Le razze di cani più stupide
I cani hanno un'intelligenza superiore rispetto ad altri tipi di animali, inoltre hanno una psiche ben sviluppata. Questo è in gran parte merito della persona accanto alla quale vivono. L'abilità unica dei cani è la loro coordinazione delle azioni con il proprietario e questo consente di acquisire una preziosa esperienza. Pertanto, nella maggior parte dei casi, quei cani sfortunati a cui non è stata data la dovuta attenzione durante l'infanzia sono chiamati stupidi.
Caratteristiche dell'intelligenza canina
Le persone sono abituate a pensare ai cani come intelligenti, obbedienti e consapevoli di ciò che gli viene richiesto in un determinato momento. Questo è conveniente per una persona e ha incluso nel concetto di intelligenza canina e altri criteri che formano e allo stesso tempo limitano questa definizione.
- Istinto animalepermettendo all'animale di mostrare le sue abilità geneticamente determinate. Tali qualità utili che fanno un buon guardiano, cacciatore, segugio o guardia della bestia. Gli istinti svolgono un ruolo importante non solo per le prestazioni: influenzano l'obbedienza e il successo del processo di socializzazione.
- Adattabilità a nuove condizioni, la capacità di comportarsi adeguatamente in qualsiasi condizione, anche sfavorevole. Ciò significa adattamento nella famiglia del proprietario, capacità di ignorare eventi indesiderati, un atteggiamento calmo nei confronti degli altri esseri viventi. Gli esperti chiamano questa abilità intelligenza adattiva e non è presente in tutti i cani.
- Obbedienza - questo, forse, è ciò che una persona apprezza di più in un animale domestico, e quindi ha anche contribuito a una serie di aspetti che determinano la sua mente. È facile capire cosa significhi: apprendimento rapido e semplice, ingegno rapido, comprensione dei comandi e della loro esecuzione.Ogni proprietario vorrebbe che il suo cane lo capisse perfettamente. Ma qual è la situazione reale? Molti animali sono testardi, mostrano la propria volontà, astuzia e amore per la libertà, come possono essere considerati stupidi per questo?
A proposito, alcuni cani sono stati allevati non per uno stretto contatto con gli umani, ma per altri scopi. Puoi pensare a levrieri e segugi, che vengono creati per inseguire la preda, nel qual caso il proprietario stesso deve adattarsi alle loro azioni. È tanto più inopportuno considerare questi animali noiosi, poiché il loro pensiero speciale differisce dall'intelletto di altre razze.
Valutazione delle razze stupide
I cani sono considerati gli animali più sviluppati e intelligenti, ma ciò non significa che tutti i membri di questa famiglia siano facili da addestrare, obbediscano ai comandi e obbediscano ai loro padroni senza fare domande. Tuttavia, possono essere definiti stupidi solo condizionatamente - non dimenticare che ogni razza ha il suo temperamento, carattere e psiche. Pertanto, non è affatto una questione di scarsa intelligenza.
Oggi nel mondo ci sono diverse razze che gli psicologi considerano le più stupide, ma sarebbe più corretto chiamarle originali.
I migliori cani cattivi
Mastino
Nonostante il suo aspetto formidabile, ha un carattere calmo, una psiche stabile e un cuore gentile. Questo è un cane pulito, obbediente e leale con un'elevata intelligenza. La vera immagine positiva perde a causa della pigrizia, della passività e della testardaggine.
Beagle
I cani di questa razza sono difficili da addestrare, odiano la solitudine, quindi non puoi lasciarli soli per molto tempo. Ma l'animale è completamente privo di aggressività, è giocoso ed energico. Molte persone pensano che tutto dipenda dall'educazione e ci vuole un grande sforzo per addestrare il cucciolo, ma è possibile.
pechinese
Un piccolo cane peloso ha qualità come la testardaggine e l'astuzia. L'animale può essere incautamente coraggioso e correre ai suoi parenti, molte volte più grandi di lui. Appartiene agli animali difficili da imparare, ma le radici del problema sono complesse.
Levriero afgano
Questo animale, bello nel suo aspetto, non capisce peggio di altri canidi, ma a modo suo. Nonostante il cuore gentile e la simpatia, il cane mostra spesso disobbedienza e si rifiuta di obbedire ai comandi, poiché l'istinto di caccia prevale nella sua natura, ed è pronto a saltare dal posto per potenziali prede in qualsiasi momento.
Chow chow
Un cane che sembra un cucciolo d'orso ha una reazione rapida, un buon udito e ottime qualità di cane da guardia. Tuttavia, l'animale non ha una memoria forte ed è difficile da imparare, quindi le lezioni con il cucciolo dovrebbero essere iniziate il prima possibile.
Bassendzhi
La razza di cani afghani è considerata imprevedibile nelle sue azioni. Questo è un animale curioso e intelligente, caratterizzato da indipendenza, testardaggine e cautela. Ci vorrà molto tempo e pazienza per guadagnare la fiducia di un tale amico, solo dopo si può sperare nella comprensione e nell'obbedienza reciproche.
Segugio
Questo cane era considerato stupido, a quanto pare perché, invece di compiacere il suo padrone, è costantemente impegnato ad annusare, ma la colpa è del suo naso ipersensibile, non della sua testa. La ribellione di un animale è anche associata alla testardaggine e all'autostima.
Husky
Forse questi sono uno degli animali più disobbedienti con un'energia irrefrenabile, curiosi e irrequieti. Non è chiaro perché, in generale, siano chiamati stupidi quando il punto è tutto nel loro temperamento frenetico.
Bulldog
La razza si distingue per benevolenza, devozione e nobiltà, poi anche lentezza e caparbietà, che è nel sangue dell'animale. Il cane si distrae facilmente, quindi ci vorrà molto addestramento per diventare obbediente.
bassotto
Il cane è un comico nato, è un animale socievole e positivo, allo stesso tempo prevale la pigrizia nel suo carattere.La razza era pensata per il monitoraggio del gioco, quindi il miglior cacciatore di basset può rintracciare la preda e imparare qualcos'altro semplicemente non è interessante per lui.
levriero russo
Animale affettuoso, coraggioso e leale, però, troppo indipendente e appassionato solo dei suoi valori. Il cane potrebbe non eseguire i comandi, se non altro perché il suo scopo principale è la caccia.
È difficile dire quale animale può essere posizionato all'inizio o alla fine dell'elenco, è meglio giudicare i proprietari di questi cani.
Come testare la capacità intellettuale di un animale domestico?
Le capacità mentali di alcuni cani sono considerate piuttosto basse, ma questo non si può dire con certezza. Talvolta, infatti, la disobbedienza, che è causata dalla manifestazione dell'indipendenza, del disaccordo, viene presa per la mancanza di intelligenza, che indica la presenza del proprio carattere.
Per dissipare i dubbi sulle capacità mentali del tuo cane, puoi condurre una serie di semplici test., il cui risultato confermerà o confuterà l'opinione sui suoi limiti. Il risultato di ogni studio viene valutato dal numero di punti che dovranno essere aggiunti alla fine. Per la ricerca, hai bisogno di un orologio con una lancetta dei secondi o un cronometro.
Mostra al tuo animale domestico un osso di zucchero o un altro cibo preferito, quindi mettilo sul pavimento e metti un asciugamano sopra. Dopodiché, puoi cronometrarlo:
- il cane ha trovato un bocconcino in 0,5 minuti - 3 punti;
- trovato in 0,5-1 minuti - 2 punti;
- non ho avuto il tempo di tirarlo fuori in 1 min - 1 punto;
- non ho nemmeno provato a ottenerlo - 0 punti.
È possibile mettere alla prova l'ingegno del cane posizionando il bocconcino in un luogo dove l'animale non può arrivare semplicemente infilandogli il muso. Può essere un divano o un letto basso, oppure può essere un accessorio fatto in casa. Consenti al tuo animale domestico di prendere un bocconcino:
- se con l'aiuto delle zampe il cane ha mangiato in 2 minuti - 4 punti;
- in 3 minuti - 3 punti;
- Ho provato ad aiutarmi con le zampe per circa 3 minuti, ma non ha funzionato - 2 punti;
- ha fatto un tentativo di ottenerlo con i denti - 1 punto;
- non ho capito - 0 punti.
È necessario prendere una coperta o un asciugamano grande, lasciare che l'animale annusi e poi metterlo sulla testa in modo che tutto il suo corpo sia sotto il tessuto. Dovrebbe essere valutato in quale periodo di tempo il cane uscirà da sotto il materiale:
- per 0,5 minuti - 3 punti;
- per 0,5-2 minuti - 2 punti;
- c'è stato un tentativo di liberarsi, ma senza successo - 1 punto;
- nessun tentativo è stato fatto - 0 punti
Puoi anche controllare lo stato della memoria. Per fare questo, dovrai insegnare al cane a trovare un regalo nascosto, puoi mettere il cibo sotto i piatti capovolti. Dimostra che è lì, hai bisogno di almeno 7-8 volte affinché l'animale lo impari. Quindi, in presenza di un animale domestico, devi mettere tre tazze capovolte sul pavimento, sotto una delle quali devi nascondere una sorpresa. Dopodiché, porta il cane fuori dalla stanza per 30 secondi, torna e dai il comando "Cerca":
- se trova immediatamente una sorpresa sotto i piatti necessari - 2 punti;
- troverà, dopo 2 minuti - 1 punto;
- non trova - 0 punti.
Ora è il momento di calcolare i punti:
- 10-12 punti: l'animale ha capacità di pensiero straordinarie;
- 8-10 punti: l'animale ha un'intelligenza elevata;
- 4-7 punti: al cane può essere assegnato un quattro solido;
- 1-3 punti: l'animale è estremamente testardo o non ha funzionato affatto con esso;
- 0 punti - forse, viene prestata poca attenzione all'animale e in cucciolata nessuno si è preso la briga di sviluppare la sua intelligenza e memoria, ma questo non significa che tutto sia perduto.
Fortunatamente, la situazione può essere corretta, ma per questo è necessario trascorrere più tempo con il proprio animale domestico, condurre vari test più spesso, ma sempre in modo giocoso. È probabile che i risultati passati siano stati disastrosi a causa del fatto che il cane semplicemente non era interessato all'evento in corso.
Durante qualsiasi esperimento, vale la pena incoraggiare l'animale, incoraggiandolo accarezzandolo. Se il proprietario è di buon umore, verrà trasmesso all'animale domestico e mostrerà più attivamente le sue capacità.
Puoi affascinare il cane nascondendo dei bocconcini, prima nelle vicinanze e poi in luoghi più inaccessibili. Di solito, allo stesso tempo, i cani si svegliano eccitati e si lanciano a capofitto alla ricerca.
Se il cucciolo è ancora piccolo, non dovresti giudicare rigorosamente i suoi risultati: deve ancora sviluppare e affinare nuove abilità.
E un'altra sfumatura importante: il successo dei test di addestramento dipende in gran parte da quanto tempo il proprietario dedica al suo cane, nonché dalla durata della permanenza del cane in casa. È improbabile che i talenti del cane vengano completamente rivelati se ha vissuto accanto a una persona per 1-2 mesi, almeno, gli allevatori di cani esperti la pensano così.
Per le caratteristiche delle razze canine più stupide, vedi sotto.