Cani del nord: una panoramica delle razze e consigli per l'allevamento
Le caratteristiche più importanti dei cani del nord sono qualità come forza fisica e potenza, resistenza e stabilità, nonché la capacità di adattarsi e funzionare pienamente anche nelle condizioni ambientali più avverse.
Peculiarità
Le razze canine del nord sono quegli animali che sono stati allevati grazie agli sforzi dei popoli del nord. Secondo le loro caratteristiche fisiologiche, tali cani sono forti e resistenti, non necessitano di cure accurate e possono tollerare influenze ambientali avverse.
In generale, tutti i cani che vivono al Nord si dividono in 3 grandi categorie:
- cavalcare;
- a caccia;
- cani da guardia.
Tuttavia, nonostante questa divisione, molte delle razze settentrionali oggi non vengono utilizzate per lo scopo previsto, ma svolgono il ruolo di normali animali domestici.
Razze popolari
Considera le categorie più popolari e le razze specifiche di cani del nord.
Cani da slitta
Queste razze canine sono utilizzate come potenza di tiraggio. I motociclisti forniscono assistenza nel trasporto sia di merci che di persone. Per questi scopi, vengono spesso utilizzate squadre speciali. Se parliamo del momento in cui si verificano tali animali, allora va notato che le fonti storiche riportano accuratamente che i cani da slitta esistevano sul nostro pianeta 7.000 anni fa. Oggi questa categoria di animali comprende diverse razze.
Malamute dell'Alaska
Secondo i dati della ricerca, Alaskan Malamute - è una delle specie più antiche di cani del nord. La razza è nata grazie al lavoro di selezione degli scienziati. Il capostipite del cane è il lupo polare. Il nome stesso della razza ha una storia piuttosto interessante della sua origine.Quindi, la varietà ha preso il nome in onore della tribù eschimese, che era impegnata nell'allevamento della razza.
Il nome originale di questa tribù – sono diffamati. Lo scopo principale degli animali è il trasporto di passeggeri e merci. Tuttavia, oltre a ciò, i singoli membri della razza venivano usati come guardie, guardiani e protettori.
Una caratteristica unica degli Alaskan Malamute è incapacità di abbaiare. L'aspetto dell'animale è esteticamente gradevole. I cani hanno un pelo spesso con un sottopelo denso. Molto spesso, il colore dell'attaccatura dei capelli dell'animale ricorda quello di un lupo. Il cane è di taglia piuttosto massiccia. Ad esempio, il peso di un adulto può variare tra 32-37 chilogrammi.
Se hai intenzione di avere un animale del genere a casa, dovresti tenere conto del fatto che gli Alaskan Malamute sono cani che hanno bisogno di un'attività fisica regolare.
cane samoiedo
In forma abbreviata, questa razza di animali a quattro zampe del nord è anche chiamata Samoiedo. Dal suo aspetto, questa razza di animali attira molti. Il cane ha un pelo lungo e spesso e il colore più comune è il bianco. Così, Il cane Samoiedo assomiglia a un soffice orso polare. Ma nonostante un aspetto così carino, gli animali hanno eccezionali capacità fisiche, sono forti e resistenti. Per quanto riguarda le dimensioni del cane, il peso può variare entro 15-32 chilogrammi e l'altezza è tradizionalmente compresa tra 47 e 62 centimetri (si tenga presente che i maschi sono molto più grandi delle femmine).
Il carattere dell'animale si distingue per la buona natura, l'energia e persino una sorta di fervore. I cani mostrano capacità mentali altamente sviluppate, ma sono considerati animali abbastanza testardi e indipendenti. Nel processo di toelettatura, occorre prestare particolare attenzione ai peli del cane, che necessitano di una spazzolatura regolare. I cani vanno d'accordo in un'ampia varietà di condizioni.
Quindi, possono essere tenuti in un ambiente urbano in un appartamento o in una casa privata dotata di un proprio terreno.
Husky
La razza Siberian Husky assomiglia all'Alaskan Malamute in apparenza, ma questo tipo di animale è inferiore al Malamute in termini di dimensioni. Inizialmente, si presumeva che il compito principale degli animali che appartengono a questa razza fosse trasportare merci di piccolo peso, ma su distanze abbastanza lunghe. Il fatto è che Gli husky sono cani che, da un punto di vista fisiologico, si differenziano dai loro omologhi per la capacità di muoversi costantemente.
Per loro natura, gli animali sono abbastanza amichevoli. Nei tempi antichi, gli eschimesi li usavano per riscaldare i bambini piccoli in caso di gelate particolarmente intense. Nel processo di cura e mantenimento di un tale animale è importante prestare sufficiente attenzione a lui, poiché il cane non tollera la solitudine. Si trovano spesso rappresentanti con gli occhi azzurri.
Animali da caccia
Oltre alle cavalcature, la categoria dei cani del nord comprende i cani che venivano usati per cacciare selvaggina grande e piccola.
Laika Russian russo-europea
L'uso di un animale per la caccia è dovuto principalmente alle sue caratteristiche fisiologiche. Quindi, scienziati e veterinari riferiscono che la Laika russo-europea è una razza di cane che differisce visione, udito e intuizione sviluppati. L'animale è un cacciatore nato, partecipa con interesse e passione a tali attività. La massa di un adulto può raggiungere i 25 chilogrammi e la crescita dell'animale varia da 50 a 60 centimetri.
Gli husky russo-europei sono cani che si distinguono per la buona salute, raramente si ammalano. I rappresentanti di questa razza hanno bisogno di un'attività fisica costante, come passeggiate lunghe e attive. L'animale entra in contatto rapidamente e facilmente con persone e altri animali.
La psiche dell'husky russo-europeo è caratterizzata dalla stabilità.
Laika della Siberia orientale
Questi animali crescono fino a 63 cm e il loro peso può raggiungere i 24 chilogrammi. La razza è considerata il più grande husky da caccia nella parte orientale della Siberia. L'animale ha una capacità unica di navigare facilmente nel terreno e può adattarsi alle condizioni climatiche più sfavorevoli. Vale la pena considerare che i rappresentanti di questa razza non potranno convivere con altri animali nello stesso territorio - percepiranno i loro vicini come prede.
La Laika della Siberia orientale entra facilmente e rapidamente in contatto con una persona, i rappresentanti della razza interagiscono bene anche con i bambini piccoli. A causa del fatto che l'animale è piuttosto esigente, può essere tenuto sia nell'appartamento che in casa. E in entrambi i casi, l'attività fisica è obbligatoria.
Emthund
Tra le persone, i rappresentanti di questa razza sono spesso chiamati husky svedesi. Tra i cani da caccia del nord, sono considerati i più duri. Gli emthunda non sono praticamente comuni al di fuori della Svezia, ma sono molto popolari nella loro terra d'origine e sono molto apprezzati. Questi animali hanno un forte sistema immunitario, quindi praticamente non si ammalano.
Nonostante il fatto che il cane sia di taglia piuttosto grande e forte nelle caratteristiche fisiologiche, nel carattere e nel comportamento mostrano gentilezza, affetto e tenerezza.
Cani da guardia
Un'altra grande categoria di cani del nord sono gli animali da guardia.
Bukhund norvegese
Questa razza di animali del nord è una delle più gentili e leali nei confronti del proprietario e della famiglia in cui vivono. Tuttavia, nonostante un atteggiamento così positivo nei confronti delle persone familiari, il buon carattere si trasforma in difensori aggressivi e furiosi se sentono l'avvicinarsi di una minaccia o di un pericolo.
I bukhunda sono animali piuttosto grandi, perché possono pesare fino a 27 chilogrammi e i loro tassi di crescita variano da 44 a 48 centimetri.
Suomenlapinkoir
Questa varietà è una delle più antiche razze settentrionali. Suomenlapinkoira o lapphund finlandese è diverso temperamento attivo, preferisce trascorrere molto tempo all'aria aperta, all'aria aperta.
Nonostante ciò, i rappresentanti della razza possono vivere anche in condizioni urbane in un appartamento.
L'animale è in grado di svolgere diverse funzioni lavorative. Quindi, nonostante il fatto che il suo scopo originale fosse quello di proteggere, i rappresentanti della razza sono anche usati come pastori e soccorritori.
Spitz visigoto
In un altro modo, questa razza è chiamata Walhund svedese. Anche in età adulta, i rappresentanti di questa razza conservano l'entusiasmo e il carattere allegro di un cucciolo. Grazie a questo, la gloria è stata fissata per lo Spitz peculiari umoristi. La patria originale di questa razza è la Svezia, ma oggi la varietà si è diffusa ben oltre i confini di un paese.
Il cane ha bisogno di un'attenzione costante da parte del proprietario e, in sua assenza, inizia a richiedere cure, rovinando mobili, utensili domestici e altri oggetti domestici. Ecco perchè prima di iniziare un tale animale, dovresti valutare la tua capacità di trascorrere molto tempo con esso. In termini di dimensioni, lo Spitz visigoto è piuttosto in miniatura. Il suo peso non supera i 15 chilogrammi e la sua altezza è di 41 centimetri.
Come scegliere?
Nel processo di scelta di un cane del nord, è importante prestare attenzione a 3 fattori principali:
- appuntamento (come abbiamo scoperto, ci sono cani da slitta, da caccia e da guardia) - a seconda della categoria a cui appartiene l'animale, avrà alcune caratteristiche comportamentali e caratteristiche del temperamento;
- aspetto esteriore - un animale domestico dovrebbe attrarti e deliziarti con il suo aspetto, è anche importante prestare attenzione alle dimensioni e alle dimensioni, valutare le dimensioni del suo spazio vitale e se questo o quel cane si adatterà a loro;
- regole di cura - alcuni animali richiedono misure di cura specifiche, mentre altri sono assolutamente senza pretese al riguardo.
Per una storia sui cani da slitta, guarda il prossimo video.