Cani

Quanti anni vivono i cani e da cosa dipende?

Quanti anni vivono i cani e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Durata della vita di razze diverse
  2. Quali fattori influenzano la durata della vita?
  3. Come prolungare la vita di un animale?

Quando si pianifica di prendere un cane, qualsiasi persona ragionevole si interesserà sicuramente alla durata media della vita degli amici a quattro zampe. Sfortunatamente, la vita di un cane è piuttosto breve, ma ogni proprietario premuroso e amorevole può influenzare in parte la sua durata. Nell'articolo considereremo quanti anni vivono i cani, quali fattori determinano la loro durata e anche come puoi prolungare la vita di un animale.

Durata della vita di razze diverse

È noto che l'aspettativa di vita nei mammiferi è strettamente correlata alle dimensioni del corpo e alle dimensioni del cervello. Più grande è il cervello e più solida è la carnagione, più lunga è la durata della vita del corpo. Ad esempio, gli elefanti vivono per circa 70 anni (ci sono casi in cui questi animali hanno vissuto fino a 80 anni o più). Paradossalmente, questa condizione non funziona nel caso dei cani. La pratica dimostra che i cani di taglia grande vivono molto meno delle loro controparti più piccole. In alcuni casi, questa differenza è duplice.

Secondo gli esperti, una differenza significativa tra l'aspettativa di vita dei cani di taglia grande e piccola è dovuta alla maggiore friabilità della costituzione del primo, che è diventata un effetto concomitante, quasi "collaterale" nel processo di selezione.

Un esempio illustrativo di quanto sopra è l'aspettativa di vita dei rappresentanti di una delle più grandi razze di cani: gli alani. Vivono molto meno delle loro controparti di razze diverse. Secondo le osservazioni, la durata media della vita dell'alano è di 6,5-8 anni. Per confronto, il Pomeranian, lo Shih Tzu, il Chihuahua, il Toy Poodle, lo Yorkshire Terrier e il Jack Russell Terrier sono considerati le razze più longeve.

I rappresentanti della famiglia canina, la cui aspettativa di vita è estremamente breve, sono principalmente cani giganti: levriero irlandese, broholmer danese, mastino inglese, mastino tibetano, San Bernardo, mastino spagnolo e dei Pirenei, Terranova. Nella maggior parte dei casi, la loro breve vita è dovuta a una predisposizione genetica a malattie e patologie gravi. Tra tali malattie e disturbi, i più spesso notati sono:

  • displasia delle articolazioni (più spesso dell'anca);
  • obesità;
  • disturbi endocrini (ipotiroidismo);
  • malattia cardiovascolare;
  • malattie del tratto gastrointestinale;
  • volvolo;
  • malattie oftalmiche che portano alla cecità;
  • processi oncologici e neoplasie maligne.

Tabella: dati comparativi sull'aspettativa di vita delle diverse razze

nome della razza

aspettativa di vita media

cane tedesco

7 anni

Broholmer danese

10-12 anni

mastino inglese

6-10 anni

mastino tibetano

10 anni

Mastino Napoletano (mastino-napoletano)

8-10 anni

Pastore del Caucaso

10 anni

bulldog inglese

6 anni

rottweiler

8-10 anni

Cane da guardia di Mosca

10 anni

Cane Corso

10 anni

Pomerania

16-18 anni

Shih tzu

16-18 anni

Yorkshire Terrier

fino a 20 anni

Jack Russell Terrier

fino a 20 anni

La maggiore aspettativa di vita dei cani da cortile è in gran parte dovuta alle dure condizioni di esistenza delle popolazioni di animali di strada. In parole povere, durante il tempo in cui il gregge vive nel suo habitat naturale (in particolare, per strada o allo stato brado), si ha una graduale eliminazione degli individui malati e deboli. A causa di tale selezione naturale, i rappresentanti più sani e vitali rimangono nel gregge, in grado di lasciare una prole altrettanto forte e resistente. Oltretutto, la durata della vita di un cane dipende in gran parte non dalla sua razza, ma dalla sua appartenenza a razze di razza, in generale... È noto per certo che i cani bastardi vivono molto più a lungo dei loro parenti di razza. Questa caratteristica è dovuta al fatto che nel processo di allevamento di una determinata razza, allevatori e zoologi utilizzano specie animali strettamente correlate, che determinano ulteriormente i loro difetti genetici, la predisposizione a determinate malattie.

Però, nei cani meticci vengono spesso rilevate malattie e disturbi genetici, che si spiegano anche con la mescolanza di sangue strettamente correlata... È interessante notare che le mutazioni genetiche tra gli animali di razza possono influenzare negativamente sia la loro salute che la loro psiche.

Tuttavia, gli studi veterinari mostrano che i cani bastardi hanno meno probabilità di soffrire di malattie genetiche e acquisite rispetto alle loro controparti di razza. Hanno un'immunità più forte, resistenza e adattabilità alla vita in natura. Inoltre, è stato accertato che, vivendo in casa, i bastardi dei parenti meno purosangue hanno bisogno di cure, sopportano più facilmente malattie e lesioni e con il minor danno a se stessi.

I cani di razza sono spesso tenuti su una catena, che è categoricamente controindicata per gli animali di razza. L'adattabilità naturale a condizioni di vita difficili è uno dei vantaggi indiscutibili dei bastardi.

Quali fattori influenzano la durata della vita?

La durata della vita di qualsiasi cane (sia di razza che bastardo) dipende da una serie di numerosi fattori. I più significativi di essi sono:

  • eredità;
  • Stile di vita;
  • condizioni di detenzione;
  • dieta e menù;
  • fattori di stress e stabilità mentale;
  • caratteristiche dell'educazione;
  • frequenza di consegna (per le femmine).

Eredità

    Il fattore ereditario è uno dei più significativi in ​​termini di aspettativa di vita di qualsiasi animale. Indipendentemente dal fatto che il cane sia di razza o di razza, una predisposizione genetica a determinate malattie dovuta all'ereditarietà ha un significato colossale nella durata della sua vita.

    La maggior parte dei cani di razza (e molto spesso di taglia grande) di solito mostra seri problemi al sistema muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio ed endocrino. Negli animali di razza, l'influenza di questo fattore non può essere determinata con la massima affidabilità.

    Stile di vita

    La durata della vita di un animale dipende in gran parte dal suo stile di vita. Inoltre, deve corrispondere non solo al temperamento, ma anche alle caratteristiche fisiologiche del cane. Quindi, costringendo con la forza un alano flemmatico e pesante a sopportare regolarmente un'attività fisica esorbitante e prolungata, puoi provocare un'esacerbazione di gravi malattie in un cane o creare il rischio di sviluppare problemi articolari irreversibili.

    ma mantenendo in casa cani in movimento e attivi, non si può non dedicare tempo al loro completo scarico fisico. Laikas, Shepherds, Large Pomeranians: tutte queste razze hanno bisogno di un regolare dispendio di energia, che dovrebbero spendere per passeggiate o giochi con altri animali. Limitando la mobilità di tali cani, il proprietario può provocare in loro lo sviluppo dell'obesità e, di conseguenza, l'insorgenza di problemi alle articolazioni, al cuore e ai vasi sanguigni, nonché al metabolismo.

    Condizioni di detenzione

    In larga misura, la durata della vita di un cane dipende dalle condizioni del suo mantenimento. Pertanto, è noto che gli animali tenuti per strada (su una catena, senza una cabina isolata) vivono molto meno delle loro controparti che vivono in una casa o in un appartamento caldi. Un cane che vive per strada (in catena o ruspante) è più a rischio non solo di sviluppare malattie pericolose, ma anche di lesioni e danni.

    Gli animali di grossa taglia tenuti in un appartamento in città meritano un'attenzione speciale. Un cane che ha bisogno di movimento e spazio libero sperimenterà costantemente un grave disagio.

    Se un tale animale non ha l'opportunità di spendere regolarmente l'energia accumulata, ciò può avere un effetto estremamente negativo non solo sulla sua salute fisica, ma anche sulla sua psiche.

    Modalità di alimentazione e menu

    Un grosso errore è commesso dai proprietari che nutrono il proprio cane con gli avanzi della tavola di casa. Ma coloro che spesso e sconsideratamente assecondano il loro animale domestico con "chicche" proibite - dolci e prelibatezze che possono causare allergie, mettono anche a rischio la salute dell'animale.

    Le violazioni della dieta e un menu di un animale compilato in modo errato sono ragioni frequenti e piuttosto popolari per la riduzione della sua aspettativa di vita. Non va dimenticato che un cane è per natura un predatore. Nel loro habitat naturale, il componente principale della dieta di tutti i predatori è la carne, la fonte fondamentale di proteine ​​e amminoacidi essenziali. Tuttavia, è impossibile costruire la dieta di un cane domestico solo su fonti di proteine ​​animali. Il menu dovrebbe contenere anche carboidrati, che forniscono energia al cane, e grassi, che svolgono un ruolo importante nel normale funzionamento degli organi interni e dei sistemi del corpo dell'animale.

    Quando si pianifica la dieta di un cane da compagnia, è estremamente importante considerare l'equilibrio tra fonti di proteine, carboidrati e grassi. Qui è necessario tenere conto del temperamento dell'animale, del suo stile di vita, del consumo medio della sua energia durante il giorno.

    Ad esempio, alimentando eccessivamente un cane flemmatico e moderatamente mobile, il proprietario corre il rischio di contrarre un animale domestico malato, affetto da obesità e altre malattie croniche risultanti.

    Fattori di stress e stabilità mentale

    Proprio come tutti gli umani, i cani sono vulnerabili ai fattori di stress. Inoltre, le dimensioni dell'animale e la sua razza non contano qui. Tuttavia, molto a questo riguardo dipende dalla stabilità della psiche del cane.

    È stato a lungo notato che i cani sono in grado di sperimentare in modo acuto la separazione dal proprietario, il desiderio, la sofferenza e persino la caduta nella depressioneNS. Gli animali che trascorrono molto tempo con la stessa persona sono i più sensibili a questo.

    La psiche più instabile, come mostrano le osservazioni, è posseduta da cani di piccola taglia: Chihuahua, Toy Terrier, Pinscher. Una psiche più forte, a sua volta, è caratteristica dei cani flemmatici e calmi. Di norma, questi sono rappresentanti di razze di grandi dimensioni: pastori tedeschi, Rottweiler, San Bernardo, Alano.

    È generalmente accettato che l'aumentata eccitabilità e l'instabilità mentale di un animale influenzino negativamente la durata della sua vita. Molto spesso, tali caratteristiche comportano lo sviluppo di malattie cardiovascolari e nervose, che accorciano significativamente la vita dell'animale.

    Caratteristiche dell'istruzione

    Questo fattore è direttamente correlato alla sicurezza dell'animale mentre cammina o cammina liberamente. Con un'educazione insufficiente, il cane trascura facilmente i comandi del proprietario, a volte in modo dimostrativo non gli obbedisce. Tali rappresentanti della famiglia canina hanno un'altissima probabilità di morte, ad esempio sotto le ruote di un'auto o in una collisione con parenti più forti.

    Per evitare tali situazioni, è necessario prestare sufficiente attenzione all'educazione del proprio animale domestico, indipendentemente dalle sue dimensioni, abilità, carattere e razza.

    Frequenza di consegna

    Gli allevatori professionisti che allevano cani di razza sostengono che la frequenza della nascita determina in gran parte la durata della vita di una cagna. Spesso i proprietari senza scrupoli di animali purosangue, cercando di guadagnare il più possibile sulla prole dei loro animali domestici, abusano di accoppiamenti frequenti e talvolta non necessari. Considerando che ogni gravidanza è lo stress più forte per l'organismo del cane, si può seriamente sostenere che frequenti partori di piccoli e successivi parti portino ad una riduzione della vita della cagna.

    Va notato che l'accoppiamento troppo frequente ha un effetto negativo sulla salute dei maschi. I cani di razza, esposti ad accoppiamenti eccessivamente frequenti, iniziano a perdere forza, indebolirsi e ammalarsi. Il corpo di tali animali si logora e invecchia prima. E inoltre, tali cani con ogni accoppiamento nuovo e indesiderato danno una prole di qualità inferiore e vitale.

    Come prolungare la vita di un animale?

    ­­

    ­­

    ­­

    ­­

    Sulla base di una serie dei fattori sopra elencati, è possibile ricavare un elenco di condizioni che possono prolungare la vita di un cane. Dipende da aspetti come:

    • dieta corretta;
    • condizioni di detenzione adeguate;
    • attività fisica regolare e praticabile;
    • formazione e addestramento intellettuale regolare;
    • eliminazione e neutralizzazione dei fattori di stress;
    • eliminazione di fattori che possono causare situazioni pericolose;
    • corretta frequenza di accoppiamento.

    Inoltre, un'assistenza competente e regolare, un monitoraggio instancabile della salute dell'animale e la fornitura tempestiva di cure veterinarie professionali sono di grande importanza nella questione dell'aspettativa di vita di un cane. Solo un proprietario veramente premuroso è in grado di garantire il rispetto di tutte queste condizioni.

    Con la dovuta cura da parte del proprietario, qualsiasi cane è in grado di vivere il massimo del tempo assegnatogli dalla natura.

    Per quanti anni vivono i cani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa