Cani

Razze di cani con pieghe

Razze di cani con pieghe
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle razze grandi
  3. Tipi di cani di taglia media
  4. Cani di piccola taglia con pieghe
  5. Regole di cura

Le razze di cani con pieghe sono una categoria separata di animali che attirano l'attenzione. Molte persone vogliono prendere un cane del genere, ma non sanno come prendersene cura. Prima di acquistare, dovresti studiare le caratteristiche del carattere dell'animale domestico desiderato, le condizioni per il suo mantenimento e cura.

    Peculiarità

    In totale, ci sono oltre 400 varietà di cani che si differenziano per aspetto, carattere e scopo. Gli allevatori di cani stanno lavorando attivamente per allevare nuove razze canine. Ogni varietà dovrebbe avere le sue proprietà, grazie alle quali l'animale sarà riconosciuto tra gli altri.

      Di solito i cani sono divisi non solo per razze, ma anche per gruppi. C'è una categoria di animali che ha sempre attirato l'attenzione delle persone: i cani con le pieghe.

      La pelle in eccesso negli animali domestici si è formata a causa del lavoro di selezione. Di norma, tutti gli animali rugosi esistevano nell'antichità. A quei tempi i cani venivano usati come cacciatori, quindi le pieghe permettevano loro di sentirsi in qualche modo protetti mentre combattevano animali pericolosi. Il nemico ha morso la pelle senza ferire le ossa ei muscoli del cane.

      Le razze rugose più famose sono:

      • Shar Pei;
      • mastino;
      • carlino;
      • Bulldog inglese;
      • bassotto;
      • segugio.

      Tutte le razze hanno pieghe nella pelle, ma quello rugoso lo è Shar Pei. Viene spesso chiamato un cane di peluche, poiché tutto il suo corpo è coperto di pieghe, inoltre ha un pelo morbido. Interessante è anche la razza da caccia Bloodhound, in cui la pelle in eccesso colpisce per le sue dimensioni.

      Panoramica delle razze grandi

      Le razze grandi con pieghe attirano sempre l'attenzione.Danno l'impressione di animali saggi e aspri, ma allo stesso tempo molto carini e affascinanti, che puoi ammirare all'infinito. Tuttavia, l'aspetto duro non corrisponde sempre al personaggio: la maggior parte degli animali domestici ha una disposizione gentile verso la propria famiglia e la volontà di giocare come bambini piccoli.

      mastino inglese

      Questa razza è stata allevata per combattere, ma nonostante il suo passato, i cani sono apprezzati per il loro carattere calmo e obbediente. L'animale tratta bene i bambini, ma non è consigliabile lasciare l'animale da solo con il bambino. Ciò è dovuto alle grandi dimensioni del cane, che non sempre sentono. E possono causare qualche tipo di ferita a un bambino piccolo semplicemente per negligenza.

      Il mastino si distingue per intelligenza, prudenza, autostima e nobiltà... Un tale cane non è dotato di giocosità e ha bisogno di un addestramento gentile. Non è consigliabile applicare punizioni fisiche a un animale domestico. Per questo motivo, un cane del genere non dovrebbe essere avviato da persone calde che non possono impegnarsi pazientemente nell'educazione e sono inclini a mostrare aggressività.

      Il mastino inglese è un protettore sempre diffidente nei confronti degli estranei. Non permetterà a un estraneo di essere nel territorio finché non sarà sicuro della sicurezza dei suoi beni e dei suoi familiari. Un tale cane non darà ancora una volta voce, ma di notte (a causa della struttura del muso) russa rumorosamente. Sbavare è un altro inconveniente dell'animale domestico.

      Il cane cresce fino a 70-85 cm al garrese e pesa 80-100 kg. A causa della sua mole, la razza può creare qualche inconveniente. Ciò è dovuto principalmente alla necessità di spazio libero. Per un piccolo appartamento, il mastino non funzionerà.

      Non dovresti richiedere un comportamento attivo dall'animale domestico, perché la razza è pigra per natura. Ogni proprietario dovrebbe ricordare che un cane del genere difficilmente sopporta il caldo.

      mastino napoletano

      Il napoletano è un cane di grossa taglia che ha un carattere nobile e calmo.... Il cane sarà un buon protettore, accanto a lui tutti i membri della famiglia sono al sicuro.

      L'origine della razza ha radici antiche che risalgono ai tipici molossi dell'Antica Roma. Quando il grande impero iniziò a cadere, i cani iniziarono ad incrociarsi con altre razze italiane e alla metà del XX secolo in Sicilia erano rimasti solo 8 cani. La rinascita del napoletano è merito di Skontzane, un cinologo, che seppe ottenere nel suo allevamento un maschio ideale, che divenne il capostipite dello standard moderno.

      Un tale cane è esposto pieghe specifiche che pendono dalla testa e dall'addome. La particolarità dell'aspetto consentiva agli animali di ricevere protezione nelle battaglie. Le pieghe fungevano da sorta di scudo: proteggevano i vasi con i muscoli dalle ferite nelle battaglie.

      Aspetto impressionante, sicurezza, calma e vigilanza sono i vantaggi del Mastino Napoletano. L'animale si distingue per l'infinita lealtà verso il suo proprietario. L'animale percepisce un solo proprietario. Gli è così devoto che non gli lascerà un solo passo. Allo stesso tempo, il cane non sarà fastidioso.

      L'animale è affettuoso e paziente con i bambini e può fare amicizia con altri animali con cui vive sotto lo stesso tetto. La pugnazione non è inerente al mastino.

      Segugio

      Un'altra varietà piegata di cani. La razza è stata allevata in Belgio per la caccia. Al momento è usata come animale domestico. Il cane cresce fino a 65 cm al garrese, il peso è di 50 kg.

      Bloodhound è un cane capriccioso, ma non offeso. In famiglia, è sempre al centro dell'universo, attira l'attenzione con la sua attività, brama di giochi e temperamento affettuoso. L'animale va d'accordo con i bambini ed è paziente con gli adulti. Il cane si adatta all'atmosfera domestica ed è un membro a pieno titolo della famiglia, comprendendo perfettamente tutti i membri della famiglia.

      Il Bloodhound è un cane accogliente che si comporta sempre in modo educato. Sa come presentarsi, per questo è apprezzata nelle famiglie aristocratiche.

      L'allevamento dovrebbe avvenire con l'aiuto dell'affetto, poiché la violenza fisica per l'animale è inaccettabile.

      Tipi di cani di taglia media

      Tra le razze di taglia media, ci sono anche molti rappresentanti con pieghe nella pelle.

      bulldog inglese

      Questo è un cane serio ed equilibrato con rughe sul viso. Un bulldog può essere paragonato a un filosofo. Non ha mai fretta, considerando attentamente ogni passo. Non confondere la lentezza di un animale domestico con la pigrizia.

      Nonostante il fatto che l'animale appaia calmo esteriormente, ha un carattere di leadership. Per questo motivo, dovresti insistere da solo e mostrare all'animale chi è il capo. Il Bulldog inglese è attaccato al suo luogo di residenza ed è difficile per lui muoversi. Tuttavia, quando viaggia, si dimostra un compagno ideale che può facilmente sopportare i viaggi in macchina.

      Il cane va d'accordo con i bambini, ma non giocherà con loro giochi attivi. Sbavare e russare rumorosamente è uno degli svantaggi della razza. La roccia inoltre non tollera molto bene gli sbalzi di temperatura.

      Shar Pei

      Shar Pei è uno dei successi degli allevatori cinesi. Gli allevatori avevano un obiettivo: ottenere un'eccellente razza da guardia in grado di proteggere la loro famiglia. Il cane deve distinguersi per forza e capacità di combattere sul ring. Lo Shar Pei era l'ideale per questo scopo, poiché la pelle rugosa è la sua armatura.

      In passato, Shar Pei possedeva spiccate qualità di combattimento e aggressività, che erano instillate in loro. Al momento, il cane viene utilizzato solo come animale domestico.

      Gli animali hanno intelletto ben sviluppato, ma il loro carattere è complesso. Gli estranei per lo Shar Pei sono oggetto di sfiducia. Il cane sarà fedele al suo proprietario, i bambini sono pronti a perdonare tutti gli scherzi e mostrare condiscendenza. Il carattere del cane è audace. L'animale può essere tenuto in un appartamento o in una casa privata. Poiché il pelo della razza è corto, è impossibile tenere l'animale fuori durante la stagione fredda.

      Lo Shar Pei si sente bene nei lunghi viaggi ed è apprezzato per il suo comportamento: la razza raramente rovina gli oggetti domestici. Questi cani sono adatti a persone con uno stile di vita attivo, per una famiglia con bambini.

      bassotto

      Il Basset Hound è un cane dall'aspetto particolare, per cui non può essere confuso con altre varietà. Gambe corte, sguardo triste e malinconico insieme a enormi orecchie pendenti a terra. Le pieghe del collo e un corpo lungo sono altri segni della razza. Gli animali sono stati allevati come cani da caccia. Hanno dovuto tenere una buona traccia, indipendentemente dal tempo, e hanno svolto un ottimo lavoro con i compiti assegnati.

      Il bassotto è caratterizzato da un buon contatto e compiacenza nel carattere.... La testardaggine e la caparbietà, insieme alla lentezza patologica, sono le caratteristiche della razza. Gli animali sono difficili da addestrare, ma sono apprezzati per il loro temperamento pacifico e la loro curiosità. Quando il bassetto è lasciato solo, dorme.

      I proprietari sottolineano che È difficile insegnare a un animale domestico a chiedere di uscire, ha una salivazione abbondante, quindi dovresti monitorare costantemente l'igiene intorno alla cavità orale. Anche le rughe e le orecchie devono essere monitorate in ogni momento.

      Poiché il bassotto è incline all'obesità, ha bisogno di stress costante e di camminare.

      Questa razza appartiene a cani di taglia media. L'altezza al garrese è di 32-38 cm, il peso varia dai 23 ai 27 kg.

      Cani di piccola taglia con pieghe

      Anche i cani di piccola taglia sono popolari. La razza più famosa è il carlino. Tali cani sono stati allevati 3 secoli fa in Cina. Gli animali erano molto richiesti tra i nobili cinesi e solo le persone benestanti potevano permettersi un simile animale domestico. La razza si diffuse durante il regno di Napoleone. Sua moglie amava i carlini e portava sempre con sé il suo animale domestico.

      Un carlino è un piccolo cane con pieghe sul muso. I cani hanno sempre un'espressione triste sui loro volti, ma il loro carattere è allegro. Questi sono animali gentili che si distinguono per il grande amore e devozione verso la loro famiglia. Sono molto mobili, amano comunicare e giocare con i bambini. L'animale è in grado di correre per proteggere il suo proprietario se è in pericolo.

      I carlini sono cani intelligenti e molto intelligenti. Nel processo di educazione, si dovrebbe mostrare affetto, poiché non accettano un trattamento rigoroso. Anche gli attacchi di aggressione devono essere controllati.

      La razza ha un cuore debole e può soffrire di infarto o soffocamento durante un impeto di rabbia.

      Regole di cura

      Un aspetto specifico ha i suoi requisiti di cura. I proprietari di queste razze canine dovrebbero essere a conoscenza di alcune regole per prendersi cura del proprio animale domestico.

      • I cani possono sudare molto durante le stagioni calde, quindi è necessario prestare particolare attenzione alle rughe. L'animale dovrebbe essere lavato e pettinato più spesso. Le rughe dovrebbero essere controllate per escludere malattie fungine. Shar Pei sono più spesso colpiti dal fungo.
      • In inverno, non è consigliabile camminare a lungo, poiché l'animale potrebbe prendere il raffreddore. Non dimenticare l'abbigliamento speciale.
      • I cani sono animali curiosi che ficcano il naso ovunque. I depositi di fango e polvere si accumulano costantemente nelle pieghe del viso, insieme alle secrezioni degli occhi. Le rughe dovrebbero essere pulite costantemente.
      • La cura del viso dovrebbe essere eseguita una volta alla settimana. Non è consigliabile eseguire tale procedura più spesso, poiché lo strato protettivo può essere cancellato, il che porterà allo sviluppo di malattie.
      • Le pieghe vengono pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di una lozione speciale. In alternativa, puoi usare salviettine umidificate alcaline neutre. I movimenti devono essere ripetuti fino a quando il tovagliolo o il disco non è pulito. La pelle dell'animale deve essere asciugata.

      Non pulire la pelle con alcool, poiché asciuga la superficie e interrompe lo strato naturale.

      Per una storia dettagliata sulla razza Shar Pei, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa