Levriero russo levriero: caratteristiche, temperamento, basi di cura
Una razza rara di cane che combina insuperabile grazia dell'esterno e una così alta passione per la caccia, agilità nell'inseguimento di un animale selvatico. Il levriero russo da caccia è oggetto di ispirazione per artisti, scultori e scrittori. La caccia con la sua partecipazione è stata descritta da A.N. Tolstoj. A.S. Pushkin le dedicò i suoi deliziosi versi poetici.
I levrieri russi erano tenuti a corte da persone incoronate dall'Inghilterra e dalla Russia, e la caccia ai segugi in Russia raramente faceva a meno della partecipazione di cani di questa razza unica. Non per niente il profilo del cane adorna l'emblema della Federazione russa degli allevamenti, a simboleggiare la qualità dello stile di allevamento russo.
Fatti storici
La storia di questa antica razza risale alla Rus' di Kiev. Secondo una delle diverse versioni, questa antica razza ci è stata portata dai conquistatori tartari-mongoli - aderenti al divertimento della caccia canina. Tuttavia, questa versione è contraddetta dal famoso affresco nella cattedrale di Santa Sofia a Kiev, eretto nell'XI secolo, con il carattere di un cane molto simile all'esterno a un moderno levriero.
Questi animali veloci e abili furono usati da Vasily III e da molti nobili russi. Nel XVI secolo, i principi tartari, reinsediati da Ivan il Terribile a Kostroma e Kazan, incrociarono i levrieri dall'Asia con razze da caccia locali.
La razza risultante, dopo aver aggiunto alcune altre linee di sangue, fu chiamata "cani sloveni".
Già allora, nell'antichità, la razza era apprezzata. Il fatto storico è noto quando Boris Godunov inviò in dono diversi levrieri allo scià dell'Iran Abbas. Ormai la razza ha ricevuto le migliori qualità non solo nelle abilità di caccia, ma anche nell'esterno, combinando la natura degli asiatici e l'aspetto degli europei.
In Russia, la caccia al segugio con i levrieri guadagnò rapidamente popolarità tra la nobiltà e nel 1888 fu stabilito uno standard. Nel XIX secolo, la stragrande maggioranza dei proprietari terrieri considerava una regola tenere dozzine di levrieri nei propri cantieri.
Ciò era in parte dovuto al numero significativo di lupi che si riproducevano in quei giorni.
In futuro, i cacciatori russi hanno continuato a cercare di migliorare la razza, mescolando il sangue di cani domestici di razza - di conseguenza, è apparso il cosiddetto Kurlyandka. Le sue caratteristiche distintive erano un pelo più sottile, più lungo e più spesso, con un minor grado di lividi.
Dall'inizio del XIX secolo, i levrieri erano rari ed estremamente costosi. C'erano diversi tipi di cani di tipo Kurland, ma alla fine gli allevatori riuscirono a raggiungere uno standard uniforme. Oggi è una razza aggraziata, sofisticata e agile con un carattere peculiare.
I cani di questa particolare razza vivono tradizionalmente alla corte delle teste coronate inglesi. Diversi levrieri furono presentati alla principessa del Galles e alla duchessa di Newcastle da Alessandro II. Colpita dalla bellezza dei levrieri, la duchessa iniziò ad allevare cani nel suo club privato Nots. I levrieri sono stati descritti in spot d'élite come personaggi.
Anche le famose star di Hollywood D. Harlow e O. Hevilland hanno tenuto questi cani.
Dal tempo di I. il Terribile, i levrieri, di regola, ricevono nomi sonori tradizionali, ad esempio Rada, Young Lady, Zlata e simili. I cani sono stati chiamati levrieri per la loro qualità insolitamente alta di agilità, e il nome "canino" deriva dal termine "psovina", che riflette l'ondulazione e la setosità del mantello.
La caccia ai levrieri è solo un episodio temporaneo, altre volte sono animali domestici ordinari, con un loro carattere speciale e aristocratico. L'antico istinto dell'inseguitore sorge esclusivamente sulla bestia.
Descrizione della razza
I levrieri più popolari sono:
- levrieri afgani;
- levrieri russi;
- Levrieri canini russi;
- Levrieri di Mosca.
L'aspetto più aggraziato tra loro è, forse, il levriero russo (segugio) e il levriero afgano. Sono particolarmente attraenti per il loro pelo lungo e spesso, che protegge i cani in difficili condizioni di montagna e dalle forti gelate russe. Il vecchio nome del mantello di un cane - psovina - è sopravvissuto ai nostri tempi ed è ampiamente usato tra professionisti e dilettanti quando si tratta della linea russa.
Il loro setoso con una tinta lucida, il cane praticamente non si sporca, il che differisce dal mantello di altre razze di cani, compresi quelli a pelo liscio.
La caratteristica principale della linea russa è che a differenza di molte altre razze, che sono diventate solo una decorazione della casa, non ha perso il suo scopo principale ed è abbastanza capace di guidare un lupo o una lepre... Questa è una razza esclusivamente da caccia che ha conservato tutte le qualità necessarie per rinchiudere un animale selvatico.
Nonostante ciò, i levrieri vivono tranquilli in condizioni di appartamento, con una camminata costante e vigorosa.
L'aspetto di un levriero è tutto incentrato sulla raffinatezza, la grazia e la raffinatezza.... Possedendo una crescita significativa e un peso decente (i maschi al garrese raggiungono 85 cm, le femmine - fino a 78 cm), i levrieri si muovono con invidiabile facilità e velocità invidiabile: scatto - fino a 100 km / h, modalità operativa - 60 km / h. Come corridori eccellenti, i cani sono spesso usati nelle corse.
Il levriero sembra così armonioso e aggraziato che è diventato oggetto di ispirazione per molti artisti, poeti e scrittori. Particolare grazia e bellezza, come le caratteristiche principali dei levrieri, si riflettevano con maggior talento nei suoi dipinti dell'artista Louis Icarus. Dopo il suo lavoro, l'immagine insolitamente orgogliosa dei levrieri divenne presto una tendenza della moda. C'erano sculture, stampe e altre opere d'arte dedicate alla straordinaria razza.
Secondo la FCI (standard), la descrizione della razza è diversa:
- fisico asciutto, forte e un po' allungato;
- salti ampi, leggeri, elastici e ampi quando si muove al trotto;
- una carriera veloce con ampi balzi all'inseguimento della bestia;
- pelo lungo, folto, setoso e ondulato, e su testa, orecchie e zampe con pelo più corto e denso;
- pelle sottile ed elastica;
- corpo forte;
- forma snella e sistema muscolare ben sviluppato;
- forma della testa secca e allungata;
- un naso grande e scuro con narici prominenti;
- labbra sottili e aderenti;
- orecchie piccole, belle e attaccate alte, in stato di eccitazione, leggermente sollevate in avanti;
- grandi occhi marroni, posizionati obliquamente (con un raggio di visualizzazione di 270 gradi), palpebre scure e ben aderenti;
- canini grandi con chiusura a forbice;
- un collo muscoloso, leggermente allungato con una spessa copertura;
- un petto allungato, voluminoso, allungato fino ai gomiti (i levrieri hanno il cuore più grande in termini di volume);
- un dorso muscoloso, sodo, arcuato e un lombo allungato, forte e largo;
- groppa lunga e muscolosa;
- zampe anteriori erette, magre e muscolose;
- zampe strette e ovali con cuscinetti elastici;
- coda lunga, sottile, a sciabola, attaccata bassa.
A seconda delle dimensioni e della lunghezza delle macchie, il colore dei cani è diviso in 2 tipi.
- pezzato, con uno sfondo dominante di colori scuri, rossi, grigi e altri. In questo contesto, si trovano i pezhin: macchie leggere, principalmente sulla parte anteriore del corpo e sulla punta della coda. Pezhina può essere localizzato dal naso al frontale, sotto forma di un colletto sul collo, posto nella regione dello sterno, dell'addome e delle gambe.
- Maculato (chiaro), con varie macchie di tonalità scure, rossastre e grigie, localizzate negli occhi, nelle orecchie, nel tronco o nella parte superiore della coda.
Il colore effettivo dei levrieri è diverso:
- Bianco;
- fulvo grigiastro con riflessi argentei;
- fulvo con sfumature scure (birmania);
- rosso con muso nero, orecchie e striscia nera sul dorso e sul corpo (murugiy);
- grigio di varie sfumature;
- fulvo, rossastro, nero, grigiastro sotto forma di strisce o ovali (ciuffo);
- nero abbronzato su viso, sopracciglia, guance, sterno e zampe;
- burmat di varie gradazioni da sfumature chiare a rossastre, con polvere di cane;
- burmat scuro (copertura fulva con awn brunastra);
- grigio-fulvo (ad esempio, dorso grigio con fianchi fulvi).
I difetti esterni della razza possono essere sia pronunciati che debolmente espressi. Quindi, per un pelo eccessivamente duro, un levriero non potrà più ottenere il punteggio più alto, ma per aggressività o morso scorretto il cane corre il rischio di non entrare in gara.
Di solito, la commissione rifiuta i levrieri canini per gravi violazioni dei requisiti dello standard. Questi possono essere: denti mancanti, incoerenza con lo standard di colore, posizione errata dei canini.
La durata della vita dei levrieri è di circa 13 anni. Crescono a circa un anno e mezzo, raggiungendo un peso di 48 kg. A 2 mesi il peso del cane è di circa 12 kg, un cucciolo di due mesi è una copia esatta di quello che crescerà in futuro.
È interessante notare che il levriero partecipa spesso alle gare che sono diventate estremamente popolari oggi per le lepri meccaniche - uno spettacolo molto spettacolare ed emozionante.
Vantaggi e svantaggi
Non importa quanto sia bella la razza, ci sono sempre pro e contro. I vantaggi del levriero russo, tenendo conto della sua specializzazione nella caccia, includono:
- qualità ad alta velocità;
- resistenza e vista eccellente;
- un po' di flemma nella vita di tutti i giorni, ma non durante la caccia;
- ottima condizione fisica;
- estetica, bellezza e grazia.
Con contro:
- in un appartamento, un cane richiede molto spazio;
- la necessità di frequenti e lunghe passeggiate;
- un'innata prontezza a perseguire, che spesso sorge al di fuori della caccia.
Le persone che hanno poco tempo libero non dovrebbero prendere un cane.
Tratti del carattere
Nella vita di tutti i giorni, il levriero dimostra stabilità e calma della psiche. Tuttavia, durante la caccia, questo è un animale completamente diverso: l'istinto di caccia si fa sentire, i cani si eccitano all'istante e sono pronti a inseguire la selvaggina senza sosta per decine di chilometri.
Il cane ha una certa aristocrazia e delicatezza di comportamento, è tanto equilibrata e orgogliosa che non c'è nemmeno il sospetto della sua subordinazione all'uomo. Anche un certo misticismo si avverte in tale comportamento.
Il levriero percepisce gli estranei con indifferenza e persino un po' con arroganza. Ama i figli del padrone, non c'è aggressività nei confronti delle persone. Tuttavia, per strada verso i bambini esterni, l'aggressione esterna può essere tollerata.
Il levriero tollera gli animali domestici, a condizione che viva con loro.
Sorprendentemente, questo animale grande e straordinario si adatta bene alla vita in appartamento. Non ha quasi nessun odore di "cane", e nel periodo tra la muta (tarda primavera), la lana non è visibile nell'appartamento. Animale sobrio e aristocratico, invano non ama abbaiare.
I professionisti spesso paragonano gli animali domestici ai gatti, poiché ai levrieri piace riscaldarsi con la batteria, sedersi comodamente su una poltrona, spesso non sono visibili o non si sentono in casa.
Questa razza con una raffinata organizzazione mentale non va educata, ma educata con pazienza. È importante stabilire un contatto speciale con l'animale, in cui l'animale capisca perfettamente il proprietario. Tale relazione presuppone completa fiducia, rispetto e comprensione. Levriero canino importante è la presenza del proprietario e la sensazione di essere accudito, accudito, comunicato e giocato.
Per attirare l'attenzione del proprietario, non lo seguirà con la coda e si annoierà, il suo personaggio non lo permetterà.
Un cane, catturando sottilmente lo stato psicologico del proprietario a livello inconscio, potrebbe benissimo svolgere il ruolo di un vero antidepressivo, mettendo con fiducia la testa sulle ginocchia e irradiando calma e conforto. Il suo temperamento uniforme, la mancanza di agitazione nel comportamento farà il trucco. Tuttavia, durante una passeggiata, il levriero dovrebbe essere tenuto al guinzaglio ed è meglio camminare in un'area chiusa.
Al di fuori della caccia e delle passeggiate, il levriero si comporta passivamente, si siede sul divano o giace tranquillamente ai piedi del proprietario. Danneggiare la carta da parati, rosicchiare scarpe o mobili non è nel suo spirito aristocratico. La psiche di un cane è vulnerabile, quindi subisce l'ingiustizia piuttosto dolorosamente e la punizione per questo è una vera tragedia.
L'eccitabilità istantanea di un animale richiede un'attenzione speciale. Un gatto catturato accidentalmente durante una passeggiata si trasforma immediatamente in un oggetto di caccia, perché la principale vocazione della razza è la caccia alla selvaggina. L'istinto di persecuzione è sviluppato al massimo.
I parametri intellettuali del levriero sono ben sviluppati, ma i proprietari inesperti spesso incontrano difficoltà nel processo educativo. Questo accade perché molte persone lo dimenticano questo animale è lungi dall'essere un compagno o un cane di servizio e lo stile di educazione dovrebbe essere completamente diverso, poiché tutta l'intelligenza del cane è affinata appositamente per la caccia.
Nella vita di tutti i giorni, secondo uno stile di vita passivo, sembra che l'intelletto canino stia riposando con il cane.
Condizioni per il mantenimento
La mancanza di requisiti speciali per lo spazio tra i levrieri canini russi consente loro di essere tenuti tranquillamente in un appartamento (con frequenti passeggiate). Va ricordato che ai cani non piacciono i letti ordinari ed è improbabile che siano soddisfatti di un angolo modesto nel corridoio. Amano sdraiarsi sul divano, sul letto o rannicchiarsi su una poltrona. È in tali condizioni che i cani si rilassano e danno riposo alla schiena.
Alcuni professionisti consigliano anche un divano separato con un materasso ortopedico per loro.
Si consiglia di tenere i levrieri da cortile in una voliera dotata di cabina coibentata. un'altezza di almeno 1 me una superficie di circa 1,5 m². Per due persone, l'area dello stand deve essere di almeno 2,5 m².
I cuccioli di levriero russo richiedono cure speciali.
Nutrizione e cura
L'alimentazione del levriero richiede un approccio attento; gli animali domestici sono spesso molto esigenti riguardo al cibo. I levrieri richiedono sia un'alimentazione particolarmente equilibrata, sia alimenti di natura animale e vegetale.
Nei levrieri si verifica occasionalmente un'ostruzione intestinale, che rappresenta una seria minaccia per il loro corpo. Per una sana digestione dell'animale, e quindi benessere, il cane viene nutrito ripetutamente, in piccole porzioni. Dopo mangiato l'attività fisica è severamente vietata ai cani, un po' di riposo sarà abbastanza per il normale processo di digestione.
Il rispetto di alcune semplici regole per l'alimentazione dei cani è urgente:
- il cibo dovrebbe essere preparato al momento, leggermente caldo;
- è importante monitorare la presenza di acqua fresca nelle stoviglie;
- la ciotola deve essere sempre pulita;
- Non è consigliabile dare da mangiare al cane prima di camminare.
Un certo numero di alimenti che sono vietati per l'uso nell'alimentazione dei cani:
- carni grasse;
- carni affumicate;
- spezie piccanti;
- dolci;
- legumi;
- forno;
- arrosto;
- pesce di fiume;
- ossa tubolari.
Utile per i levrieri:
- carne di coniglio, pollo, mucca, tacchino;
- cereali in polenta;
- prodotti a base di latte fermentato (kefir, ricotta a basso contenuto di grassi);
- verdi;
- verdure (zucca, carote, zucca);
- frutta (mele);
- 1 cucchiaino di olio vegetale al giorno.
Il processo di cura di un levriero non richiede molto sforzo. Il suo cane si pulisce da solo e, dopo una passeggiata con tempo asciutto, scrollarsi di dosso è abbastanza per il cane. Spazzola il tuo levriero 2-3 volte a settimana usando un pennello. Per semplificare il processo, il baldacchino viene solitamente spruzzato con un balsamo. Durante la muta, il cane è consigliato pettinare ogni giorno: questo rimuove rapidamente i peli morenti e allo stesso tempo viene eseguito il massaggio della pelle.
Regole diverse per la toelettatura dei cani di piccola taglia.
- Dovrebbero essere lavati secondo necessità o una volta al mese.
- Le orecchie vengono pulite una volta alla settimana, con un batuffolo di cotone, precedentemente inumidito in acqua tiepida.
- Gli occhi vengono lavati una volta alla settimana. Utilizzare un panno morbido imbevuto di foglie di tè o brodo di camomilla.
- I denti vengono puliti settimanalmente, con una pasta speciale, utilizzando uno spazzolino o uno spazzolino da dito. Per prevenire il calcolo dentale, la dieta dovrebbe contenere pomodori freschi.
- Dopo aver camminato, gli artigli e le zampe vengono puliti con un panno umido. In inverno, è necessario monitorare le condizioni dei cuscinetti sulle zampe, dove possono apparire crepe. Sarebbe utile includere olio vegetale nella dieta, che viene utilizzato anche per pulire gli assorbenti.
- Gli artigli vengono tagliati mensilmente usando un tagliaunghie. Se il cane si muove molto, questa procedura viene eseguita meno spesso. È importante ricordare il quinto, il cosiddetto sperone sulle zampe anteriori. Il dito non è lungo, non raggiunge il suolo e quindi l'artiglio non si consuma, è necessario monitorarne costantemente la lunghezza.
- Ogni mese, la copertura del cane dovrebbe essere trattata con una composizione contro pulci e zecche, che rappresentano una vera minaccia per il corpo dell'animale. Le pulci causano una reazione allergica nei levrieri e le zecche trasportano la piroplasmosi. La composizione viene applicata sulla copertura con un levriero, dopo l'applicazione non può essere bagnata per 10 giorni.
- Alla fine delle passeggiate, è sempre necessario esaminare l'animale per identificare i parassiti. Per i cani da caccia, questa misura è estremamente rilevante. Se viene trovato un parassita, è meglio chiedere aiuto a un veterinario. Nei giorni successivi sarà utile monitorare l'animale per controllarne l'attività, l'appetito e la temperatura.
Le malattie tipiche dei levrieri russi sono:
- ostruzione intestinale;
- sviluppo anormale delle articolazioni;
- disturbi del ritmo cardiaco;
- cataratta.
Il levriero viene camminato almeno due volte al giorno - al mattino e alla sera. Al mattino entro mezz'ora, alla sera - un'ora e mezza per consentire al cane di correre attivamente prima di coricarsi. Nei fine settimana sarà utile uscire nella natura, dando la possibilità al levriero di correre fino a 10 km, per tonificare il sistema muscolare in modo che l'animale non cada in depressione.
La cagna è in grado di nutrire non più di sette bambini con alta qualità. Se ce ne sono di più, dal 4° al 5° giorno è necessario dar loro da mangiare con il latte usando un ciuccio o decidere per una balia. La madre nutre i cuccioli per 1-1,5 mesi. Non vale la pena prendere subito tutti i cuccioli dalla cagna: il suo latte dovrebbe essere gradualmente ridotto.
Il giorno dei bambini di 2 mesi vengono nutriti 6 volte, 3-4 mesi - 5, 4-6 mesi - 4, quelli più grandi - 3, un anno - 2 volte.
Un alimento eccellente per i bambini di 3 mesi sarà una miscela di latte intero con pane, farina d'avena e carne macinata. Poco dopo, iniziano a dare l'avena macinata, cotta a vapore in acqua bollente e diluita con il latte. È meglio dare carne bollita, cruda - solo controllata. Sono utili vari latticini (prodotti a base di cagliata e latte acido).
La crescita dei bambini è completata da circa un anno, quindi gradualmente rimangono incinte. Il levriero ha bisogno di vitamine, che sono ricche di carote grattugiate e altre verdure, sia crude che bollite. Piccole quantità di sale sono necessarie per neonati e cani maturi. L'olio di pesce integrato con vitamine è utile per i cuccioli.
Istruzione e formazione
Lo scopo principale dei levrieri è la caccia ai cani. Questo introduce una serie di caratteristiche nell'educazione, nell'addestramento e negli aspetti comportamentali dei levrieri che è importante conoscere e tenere in considerazione nel lavoro quotidiano con loro. I cani da caccia del segugio dovrebbero essere meno dipendenti dai comandi diretti del proprietario rispetto, ad esempio, alle razze di servizio. Le principali qualità dei levrieri canini sono l'intelligenza, la capacità di prendere decisioni da soli, la completa dedizione nel processo di caccia.
I levrieri mancano completamente di servilismo o servilismo nei confronti del proprietario. Nel corso della selezione, la razza è stata accuratamente instillata con la volontà di cacciare e l'eccitazione della caccia.
Ogni anno, il cane dovrebbe essere attivamente addestrato ed educato. Altrimenti, si annoierà e comincerà a perdere tutte le sue qualità di "combattimento". Si consiglia di prendere due cuccioli per l'addestramento in modo che si muovano attivamente e acquisiscano qualità di velocità. La regolarità e l'intensità dell'allenamento sono la chiave del successo e dell'ottimo benessere degli animali. I bambini non dovrebbero ricevere carichi significativi.
A 5 mesi, possono ignorare ostinatamente i comandi, mostrando eccessiva indipendenza. La pazienza è la chiave per superare tutte le difficoltà nell'addestramento dei levrieri.
I levrieri dovrebbero essere addestrati fin dalla tenera età. Tenendo conto dell'amore per la libertà e del desiderio di indipendenza inerente alla razza, non ci si dovrebbe aspettare da loro l'esecuzione incondizionata di comandi per analogia con le razze di servizio. Tuttavia, il levriero deve avere comandi e abilità di base che indichino chiaramente cosa è permesso e cosa no.
La calma e anche una certa apatia dei levrieri nella vita di tutti i giorni inganna. In condizioni di caccia, i cani si ricostruiscono istantaneamente, tanto che è difficile riconoscere in loro un individuo flemmatico e senza fretta che obbedientemente porta al proprietario un giornale per colazione.
Ai vecchi tempi, i levrieri venivano usati per cacciare i lupi, perché un levriero poteva cacciare da solo un predatore così forte, ed erano sempre abituati a inseguire la loro preda fino all'ultimo. Ecco perchè la formazione dovrebbe essere mirata a instillare abilità di caccia o a mostrare comportamenti.
Usare un cane come guardiano o guardia non è pratico.
La base e lo scopo dell'educazione di un cucciolo è di addestrarlo in giovane età a distinguere la vita di tutti i giorni dal gioco e dalla caccia. Il cane non dovrebbe correre a tutto ciò che si muove durante la passeggiata - qui è necessario enfatizzare il comando "vicino", la cui esecuzione dovrebbe essere accompagnata dalla stimolazione con l'alimentazione (un bonus commestibile).
Se un cane giovane è irragionevolmente attivo nel reagire a persone, animali o oggetti in movimento, dovrebbe essere utilizzata la vecchia squadra di allevatori di otrysh. Anche un cucciolo sarà in grado di padroneggiare rapidamente questo comando, grazie alla memoria genetica. I levrieri possono imparare ed eseguire molti trucchi complessi e spesso partecipano a spettacoli circensi. I levrieri sono animali ottimamente addestrati che si comportano con successo in obbedienza e agilità.
Tuttavia, l'indipendenza e la testardaggine insite nei cani implicano l'uso di una quantità significativa di bonus nell'addestramento, nonché un approccio gentile e paziente. I cani sono molto sensibili alle grida e diventano nervosi. I metodi approssimativi di educazione e addestramento del levriero russo sono severamente vietati.
Per le caratteristiche di questa razza di cane, vedi sotto.