Cani

Cani guida: descrizione, razze e contenuto

Cani guida: descrizione, razze e contenuto
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. varietà
  3. Cani di grossa taglia
  4. Cani di taglia media
  5. Razze di cani di piccola taglia
  6. Condizioni di detenzione e cura
  7. Alimentazione
  8. Istruzione e formazione
  9. Soprannomi adatti

C'era una volta un uomo addomesticato un cane selvatico per fare la guardia alla casa e aiutarlo nella caccia. Sono trascorsi secoli e la funzione del migliore amico non è praticamente cambiata, inoltre, la sua gamma di attività si è notevolmente ampliata, sono state allevate molte razze di servizio.

Sin dai tempi antichi, le condizioni di vita hanno subito una serie di gravi cambiamenti, il modo di vivere umano è cambiato. Molti sono impressionati dall'intelligenza e dall'equilibrio dei cani guida. Tuttavia, non tutti se ne rendono conto richiedono un trattamento speciale.

Pertanto, prima di scegliere un animale domestico, dovresti prestare attenzione alle sfumature nel mantenere e allevare questi animali domestici.

Caratteristiche e scopo

La stragrande maggioranza dei cani di razza di servizio sono cani grandi e potenti, il cui potere può essere utilizzato in qualsiasi campo di attività.Ad esempio, i cani da guardia custodiscono importanti strutture industriali e ferroviarie, magazzini, ponti, case e appartamenti. Questi sono cani coraggiosi, dispettosi e diffidenti con un buon udito e un eccellente olfatto.

I cani da pastore, i Rottweiler, i cani da guardia di Mosca e gli Airedale terrier sono considerati guardie ideali.

Razze simili sono utilizzate nel servizio militare, con il loro aiuto vengono svolte attività di ricerca. I cani da fiuto servono al confine, aiutano a combattere la criminalità e proteggono le proprietà statali. È comune per i cani di confine olfatto incredibilmente acuto, che consente non solo di rilevare, ma anche di distinguere più di duemila odori.

Cani da guardia pattugliare il territorio, perquisire l'area per l'ingresso illegale nel territorio di persone o oggetti estranei piantati. Questi cani lavorano anche su esplosivi, armi o droghe. Non un solo controllo in stazione, aeroporto o dogana può farne a meno.

Cani dal carattere calmo, dal sistema nervoso equilibrato e dall'istinto acuto sono stati utilizzati per le operazioni di ricerca e soccorso del Ministero delle Emergenze. Di norma, questi sono animali forti e resistenti come San Bernardo, Terranova, pastore francese o tedesco, collie o Nenets husky.

Caratteristiche simili hanno husky e husky, che vengono utilizzati come cani da slitta, perché devono trasportare persone o merci su neve e ghiaccio su lunghe distanze. In media, coprono una distanza di 70-80 km - e questo è solo un giorno.

Come caratteristica distintiva, si può chiamare la loro senza pretese nella cura e nell'alimentazione.

I cani da pastore sono caratterizzati da un odio innato per i lupi e da eccellenti qualità di cani da guardia. Questi cani proteggono in modo indipendente i pascoli dai predatori e impediscono a mucche, capre o pecore di combattere la mandria. Se l'animale viene smarrito, il cane lo troverà e lo riporterà in autonomia.

Viene assegnata una categoria separata cani da caccia - levrieri, husky, segugi, poliziotti e spaniel. Terrier e bassotti sono usati per cacciare animali scavatori. Ogni cacciatore è caratterizzato da un fiuto acuto, coraggio, resistenza e forza. Bene, le abilità di caccia si formano nel processo di addestramento a lungo termine.

Se il proprietario non ha intenzione di addestrare l'animale in una determinata professione, ma vuole ottenere un cane guida come protettore e amico, dovrebbe prestare attenzione addestramento. Il cane ha bisogno di sapere comandi di base e obbedisci al tuo padrone senza fare domande.

varietà

Prima di scegliere un amico, vale la pena saperne di più sulle varietà e sui tratti caratteriali di razze specifiche. Facciamo subito una prenotazione: questo non sarà un elenco di cani guida, ma una descrizione dei nomi delle razze più comuni.

Cani di grossa taglia

I più popolari di questa categoria sono Pastori Svizzeri tedeschi, dell'Europa orientale, caucasici, carsici, belgi, scozzesi, francesi o bianchi. Questi cani sono i migliori in qualsiasi campo di attività.

Servono alla frontiera, cercano esplosivi e droga, lavorano nella polizia e alla dogana, custodiscono i magazzini e prendono parte a operazioni di ricerca e soccorso.

Per natura, questi sono cani attivi e allegri a cui non piace stare seduti.

Se devi lasciare il tuo animale da solo per molto tempo, dovresti trovare qualcosa da fare per lui. È meglio affidargli la protezione di una borsa, un divano o un laptop. L'animale non si annoierà e l'accessorio, i mobili o le attrezzature saranno in ottime condizioni all'arrivo.

I cani da pastore vanno d'accordo facilmente con altri animali domestici, soprattutto se sono cresciuti con loro. Diventano baby sitter per i bambini piccoli e partecipano volentieri ai giochi. Un cane adeguatamente addestrato non mostrerà mai aggressività, ma non le piacciono gli estranei. Pertanto, il pastore potrebbe non essere molto ospitale per incontrare gli ospiti che sono venuti.

Tratti caratteriali simili hanno cane corso e bullmastiff inglesi Sono i maggiori rappresentanti dei cani guida. Sembrano intimidatori, ma nelle mani del proprietario sono animali obbedienti, buoni compagni di gioco e difensori affidabili.

I flemmatici San Bernardo e i calmi Terranova sono gentili, intelligenti, senza paura e infinitamente fedeli al loro padrone. Sono completamente insoliti per l'aggressività, quindi non diventeranno buone guardie e sentinelle. Tuttavia, il loro aspetto colorato di per sé spaventa teppisti e ladri.

Grazie alla buona natura, i soccorritori vanno facilmente d'accordo con i bambini di qualsiasi età, si prendono cura di loro volentieri e prendono parte ai giochi.Questi cani hanno un'autostima sviluppata, non attireranno l'attenzione con buffonate indecenti. Ma se i proprietari non sono nelle vicinanze, i cani avranno molta nostalgia di casa.

L'unico inconveniente di Newf e St. Bernard è il loro pelo lungo, che richiede un'attenta toelettatura quotidiana. Il cane deve essere pettinato ogni giorno e spazzolato dopo ogni passeggiata per rimuovere la polvere e lo sporco della strada. Solo allora queste bellezze dai capelli lunghi avranno un aspetto presentabile.

Tenere cani di grossa taglia in un appartamento in città è molto difficile. Si sentono meglio in una casa di campagna. Se non ne hai uno, dovresti prestare attenzione ai cani guida di media taglia.

Cani di taglia media

Questi includono pugile tedesco con un sistema nervoso equilibrato e un carattere allegro. I pugili amano giocare e scherzare, mentre si distinguono per grande forza e resistenza. Vanno facilmente d'accordo con tutti i membri della famiglia, diventare buoni amici per i bambini piccoli e guide affidabili per le persone con disabilità.

I pugili sono senza paura, ma gli estranei sono sospettosi. Non tollerano la separazione dal proprietario, è difficile per loro rimanere soli. Con una corretta educazione, sono molto calmi a casa, ma per strada possono fare il prepotente con altri quattro zampe. Pertanto, un pugile deve essere insegnato fin dall'infanzia a comunicare con i suoi simili.

Dobermann e Rottweiler hanno tratti simili. I cani energici, decisi e vigili sono fedeli al loro padrone, diffidano degli estranei e non accolgono gli ospiti. Sono felici della compagnia dei bambini e bramano da soli.

Un'altra razza popolare è considerata Pit Bull Terrier americanononostante la disgustosa reputazione che i media si sono creati come cane assassino. Dopotutto, questi mostri muscolosi hanno un carattere giocoso, amano la compagnia dei bambini e spesso diventano tate premurose per loro.

Con una corretta educazione, il pitbull non mostra aggressività nei confronti delle persone e va d'accordo facilmente con altri animali domestici. Tuttavia, questo vale solo per quegli animali domestici che vivono nello stesso territorio con lui. Il Pit Bull Terrier non predilige cani di estranei e gatti di strada, quindi è meglio portarlo con la museruola e al guinzaglio.

Razze di cani di piccola taglia

Se le condizioni di vita non consentono cani di grossa taglia, vale la pena guardare i cani di piccola taglia. Questi includono bassotti, fox terrier, spaniel o schnauzer nani. Diventano ottimi compagni, sinceramente attaccati al proprietario, giocano volentieri con i bambini piccoli e, se necessario, si precipitano coraggiosamente a proteggerli.

I cani di piccola taglia sono eccellenti guardie e guardiani. Questo è il motivo per cui non possono essere avviati come cani da compagnia: devono essere allevati come un grosso cane serio. Solo allora sarà possibile far crescere un animale calmo adeguato.

Condizioni di detenzione e cura

Indipendentemente dalla razza scelta, il mantenimento dei cani guida richiede alcune sfumature.

  • Prima di tutto, gli animali domestici non dovrebbero essere rinchiusi nelle stanze anguste di un appartamento di città. Riunioni prolungate in uno spazio ristretto influiscono negativamente sulla psiche del cane, quindi tutte le porte dell'abitazione devono essere aperte per loro.
  • Questo animale ha bisogno di una seria attività fisica con lunghe passeggiate e giochi attivi. La durata della passeggiata deve essere di almeno un'ora e mezza due volte al giorno, ed ogni percorso deve necessariamente percorrere la zona dove il cane può correre agevolmente senza guinzaglio.
  • I cani devono essere tenuti occupati anche in assenza del proprietario. Pertanto, non è necessario risparmiare sui giocattoli. È meglio fare diversi set: per la casa, per giocare all'aperto e per l'allenamento. Anche le passeggiate dovrebbero essere educative e implicare l'apprendimento di un nuovo trucco o comando.
  • Nonostante la loro serietà, i cani guida sono sinceramente attaccati al loro proprietario e non tollerano la solitudine.La disattenzione non viene perdonata: iniziano a giocare in modo cattivo e insolente per attirare l'attenzione su di sé.
  • Prendersi cura di loro è facile: basta lavarsi regolarmente orecchie e denti. Per far sembrare sano il pelo del cane, devi spazzolarlo (per le razze a pelo lungo, dovresti anche prendere un pelo più liscio). Devi fare il bagno al cane non più di una volta ogni due mesi e dopo aver camminato dovrebbe essere pulito con un asciugamano di spugna umido.
  • Ogni razza ha una predilezione per alcune malattie. Nelle condizioni urbane, l'inattività fisica e l'obesità stanno diventando i problemi più comuni. Un proprietario attento dovrebbe consultare un veterinario in modo tempestivo e, come misura preventiva, è necessario fornire all'animale uno stile di vita attivo e scegliere una dieta equilibrata per lui.

Alimentazione

Non è un caso che sia stata menzionata la dieta, perché con un'alimentazione corretta, i cani non ingrassano, il loro appetito non viene disturbato. Si sentono bene, hanno un bell'aspetto e sono attivamente coinvolti nei giochi.

Per mantenere l'allegria del tuo animale domestico, devi osservare una certa dieta. Ad esempio, i cuccioli vengono nutriti almeno 6 volte, i giovani adulti - 4-5 volte al giorno a intervalli regolari. Durante l'accoppiamento, la riproduzione e l'allattamento, le femmine vengono nutrite 3-4 volte al giorno.

I cani adulti ricevono cibo 1-2 volte al giorno. Se un cane guida lavora in una determinata specialità, deve essere nutrito al mattino e alla sera: due ore prima del lavoro e un'ora dopo la fine.

Come feed puoi usare come pasti commerciali pronti e pasti fatti in casa regolari. In quest'ultimo caso, il proprietario dovrà bilanciare autonomamente la dieta del suo animale domestico, integrandolo con vitamine e microelementi.

Istruzione e formazione

Fin dai primi mesi di vita, a un cucciolo viene insegnato a vivere in famiglia. Il cane deve capire che occupa l'ultimo posto in questo branco e anche il bambino più piccolo è più importante di lui. È facile da fare: è sufficiente sopprimere rigorosamente tutti i tentativi dell'animale in crescita di ringhiare o ringhiare ai proprietari e ai loro figli.

Inoltre, non si dovrebbe incoraggiare il gioco con mani e piedi che mordono: Il clamore del cucciolo è commovente, ma un cane robusto che cerca di giocare con un arto non causerà gioia. Non irritare il cane con un grido forte o un tono irritato. Un leggero clic sul naso renderà chiaro al cattivo animale domestico che il proprietario non è soddisfatto del suo comportamento.

E non puoi aspettare che il tuo animale domestico trabocchi la costa e incanali la sua energia in un canale pacifico, iniziando a studiare le basi dell'addestramento iniziale.

  • Dal primo mese di vita, al cane viene insegnato ad essere pulito.... Per fare questo, metti un vassoio, stendi i pannolini o metti un giornale e porta il cucciolo lì subito dopo il risveglio, dopo il gioco attivo e 15-20 minuti dopo aver mangiato. Al termine della quarantena, il cane viene portato fuori entro lo stesso lasso di tempo.
  • Da un mese e mezzo, al cucciolo viene insegnato a rispondere al suo nome. Di norma, il cane ricorda bene il soprannome se il proprietario lo chiama per nutrirsi.
  • Dai due mesi il cucciolo viene addestrato a camminare al guinzaglio o al guinzaglio e le squadre della cosiddetta formazione generale: “Luogo”, “Vicino”, “Seduto”, “Sdraiati”, “A me”, “Fu”, “Aporto”.

Tutte queste attività aiutano ad allevare un cane adeguato e gestibile. Se hai intenzione di addestrarla per una specialità specifica, dovrai cercare l'aiuto di un conduttore di cani. Lo specialista applicherà metodi specifici per addestrare i cani guida.

In particolare, questa è la capacità di non aver paura di colpi e lampi di luce intensa, camminare su un braccio e la capacità di superare gli ostacoli.

Alle scarpe da ginnastica viene insegnato a trovare le cose dall'odore... In primo luogo, può essere un giocattolo preferito, quindi - qualsiasi oggetto con odore di droghe o sostanze chimiche. Ai ficcanaso viene insegnato a trovare denaro, armi e munizioni. Oggi sono persino addestrati a trovare schede di memoria e dischi rigidi. I cani sono appositamente addestrati in modo che quando viene trovato un oggetto o una sostanza proibiti, si siedono o danno voce.

Ai soccorritori viene insegnato come percorrere in sicurezza sezioni stradali difficili. Questi cani non avranno paura del fuoco, del fumo o dell'odore del gas. Viene loro insegnato a cercare persone sia sotto le macerie che sott'acqua. Insieme al cane, il suo proprietario-guida riceve contemporaneamente l'abilità di primo soccorso, impara a navigare nel terreno in qualsiasi condizione atmosferica usando una bussola e una mappa. Per confermare le sue qualifiche, sostiene un esame annuale.

Per addestrare i cani guida vengono utilizzati metodi speciali di addestramento del cane. A questi cani viene insegnato a fermarsi davanti a tutti gli oggetti che rappresentano un pericolo per la persona ipovedente. Questi sono gradini, scale, recinzioni, restrizioni in cemento, rami bassi di alberi, ecc. Il cane continua a muoversi solo quando la persona ha dato il comando.

Le guide non devono essere distratte da altri cani, gatti e passanti. Questi cani non dovrebbero essere intimiditi dal traffico intenso e dai rumori improvvisi e improvvisi. Viene anche insegnato a memorizzare i percorsi del proprietario: negozio, clinica, lavoro, ecc. Allo stesso tempo, i cani non sono guardie: dopotutto, un cane da guardia non permetterà agli estranei di avvicinarsi al proprietario quando ha bisogno di aiuto.

La formazione con la partecipazione di uno specialista richiede il completamento obbligatorio dei compiti. Questo è l'unico modo, attraverso gli sforzi uniti, per allevare cani intelligenti, coraggiosi e altruisti.

Soprannomi adatti

Il nome del cane dovrebbe essere breve, eufonico, corrispondere alle dimensioni e all'aspetto dell'animale. D'accordo, è divertente dare a uno spaniel e a un bassotto il soprannome di Alf o Vityaz e chiamare il pastore e San Bernardo un Bagel o un arco.

Un certo numero di esperti ritiene che il nome in una certa misura influenza il carattere del crescente protettore e amico. Se il soprannome contiene le lettere P o F, il cane cresce audace, deciso e indipendente - tratti eccellenti per un futuro segugio, guardia o guardiano. I soprannomi Thunder, Count, Ray, Alpha (Alpha), Akbar, Gerda, Hera, Daphne sono adatti a tali animali domestici.

Se hai intenzione di coltivare cordialità, compiacenza e gentilezza di carattere nel cane, vale la pena scegliere soprannomi con le lettere L, M, N. Ad esempio, Mason, Volt, Antey, Axel, Amigo, Umka, Chingiz - per ragazzi, Alma, Naida, Dana, Nika, Silva, Yanika - per ragazze.

I conduttori di cani sconsigliano di chiamare i cani con nomi umani per evitare risentimenti e spiacevoli malintesi. Inoltre, il nome del cane non dovrebbe essere in sintonia con i comandi di base, altrimenti ci saranno difficoltà con l'addestramento.

In caso contrario, la scelta di un soprannome spetta completamente al proprietario e ai suoi familiari. Hai solo bisogno di dare un'occhiata da vicino al tuo amico a quattro zampe e trattare la questione con un atteggiamento positivo.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa