Cani

Segugio russo: descrizione e regole di contenuto

Segugio russo: descrizione e regole di contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Condizioni per il mantenimento
  7. Alimentazione
  8. Regole di cura
  9. Soprannomi popolari

Molti allevatori di cani apprezzano le razze da caccia, che oggi sono rappresentate da diversi animali. Tra le varietà disponibili, merita un'attenzione speciale il segugio russo, i cui istinti innati ne hanno determinato la fama e la popolarità tra gli allevatori di cani.

Storia delle origini

Nonostante il fatto che i progenitori del segugio russo siano stati usati dall'uomo per la caccia da tempo immemorabile, le menzioni di animali con un tale aspetto esteriore risalgono solo al XIX secolo. La razza deve la sua origine a antenati come i foxogon inglesi e il segugio locale. A quei tempi, i Foxhound occupavano un posto speciale tra i cacciatori ed erano spesso usati, quindi i cani si distinguevano per la loro resistenza, l'eccellente costituzione e anche la rabbia verso l'animale da pelliccia.

Il moderno segugio pezzato russo ha ereditato completamente tali caratteristiche dai suoi antenati. A quel tempo, gli aiutanti a quattro zampe erano tenuti in branchi in quasi tutti i feudi nobiliari.

Hanno mostrato un grande interesse per i cani dopo la Rivoluzione d'Ottobre, subito dopo l'inizio dell'allevamento attivo e il lavoro per fissare i geni di razza negli animali. Il primo standard per la razza fu adottato nel 1925, in seguito furono apportate alcune modifiche. Il documento è stato infine rivisto e approvato 26 anni dopo, da allora le caratteristiche esteriori degli animali sono rimaste invariate.

Descrizione

Le caratteristiche esterne del cane sono ereditate dai foxogon. Le taglie del segugio russo sono posizionate come medie, ma con una costituzione forte, e anche gli animali sono caratterizzati da un intelletto sviluppato e una psiche equilibrata.L'esterno degli animali è tipico di tutte le specie di segugi. I maschi pezzati russi saranno sempre più grandi delle femmine, il loro corpo sarà più corto, ma con ossa larghe. La massa di un cane da caccia varia solitamente tra i 25-30 chilogrammi, con un aumento al garrese di circa 58-68 centimetri. Le femmine avranno meno peso corporeo con un'altezza compresa tra 55 e 65 centimetri.

Capo

Il cranio è ben delineato, ben ricoperto di pelle, le linee del muso sono diritte, spicca la gobba occipitale, la parte frontale sarà stretta e piatta. Il muso deve essere a forma di cuneo con la mascella inferiore arrotondata. Le labbra sono sottili, non pendule. I denti di un cane russo sano sono bianchi e piuttosto grandi, il morso è a forma di forbice, senza spazi vuoti, il naso è dipinto di nero, piuttosto grande.

Gli occhi dei cani sono grandi, il taglio è ovale, una leggera inclinazione non è considerata una deviazione dagli standard, sono ben distanziati. Il colore può variare dalle tonalità chiare a quelle scure del marrone. Le orecchie dovrebbero seguire la forma di un triangolo, le estremità dei padiglioni auricolari saranno arrotondate.

La dimensione delle orecchie consente loro di scendere lungo le guance.

Torso

Il corpo di un cane è come un rettangolo. L'animale ha un corsetto muscolare ben sviluppato, il collo è lungo, c'è una curva su di esso, che si trasforma dolcemente in un massiccio garrese. Nei maschi, è molto più espressivo. La gabbia toracica nei cani è profonda, si estende alle articolazioni del gomito sugli arti, le costole sono elastiche. Il lombo è arrotondato, il ventre è retratto.

zampe

Gli arti pezzati sono ben sviluppati, hanno una lunghezza sopra la media, le ossa ei muscoli sono pronunciati, le spalle sono sviluppate, le scapole sono leggermente inclinate. Le gambe sono ben distanziate, le zampe posteriori si estenderanno leggermente ai limiti del corpo.

Coda

Ha una forma a sciabola, ispessita alla base, si osserva un caratteristico restringimento all'estremità. La coda mostra chiaramente l'umore dell'animale.

In uno stato calmo, verrà abbassato, quando il cane sta cacciando, quindi la coda viene sollevata in posizione eretta.

La lana e il suo colore

Nei segugi russi, il pelo è corto, distribuito uniformemente sul corpo. Sulle cosce degli arti posteriori si può osservare il pelo leggermente più lungo che in altre parti; sul muso degli animali sarà il più corto. I quadrupedi hanno anche un sottopelo, non si distingue per la sua densità, tuttavia è simile nella struttura al feltro. Sono consentite le seguenti opzioni di colore per i cani di questa razza:

  • tricolore - in cui c'è una combinazione di lana nera e pezzata;
  • colore nero nelle variazioni di tonalità;
  • scarlatto;
  • subdolo.

Potrebbero esserci macchie sul mantello, sono toni grigi, rossi e cremisi, la forma delle macchie, di regola, sarà irregolare. Le frecce scure sono consentite sul muso. Poiché gli animali di questa razza sono rappresentanti di spicco dei segugi, possono essere soggetti ai seguenti disturbi:

  • allergie derivanti da errori alimentari;
  • displasia delle articolazioni.

In generale, gli animali si distinguono per una buona immunità, ma date le specificità della loro vita, quando sono abbastanza spesso nella foresta e a contatto con animali selvatici, gli animali domestici avranno bisogno di una vaccinazione tempestiva, nonché di una regolare sverminazione, trattamento dal sangue esterno- parassiti succhiatori.

Carattere

Il carattere specifico della disposizione di un cane è in gran parte determinato dal suo scopo principale e dagli istinti di caccia innati. Gli animali domestici di questa razza sono caratterizzati come cani equilibrati con una psiche stabile e un atteggiamento di supporto nei confronti degli umani.

Il segugio russo diventerà un compagno leale e affidabile per il suo proprietario, poiché è fortemente attaccato alle persone. I cani svilupperanno un buon rapporto con i bambini, tuttavia, l'animale cercherà sempre di assumere una posizione di primo piano. Pertanto, gli allevatori dovrebbero, dal momento dell'acquisizione di un cucciolo, assicurarsi immediatamente la loro autorità distinguendosi come "capobranco". In futuro, questo eliminerà il rischio di problemi con la formazione e l'apprendimento.Gli animali si distinguono per elevate capacità intellettuali, quindi seguono volentieri i comandi.

Tra i tratti caratteriali inerenti a un cane, vale la pena evidenziare la curiosità irrefrenabile, l'astuzia e la testardaggine, alla luce delle quali, se tenuti in casa, i proprietari di cani russi possono avere seri problemi. Anche gli animali domestici amano molto esprimere le proprie emozioni con una "voce", ma nel processo di educazione questa caratteristica può essere sradicata. Gli animali sono molto attenti per natura., tuttavia, non si adatteranno al ruolo di sentinella, poiché non hanno rabbia verso le persone. Tuttavia, possono segnalare l'avvicinamento di uno sconosciuto.

I cani pezzati russi vanno d'accordo con cani di altre razze, ma altri animali domestici, come gatti, piccoli roditori o uccelli, sono considerati dal cacciatore a quattro zampe come potenziali prede.

Durata

I cani di questa razza non appartengono ai centenari. Tuttavia, con una buona cura e un'alimentazione adeguatamente organizzata, possono vivere fino a 10-12 anni.

Come scegliere un cucciolo?

I potenziali allevatori pezzati dovrebbero essere consapevoli che i cuccioli da caccia dopo la nascita sono divisi in 3 classi principali, tenendo conto delle caratteristiche individuali dei cani.

  • Classe di animali domestici. Tali animali non sono autorizzati a partecipare alle mostre, poiché ci sono alcune deviazioni dagli standard accettati nell'esterno degli animali.
  • Classe di razza. Cani di razza che non hanno difetti nell'aspetto, ma non sono in grado di vincere le competizioni a causa dei loro dati medi.
  • Mostra classe... Animali che soddisfano tutti i requisiti. Sono in grado di vincere concorsi e mostre. Tali cani si distinguono per il loro costo elevato rispetto alle specie di cui sopra.

È meglio acquistare cuccioli di segugio in canili specializzati, dopo aver analizzato tutti i punti di forza e di debolezza di tenere tali cani prima dell'acquisto.

Si consiglia di acquistare un animale di almeno 1 mese. Quando si sceglie un animale domestico, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • il naso del cane non dovrebbe essere rosa;
  • la tonalità più scura del marrone è considerata il colore degli occhi ideale;
  • malocclusione, mascella bulldog diventeranno chiari segni di malformazioni che non soddisfano lo standard.

Condizioni per il mantenimento

La raccomandazione unificante per tutti i cani beagle è di tenerli in una voliera. Gli animali vivono bene e vanno d'accordo con diversi animali domestici solo a condizione di un ampio recinto in cui possano muoversi liberamente. Se il cane russo vive in un appartamento, il proprietario dovrà pagare massimo sforzo allenamento, altrimenti l'animale causerà molti disagi alla luce della sua attività, curiosità e abbaiare.

Camminare con il cane dovrebbe essere fatto solo al guinzaglio e il cane dovrebbe essere condotto da un adulto, poiché i cani di questa razza sono inclini a impulsi improvvisiquando l'animale si mette improvvisamente a correre. È meglio allontanare il segugio russo dagli estranei. Dopo aver camminato, gli arti dell'animale sono soggetti ad un attento esame.

Alimentazione

A differenza di molte razze da caccia, il segugio russo dovrebbe essere nutrito più di 1 volta al giorno. Il numero ottimale di aperture di cibo sarà di due o tre pasti al giorno. Allo stesso tempo, l'allevatore dovrà affrontare il compito di selezionare il valore nutritivo di ogni pasto, in base alle esigenze individuali del suo cane.

Quando si sceglie tra una dieta naturale e un mangime industriale, la prima opzione dovrebbe essere preferita. Il menu del segugio russo dovrebbe consistere di carne fresca, cereali e verdure. Come regalo, agli animali vengono offerti ospiti di manzo, le piccole ossa sono vietate per il trattamento degli animali domestici di questa razza. Oltre al cibo, il cane dovrà somministrare complessi vitaminici per ricostituire le riserve di importanti vitamine e minerali.

Tra i prodotti che non dovrebbero essere dati al cane, è necessario annotare le carni grasse, in particolare il maiale, così come i prodotti da forno, esaltatori di sapidità vari.

Regole di cura

Il cane ha un pelo folto, ma corto, quindi si può evitare la spazzolatura quotidiana. Di norma, sarà sufficiente una procedura al mese. Per la toelettatura del pelo si usa una spazzola morbida, durante la muta stagionale si consiglia un furminatore. Poiché il cane è una razza da caccia, le vaccinazioni regolari saranno estremamente importanti per questo.

Gli animali sono vaccinati secondo il programma.tuttavia, in alcuni casi, è consentita la vaccinazione individuale. La prima vaccinazione di un cane deve essere effettuata all'età di un mese e anche i cuccioli devono essere vaccinati contro il cimurro e la rabbia.

Fanno il bagno al cane russo se necessario, spesso non è consigliabile eseguire procedure idriche, in modo da non lavare via lo strato protettivo dalla pelle. Il resto delle misure di cura riguardano la pulizia di denti, occhi e orecchie. Per la cura del cavo orale si possono utilizzare prodotti veterinari specializzati; basterà un batuffolo di cotone imbevuto di acqua per pulire le orecchie dal cerume. Questo vale anche per la cura degli occhi del cane.

Soprannomi popolari

I cinologi raccomandano di scegliere i nomi per i segugi, tenendo conto delle loro qualità vocali. Quindi, per i maschi con abbaiare bene, puoi fermarti a quanto segue:

  • Tuono;
  • Basso;
  • Alto;
  • Cantante.

Il cane viene talvolta nominato, tenendo conto delle peculiarità del suo carattere. Potrebbe essere un soprannome:

  • Coraggioso;
  • Genere;
  • Contento.

Se il cane sarà coinvolto nella caccia, possono essere dati soprannomi in base alle qualità comportamentali durante l'inseguimento, ad esempio Sly o Signal. È importante che il soprannome scelto sia breve e sonoro. Come opzione per femmine e maschi, considera:

  • Ira;
  • Alma;
  • Tipo.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulla razza del cane segugio russo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa