi? Un taglio di capelli da esibizione è uno per tutti e non implica un allontanamento significativo dalla silhouette canonica. Ma nella toelettatura - igienica o fantasiosa - ci sono variazioni.
Di norma, nei maschi, viene prestata particolare attenzione alle aree inguinale e anale.
Sembra buono sui ragazzi Shih Tzu taglio di capelli "orsacchiotto". Universale - unisex - è considerata un'acconciatura da "cucciolo" che dona giovinezza ed entusiasmo a un cane di qualsiasi fascia di età. Le ragazze sono tradizionalmente tagliate in modo più fantastico - nello stile coreano o in modo più variabile, lasciando i capelli allungati sulla testa, volant sulle zampe, formando code o treccine giocose.
Strumenti e accessori necessari
Quando si toelettano i cani Shih Tzu a casa, è necessario prendersi cura di un set completo di strumenti e accessori necessari, necessari per ogni toelettatore. Tra questi dovrebbero esserci sicuramente:
- tagliacapelli rotante;
- trimmer con una serie di accessori aggiuntivi;
- forbici regolari e da sfoltire di dimensioni convenienti;
- un set di spazzole per districare la lana;
- spazzola per capelli in metallo;
- un collare o uno speciale coltello da taglio;
- pinzette per estrarre i peli in eccesso nelle orecchie;
- spray o aerosol per facilitare la pettinatura;
- shampoo e balsamo per la cura.
Come tagliare correttamente?
La toelettatura di un cucciolo e di un cane adulto tradizionalmente inizia con il bagno e la spazzolatura. La lana sporca non funzionerà correttamente, devi anche rimuovere e smontare i grovigli in anticipo. A casa, puoi elaborare autonomamente la testa e le zampe, ma solo un vero maestro può tagliare magnificamente un animale secondo lo schema per una mostra o applicare una tecnica alla moda.
Se non vuoi andare dal salone, puoi trovare uno specialista pronto ad andare dal cliente.
L'ordine di igiene - tagli di capelli quotidiani dello Shih Tzu - sarà il seguente.
- La macchina accorcia il pelo sul petto, sul collo, sul corpo dell'animale fino a una lunghezza di 2,5 cm. Anche la "gonna" è tagliata per adattarsi alla lunghezza complessiva. Hai solo bisogno di guidare la macchina da scrivere in base alla crescita dei capelli, usando un accessorio speciale.
- L'inguine e le zone anali, l'addome sono accuratamente rifinite. Qui viene utilizzato un tagliacapelli senza accessori, è possibile scegliere una versione in miniatura separata per tagliare le aree delicate. I peli lunghi vengono rimossi preliminarmente con le forbici.
- I peli tra i cuscinetti delle zampe vengono rimossi completamente. Le gambe sono tagliate dall'alto verso il basso. Gli arti dopo il taglio di capelli dovrebbero apparire uniformi, senza distorsioni delle proporzioni.
- Come tagliare correttamente il viso a casa? È qui che le forbici tornano utili. Per la barba è necessario mantenere un angolo obliquo, le sopracciglia sono tagliate nella direzione della crescita. Nelle orecchie vengono rimossi i peli sporgenti, il taglio di capelli deve essere corto intorno al naso e agli occhi.
- Tutte le zone del corpo tagliate con la macchina nella fase finale della toelettatura devono essere rifilate con le forbici.
La ripetizione della procedura viene eseguita secondo necessità, tenendo conto della velocità e dell'intensità della crescita del mantello.
Durante la preparazione per la mostra, la lunghezza non viene rimossa, vengono tagliate solo la silhouette e le zone igieniche.
Cura di follow-up
Come prendersi cura adeguatamente del mantello di un cane Shih Tzu dopo la toelettatura? Un animale domestico tagliato avrà un aspetto impressionante solo se gli verrà prestata sufficiente attenzione. Tra le misure raccomandate per mantenere un aspetto attraente dell'animale, si possono distinguere le seguenti.
- Spazzolatura regolare del manto con speciali spray antigroviglio. La procedura viene eseguita utilizzando un pettine di metallo e una spazzola speciale con setole dure.
- Bagno periodico dell'animale - in media, tre volte al mese, ogni 10 giorni. Prima e dopo questa procedura, la lana viene accuratamente pettinata, i tappetini vengono rimossi. Il balsamo e il balsamo vengono utilizzati durante il lavaggio.
- Dopo aver preso le procedure dell'acqua - trattamento completo della lana con composti antistatici o speciali fissativi aerosol.
- Coda di cavallo da indossare tutti i giorni. Sono creati sulla barba e sulla corona dell'animale.
- Uso di tute da passeggio in seta durante ogni passeggiata.
Se queste raccomandazioni vengono seguite, i risultati della toelettatura possono essere conservati per il periodo più lungo possibile.
Errori comuni e consigli utili
Quando si taglia uno Shih Tzu, gli artigiani inesperti o i proprietari stessi spesso commettono errori che possono essere completamente evitati.
La cosa principale è prendere in considerazione tutte le possibili carenze e agire secondo le regole.
Ma se possibile, è meglio contattare immediatamente uno specialista. Lo stress sperimentato sia dal cane che dal proprietario durante la creazione del primo taglio di capelli può portare a una distorsione della silhouette o al dolore dell'animale.
Spesso puoi sentire parlare dei seguenti errori comuni commessi durante la toelettatura:
- umidità eccessiva o asciugatura eccessiva del mantello durante il taglio - può portare a una violazione della normale struttura del pelo;
- cattiva disinfezione, negligenza dell'igiene;
- tentativi di eseguire un taglio di capelli senza districare grovigli, pettinarsi;
- rifiuto del diradamento;
- rimozione completa dei peli nell'area delle sopracciglia, baffi (comprese le vibrisse);
- inesperienza nel maneggiare una macchina da scrivere, danni alla pelle;
- azioni eccessivamente rumorose e rumorose che spaventano il cane.
Vale la pena prestare attenzione al fatto che puoi ancora tagliare uno Shih Tzu da cucciolo. Già dall'età di 6 mesi, vale la pena abituare gradualmente l'animale a piccole procedure igieniche per mantenere il mantello in ordine. Per il comportamento calmo dell'animale domestico, vale la pena lodare e incoraggiare, rafforzando le emozioni positive della toelettatura. In questo caso, crescendo, il cane non assocerà il processo di toelettatura a qualcosa di spiacevole.
Se non sei sicuro delle tue capacità, puoi affidare la creazione dell'immagine del cane a professionisti.
I toelettatori affrontano facilmente i capricci e il nervosismo degli animali.Prima di iniziare un taglio di capelli, è imperativo portare a spasso l'animale, quindi riscattarlo. Solo una lana pulita e leggermente umida ti permetterà di dare ai tuoi capelli la forma desiderata.
Quando pulisci uno Shih Tzu a casa, dovresti organizzare un posto dove fare il lavoro. Dovrebbe essere antiscivolo, ben illuminato e senza correnti d'aria. Dovrebbe esserci spazio sufficiente intorno al tavolo di ritaglio per due persone: se hai bisogno di riparare l'animale, dovrebbe essere conveniente sia per il maestro che per l'assistente. Vale la pena fare scorta di un antisettico in anticipo in caso di tagli.
Come fare un taglio di capelli a casa per uno Shih Tzu, vedi sotto.