Cani

Caratteristiche di socializzazione di cuccioli e cani adulti

Caratteristiche di socializzazione di cuccioli e cani adulti
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa serve?
  3. Fasi di socializzazione
  4. Come socializzare correttamente un animale?

La socializzazione è un aspetto importante dell'educazione del cane, una sorta di adattamento al mondo umano e la possibilità di un'interazione intelligente con gli altri. Ciò significa che un animale che è entrato in una casa umana dovrà apprendere abilità comunicative e la capacità di vivere secondo determinate regole.

Cos'è?

La socializzazione di un cucciolo è l'educazione di un animale in un atteggiamento adeguato ai contatti con le persone intorno, altri animali e oggetti inanimati. E devi iniziare subito questo processo, portando a casa tua un piccolo amico a quattro zampe. Un cane nasce con le inclinazioni innate delle capacità mentali, ma il compito del proprietario è darle l'opportunità di sviluppare la sua intelligenza, assorbendo nuove informazioni.

Se un animale ha un sistema nervoso stabile, si adatta rapidamente alle nuove condizioni e non è necessario alcun intervento radicale da parte del proprietario per il suo adattamento. Un'altra cosa sono le peculiarità del carattere e del temperamento delle varie razze, che le fanno reagire in modo inadeguato agli stessi eventi e oggetti, fino all'aggressività e alla paura del panico. Ciò complica la manutenzione e l'addestramento di un tale animale domestico, lo rende cattivo e imprevedibile.

Più giovane è il cucciolo, più velocemente può abituarsi alla vita umana, la capacità di capire il suo posto nella famiglia e tra i parenti, relazionarsi con calma a cose e situazioni estranee. E per un uomo, diventerà un cane padrone di sé, sicuro di sé e obbediente.

Cosa serve?

I cani che non hanno attraversato il processo di socializzazione hanno molti problemi, ognuno dei quali è un problema anche per il proprietario.Quando un animale non può essere bilanciato verso oggetti nuovi e sconosciuti, sperimenta uno stress continuo, che influisce negativamente sulla sua psiche e sul sistema nervoso. Questo è ciò che provoca la codardia quando l'animale rompe il guinzaglio e scappa, dimenticando l'esistenza del proprietario.

Un altro punto di flesso è l'irritabilità, l'ansia e il comportamento aggressivo. Sfortunatamente, questa è una reazione naturale dei cani a cose ed eventi incomprensibili. Tali cani sono pericolosi per gli altri, ma spesso diventano anche responsabili di lesioni al proprietario e ai suoi familiari.

Gli animali socializzati, in contrasto con tali animali domestici, hanno innegabili vantaggi:

  • non abbaiano ai passanti, agli animali di strada e domestici;
  • non hanno paura dei rumori forti;
  • sono calmi alla vista delle persone che si avvicinano a loro in città;
  • obbediente sia a casa che per strada;
  • equilibrato in caso di situazioni di forza maggiore, e può anche aiutare gli altri;
  • possono essere lasciati a casa senza temere che l'animale abbai o ululi.

I cani allevati correttamente conoscono le regole della convivenza con gli umani e altre creature, inoltre, hanno un forte sistema nervoso che esclude qualsiasi azione incivile e aggressiva. Bisogna ammettere che le capacità mentali di questi animali domestici sono molto superiori a quelle dei loro semibradi, pur convivendo con umani, fratelli che non sono stati allevati adeguatamente.

Fasi di socializzazione

Puoi iniziare l'istruzione subito dopo il prelievo dei cuccioli dalla madre, preferibilmente entro e non oltre 5 mesiquando termina la formazione della psiche dell'animale, compresa l'influenza attiva dell'ambiente. Varie situazioni ben modellate stimolano il miglioramento del sistema nervoso del cane, del pensiero associativo e della memoria attraverso una combinazione di suoni, odori e immagini visive. Ed è considerata preparata per i punti principali dell'educazione.

La prima fase della socializzazione prevede l'instaurazione di una relazione ben costruita tra il cane e il proprietario, e per questo è necessario comunicare con l'animale costantemente, e all'inizio - per molto tempo. In questa fase, è importante che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • in modo che il cucciolo non sia distratto da nulla, è necessario cercare di escludere l'influenza di oggetti estranei e stimoli esterni;
  • per un cane, dovrebbe esistere solo il proprietario con la sua volontà e il suo carattere incrollabili, l'unico leader e leader forte;
  • i principali punti di educazione si verificano durante l'alimentazione e i giochi, la comunicazione diretta;
  • le passeggiate con l'animale sono fatte meglio in luoghi deserti e tranquilli dove il cucciolo si sente rilassato;
  • i principali fari per un allenamento di successo durante l'allenamento sono giocattoli e dolcetti;
  • tutte le emozioni del cucciolo durante il contatto dovrebbero essere positive, tranne le ricompense, è necessario pronunciare il nome dell'animale, condurre una disgrazia affettuosa, incoraggiare con carezze.

Il risultato positivo di tali attività può essere indicato dal comportamento dell'animale alla vista del proprietario. - la sua gioia, il desiderio di essere vicino, ignorando tutto ciò che lo circonda. Questa fase, con la corretta costruzione del contatto, non può durare più di 10 giorni, dopodiché si può procedere all'ulteriore formazione.

Nella seconda fase, c'è una complicazione dei compiti assegnati all'animale. Allo stesso tempo, l'accento è ancora posto sul ruolo principale dell'educatore, ma allo stesso tempo, al cane viene insegnato a rispondere correttamente agli oggetti domestici, compresi gli oggetti urbani:

  • sii calmo su veicoli, rumore, una grande folla di persone, luoghi in cui soggiornano altri animali, per visitare un veterinario;
  • ai primi segni di ansia, il cucciolo deve essere distratto - giocando, accarezzando, curando;
  • se il proprietario ha notato che l'animale ha paura, è consigliabile spostare l'attenzione del cane su qualcosa di sicuro e lasciare la "zona della paura";
  • ma a volte la curiosità di un amico peloso supera la sensazione di paura, e quindi è consentito introdurre con attenzione il cane alla cosa di interesse avvicinandosi ad esso.

Puoi portare via il cane e lasciarlo avvicinare di nuovo più volte fino a quando la fobia non si dissolve.

Col tempo, lo stadio non dovrebbe durare più di un mese, il che potrebbe significare problemi con la psiche del cane. Di conseguenza, l'animale dovrebbe essere calmo su tutto ciò che gli capita, comprese le persone e gli animali, e l'allenatore dovrebbe rimanere al centro della sua attenzione.

L'obiettivo principale dell'addestramento nella terza fase è insegnare al cane a comportarsi in modo appropriato se si verificano situazioni eccezionali e non standard. Per i cuccioli di razze di servizio, allo stesso tempo, le lezioni si tengono in un corso di formazione speciale per sviluppare abilità durante l'esecuzione di un certo tipo di servizio.

È importante per il proprietario tenere conto delle caratteristiche individuali del comportamento dell'animale e, sulla base di questo, simulare eventi straordinari. L'animale deve essere addestrato a essere indifferente a qualsiasi stimolo, ma a rispondere rapidamente a qualsiasi comando del proprietario. Questa fase è la più difficile e richiede fino a tre mesi di allenamento costante, tuttavia, alcuni animali domestici possono superare la fase ancora più velocemente: tutto dipende dalla loro natura e dalle caratteristiche naturali della razza.

Come socializzare correttamente un animale?

Devi iniziare ad addestrare un cucciolo stilando un piano di lezione, ma prima devi fare una valutazione delle condizioni dell'animale.

In questo senso sono importanti i seguenti indicatori:

  • come l'animale reagisce a giocattoli, cibo, stimoli sonori;
  • quanto velocemente il cane può adattarsi ai normali eventi quotidiani;
  • qual è la reazione a oggetti sconosciuti, viventi e inanimati;
  • forse ci sono alcune caratteristiche di comportamento, dignità e debolezza di natura personale.

Questo approccio è rilevante sia per un cucciolo che per un cane adulto. Il proprietario dalle proprie osservazioni può già avere un'idea di come l'animale tratta le persone, i bambini, gli animali domestici e gli animali di strada.

Così, in futuro, sarà più facile trovare stimoli che possano diventare motivazionali per stimolare il tipo di comportamento desiderato.

È difficile quando un cane è indifferente al cibo o ai giocattoli, ma in questo caso c'è una via d'uscita: devi solo aumentare il valore di queste risorse e quindi la motivazione.

Il periodo di adattamento dei cuccioli agli stimoli esterni può essere suddiviso in tre periodi:

  • a 3-8 settimane la socializzazione intraspecifica iniziale avviene quando il cucciolo conosce altri cani;
  • da 6 a 12 settimane l'animale dovrebbe essere insegnato a contattare persone e altri tipi di animali;
  • da 6 a 16 mesi il processo di adattamento deve estendersi alle condizioni della strada e delle strutture associate.

A 4-5 mesi il cucciolo dovrebbe già essere in grado di distinguere molti odori, non aver paura dei vari rumori, ignorare eventuali eventi provocatori, concentrandosi su un oggetto: il suo proprietario.

      Affinché tutte le fasi della socializzazione siano completate con successo e l'animale non diventi timoroso e insicuro, il cane dovrebbe essere portato fuori regolarmente e non limitato a brevi passeggiate. Alcuni proprietari forniscono ai loro animali domestici un cortile di una casa di campagna, credendo che l'animale, correndo liberamente nel territorio, debba sentirsi a suo agio. Ma tali cani, scendendo in strada, non si sentono più liberi, hanno paura, il che logicamente porta a una reazione come l'aggressività.

      Insegnare a un cane adulto a comportarsi con calma presenta una certa difficoltà, e per questo sono state create speciali classi di socializzazione, dove gli animali sotto la supervisione di un addestratore possono comportarsi in modo naturale. La museruola e il guinzaglio vengono utilizzati solo all'inizio per valutare le condizioni dell'animale. Di norma, alla fine del corso, il loro uso non è più necessario, poiché l'animale trova un linguaggio comune con i suoi parenti di diverse età e razze, nonché con il proprietario, che è forse la cosa principale.

      Per informazioni su come socializzare un cucciolo, guarda il video qui sotto.

      1 Commento

      Grazie per l'ottimo articolo!

      Moda

      la bellezza

      Casa