Addestramento del cane

Pettorine per cani: descrizione della specie, come selezionare la taglia e addestrare il cane?

Pettorine per cani: descrizione della specie, come selezionare la taglia e addestrare il cane?
Contenuto
  1. Perché hai bisogno di imbracature?
  2. Visualizzazioni
  3. Cosa cercare quando si sceglie?
  4. Come scegliere la taglia?
  5. Suggerimenti per l'uso

Una pettorina è uno degli accessori essenziali per un cane. Gli allevatori di cani, avendone apprezzato la facilità d'uso, stanno sempre più sostituendo il collare con esso quando portano a spasso i loro animali domestici, poiché tiene bene e in modo affidabile il cane durante la passeggiata.

Perché hai bisogno di imbracature?

Le imbracature erano originariamente utilizzate nelle slitte trainate da cani e sono ancora in uso oggi. Il design di questa imbracatura consente ai cani di sentirsi a proprio agio durante la corsa: l'imbracatura distribuisce equamente il carico e non interferisce con la respirazione del cane. Da allora, le imbracature hanno subito alcune modifiche, non solo nell'aspetto, ma anche nello scopo, e ora vengono utilizzate per altri scopi.

Il vantaggio di un'imbracatura su un collare è innegabile. Tirare il guinzaglio fa sì che il collare prema sul collo, il che può portare a un flusso sanguigno insufficiente o a lesioni ai linfonodi. Inoltre, i collari rigidi e le prese a strangolamento possono causare gravi danni alle vertebre cervicali e alla muscolatura e persino causare il pizzicamento della gola.

Gli esperti hanno anche scoperto che le conseguenze della costante e acuta trazione del guinzaglio durante le passeggiate possono essere varie malattie della schiena, del collo e della gola. Tutto questo può essere evitato utilizzando un'imbracatura.

L'imbracatura nella versione classica è composta da 2 cinture collegate e fissate in 4 punti che cingono il torace (tra le zampe anteriori) e parte della regione dorsale. Il guinzaglio non è attaccato al collo, come un collare, ma al garrese. Questo design consente al cane di respirare e muoversi liberamente.

L'imbracatura, distribuendo uniformemente la tensione sul corpo del cane, non esercita alcuna pressione sul collo dell'animale, crea libertà e comfort di movimento. Inoltre, è più facile per il proprietario guidare il cane.

Questa speciale pettorina non solo ti permette di tenere sotto controllo il tuo cane mentre cammina, ma aiuta anche a sviluppare resistenza fisica e forza. Una pettorina è necessaria anche se un cane non può indossare un collare. Quindi i carlini, il cui collo ha un volume maggiore della testa, non possono indossare un colletto, poiché salta dal collo.

I cani con una specifica faccia appiattita spesso soffrono di problemi respiratori. Questo vale per il pechinese, il mento giapponese e altre razze. Indossare un collare non farà che peggiorare il problema. Un'imbracatura è la migliore via d'uscita.

È inoltre necessario utilizzare questa attrezzatura se l'animale è molto attivo e si rompe costantemente il guinzaglio durante una passeggiata, il che può anche causare lesioni.

Lo scopo dell'imbracatura può essere diverso: per camminare, per trasportare merci, per correre con l'imbracatura, per allenare i muscoli di un cane. Di conseguenza, ci sono diversi tipi di imbracature.

Visualizzazioni

Prima di tutto, lo scopo del loro uso influenza la diversità delle specie degli shleik. Su appuntamento, sono delle seguenti opzioni.

    Imbracatura da passeggio

    Il design di questo modello prevede l'aggancio dell'anello al guinzaglio al garrese del cane. Tali munizioni vengono utilizzate per le passeggiate quotidiane. Le pettorine da passeggio possono essere di diverse dimensioni: per cani di taglia grande, media e piccola. L'imbracatura per cani di grossa taglia dovrebbe avere uno strato aggiuntivo di feltro: questo riduce la pressione sul petto dell'animale.

      Modello di guida

      Questo tipo di pettorina per cani è stata utilizzata per secoli nelle slitte trainate da cani dai popoli del nord nella vita di tutti i giorni. Di conseguenza, è stato formato il design più conveniente. La differenza tra un'imbracatura da equitazione e un'imbracatura da passeggio e altri tipi è che le sue cinghie sono posizionate in modo tale da non esercitare pressione sulle articolazioni della spalla e ha attacchi aggiuntivi per il collegamento all'imbracatura.

      Tali imbracature hanno spesso dispositivi speciali che proteggono le munizioni da intrecci e grovigli. Al giorno d'oggi, questi modelli sono utilizzati nelle gare di corse di slitte trainate da cani.

        Imbracatura di trazione (rimorchio)

        Progettato per cani di grossa taglia. La sua caratteristica distintiva è l'altissima resistenza delle cinghie e degli elementi di fissaggio.

        Oltre agli anelli di guinzaglio in acciaio al garrese, è dotato di anelli di traino sui lati. Il modello consente di trasportare merci e trascinare piccoli veicoli al seguito: slittini, passeggini e carrelli.

        Questi modelli sono utilizzati anche in competizioni come skijoring (trascinare uno sciatore da parte di un cane), bikejoring (trascinare un ciclista da parte di un cane) e canycross (portare una persona e un cane insieme).Sono utilizzati anche per cani di servizio come cani guida.

        Imbracatura con pesi (carico)

        Questa varietà specifica viene utilizzata per sviluppare il sistema muscolare e rafforzare il sistema muscolo-scheletrico dell'animale. Il modello ha tasche separate dove vengono posizionati i pesi.

        Indossare tale attrezzatura porta all'allenamento e al rafforzamento dei muscoli del cane, alla formazione di muscoli belli e potenti, una posizione classica, che è particolarmente necessaria quando si prepara un animale domestico per una competizione.

        Gilet imbracatura

        Questo tipo viene utilizzato per portare a passeggio cani decorativi di piccola taglia (Chihuahua, Spitz e altri) a pelo corto. Questo modello, coibentato e morbido, protegge i piccoli animali dall'ipotermia.

        Modello correttivo

        Questi tipi di attrezzature possono avere due scopi, uno dei quali è correggere il comportamento dell'animale. Questo modello controlla in modo sicuro il comportamento di un tale cane, che ha l'abitudine di tirare saldamente il guinzaglio. In esso, l'anello di fissaggio per il guinzaglio si trova sul petto. Ciò porta al fatto che, con una forte tensione al guinzaglio, l'animale per inerzia ruota di 180 gradi per affrontare il proprietario.

        Un altro scopo dei modelli correttivi è quello di essere utilizzati per correggere la figura e correggere lo sviluppo della colonna vertebrale.

        È importante che tali imbracature corrispondano esattamente alle dimensioni del cane e si siedano saldamente su di esso.

        Tipi di imbracature mediche

        Progettato per cani con paralisi parziale o altre lesioni. Tali modelli sono realizzati sotto forma di un giubbotto che copre quasi l'intero corpo dell'animale. I nodi di fissaggio su di essi sono più vicini alle zampe posteriori e non al garrese.

        Pettorina per cuccioli

        Di solito, per questo tipo vengono utilizzati materiali leggeri, morbidi, ma abbastanza resistenti, in modo da non causare stress inutili al sistema muscolo-scheletrico ancora non formato del bambino. L'attrezzatura dà libertà di movimento al cucciolo e allo stesso tempo permette di aggiustare il cucciolo durante i movimenti bruschi.

        ma va tenuto presente che questa munizione non può essere utilizzata per un cucciolo di piccola taglia... Puoi camminare con un'imbracatura solo quando raggiungono i 9-10 mesi di età. Fu in questo momento che ebbe luogo la formazione del suo scheletro e il rafforzamento del sistema muscolare. L'applicazione anticipata può causare l'incurvamento delle zampe anteriori.

        Modelli espositivi

        Usato durante le esposizioni canine. Hanno un bellissimo aspetto decorativo: le cinture sono rese più strette del solito. Hanno molti ornamenti decorativi fantasiosi, che nell'uso quotidiano spesso intralciano il cane. Le imbracature per cani di grossa taglia hanno spesso un dispositivo speciale che impedisce al cane di tirare il guinzaglio.

        Imbracatura con maniglia

        Questi modelli sono più spesso utilizzati per i cani da passeggio di taglia grande, poiché la maniglia è un mezzo aggiuntivo e affidabile quando è necessario tenere il cane. Sono anche convenienti da usare per animali con ferite o per animali anziani indeboliti: il proprietario, tenendo il cane per la maniglia dell'imbracatura, alleggerisce così il carico e rende l'animale più facile da spostare.

        Per la fabbricazione di queste munizioni vengono utilizzati materiali diversi.

        • Sintetico. Sono considerati i più pratici. I sintetici sono resistenti all'umidità, non si congelano al freddo, hanno un'elevata resistenza, durata, sono facili da lavare e non si restringono durante il lavaggio.
        • Telone. I modelli in tela cerata sono l'opzione economica più economica. Tuttavia, si consumano molto più velocemente, assorbono l'umidità e sono molto più difficili da lavare, inoltre non si lavano bene e impiegano molto tempo per asciugarsi.
        • Pelle le imbracature hanno un bell'aspetto, ma sono molto costose. I modelli in pelle presentano tali svantaggi: quando è bagnata, la pelle diventa meno elastica, è in grado di allungarsi e, di conseguenza, si deforma. Dopo l'essiccazione, diventa più ruvido e sulla superficie compaiono crepe.

        Cosa cercare quando si sceglie?

        Per scegliere l'attrezzatura giusta, è necessario prendere in considerazione alcune sfumature.

          Qualità del modello

          Il materiale utilizzato per la fabbricazione non dovrebbe essere solo resistente, ma anche leggero, morbido e liscio, oltre a lavarsi bene e asciugare rapidamente. Non è consigliabile acquistare modelli realizzati con materiali duri come telone e pelle. Non sono comode da indossare: limitano i movimenti scavando nella pelle.

            Inaccettabile anche un taglio grezzo con cuciture e rivetti fortemente sporgenti all'interno: questo porta a sfregamenti e irritazioni della pelle.

            Per i cani di piccola taglia e in miniatura, il materiale di fabbricazione non è così importante: può essere qualsiasi cosa. Di solito consigliamo modelli realizzati in velluto, nylon e altri materiali morbidi, preferibilmente con manico, poiché se necessario, un piccolo animale domestico deve essere preso tra le braccia.

            Per i cani di grossa taglia è preferibile acquistare modelli sintetici: sono forti, durevoli, a bassa manutenzione e relativamente economici. Puoi portare a spasso il tuo cane con una pettorina di pelle solo con tempo asciutto. Sotto la pioggia, la pelle naturale si bagna e quando si asciuga diventa ruvida.

            Particolare attenzione è rivolta alla resistenza degli elementi di fissaggio, alla loro posizione sull'imbracatura.Quando si sceglie l'attrezzatura per cani di taglia grande e media, è meglio dare la preferenza a quei modelli in cui gli elementi di fissaggio saranno in metallo e, per le razze piccole, sono accettabili elementi di fissaggio in plastica.

            Anche il luogo di fissaggio dell'imbracatura e del moschettone è importante: dovrebbe essere sulla schiena, non sul petto (a meno che non si tratti di un modello correttivo speciale). Tutti gli elementi di fissaggio non devono premere sul corpo dell'animale, sfregandolo e causando disagio. Durante il movimento, non dovrebbero interferire con l'animale.

            Dimensioni del modello

            L'imbracatura deve corrispondere perfettamente alle dimensioni dell'animale. Se il modello si siede troppo stretto sull'animale, quando viene spostato, sfregherà la pelle e potrebbero formarsi chiazze calve sul mantello. Se l'imbracatura è troppo grande per il cane e si trova molto spaziosa, non verrà fornita la fissazione necessaria e affidabile dell'animale.

            Forma dell'imbracatura

            È molto importante che la cinghia anteriore non si trovi nella zona del collo. La parte anteriore della pettorina dovrebbe corrispondere alla struttura anatomica del torace del cane e avere una forma a Y. Questa forma, quando si tira il guinzaglio, non esercita pressione sul collo dell'animale.

            La parte superiore deve essere nella forma della lettera H: impedisce che l'imbracatura si sollevi al collo quando si tira il guinzaglio e allo stesso tempo offre libertà di movimento. Le cinghie devono essere collegate nel punto di convergenza delle scapole e all'inizio dello sterno. La cinghia posteriore deve avere una vestibilità sicura.

            Cinghie anteriori dell'imbracatura

            Dovrebbe essere posizionato a una distanza approssimativamente uguale alla larghezza del palmo dalla spalla dell'animale. Le cinghie aderenti strofinano le ascelle, ostacolando i movimenti e creando disagio. Inoltre, dovrebbero essere abbastanza larghi: quelli stretti scaveranno nel corpo del cane.

            Numero di elementi di fissaggio

            I modelli con un gran numero di elementi di fissaggio possono essere utilizzati prima per un cucciolo e poi per un cane adulto man mano che cresce. Tutti gli elementi di tali munizioni sono adattati alle dimensioni individuali dell'animale.

            Taglia e peso del cane

            Influiscono anche sulla scelta di questa attrezzatura. Per i cani di taglia grande o con una disposizione irrequieta, è necessario scegliere le imbracature più resistenti con elementi di fissaggio affidabili: moschettoni e elementi di fissaggio in acciaio e gli anelli sono saldati.

            Anche lo scopo dell'uso dovrebbe essere preso in considerazione: la scelta dell'uno o dell'altro tipo di imbracatura dipende da questo.

            Come scegliere la taglia?

            La taglia corretta garantisce un comfort completo per l'animale. Pertanto, è molto importante determinare correttamente la dimensione dell'imbracatura. Il modo più semplice per trovare le munizioni giuste è se il cane è presente al momento dell'acquisto e l'imbracatura viene semplicemente provata. Quando si acquista l'attrezzatura in assenza di un animale domestico, è necessario utilizzare le misurazioni prese dal cane.

              Le dimensioni di questa munizione sono indicate in un'apposita targhetta, ma per poterla utilizzare, devi conoscere tutte le misure del cane.

              • Volume toracico. Viene misurato nella parte più larga dello sterno, che si trova direttamente dietro le zampe anteriori dell'animale. Al risultato della misurazione risultante, aggiungi 1 cm per i cani di piccola taglia e 2 cm per i cani di taglia grande.
              • Volume del collo. Viene misurato dove si trova solitamente il colletto, nella parte inferiore del collo. Durante la misurazione, il centimetro deve passare attraverso i seguenti punti:
              1. il punto anteriore è la chiglia (l'osso che sporge sotto il collo dell'animale);
              2. indietro - non lontano dalla testa all'estremità delle scapole;
              3. la lunghezza del dorso è la distanza dal garrese del cane alla radice della coda.

              Per selezionare la guida e altri modelli speciali di imbracature che hanno le proprie caratteristiche di progettazione, effettuano misurazioni leggermente diverse:

              • lunghezza dalla chiglia al bordo anteriore delle scapole;
              • lunghezza dalla chiglia al bordo posteriore degli arti anteriori;
              • lunghezza dal bordo anteriore delle scapole all'ultima costola;
              • lunghezza del dorso dal garrese alla radice della coda.

              Quando si effettuano misurazioni, per una misurazione più accurata, è necessario premere con decisione il pelo dell'animale.

                Nella tabella, ogni taglia corrisponde a una certa misura della circonferenza del torace, del collo e della lunghezza della schiena. Indica anche il possibile peso del cane.Quindi, la taglia S corrisponde ai seguenti parametri: volume del torace - 29 cm, circonferenza del collo - 19 cm, lunghezza della schiena - 23 cm ed è progettata per un peso del cane compreso tra 1,4 e 2 kg. Inoltre, sono indicate le razze di cani che possono essere adatte a questa taglia.

                La taglia XXS è perfetta per i pinscher e i chihuahua in miniatura. L'imbracatura XS può essere utilizzata per i carlini. Per i cani più grandi, come il San Bernardo o l'Alano, è adatta la taglia XL della pettorina. Per Pastori e Rottweiler, la taglia L può essere adatta.

                Con l'imbracatura corretta, il palmo dovrebbe passare liberamente sotto le cinghie. Se la mano avanza con difficoltà, tali munizioni sono piccole per l'animale.

                Suggerimenti per l'uso

                All'inizio, può essere difficile indossare un'imbracatura su un cane. Mobile o testarda, resiste in ogni modo possibile mentre indossa queste munizioni. E succede che ha semplicemente paura di una cosa nuova sconosciuta. Pertanto, dovrebbe essere abituata a nuove attrezzature. Questo aiuterà tali suggerimenti.

                Innanzitutto, devi dare al tuo animale domestico l'opportunità di familiarizzare con le nuove munizioni: lascia che il cane lo annusi per primo. Mostra al tuo cane che questo articolo è sicuro. Quindi, raccogliendolo, strofinalo leggermente sulla testa, sul collo e sulla schiena del cane. Dopodiché, devi lasciare che il cane annusi di nuovo l'imbracatura.

                Se l'animale si è calmato e non mostra paura, dovrebbe essere lodato e incoraggiato con un bocconcino. Successivamente, puoi iniziare a vestire l'attrezzatura. Se il cane non osa passare la testa attraverso il foro corrispondente, devi mettere una mano con il bocconcino lì e l'animale, raggiungendo il bocconcino, ci infilerà la testa da solo.

                Per posizionare le zampe dell'animale nei fori desiderati, è necessario, dopo aver annusato il bocconcino, alzare leggermente la mano verso l'alto. Mentre l'animale è in piedi con calma, attratto dal bocconcino, riorganizza rapidamente una delle sue zampe nel foro corrispondente. Dopodiché, dovresti assolutamente trattare il cane. Quindi fai lo stesso con la seconda zampa.

                Quindi, addestrando il cane ogni volta, puoi abituarlo a un nuovo tipo di attrezzatura e lei ti permetterà di indossarlo senza resistenza.

                Un cane è considerato abituato a una pettorina se consente di indossarla con calma, non cerca di liberarsi e ci cammina con calma.

                Esistono diversi metodi per indossare una normale imbracatura da passeggio. Il primo metodo è adatto per cani di grossa taglia. Le istruzioni passo passo includono una procedura specifica.

                • Innanzitutto, è necessario studiare il diagramma del suo design, determinare da quale lato deve essere indossato in modo che la superficie morbida aderisca al corpo. Quindi controlla come funzionano gli elementi di bloccaggio e la serratura.
                • Quindi dovresti aggiustare l'animale. Per fare questo, devi, leggermente accovacciato, afferrare le gambe e le ginocchia attorno al corpo dell'animale nell'area degli arti posteriori. Se l'animale non sta fermo, è necessario premere leggermente sulla schiena.
                • Tenendo l'imbracatura nella mano destra, abbraccia l'animale per il petto.
                • Prendendo la zampa anteriore sinistra del cane con la mano sinistra, devi sollevarla e poi piegarla all'altezza dell'articolazione del gomito. Si consiglia di farlo senza l'uso della forza.
                • La zampa deve essere infilata velocemente nel foro sinistro tra le cinture: due circolari e una trasversale.
                • Quindi devi spostare l'attrezzatura più in alto sul petto, mentre contemporaneamente la raccogli con la mano sinistra.
                • Azioni simili vengono eseguite con la zampa destra del cane: la mano destra solleva la zampa destra, la piega all'articolazione del gomito. Quindi devi anche infilarlo nel foro destro dell'attrezzatura.
                • Successivamente, tirando l'imbracatura più in alto, è necessario far scattare la serratura situata nella parte superiore del garrese.
                • Ora devi controllare se le munizioni sono indossate correttamente e se le cinghie sono incasinate. È inoltre necessario assicurarsi che l'imbracatura poggi bene sul cane, se necessario, allentare o, al contrario, stringere le cinture utilizzando le clip.
                • Infine, il guinzaglio è attaccato agli anelli al garrese.

                  Per i cani di taglia media, è possibile utilizzare un metodo diverso per indossare l'attrezzatura. La procedura sarà la seguente.

                  • È necessario considerare, montare e preparare l'attrezzatura: testare il funzionamento delle serrature, raddrizzare le cinghie.
                  • L'attrezzatura deve essere distesa sul pavimento e ben distribuita. Quindi determinare quali cinghie coprono il petto e quali il busto.
                  • L'animale deve essere portato all'attrezzatura sul pavimento.
                  • Il passo successivo è far spostare gli arti anteriori del cane negli appositi fori dell'imbracatura. Per fare ciò, è necessario riorganizzare alternativamente la zampa sinistra con la mano sinistra a sinistra e poi con la mano destra - la zampa destra nel foro destro delle munizioni.
                  • Raccogli rapidamente le munizioni con entrambe le mani, tirale su e fai clic sul lucchetto.
                  • Successivamente, è necessario ispezionare le cinghie, il grado della loro tensione e verificare l'affidabilità delle unità di fissaggio.
                  • Attacca il guinzaglio agli anelli al garrese.

                  Questo metodo può essere utilizzato anche per cani di piccola taglia. Dopo che le munizioni sono state disposte e raddrizzate sul pavimento, non è necessario avvicinare il cane, ma dovresti prenderlo tra le braccia e posizionarlo in modo che le sue zampe anteriori si trovino nei corrispondenti fori dell'imbracatura. Quindi è necessario eseguire gli stessi passaggi di quando si veste un cane di taglia media.

                    È un po 'più difficile indossare un modello di guida con due fori: per la testa e per il busto. Dovrebbero essere intraprese le seguenti azioni:

                    • prima devi passare attraverso tutte le cinghie e gli elementi di fissaggio;
                    • quindi dovresti sederti dietro l'animale e, tenendo il suo corpo con le gambe nella zona degli arti posteriori, infilare la testa del cane nel foro anulare per lo sterno;
                    • le cinghie devono essere raddrizzate ei fori per gli arti devono essere opportunamente posizionati;
                    • quindi, sollevando la zampa destra del cane e piegandola all'altezza dell'articolazione del gomito, infilatela nel foro destro;
                    • la cinghia di collegamento deve essere allungata sotto la zampa sinistra, quindi fissare il blocco delle munizioni sul lato;
                    • controlla l'affidabilità della fissazione, quindi puoi fissare il guinzaglio all'anello.

                    In un modo diverso, indossano un'imbracatura con una chiusura sullo sterno:

                    • prima devi sistemare il corpo del cane;
                    • quindi dovresti mettere l'imbracatura sul retro dell'animale;
                    • il passo successivo è quello di infilare alternativamente gli arti anteriori del cane nei corrispondenti fori delle munizioni;
                    • quindi è necessario fissare rapidamente l'imbracatura sul petto, continuando a tenere l'animale;
                    • nell'ultimo giro, il guinzaglio è attaccato agli anelli sul retro.

                    È importante notare che i conduttori di cani sconsigliano l'uso quotidiano dell'imbracatura e raccomandano di sostituirla periodicamente con un collare.

                    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche delle pettorine per cani, guarda il prossimo video.

                    Non ci sono commenti

                    Moda

                    la bellezza

                    Casa