Rottweiler

Rottweiler: caratteristiche della razza e regole di mantenimento

Rottweiler: caratteristiche della razza e regole di mantenimento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Durata
  4. Carattere
  5. Gradi di aggressività
  6. Come scegliere un cucciolo?
  7. Manutenzione e cura
  8. Alimentazione
  9. Istruzione e formazione
  10. Elenco dei soprannomi
  11. Recensioni del proprietario

Tra gli allevatori di cani, il Rottweiler è considerato un animale domestico intelligente, leale e ben addestrato. Riceve molti premi in occasione di mostre, è considerato un cane universale utilizzato nelle forze dell'ordine. Tuttavia, questa creatura, con tutto il suo aspetto impressionante, può diventare il migliore amico e guardiano. Il materiale in questo articolo sarà utile a quei lettori che vogliono avere un tale cucciolo, ma non conoscono tutte le sfumature della razza.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Molto intelligente
(Voto 5 su 5)
Attività
Alto
(Voto 4 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Molto facile
(Voto 5 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza "Rottweiler" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

I moderni Rottweiler sono attribuiti a cani di origine tedesca, la storia del loro aspetto risale al lontano passato. Gli antenati dei Rottweiler, che sono considerati cani e molossi simili a mastini, vivevano nell'antico Egitto, Babilonia e Assiria. Qualcuno pensa che allo sviluppo della razza abbiano preso parte anche i Mastini Napoletani. Qualcuno indica antichi bassorilievi e affreschi raffiguranti cani molto simili ai moderni Rottweiler.

Non importa quanto diverse opinioni sull'origine, gli antenati dei cani forti erano animali robusti che venivano usati in guerra, così come per la guardia e il pascolo del bestiame... Nella guerra, furono usati contro la fanteria nemica. Giulio Cesare lo testimoniò, affermando che la ferocia di questi animali li rendeva un'arma universale.

Questi cani erano apprezzati anche durante l'Impero Romano, dalla metà del I secolo iniziarono ad essere utilizzati nelle battaglie dei gladiatori.

La gente, assetata di spettacoli sanguinosi, apprezzava i cani per la potenza con cui affrontavano i predatori che superavano le loro dimensioni. Centinaia dei cani più sviluppati iniziarono ad accompagnare i romani nelle loro campagne, che terrorizzavano i nemici. Fu questo che iniziò a contribuire alla diffusione della gamma di animali in tutti i possedimenti dell'impero. I cani non solo accompagnavano i militari, ma custodivano anche i trofei, guidavano gli animali dalle battaglie, servivano come macellai per proteggere le merci.

Notevole è il fatto che a quel tempo i cani venivano allevati in modi diversi. Alcuni di loro hanno subito un addestramento speciale, dopo di che sono diventati un'arma formidabile. I legionari avevano un approccio speciale all'equipaggiamento militare, e quindi, prima dell'attacco, i cani erano incatenati in un'armatura e solo dopo potevano avanzare sul nemico. I rottweiler non si arresero mai in battaglia e preferirono combattere fino alla morte piuttosto che ritirarsi.

Questi cani da combattimento prendono il nome dalla città portuale di Rottweil, famosa per il suo commercio alimentare. Qui hanno iniziato ad allevare la propria razza di cani, prestando particolare attenzione alle qualità protettive e all'accompagnamento.

Nel Medioevo, questi animali erano divisi in 2 tipi: con groppa massiccia e tipica. I cani del primo tipo erano i guardiani dei magazzini e delle abitazioni, e venivano anche usati come forza da tiro per il trasporto di merci varie.

ma la taglia eccezionale rendeva il cane poco versatile per la caccia, mentre ne soffriva anche la sua resistenza... E il morso di un tale animale potrebbe ferire gravemente non solo una capra o una pecora, ma anche mucche e tori. I cani meno pesanti differivano dalle loro controparti per i migliori indicatori di mobilità e resistenza. Furono loro che iniziarono ad essere apprezzati dai pastori per le migliori qualità protettive e la gestione del bestiame.

Questi cani potrebbero abbattere l'arroganza di tori eccessivamente aggressivi e persone ubriache.

Avevano spesso collari con scomparti speciali per denaro, che salvavano i proprietari da furti e attacchi quando vendevano bestiame alle fiere. La fama dei Rottweiler spaventava ogni cacciatore per i soldi degli altri e proteggeva non solo i proventi: a volte questi cani salvavano i loro proprietari. Nel tempo, a causa del divieto di guidare il bestiame, il numero di Rottweiler iniziò a diminuire. Il culmine di questi eventi si è verificato nel XIX secolo.

Il fattore decisivo che ha determinato il destino dei Rottweiler è stato l'interesse della polizia nei loro confronti. All'inizio del 20 ° secolo, la stampa tedesca ronzava su come il Rottweiler del sergente della polizia di Stoccarda avesse risolto in pochi minuti il ​​conflitto dei marinai in balia, trasformandoli in fuga. Fu grazie a questo evento che la popolarità tornò ai Rottweiler e quindi fu prestata particolare attenzione all'allevamento della razza. Dopo 20 anni (nel 1921), i cani hanno già acquisito un proprio fan club.

Durante la guerra, ai Rottweiler fu affidata la protezione di strutture segrete.

A Praga, dalla stazione, hanno trascinato i finimenti con il carbone nelle case. Furono loro a proteggere i prigionieri del Gulag e gli allevatori sovietici fecero molti sforzi per creare le guardie più brutali dai Rottweiler. Di conseguenza, i cani divennero strumenti di omicidio e si guadagnarono una cattiva reputazione.

La razza ha ricevuto un nuovo ciclo di sviluppo negli anni '80 del secolo scorso.... A quel tempo, il Rottweiler Harras Steinkopf fu portato in URSS dalla Repubblica federale di Germania. Il suo carattere era radicalmente diverso dal carattere di quei cani allevati in URSS. Era un uomo intelligente, alto e bello che non si precipitava alle persone, ma obbediva obbedientemente ai proprietari. Era anche sorprendente che fosse ragionevole, privo di qualsiasi ferocia e aggressione inspiegabile.

Da quel momento, l'opinione degli allevatori sui Rottweiler iniziò a cambiare, così come il carattere del cane.

Oggi, i rappresentanti della razza servono nelle squadre di soccorso, alla ricerca di persone tra le macerie dopo i terremoti.

Sono compagni di persone e molti di loro vanno molto d'accordo con i bambini. Tuttavia, affinché un cane cresca gentile e pacifico, non puoi fare a meno dell'addestramento.

Descrizione della razza

I rottweiler sono animali attenti e volitivi con eccellenti qualità di servizio. I cani hanno muscoli ben sviluppati. Il cane di razza sembra grande e formidabile, altri hanno paura di lui.

Le caratteristiche di altezza e peso dei Rottweiler sono le seguenti: il peso medio di un cane è di circa 50 kg, mentre il peso di una femmina di solito non supera i 42-45 kg. La gamma di altezza al garrese in un cane varia da 61 a 68 cm.

Nelle femmine l'altezza al garrese è inferiore e solitamente è di circa 56-60 cm. Tuttavia, le femmine particolarmente grandi possono essere più alte: la loro altezza al garrese raggiunge i 63 cm. La lunghezza standard di un cane adulto è considerata compresa tra 118 e 132 cm.

Tuttavia, questi indicatori possono cambiare, ma puoi comunque tenere traccia delle proporzioni. In questi cani sono sempre conservati e sono uguali al rapporto di 1: 2 (altezza a lunghezza).

I Rottweiler appartengono al gruppo degli Schnauzer e Pinscher, dei Molossi e dei Bovari Svizzeri. Questi sono cani con i loro standard esteriori. La loro costituzione non è né ingombrante né magra: è equilibrata. Il corpo è compatto, ma potente, la sua lunghezza dalla punta dello sterno alla tuberosità ischiatica di solito non supera l'altezza al garrese di oltre il 15%.

La pelle è liscia, aderente alla testa e senza pieghe. Possono formarsi sulla testa solo quando l'animale è molto vigile. Il cranio di questi cani è moderatamente lungo, largo tra le orecchie. La linea frontale è moderatamente pronunciata, la protuberanza occipitale è sufficientemente sviluppata, lo stop è pronunciato.

Il muso è proporzionato al cranio, non è né allungato né corto, le orecchie sono ben distanziate. La canna nasale è diritta e larga, moderatamente ristretta verso la fine. Il tartufo è nero, moderatamente largo e con grandi narici. Le labbra sono aderenti, i loro angoli sono chiusi, le gengive sono di colore scuro.

Il morso di un rappresentante purosangue della razza è a forma di forbice, la formula dentale ha 42 denti.

Allo stesso tempo, ci sono 20 denti sulla mascella superiore del cane, 22 nella parte inferiore La dimensione degli occhi di un Rottweiler è nella media, il loro colore è marrone scuro. La forma delle orecchie cadenti tende ad essere triangolare, la loro dimensione è piccola, con il bordo superiore del cranio, formano una linea retta.

Il collo di questi cani è muscoloso, leggermente arcuato e moderatamente lungo. Il rene è corto, la groppa è rotonda, il torace è profondo, l'osso è massiccio. L'area inguinale di questi cani è rimboccata.

Gli arti sono diritti, le cosce sono caratterizzate da muscoli ben sviluppati. Le zampe stesse sono arrotondate, compresse in un nodulo, i cuscinetti delle zampe sono elastici. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori; le unghie di questi cani non sono lunghe, ma piuttosto forti. La coda è estesa, continuando la linea superiore della schiena.

Nonostante il fatto che lo standard implichi il suo aggancio, così come l'aggancio dell'orecchio, oggi non tutti gli allevatori di Rottweiler eseguono questa procedura.

Per quanto riguarda la lana, ha le sue caratteristiche. La sua trama è uniforme, la stessa lana di rivestimento è piuttosto dura e ruvida al tatto, aderente. Il sottopelo di un purosangue della razza è denso, ma corto. Il pelo sulle zampe posteriori è più lungo.

Secondo i requisiti dello standard, il mantello di questi cani dovrebbe essere di media lunghezza, disteso. In questo caso, il sottopelo non dovrebbe essere visibile. Ci può essere un solo colore nei Rottweiler: lana nera con segni di abbronzatura rossastra. I single possono essere localizzati nelle aree degli zigomi, degli occhi, delle zampe, del perineo, della gola.

Inoltre, devono essere simmetrici. Lo standard non ammette punti chiari o bianchi nel colore.

I cani vengono squalificati per diversi motivi, ad esempio a causa di:

  • maggiore aggressività;
  • eccitabilità eccessiva;
  • codardia e indecisione;
  • morso sbagliato;
  • formula dentale incompleta;
  • pelo lungo o ondulato.

Durata

La risorsa vitale dei Rottweiler è in media da 8 a 12 anni. Tuttavia, questi indicatori possono variare a seconda della dieta e dello stile di vita di un particolare animale. Ci sono casi in cui i cani di questa razza hanno vissuto fino a 14-15 anni con buona cura. Per quanto riguarda i fatti dell'aspettativa di vita fino a 17 anni, questa è piuttosto un'eccezione che una regola.

Anche i seguenti aspetti possono influenzare la durata del ciclo di vita:

  • lo sfondo ecologico di una particolare regione;
  • mancanza di vitamine e minerali;
  • ritardo delle visite preventive dal veterinario;
  • mancanza della vaccinazione necessaria.

Inoltre, l'atteggiamento dell'allevatore nei confronti del camminare influisce sulla durata della vita di un animale. Molto dipende da quanta aria fresca è sufficiente per l'animale, da come sprigiona le sue energie durante le passeggiate, se le combina con lo stress fisico e mentale.

Un cane il cui proprietario è troppo pigro per dedicare molto tempo all'animale domestico è privato della possibilità di sviluppo fisico e quindi la sua energia non spesa si trasforma in aggressività.

Se il cane inizia a correre verso i proprietari, deve essere addormentato.

Carattere

Non per niente i Rottweiler sono considerati cani da combattimento: possono davvero essere definiti combattenti nati. Sono pronti a difendere e proteggere i loro padroni in qualsiasi momento della giornata, anche se in un ambiente informale si trasformano all'istante in un affascinante bifolco. Non sono estranei a scherzare in compagnia dei membri della famiglia, fare un pisolino, giocare e persino essere dispettosi.

ma se il cane in casa sembra carino e soffice, fuori casa il suo carattere cambia spesso radicalmente... Ciò dipende in parte dal proprietario, che non può addestrare e allevare correttamente l'animale. Pertanto, non appena un cane è per strada, ogni persona diventa spesso una potenziale minaccia per esso. Allo stesso tempo, non importa quanto gli allevatori affermino che il loro animale domestico è gentile e affettuoso, un gran numero di Rottweiler non fa sconti sull'età.

Le migliori qualità di un Rottweiler non si estenderanno né a un adulto né a un bambino se è un estraneo o non è un membro della famiglia.

Nonostante il fatto che l'animale abbia la capacità di adattarsi, è spesso non tollera il cambio di proprietario... E in generale è un cane di un solo proprietario. Quando cambia, gli animali possono diventare depressi, alcuni si precipitano in fuga e altri ancora mostrano un'aggressività incontrollabile.

Alcuni membri della razza possono mostrare sentimenti di gelosia se il proprietario presta attenzione ad altri animali domestici con loro.vivere in casa. Questi cani non condividono l'amore del loro proprietario e possono mostrare il loro dispiacere in tutta la loro gloria. Con tutto ciò, non possono essere definiti isterici: i Rottweiler sono in grado di comportarsi in modo giudizioso e pacifico. Alcuni di loro sono così istruiti che sopportano gli scherzi, i capricci dei bambini e seguono le istruzioni dei loro familiari.

I cani di questa razza non cambiano mai le loro regole, attaccano quando vengono minacciati rapidamente e senza alcun preavviso.

Nel calore della rabbia, la loro soglia del dolore si abbassa. Tirare via i Rottweiler arrabbiati da quelli che hanno attaccato è quasi impossibile. Tuttavia, questi cani non sono affatto vendicativi: dopo la fine della lite, non fanno alcun tentativo per rinnovare il conflitto.

Per quanto riguarda i conflitti in casa, i Rottweiler sono molto negativi su di loro. Inoltre, a loro non piacciono non solo i litigi familiari dei membri della famiglia, ma non possono nemmeno sopportare il rumore e non amano il clamore. Se in casa i proprietari si concedono frequenti scontri familiari, accompagnandoli con un grido, questo incide sul carattere dell'animale. Il suo stato mentale cambia, acquisisce deviazioni dalla norma, a causa delle quali l'animale inizia a mostrare aggressività nei confronti dei suoi proprietari.

Nonostante il coraggio innato, la relativa calma e affidabilità, queste qualità devono essere coltivate fin dall'infanzia.

Generalmente, l'avventatezza non è caratteristica di questa razza, ma le buone maniere non vengono naturalmente. Come ogni cane da assistenza, il Rottweiler ha bisogno di addestramento. Altrimenti, l'obbedienza è fuori questione.

L'alto livello di intelligenza di un cane addestrato gli consente non solo di essere una guardia in casa, ma anche di diventare un compagno. Questo animale non andrà mai avanti sul profitto desiderato a causa della chiara divisione delle prerogative. Tuttavia, lo svantaggio di questi cani può essere definito la pigrizia insita in alcuni rappresentanti della razza. E se il proprietario ignora le regole del camminare, il cane può diventare pigro. E questo, di regola, è irto di problemi di salute.

I rottweiler vanno d'accordo con i bambini, ma lasciare animali con bambini senza adulti è inaccettabile. Nonostante il fatto che ad alcuni allevatori non piacciano i loro animali domestici, non puoi fidarti completamente dei Rottweiler. In primo luogo, è necessario capire che anche un cane amichevole è forte per natura e potrebbe non calcolare la sua forza, causando danni al bambino durante il gioco e, in secondo luogo, se la situazione in famiglia è instabile e frequenti litigi con toni alti , è impossibile lasciare il cane con il bambino.

Se in casa regnano pace e amore, il cane assorbe un simile atteggiamento da cucciolo come una spugna, diventando pacifico.

Ci sono casi in cui l'apparizione di bambini piccoli come ospiti nella casa del cane è stata ben accolta. In questo caso, l'animale, di regola, presta attenzione all'atteggiamento dei proprietari nei confronti degli ospiti. Alcuni animali addestrati aspettano che i proprietari li invitino a fare conoscenza, e quindi possono mantenere le distanze, guardando con curiosità il bambino dalla stanza accanto o dal corridoio dell'abitazione.

Gradi di aggressività

Il Rottweiler è considerato un cane controverso ma eccezionale. Le sue qualità caratteristiche si basano sulla tendenza a mostrare aggressività. Da un punto di vista cinologico, il grado di aggressività può essere classificato in diversi tipi, e alcuni di essi sono considerati non negativi, ma positivi, poiché non creano problemi. Ad esempio, l'aggressività nei confronti dei cani è rara nei Rottweiler, mentre in altre razze questo tratto è pronunciato. Tuttavia, se esiste una cosa del genere, questo è il risultato di un'educazione impropria.

L'aggressività verso l'uomo dal numero totale di Rottweiler non supera il 16,7% degli animali intervistati. Questo indicatore è superiore a quello delle controparti indoor e più amichevoli. Per quanto riguarda l'atteggiamento nei confronti dei bambini, qui tutto dipende anche dall'educazione del cane: spesso adora il proprio, ma percepisce gli estranei in modi diversi.

Gli studi dimostrano che alla maggior parte dei Rottweiler non piacciono gli altri bambini.

L'aggressività dell'ospite non è comune per un Rottweiler. Tuttavia, in determinate condizioni in casa, circa il 12% dei cani è in grado di farlo. L'aggressività nei confronti dei membri della famiglia può essere espressa nella disobbedienza o nella resistenza alle loro azioni, abbaiando rumorosamente. Inoltre, il comportamento aggressivo può includere ringhiare e mordere coloro che cercano di controllare l'animale contro la sua volontà.

Come dimostra la pratica, nel nostro paese, questi indicatori dimostrano l'errata formazione dei Rottweiler. Quasi la metà dei cani si permette di farlo (poco più del 50%). Allo stesso tempo, il grado di aggressività nei confronti degli altri negli animali educati di solito non supera il 12-15%. Allo stesso tempo, la maggior parte degli allevatori è sempre sicura che il proprio animale domestico sia pacifico e che la colpa sia di coloro che attacca.

È difficile per queste persone dimostrare il contrario, anche se il loro animale domestico fa a pezzi uno sconosciuto.

L'aggressività in difesa è spesso associata a qualità protettive e sono molto più sviluppate nei Rottweiler che in molti altri fratelli canini. Le qualità sentinella sono pronunciate nella metà del bestiame disponibile. Questi cani sono in grado di rilevare gli estranei in avvicinamento e avvisare il proprietario con un forte latrato.

Quasi tutti i Rottweiler svolgono la protezione del territorio, tuttavia, la tendenza a svuotare l'abbaiare senza motivo non è peculiare di questi cani. Solo pochi rappresentanti della razza si lasciano abbaiare oziosamente, sebbene questo sia quasi sempre soppresso dal proprietario.

Come scegliere un cucciolo?

Quando si sceglie un cucciolo, è necessario considerare il livello di esperienza dell'allevatore. Ad esempio, se è inesperto, è meglio scegliere un cucciolo femmina, perché, come dimostra la pratica, il carattere delle femmine Rottweiler è più morbido di quello dei maschi. Inoltre, saranno in grado di addestrare rapidamente i comandi necessari. ma quando si sceglie, vale la pena considerare il fatto che le femmine di questa razza non tollerano altre femmine vicino a loro.

I maschi si distinguono per un aspetto più presentabile, ma il loro mentore dovrebbe essere un uomo pronto non solo per un carattere gradevole, ma anche per la necessità di correggere il comportamento... Devi prendere un cucciolo entro e non oltre i 2-3 mesi. A 2 mesi i cuccioli hanno già la prima esperienza di socializzazione, fino a mostrare testardaggine e imparare meglio. L'età della femmina che ha partorito il cucciolo non deve essere inferiore a 2 anni e superiore a 8.

Al momento dell'acquisto, è necessario richiedere al venditore una radiografia degli arti dei genitori del cucciolo. Ciò eliminerà la probabilità di displasia articolare ereditaria.

Inoltre, è necessario prestare attenzione al grado di attività del cucciolo, alla sua pulizia e colore. Allo stesso tempo, è necessario scegliere il bambino i cui segni di abbronzatura sono più scuri, perché dopo la prima muta, la sua pelliccia potrebbe illuminarsi. Come dimostra la pratica, i cani più resistenti e forti crescono da cuccioli con un colore più scuro.

Durante l'esame, è necessario prestare attenzione all'addome del cucciolo per escludere la possibilità di un'ernia ombelicale. Tutti gli speroni nei cuccioli di razza sono tagliati. Se il cucciolo è troppo aggressivo, questo è un vizio, non puoi comprare un cane del genere. Al momento dell'acquisto potrete mettere alla prova il cucciolo suonando il campanello o battendo le mani: il ragazzino codardo scapperà via, mentre i curiosi e i fiduciosi se ne interesseranno.

Il costo di un cucciolo dipenderà da diversi fattori.

Ad esempio, questo è un pedigree con diverse generazioni di antenati, prospettive espositive, conformità all'esterno, presenza di titoli da parte dei genitori. I cani difettosi, che di solito cercano di vendere ad acquirenti inesperti, avranno un prezzo basso. Il costo di un buon bambino, che può essere utilizzato per l'allevamento, in un asilo nido professionale sarà di circa 30.000 rubli.

Manutenzione e cura

I rottweiler sono ben addestrati e capiscono rapidamente l'ordine in casa. La maggior parte dei cuccioli, entrando in una nuova casa dal canile, dopo un paio di settimane comprende e accetta le regole che si stabiliscono per tutti. Non rosicchiano le scarpe, non strappano la carta da parati e non considerano un appartamento o una casa una strada dove è consentita molta libertà.

Tuttavia, una parte considerevole degli allevatori, dopo la permanenza di un cucciolo in casa per un po' di tempo, comincia ad essere delusa da lui. La ragione sta nel fatto che l'allevatore non è pronto per il mantenimento e l'educazione di un Rottweiler o ha sopravvalutato le sue capacità educative.

È necessario fare il bagno al Rottweiler non più di due volte all'anno e poiché è molto sporco (ad esempio, se il cane è entrato sporco da una passeggiata dopo la pioggia). Per il lavaggio è meglio utilizzare detersivi speciali studiati appositamente per i cani.

Le zampe devono essere lavate dopo ogni passeggiata.

Devi pettinare il pelo del tuo animale domestico circa due volte a settimana. Durante il periodo di muta, è necessario liberare il Rottweiler dalla lana morta ogni giorno. Alcuni animali domestici si lasciano persino passare l'aspirapolvere, ma l'abitudine a questa procedura deve iniziare dall'infanzia.

I denti dei rottweiler vengono puliti con bastoncini o spazzole speciali e zoo, acquistando gli articoli necessari in negozi specializzati per animali. Gli occhi vengono esaminati costantemente, se si riscontra arrossamento o infiammazione, consultano un medico.

Questo cane può vivere sia a casa sua che in appartamento. Tuttavia, idealmente, questo cane ha bisogno di una casa privata o di campagna con una voliera per un soggiorno confortevole. Devi portare a spasso un animale che vive in un appartamento almeno due volte al giorno per un'ora e mezza. Inoltre, è necessario portare il cane in bagno secondo necessità.

Un Rottweiler dovrebbe avere un posto in casa.

In nessun caso dovresti condividere lo stesso mobile con lui, in futuro il cane considererà il divano, il letto o la poltrona il suo posto. E quindi, può percepire negativamente i tentativi dei membri della famiglia di sedersi su di loro. A proposito, il cucciolo dovrebbe avere il suo posto dal primo giorno in casa dopo l'acquisto. Questa è la prima regola che deve imparare e accettare.

Considerando che le piastre degli artigli dei Rottweiler attivi si macinano da sole, non è sempre necessario tagliare i loro artigli. Tuttavia, l'esame delle zampette dovrebbe essere eseguito su base continuativa, così come l'esame delle orecchie, degli occhi e dell'igiene orale. Dopo una passeggiata, è necessario esaminare l'animale per la presenza zecche o pulci... Se vengono trovati, è necessario contattare urgentemente il veterinario per risolvere il problema.

Le orecchie del cane vengono pulite circa una volta alla settimana, e per i cani con le orecchie a sventola, più spesso, liberandole dalla cera e dallo sporco accumulati.

Per fare questo, usa pezzi di stoffa, inumidendoli con una lozione speciale che non contenga alcol. Se viene rilevato un odore sgradevole o un'infiammazione, il cane viene immediatamente portato da uno specialista. Quando si puliscono le orecchie, non utilizzare dischetti di cotone o tamponi di cotone.

Alimentazione

La dieta del Rottweiler può essere diversa. Ad esempio, si può scegliere la base dell'alimentazione cibo naturale o industriale. Allo stesso tempo, oltre al cibo granulato secco, il cane può acquistare cibo in scatola. Ogni schema alimentare ha le sue sfumature, ma ogni cibo dovrebbe essere equilibrato e vario, oltre che di alta qualità. L'una o l'altra opzione viene scelta tenendo conto dell'età e del grado di attività dell'animale, nonché della presenza delle vitamine e degli oligoelementi necessari nel mangime.

L'aspetto positivo del mangime commerciale è che consente di risparmiare tempo di cottura. È equilibrato, concentrato. Ciò significa che è necessario per nutrire meno del cibo naturale. Inoltre, il mangime pellettato viene venduto in confezioni che indicano il dosaggio, il che è molto conveniente per l'allevatore.

La dimensione dei granuli viene selezionata tenendo conto dell'età dell'animale, perché il cucciolo, ad esempio, non è in grado di rosicchiare grandi granuli duri, questo è dannoso per i suoi denti.

Se si decide di nutrire il cane con cibo naturale, oltre ad esso, è necessario acquistare speciali complessi vitaminici per cani, integrandoli con la dieta. Questo cibo dovrebbe essere vario e sempre fresco. Deve essere dato al cane carne magra, ad esempio coniglio, agnello, agnello o manzo. Inoltre, l'animale ha bisogno frattaglie, uova, ricotta, cereali (grano saraceno, riso, orzo).

Inoltre, frutta e verdura dovrebbero essere presenti nella dieta. Ai cuccioli può essere dato il latte, ma i cani possono diventare intolleranti al lattosio man mano che invecchiano. Oltre alla carne, devi nutrire il Rottweiler con cartilagine e ossa, filetti di pesce di mare, olio vegetale. Non date al vostro cane legumi, dolci e cioccolatini, salsicce, salsicce, ossi tubolari, carne di maiale e agrumi.

L'acqua dovrebbe essere fresca, il cibo dovrebbe essere caldo (dal caldo i Rottweiler sviluppano la gastrite).

Non puoi sovralimentare il tuo animale domestico, poiché i cani di questa razza possono tendere ad essere obesi. Se l'animale ha acquisito malattie gastrointestinali, è necessario rivedere la dieta., perché con l'età, questo può svilupparsi in problemi con il sistema genito-urinario.

Istruzione e formazione

I rottweiler sono considerati animali intelligenti e arguti. Inoltre, hanno un'astuzia intrinseca che possono usare quando insegnano. Il loro maestro deve conoscere ogni tratto caratteriale di un determinato cane, questo è l'unico modo per renderlo educato e intelligente.Durante l'addestramento, un animale domestico può improvvisamente smettere di eseguire un comando specifico, guardare il suo insegnante con uno sguardo incomprensibile. Un tale inganno non funziona con allevatori di cani esperti, ma un allevatore alle prime armi può essere confuso.

Un cane senza addestramento ed educazione è come una granata che può esplodere in qualsiasi momento. L'animale realizza rapidamente la sua forza e può assumere una posizione dominante, diventando un dittatore domestico per tutti i membri della famiglia. Devi addestrarlo fin dall'infanzia, facendo riferimento a un addestratore di cani professionista. Di solito, uno specialista non ha alcuna difficoltà con l'addestramento di un Rottweiler, mentre un proprietario inesperto in questa materia può fallire.

La socializzazione dell'animale dovrebbe avvenire il prima possibile e questo dovrà dedicare molto tempo e sforzi.

I rottweiler possono essere accesi solo da individui volitivi che sono responsabili di tutto e si distinguono per la loro fermezza di carattere. Le prime lezioni possono essere affidate al conduttorechissà come addestrare adeguatamente questi cani. In genere, l'atteggiamento didattico si basa su un atteggiamento calmo e fiducioso nei confronti dell'animale, cordialità e spiegazione.

Fin dall'infanzia, al Rottweiler viene insegnato come comportarsi quando ospiti o amici vengono a casa. Gli vengono insegnate le norme di comportamento e una chiara separazione delle situazioni in cui è necessaria protezione e quando non è necessaria. Questo non è un cane da catena: affinché diventi intelligente e leale, l'allevatore dovrà comunicare molto con lui, anche parlando e giocando. Considerando che le mascelle del Rottweiler sono più forti di quelle di un pitbull o di un pastore tedesco e che quando vengono morsi la loro pressione è di circa 22 atmosfere, dovrai impegnarti molto per formare l'atteggiamento dell'animale nei confronti degli estranei.

L'allenamento del Rottweiler deve essere associato ad attività fisica praticabile, corsa, movimento e superamento di ostacoli di vario genere.

Senza un'adeguata attività fisica, questi cani non possono svilupparsi normalmente, così come senza disciplina. Un cane addestrato è in grado di adattarsi al ritmo di vita del proprietario, così come alle sue abitudini. Tuttavia, tra tutti i membri della famiglia, il cane può individuare quello che lo fa più degli altri.

Affinché la testardaggine del cane non interferisca con l'addestramento e l'educazione, l'educatore animale deve essere persistente e paziente. I rottweiler memorizzano bene le squadre e il loro numero potrebbe essere maggiore di quello delle altre razze. Tuttavia, quando si insegna, è necessario non dimenticare la sequenza delle azioni, il consolidamento del materiale studiato e l'uso corretto delle ricompense.

La formazione può essere indirizzata a diversi canali, ad esempio, non solo per la protezione, ma anche per la caccia, la scorta del proprietario, il pascolo.

Nonostante il fatto che durante il processo di addestramento sia necessario essere fermi nei requisiti, non è possibile esercitare pressioni sul cane. Dovrebbe volerci molto tempo per le lezioni e qualsiasi tentativo di aggressione e dispetto dovrebbe essere interrotto immediatamente. Non puoi permetterti di essere punito fisicamente per non aver seguito i comandi, non devi permetterti di essere debole nell'addestramento, il cane deve percepire l'educatore come un leader. Allo stesso tempo, l'allenamento dovrebbe essere energico e vario.

Elenco dei soprannomi

Il nome del Rottweiler deve essere scelto in base allo stato della sua razza. Pertanto, i soprannomi nello spirito di Sharik, Tuzik, Druzhok, Polkan non sono adatti qui. Allo stesso tempo, non è necessario inventare soprannomi chilometrici: questo non è solo brutto, ma anche inappropriato. Il nome dovrebbe essere piccolo, duro e dal suono piacevole... La pronuncia morbida tipica dei nomi dei gatti è inappropriata qui.

Ad esempio, un ragazzo Rottweiler può essere presentato con un nome:

  • Bruto;
  • Nord;
  • Tyson;
  • Schwartz;
  • ariete;
  • Caronte;
  • Drago;
  • dentellatura;
  • Turno;
  • forte;
  • Kaiser;
  • Ugo;
  • Oscar.

Per una ragazza Rottweiler, puoi scegliere il seguente nome:

  • Nora;
  • Irma;
  • Greta;
  • Alba;
  • bella;
  • È un;
  • Inferno;
  • Bruna;
  • Karna;
  • Ambra;
  • Noemi;
  • Adornare;
  • gina;
  • Margherita;
  • Wendy.

Quando si sceglie un soprannome, è necessario tenere conto del fatto che non dovrebbe essere in consonanza con il comando pronunciato dal proprietario o dal conduttore.Inoltre, il nome non dovrebbe essere razzista, offensivo o addirittura stupido (ad esempio Ghoul, Dumb, Damn). Non dovresti dare al Rottweiler un soprannome con il nome dei membri della famiglia o dei loro parenti, amici e conoscenti.

Un soprannome ideale sarebbe un soprannome abbreviato da quello scelto per il pedigree (ad esempio, Rott di Rottenberg).

Recensioni del proprietario

La maggior parte dei proprietari di Rottweiler li considera ottimi compagni, i migliori amici di tutti i membri della famiglia. Ciò è dimostrato dalle recensioni degli allevatori lasciate sui portali di informazione. Secondo i proprietari, i Rottweiler sono animali attivi, forti e volitivi. Gli allevatori di cani esperti sono sicuri che sia necessario trascorrere molto tempo con loro, ma il tempo è più che ripagato con la dedizione e la lealtà degli animali.

Nelle famiglie, questi animali si comportano in modo diverso. Alcuni di loro, ad esempio, sono amati non solo dai familiari a casa, ma anche da tutti i loro ospiti. Allo stesso tempo, i cani si lasciano accarezzare, pettinare, cavalcano volentieri i bambini sulle slitte e amano fare jogging con un proprietario sportivo. Alcuni Rottweiler riconoscono come propri e parenti che rimangono in casa per molto tempo.

È interessante notare che i cani che vivono in un appartamento e si comportano con calma per strada possono percepire l'ingresso come il loro territorio. E quindi, tutti quelli che sono visti su di esso, spaventano abbaiando o ruggendo (se hanno la museruola).

Per i problemi che sorgono con i Rottweiler, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa