Corgi

Quanto tempo vive il corgi e da cosa dipende?

Quanto tempo vive il corgi e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Come determinare l'età di un cane?
  2. Durata media di un corgi gallese
  3. Nutrizione
  4. Manutenzione e cura
  5. Come prendersi cura di un cane anziano?

I Welsh Corgi sono cani molto belli, luminosi e sorprendenti. Se questi simpatici animali vivono in una famiglia numerosa che conduce uno stile di vita attivo, saranno felici.

Questa razza di cani si distingue per intelligenza, intelligenza e devozione.

Questo animale domestico sarà immediatamente amato da tutta la famiglia.... E in una famiglia amorevole, la loro aspettativa di vita durerà. Il Welsh Corgi è stato chiamato un cane da pastore in miniatura. La sua altezza non può mai superare i 30 cm.E anche il corgi è la più antica razza di pastore, ma oggi sono diventati dei veri e propri animali domestici.

Questi cani sanno davvero sorridere. E tutti quelli che si sono procurati un corgi saranno immensamente felici.

Come determinare l'età di un cane?

Per determinare con maggiore precisione l'età del cane, dovresti prestare attenzione ad alcuni segni esterni.

I denti

Nel corgi, nei primi 2 anni, i denti assumono una forma appuntita, diventando come un trifoglio. Hanno un colore bianco come la neve e una superficie liscia. Dall'età di due anni, le protuberanze sui denti iniziano a svanire, ma il colore rimane lo stesso. E all'età di quattro anni, non è rimasto quasi nulla dei tubercoli e il colore dei denti sbiadisce e assume una sfumatura grigiastra. E dall'età di cinque anni, i denti iniziano a ingiallire e diventano opachi. Dai 6 agli 8 anni, i canini vengono ulteriormente macinati, diventano smussati e la forma è concava.

E anche durante questo periodo può apparire il tartaro, che sembra una placca indurita. Dagli 8 ai 10 anni i denti diventano gialli o addirittura marroni. E inoltre sono già macinati fino alla fine, diventano più corti e di forma ovale. E dall'età di 12 anni, iniziano a sgretolarsi e cadere, e per questo il morso può cambiare.

Questo modo di determinare l'età è abbastanza accurato, ma vale la pena ricordare che potrebbero esserci piccoli errori.

Poiché l'abrasione dei denti dipende non solo dall'età, ma anche dal cibo che mangia il tuo animale domestico e anche dallo stato ereditario dello smalto dei denti.

La perdita dei denti può essere non solo in età avanzata, ma anche con qualsiasi trauma che ha portato a questo risultato.

Lana

I giovani rappresentanti della razza corgi hanno un pelo lucido e morbido. E con l'età, diventa più ruvido, fragile e perde la sua lucentezza.

Nei cani anziani, il mantello ha una struttura irregolare e si sporca rapidamente. A circa 6 anni compaiono i primi capelli grigi sul muso, e dopo gli 8 vanno alla testa. Ma alcuni cani potrebbero diventare grigi prima.

Questo può accadere anche all'età di 3 anni, ma ciò è dovuto a caratteristiche come i disturbi metabolici.

Occhi

Con gli occhi, quasi tutto è uguale alla lana. In giovane età, brillano, puliscono, la vita e la gioia sono visibili in loro. E nei cani adulti sono noiosi, un po' tristi.

E possono comparire anche cataratta o glaucoma.

Attività

I cani giovani conducono uno stile di vita molto attivo, giocando e correndo costantemente. E con l'età, fanno un passo, giocano molto meno, iniziano a dormire di più.

Condizione muscolare

In gioventù sono molto forti ed elastici, con l'età perdono tutto questo, si indeboliscono e si sciolgono.

E a causa del fatto che i cani smettono di muoversi molto e dormono costantemente, può verificarsi l'obesità.

Durata media di un corgi gallese

I corgi moderni sono una razza di cani ornamentali. E la loro aspettativa di vita è di 12 anni o più. Ma quasi tutti i rappresentanti vivono fino a 16 anni.

Da cosa dipende la durata della vita?

La durata della vita di una determinata razza dipende da:

  • dieta e dieta;
  • condizioni di detenzione;
  • in partenza.

Come può essere esteso?

Prima di tutto, per prolungare la vita del tuo animale domestico, è necessario indirizzare tutti gli sforzi per prevenire l'obesità. Se proteggi il tuo animale domestico da questo disturbo, puoi evitare una serie di malattie.

Pertanto, è necessario che il cane conduca uno stile di vita attivo e un'attività fisica costante.

E mentre il corgi è ancora giovane, puoi praticare sport speciali con lui.

Nutrizione

Poiché il problema principale di questa razza è l'obesità, dovresti monitorare attentamente la dieta dell'animale.

Ed è severamente vietato sovralimentare il cane.

Se dai da mangiare al tuo animale cibo secco e pronto, allora seguire rigorosamente le raccomandazioni di uno specialista.

E se preferisci nutrire il tuo animale domestico con prodotti naturali, allora circa il 30% della sua dieta dovrebbe essere carne e frattaglie, ma è vietato dare reni, polmoni e fegato. Le migliori opzioni di carne sono tacchino, coniglio e agnello.

In generale, non puoi nutrire il maiale e il pollo dovrebbe essere somministrato con molta attenzione, perché può causare allergie.

Il resto della dieta dovrebbe consistere in riso, grano saraceno, prodotti a base di latte fermentato ed erbe fresche tritate finemente.

E durante la gravidanza, il cane deve seguire le istruzioni del veterinario e aggiungere vitamine e minerali alla dieta.

Manutenzione e cura

Le condizioni di vita più adatte per questa razza saranno un appartamento o un settore privato, ma non una cabina o una voliera.

Poiché i corgi gallesi sono molto socievoli, dovrebbero sempre essere circondati da persone.

E se ciò non accade, tutto ciò influenzerà negativamente il loro stato mentale e può anche ridurre significativamente la loro durata.

Governare un corgi non è affatto difficile.

Il pelo va spazzolato 1-3 volte ogni 7 giorni, durante la muta dovrà essere fatto tutti i giorni.

In rari casi, è necessario un taglio di capelli.

Trattare occhi e orecchie solo quando necessario. Per tagliare periodicamente gli artigli, ma non lasciare che inizino ad arricciarsi... Se il cane mangia cibo solido, i denti non hanno bisogno di cure particolari.

Vale la pena eseguire le procedure idriche secondo necessità ed è imperativo asciugare il cane dopo il lavaggio.

Come prendersi cura di un cane anziano?

Il processo di cura di un animale anziano è quasi lo stesso di uno giovane. E differisce dal fatto che gli artigli dovranno essere tagliati un po' più spesso, poiché l'animale si muoverà di meno.

È molto importante consultare periodicamente uno specialista in modo che controlli lo stato di salute.

Se noti dei cambiamenti, allora dovresti andare urgentemente alla clinica veterinaria.

E inoltre, non dimenticare che l'attenzione umana è molto importante per questa razza. Questi cani vogliono sapere e capire che sono ancora necessari e amati. Pertanto, assicurati di dedicare più tempo possibile ai tuoi preferiti.

Puoi conoscere la razza del cane Corgi dal seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa