Schnauzer in miniatura

Tagli di capelli Schnauzer in miniatura: cosa ci sono e come scegliere?

Tagli di capelli Schnauzer in miniatura: cosa ci sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Tipi di tagli di capelli
  3. Caratteristiche della prima toelettatura
  4. Come scegliere?
  5. Come tagliare a casa?

Un certo numero di razze canine richiede una toelettatura particolarmente attenta. Quindi, la cura e il taglio di capelli di uno schnauzer in miniatura - un cane compatto con un pelo duro e birichino, sono inclusi nell'elenco obbligatorio delle procedure, senza le quali il cane non sembrerà esteticamente gradevole. I loro proprietari devono studiare in dettaglio gli schemi di taglio caratteristici della razza e utilizzare una varietà di dispositivi che garantiscano il corretto design dell'aspetto dell'animale per l'esposizione.

Molti sono interessati a sapere se è possibile fare a meno della toelettatura professionale, come tagliare un cane a casa per la prima volta, con quale frequenza dovrebbe essere fatto in futuro. Per far sembrare decente uno schnauzer in miniatura, dovrai fare uno sforzo. Ma con l'aiuto di una corretta toelettatura, puoi creare l'impressione desiderata, nascondere piccoli svantaggi nell'aspetto dell'animale.

Requisiti

Secondo i requisiti dello standard di razza, per lo Schnauzer nano vengono stabiliti alcuni criteri per valutare l'aspetto. Per l'esibizione il cane deve essere pareggiato nella zona del dorso, dall'occipite alla groppa. Il resto del suo corpo può essere tagliato.

Vale la pena considerare il motivo per cui viene utilizzato il taglio. Le caratteristiche del mantello di alcuni cani, tra cui lo Schnauzer nano, implicano crescita più rapida del pelo di guardia con peluria relativamente corta e debole. Poiché il mantello non solo si forma, ma si estingue, la sua abbondante ritenzione sul corpo interferisce con la normale formazione di un nuovo mantello.

Il cane sembra sciatto, perde in modo significativo nell'aspetto - rispetto ai fratelli liberati dal sottopelo in eccesso.Anche una tenda rigida, a causa dell'assenza di spargimento, sembra impresentabile, perde lucentezza e lucentezza.

Con la cura adeguata, questo non accade.

Il mantello multistrato di uno schnauzer in miniatura è associato all'irregolarità della sua crescita. Maturo, maturo e giovane insieme rimangono sul dorso del cane e devono essere diradati. Quando si taglia, viene utilizzato un coltello speciale, che consente di strappare esattamente quei peli che non sono più necessari. Durante il taglio, la lanugine viene semplicemente tagliata completamente, il mantello non sembra naturale, il che è molto evidente nell'anello. La lunghezza della mostra della "pelliccia" di uno schnauzer in miniatura non deve essere superiore a 1,5 cm.

Quando si taglia, è importante ricordare di rispettare le scadenze. In preparazione alla mostra, la prima lavorazione viene eseguita almeno 60 giorni prima della mostra e la seconda lavorazione viene eseguita 2 settimane prima. Questo permette di ottenere la corretta lunghezza del pelo sul dorso, assicura che l'estetica della razza sia mantenuta entro lo standard attuale. Nei cani neri con un sottopelo marrone, l'intensità della crescita dei peli è maggiore: hanno bisogno di essere tagliati fino a 7-8 volte l'anno, ogni 1,5 mesi.

Tipi di tagli di capelli

Lo schema di base per la cura di un cane include un'intera gamma di procedure necessarie. Tra i tipi disponibili di tagli di capelli e toelettatura, spiccano diverse opzioni.

  • Igienico. Si effettua mensilmente e consiste nel tagliare il pelo tra le dita e sui cuscinetti delle zampe, strappando i peli sul lato interno delle orecchie. Le forbici tagliano la frangia e la barba troppo cresciute, l'inguine, i capelli intorno all'ano.
  • Base. È necessario periodicamente, ogni 2-3 mesi, consiste nel tagliare la schiena, i fianchi, il collo del cane, integrato da una gamma completa di procedure igieniche.
  • Di stagione. Viene effettuato inoltre, durante il periodo di muta autunnale e primaverile. Rende questo processo più facile per l'animale, assicura la formazione di una tenda rigida di alta qualità in bassa stagione.
  • Mostra. Eseguito entro e non oltre 2 settimane prima dello spettacolo. In preparazione per l'anello, il maestro correggerà la sagoma dell'animale, ne assicurerà l'attrattiva e si riprodurrà. Non è consigliabile eseguire da soli un taglio di capelli da mostra.

È meglio farlo nel salone contattando un parrucchiere per cani esperto.

Importante! Assolutamente tutte le opzioni di taglio di capelli per gli schnauzer nani includono frangia e barba. - la loro assenza comporterà la squalifica del cane. Anche tagliare il corpo con un tagliacapelli invece di tagliare sarà considerato uno svantaggio.

Rifinitura

Una procedura nota come taglio è la spiumatura del pelo di un cane. È obbligatorio per tutti gli schnauzer a causa dell'assenza di perdita naturale di sottopelo e peli di guardia durante il processo di muta. La spiumatura viene eseguita a mano utilizzando un coltello speciale. Il rifinitore viene posizionato sotto il ciuffo di capelli, appuntato con un dito e guidato nella direzione della crescita dei capelli. Dopo la procedura, la pelle viene accuratamente trattata con speciali antisettici lenitivi.

Camminare con il cane per 5-7 giorni viene effettuato in tuta.

rotolamento

Questa è una procedura tipica dello Schnauzer. Si tiene con cani da esposizione, almeno una volta al mese., consentendo di mantenere le condizioni ottimali del mantello per gli spettacoli. Per la prima volta, il rotolamento viene effettuato all'età di 3-3,5 mesi, è più difficile per un cane adulto passare a questo metodo di lavorazione di una "pelliccia". Utilizzando questo metodo, è possibile garantire la formazione di una lana di razza a tre strati.

La procedura prevede diversi passaggi.

  1. Creare il livello superiore... Per questo, la peluria del cucciolo viene strappata, la spina dorsale che sporge lungo il corpo viene rimossa manualmente. Successivamente, il furminatore risolve il sottopelo. In futuro, la sua pettinatura e rimozione diventa settimanale.
  2. Formazione dello strato intermedio di lana. Viene eseguito 4-5 settimane dopo aver lavorato con lo strato superiore. A questo punto, il mantello sembra piuttosto eterogeneo, devi essere paziente, rimuovere accuratamente e uniformemente i peli in eccesso.L'aspetto di peli sottili e spinosi in questa fase è un segno della formazione di un pelo di razza. È anche importante continuare a rimuovere regolarmente il sottopelo.
  3. Creazione dello strato inferiore. Dopo altre 4-5 settimane, i capelli lunghi e vecchi, già morti e non necessari, vengono strappati. Dopo la spiumatura, sul corpo del cane rimarrà una giovane, bella cuscineria di lunghezza ottimale per l'esposizione.

Inoltre, la rullatura viene eseguita con ripetizione in 4-5 settimane, con costante pettinatura del sottopelo.

Caratteristiche della prima toelettatura

La prima volta che uno schnauzer nano ha bisogno di essere pareggiato all'età di 4 mesi e oltre, sempre nella stagione calda. Inoltre, le manipolazioni dovranno essere ripetute circa una volta al trimestre, a seconda del tipo di colore del cane e del tasso di crescita del mantello. Il segnale più semplice per la prima spiumatura è il completamento del cambio dei denti. In media, gli allevatori chiamano l'età da 6 a 10 mesi - questo è quando il cane risulta essere abbastanza maturo in termini psicologici ed è pronto per una lunga procedura di toelettatura.

Non correre alla prima toelettatura. Un cane troppo giovane avrà più pelo del normale. È meglio aspettare che la prima muta esegua tutte le manipolazioni sui peli morti. Catturare il pelo giovane può ferire o spaventare l'animale.

Più morbido e soffice è il pelo del tuo animale domestico, più tardi è il momento di visitare il salone. La cosa principale è ricordare che nei requisiti dello standard di razza è indicata la peluria del filo. Un cane con un pelo debole e morbido non riceverà voti alti all'esposizione. La rigidità desiderata si ottiene strappando completamente la tenda e può richiedere fino a 2-3 anni.

Una visita al salone aiuta a formare le linee corrette per un cucciolo di schnauzer nano. Qui, il maestro ti mostrerà come tagliare le orecchie, maneggiare il viso e la testa. Dopo la toelettatura, il cane sembra ben curato, pronto per una dimostrazione.

Come scegliere?

La scelta di un taglio di capelli per uno schnauzer in miniatura dipende in gran parte dal fatto che si preveda di partecipare a mostre con un animale domestico o che il cane appartenga esclusivamente alla categoria degli animali domestici. Inoltre, il tipo di cappotto è importante. Normalmente, è duro, non disposto a formare grovigli. Ma in alcuni cani, il pelo è completamente resistente alla spiumatura o cambia leggermente. In questo caso, è necessario rimuovere il volume in eccesso con una macchina, perdendo le qualità della razza (i peli in crescita saranno morbidi).

Un taglio di capelli corto è anche una via d'uscita per i proprietari di cani con un matrimonio in lana. Inoltre, se soffri di allergie o altri problemi della pelle, tagliare il corpo può aiutare a facilitare il trattamento. In questo caso, non c'è scelta. Se il proprietario di uno schnauzer nano può scegliere tra pareggio e rotolamento, è la necessità di mantenere le condizioni di esposizione che è di grande importanza. Quando si pizzica due volte l'anno, questa condizione non può essere garantita, dopo un po' il cane sembrerà ancora arruffato.

Il rotolamento correttamente organizzato risolve questo problema.

Come tagliare a casa?

La tecnica indipendente di tagliare i capelli di uno schnauzer in miniatura potrebbe essere padroneggiata da un proprietario di un cane. Quando si forma la sagoma corretta dell'animale, sarà necessario agire per gradi. Per la prima volta, è meglio tagliare un cane a casa sotto la guida di un maestro esperto o insieme a un assistente pronto a tenere il cane nella posizione corretta. Per la toelettatura permanente, è meglio acquistare un tavolo speciale con altezza e serratura regolabili. È necessario preparare i seguenti strumenti:

  • coltello da taglio;
  • forbici da parrucchiere affilate;
  • pettine in metallo con denti fini;
  • tagliacapelli - meccanico o elettrico.

Dovresti sempre iniziare a toelettarti da dietro. Una linea viene pizzicata dalla parte posteriore della testa del cane alla base della coda, la parte inferiore del collo non viene toccata.Con l'aiuto di un coltellino si esegue la lavorazione, mentre la lana viene pizzicata premendo contro la lama, la pelle viene trattenuta con l'altra mano. Direzione: solo per la crescita del mantello, i ciuffi catturati dovrebbero essere piccoli. La procedura sarà la seguente:

  1. trattamento del collo;
  2. rimozione dei peli morti dai lati e indietro nella parte inferiore del torace;
  3. taglio delle scapole al gomito e delle cosce al garretto (esterno);
  4. pizzicando la parte anteriore della coda.

Dopo il taglio, i peli sporgenti devono essere tagliati con un tagliacapelli senza ugello. In assenza di sensazioni dolorose, puoi strappare manualmente il resto del corpo: sulla testa e sul collo davanti, all'interno delle cosce, davanti al petto, sullo stomaco e nella zona inguinale.

Ma la pelle è più sensibile, quindi è considerato più comodo usare le forbici.

Orecchie e testa

Per rendere le orecchie abbastanza pulite, le tagliano corte, tagliando la frangia sulla punta e intorno ai bordi. Una tosatrice elettrica viene utilizzata sulla lana, una tosatrice meccanica viene utilizzata contro la sua crescita. I peli all'interno delle orecchie vengono strappati a mano, uno alla volta. Non appena i capelli sul petto e sul collo vengono tagliati davanti, puoi iniziare a lavorare sulla gola, taglio di capelli della testa del cane. Le forbici rimuovono i ciuffi di capelli che si trovano nell'angolo interno dell'occhio.

La lunghezza è mantenuta sotto gli occhi. La frangia è realizzata a forma di triangolo, pettinata in avanti. È importante che la sua larghezza non sia maggiore della fronte.... La barba è tagliata leggermente in modo che il muso assuma una forma rettangolare regolare. Le basette sono accorciate per evitare che il pelo sporga. La barba è accuratamente pettinata in avanti.

Inguine e fianchi

Se la parte superiore della coscia viene normalmente tagliata, la superficie interna della coscia deve essere tagliata con le forbici. L'addome e l'area intorno ai genitali vengono accuratamente ritagliati. Sulle zampe, il pelo è pettinato verso l'alto, i peli che sporgono irregolarmente vengono tagliati. Tutte le transizioni della silhouette del cane dovrebbero essere lisce ed eleganti. Seguendo queste linee guida, puoi riordinare anche lo schnauzer nano più cresciuto in un giorno e acquisire una preziosa esperienza nella toelettatura dei cani di questa razza.

Puoi imparare i segreti dello spogliamento della razza schnauzer in miniatura guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa