Quanto dormono i cani al giorno e cosa influenza questo?
La durata del sonno di un cane dipende dalle caratteristiche individuali del corpo dell'animale: dimensione corporea, razza, età e presenza di malattie croniche. I cuccioli e gli anziani dormono più a lungo degli adulti e dei giovani adulti. Scopriamo quante ore al giorno dormono gli animali domestici e cosa influisce.
Durata del riposo del cane
Un cane adulto dovrebbe dormire 14-16 ore al giorno per un riposo adeguato, al fine di liberarsi dallo sforzo eccessivo e dallo stress. In questo momento, lo sfondo ormonale si stabilizza, i muscoli scheletrici si rilassano, lo stato fisico e psico-emotivo viene ripristinato. L'animale addormentato ha un'immunità più forte dell'animale con insonnia.
Il tempo necessario per riposare varia in base all'età e alla razza del cane. Gli animali più piccoli impiegano meno tempo per dormire.
Più attivo è il tuo animale domestico, più tempo dormirà.
Da cosa dipende?
Il fattore principale che determina la durata del sonno di un animale è la sua età. La durata del riposo è influenzata anche da:
- la quantità di attività fisica;
- la presenza di malattie;
- fatica;
- dimensioni e peso del corpo;
- ambiente;
- regime giornaliero.
L'allenamento intenso e varie malattie portano alla fatica e riducono i tempi di riposo. Lo stress e gli stimoli esterni interrompono il sonno profondo. Per questo motivo, il cane non dorme abbastanza, diventa più irritabile.
Età
I cuccioli hanno bisogno di dormire fino a 20 ore al giorno per recuperare energia. Il loro corpo spende un gran numero di calorie per la crescita e lo sviluppo del corpo.All'età di tre mesi, gli animali non rispondono agli stimoli esterni, come rumori forti o luce intensa, quindi i neonati non dormono interrotti. In questo caso, il cane non dovrebbe avere fame. A causa del suo metabolismo veloce, un cucciolo di 2 mesi può avere fame. Pertanto, all'età di 1-2 mesi, i cani spesso si svegliano e piagnucolano, chiedendo cibo.
I cuccioli iniziano l'adolescenza a partire dai 4 mesi di età. In questo momento, lo sviluppo di tutti i sistemi del corpo è quasi completato, quindi gli animali domestici dormono fino a 18 ore al giorno... A 4-5 mesi, il loro sistema nervoso reagisce più attivamente agli stimoli esterni, così il cucciolo può svegliarsi di notte.
Quando un cane invecchia, raggiungendo i 7-10 anni, i cambiamenti legati all'età nel suo corpo innescano il processo di degenerazione cellulare. Il metabolismo rallenta, motivo per cui il cane non riceve la quantità di energia necessaria. Per compensare i costi energetici, un cane anziano dovrebbe dormire almeno 20 ore al giorno. Allo stesso tempo, rispetto al cucciolo, il suo sonno è facilmente interrotto da fattori esterni: odori, leggero rumore, tatto, luce.
I cani più anziani preferiscono fare un pisolino dopo le passeggiate quotidiane o dopo aver mangiato.
Razza
Le razze canine variano per taglia e peso, quindi ogni tipo di animale ha bisogno di una quantità di sonno diversa. Gli animali domestici decorativi con un corpo piccolo - Yorkshire Terrier, cagnolini, Spitz - non hanno bisogno di un lungo riposo. Il loro corpo è caratterizzato da un alto tasso metabolico, grazie al quale le cellule si rigenerano più velocemente e iniziano a produrre energia.
I cani con un corpo grande richiedono fino a 15-18 ore di riposo. Ciò è dovuto al fatto che per mantenere il lavoro dei muscoli scheletrici, hanno bisogno di un'attività fisica costante. Le razze di grandi dimensioni differiscono nel temperamento: a causa delle loro dimensioni, questi cani praticamente non prestano attenzione agli stimoli esterni. Di conseguenza, il loro sonno dura più a lungo e non viene interrotto.
Stato di salute
In assenza di malattie croniche, il cane dovrebbe dormire dalle 14 alle 16 ore al giorno, ma se all'età di 3-7 anni l'animale non dorme abbastanza, questo indica lo sviluppo di un processo patologico nel suo corpo. Un certo numero di condizioni mediche di solito portano a una riduzione del tempo di sonno.
- Obesità. Gli accumuli di grasso viscerale comprimono gli organi interni, portando a mancanza di respiro e compromissione della microcircolazione tissutale. Il tessuto adiposo ha un effetto negativo sul sistema circolatorio, motivo per cui il cervello non riceve la quantità necessaria di ossigeno e sostanze nutritive. Di conseguenza, l'ormone del sonno, o melatonina, smette di essere prodotto nel giusto volume, il metabolismo rallenta, il che porta a disturbi del sonno.
- Patologia del sistema cardiovascolare... Problemi al cuore, ai vasi sanguigni e alla pressione peggiorano le condizioni generali del corpo.
- Malattie infettive che causano un aumento della temperatura corporea. Nel periodo acuto, l'ipertermia interrompe il sonno. Il cane non dorme abbastanza.
- Artrite... I problemi articolari portano al dolore che rende più difficile per il cane addormentarsi. Se in sogno l'animale fa un movimento improvviso o assume la posizione sbagliata, la sindrome del dolore può intensificarsi e molto probabilmente il cane si sveglierà.
- Insufficienza renale Il danno al sistema urinario interrompe l'equilibrio idrico ed elettrolitico nel corpo, il che porta a disturbi metabolici e ormonali. Di conseguenza, la produzione di melatonina è ridotta, causando insonnia.
Combattere la malattia richiede molta energia, il che porta a allo sviluppo dello stress. Un animale domestico emaciato inizia a soffrire di sonno agitato. La mancanza di riposo aumenta solo lo stress e porta a una violazione dello stato psicoemotivo. Il cane diventa aggressivo, irritabile e disobbediente.
Lo sviluppo della malattia è segnalato da letargia e perdita di appetito. In una situazione del genere, è necessario portare l'animale dal veterinario, per fornire all'animale un posto comodo e caldo dove dormire.
Ambiente
La qualità e la durata del sonno sono influenzate dall'atmosfera generale della casa. Se non presti attenzione al tuo cane, inizierà ad annoiarsi. L'animale ammazza il tempo con l'aiuto del sonno - di solito l'animale dorme costantemente durante il giorno. Di conseguenza, il cane non dormirà la notte. Questo comportamento è normale solo per i cuccioli di una settimana i cui occhi e le orecchie non si aprono prima dei 14 giorni. I neonati non conoscono l'ora del giorno e richiedono cure regolari.
In altri casi, è necessario abituare il cane a dormire la notte, oltre a prestare attenzione alla sua attività fisica. Un animale stanco si addormenterà più velocemente e non infastidirà il suo proprietario con l'attività notturna.
Durante il sonno, soprattutto a 1 mese di età, il cane non deve svegliarsi da stimoli esterni. Il proprietario dell'animale deve imparare a rispettare il resto del suo cane, quindi non dovresti accendere la musica ad alto volume o svegliare deliberatamente l'animale. Il sonno agitato può disturbare la psiche di un cane e distruggere l'amicizia con una persona.
Modalità
Dopo un periodo di adattamento, il cane sviluppa un programma giornaliero, grazie al quale l'animale regola il sonno e la veglia. Per un buon riposo, a partire dall'età di 5 mesi, è necessario esporre regolarmente l'animale all'attività fisica. Senza giochi e un'attività adeguata, si verifica l'atrofia dei muscoli scheletrici. Sullo sfondo dell'inattività fisica, il cane inizia a mangiare e dormire molto, il che può portare all'obesità. Attraverso un allenamento intenso, puoi regolare la quantità di sonno e mantenere sano il tuo animale domestico.
Nella maggior parte dei casi, i cani sono guidati dal proprietario. Se a una persona piace dormire nel pomeriggio, anche il suo animale domestico farà un pisolino. Le abitudini del proprietario sono spesso adottate dai cani da compagnia:
- spitz;
- carlino;
- bichon frisé;
- bolognese.
Questo comportamento non è tipico delle razze da caccia come il beagle o il retriever. Sviluppano un regime individuale della giornata e non tollerano il riposo disturbato.
Fasi
Il sonno nei cani è diviso in una serie di periodi, ognuno dei quali svolge un compito specifico.
- Pisolino... L'animale rilassa i muscoli scheletrici, dando riposo al sistema nervoso e agli organi di senso. In questo caso, il cane rimane cosciente, controllando lo stato dell'ambiente. La sonnolenza è caratterizzata da un riposo temporaneo e intermittente, che può portare a un sonno ristoratore.
- Sonno leggero. Questo periodo è la transizione limite dalla sonnolenza al sonno profondo. Il cane continua a sentire e vedere, conserva una reazione naturale al rumore forte e alla luce, ma allo stesso tempo diminuisce l'attività del suo sistema nervoso. Il metabolismo inizia a rallentare, il tono muscolare diminuisce.
- Sogno profondo. Riposo completo per l'apparato muscolo-scheletrico, nervoso, endocrino e digestivo dell'animale. A questo punto il cane può sognare e fare dei movimenti con le zampe, il muso o la bocca. Non è raro che un cane emetta suoni piagnucolando o ringhiando. Ciò non significa la comparsa di una reazione negativa diretta al proprietario. L'animale non risponde agli stimoli esterni.
- Sonno REM. Si muovono solo i bulbi oculari, il che indica la continuazione dei sogni. I muscoli rimangono rilassati e immobili. Grazie a questa fase del sonno, il cane ritrova il controllo psico-emotivo e allevia lo stress. Dopo il sonno REM prima del risveglio, l'animale rientra nello stato di sonno superficiale.
La durata di ciascuna fase varia a seconda dell'età e della razza dell'animale.
Cosa dicono le pose del cane addormentato?
La posizione più comoda è la posizione sotto forma di embrione: il cane si rannicchia in una palla. In questo stato, i muscoli dorsali e addominali raggruppati proteggono la testa e gli organi interni dell'animale, il che fa sentire il cane al sicuro. Alcuni animali preferiscono sdraiarsi su un fianco con le gambe completamente distese e rilassate.
Con lo sviluppo di qualsiasi malattia, il cane rimane vincolato e va a dormire a pancia in giù. In questo caso, l'animale può afferrare la testa con le zampe anteriori.Questa situazione indica che l'animale non si sente protetto.
Per quale sia la posizione in cui dorme il cane, guarda il prossimo video.