Tutto su Rhodesian Ridgeback
I cani sudafricani sono considerati una curiosità nel nostro paese. Raramente vengono allevati, la ragione di ciò sono le peculiarità di mantenere e allevare animali domestici abituati a vivere in una zona climatica calda. Il materiale in questo articolo introdurrà i lettori al Rhodesian Ridgeback - l'unica razza del continente africano riconosciuta dalla Federazione Internazionale dei Cinologi.
Un po' di storia
Una razza di cane il cui aspetto è accattivante è stato creato in Africa appositamente per la caccia... È considerato un segugio, apparso durante la Colonia del Capo a seguito dell'incrocio di cani di coloni con parenti di cresta semi-selvatici utilizzati dalle tribù africane per la protezione e la caccia.
Il nome "ridgeback" si traduce come "Pettinare indietro", che è spiegato dalla caratteristica esterna di ogni cane: il suo pelo posteriore cresce nella direzione opposta al resto del mantello. Questa è una caratteristica rara dei cani africani, allevati da tempo immemorabile. Inizialmente, i pastori e coloro che erano impegnati nell'allevamento del bestiame avevano bisogno di cani simili a sciacalli.
Proteggere il bestiame nell'ambiente della savana non è stato un compito facile.
La razza ha ricevuto un ulteriore sviluppo nel 19° secolo, quando la nobiltà europea era appassionata di cacciare leoni africani. Le razze locali non erano adatte a tale caccia, motivo per cui gli europei si interessarono ai cani dei nativi. A quel tempo avevano già l'esperienza di sconfiggere i gatti selvatici giganti. Il primo europeo che decise di iniziare ad allevare Ridgeback fu Cornelis Van Royen, che acquistò cani da uno dei cacciatori della Rhodesia del Sud.
Nel processo di allevamento, ai geni dei Ridgeback sono stati aggiunti i geni di mastini, cani, retriever, pointer, nonché terrier e segugi. La selezione continuò, l'allevatore aveva molti clienti, anche se a quel tempo i cani erano ancora chiamati cani di Van Royen. Cominciarono ad essere chiamati Rhodesian Ridgeback nel 1922. Quest'anno, Francis Richard Barnes ha avviato la definizione di uno standard separato per la razza, motivo per cui i cani con un pettine sulla schiena hanno ricevuto un nuovo nome.
Questi cani cacciavano abilmente in gruppo, fermavano la preda in un branco e aspettavano il loro padrone. Questo è il motivo per cui una volta il ridgeback era chiamato il cane del leone o simba-inya. Nel nostro paese, questi cani sono apparsi all'inizio degli anni novanta e un paio di cani sono stati portati qui non dalla patria degli animali, ma dall'America. Nella prima cucciolata apparsa nel 1994 sono nati 6 cuccioli: 1 maschio e 5 femmine.
Più tardi, molti altri cani furono portati in Russia, che furono usati anche per l'allevamento.
Caratteristiche della razza
Rhodesian Ridgeback di razza pura caratterizzato da un fisico muscoloso e armonioso... A seconda di una serie di motivi, i cani potrebbero non solo avere un carattere diverso, ma anche un aspetto diverso. Questo cane può essere mantenuto da un allevatore esperto, non è facile per gli amanti degli animali alle prime armi affrontarlo. Secondo la descrizione generalmente accettata, un membro sano della razza si distingue per una corporatura atletica e una postura nobile.
Si tratta di segugi piuttosto grandi: il peso medio dei maschi al garrese va da 63 a 69 cm, l'altezza al garrese delle femmine varia solitamente nell'intervallo 61-66 cm, i maschi pesano nell'intervallo 36-41 kg, femmine - 29-34 kg. Nonostante questo peso, i cani non sembrano grassi: sono moderatamente ben nutriti e, piuttosto, potenti che massicci... A differenza delle altre loro controparti, questi animali mostrano muscoli.
Il moderno e carismatico Ridgeback è più un atleta che un combattente. Questo è indicato da un corpo tonico e gambe ossute secche. Oggi questi animali si dividono in due tipi: scortese, gravitando verso i molossi, e anche leggero, chiamato levriero. Nonostante la differenza di specie, in nessuna di esse lo standard accetta né l'eccessiva imponenza né l'eccessiva eleganza.
Il Ridgeback di razza ha una forma triangolare di un cranio appiattito. Si assottiglia verso il tartufo, il muso potente è caratterizzato da un piccolo stop. La testa del cane è moderatamente lunga, la distanza tra le orecchie è paragonabile alla lunghezza del cranio dall'occipite alla transizione. Il cranio stesso è largo nell'area delle orecchie.
Quando l'animale è calmo, la fronte è priva di rughe, il passaggio al muso è abbastanza pronunciato. Se l'animale è concentrato, la fronte acquisisce immediatamente pieghe. Di lato, è particolarmente evidente il passaggio dalla zona frontale al dorso del naso. Gli zigomi sono molto pronunciati e ben sviluppati, la zona sotto gli occhi è riempita su misura.
Le labbra Ridgeback sono sottili e pulite, non sono cascanti e coprono completamente i denti, senza formare caratteristici cedimenti e pieghe negli angoli. Le mascelle sono molto forti, correttamente piegate, il morso è a forbice, la formula dentale è completa. I denti del Ridgeback sono grandi e potenti (soprattutto i canini).
La presa è abbastanza forte rispetto ad altri membri della famiglia canina.
Questi animali hanno un naso arrotondato sviluppato e mobile. Il suo colore dipende dal colore del cane e può essere brunastro o quasi nero. Gli occhi della razza sono ovali e larghi. Il tessuto delle palpebre è denso, ma ciò non impedisce ai cani di mostrare le proprie emozioni. Ad esempio, il loro sguardo, a differenza di molti altri fratelli, può essere colorato da varie emozioni e le pieghe sopra le palpebre spesso assomigliano a sopracciglia spostate.
L'iride di questa razza può essere colorata in diverse tonalità di marrone (dal cioccolato chiaro al cioccolato fondente). Le orecchie sono grandi e vicine alla testa. Alle estremità, sono leggermente arrotondate, quando l'animale è calmo, toccano le sue guance. Se l'animale è appassionato di qualcosa, le sue orecchie sono rivolte in avanti.
Nonostante tutto il suo peso, il fisico del cane sembra essere magro, il corpo ha una forma rettangolare. Il collo della razza è corto, forte e muscoloso, senza giogaia. Il petto di un cane leone di razza è moderatamente largo, cadendo fino ai gomiti. La carena è ben sviluppata, le costole sono moderatamente ricurve.
Il garrese è pronunciato, la linea della colonna vertebrale scende dal collo alla groppa. La cresta di questa razza ha diverse caratteristiche. Secondo la descrizione dello standard stabilito, è sempre espresso. La sua forma può essere o meno rastremata, ma è imperativo che la cresta sia simmetrica.
Sono ammesse sia forme quadrate che rotonde.
Secondo la norma, la cresta dovrebbe iniziare nella zona dietro le spalle senza alcuno spazio (questo è considerato un difetto). La cresta termina alle ossa del femore, dovrebbe contenere due corone identiche (2 riccioli), posizionate rigorosamente l'una di fronte all'altra. Il loro spostamento l'uno rispetto all'altro di oltre 1 cm è considerato un difetto grave. Il pettine deve essere largo almeno 5 cm.
Per quanto riguarda gli arti, le zampe di questi cani non sono solo forti e dritte, ma hanno anche una serie parallela e larga. Le scapole dei Ridgeback sono tirate indietro, le spalle sono leggermente inclinate, il raggio di movimento è ampio. I gomiti sono premuti contro il corpo, grazie al miglior sviluppo degli arti posteriori un cane può sviluppare la sua velocità molto rapidamente... In questo caso, l'animale può tenerlo in corsa.
Al momento dello stand, gli arti vengono tirati indietro (dietro la linea della groppa). I punti tra le punte delle dita degli animali domestici sono coperti con una copertura di lana protettiva. La coda è più spessa alla base e si assottiglia verso la fine. È coperto di peli più corti e di solito punta verso l'alto. Se il cane lo ha piegato verso la colonna vertebrale, questo è considerato un difetto.
La risorsa vitale dei Rhodesian Ridgeback è piccola ed è di circa 12 anni. Alcuni individui vivono più a lungo, il che si spiega con cure adeguate e un buon background ecologico in una particolare regione. L'aspettativa di vita è influenzata da vari fattori, tra cui la tempestività degli esami preventivi, che consentono di rilevare le malattie nelle fasi iniziali.
Inoltre, la correttezza della dieta è di grande importanza, così come il regime di deambulazione, la vaccinazione e l'igiene.
Per quanto riguarda il tipo di pelo, nei Ridgeback è corto e fitto. Con una manutenzione regolare, è abbastanza liscio e brillante. Il suo colore può essere diverso e include molte sfumature, dal grano chiaro al rosso quasi fuoco. Sul muso, i peli sono più corti, ma la copertura stessa non è soggetta a peluria, è, piuttosto, adiacente al corpo.
Le sfumature del marrone e del rossastro sono considerate le migliori in termini di standard. Tuttavia, nella razza ci sono individui il cui colore del mantello è vicino ai toni del mogano, del rame e persino del bordeaux. Secondo le normative, il colore può consentire la presenza di una caratteristica maschera scura, nonché una piccola quantità di peli bianchi nello sterno e sulle zampe. Grandi punti bianchi sono inaccettabili. I colori grigi (blu) sono considerati atipici e sono soggetti a squalifica.
Vantaggi e svantaggi
Il Rhodesian Ridgeback ha molte virtù. Lui:
- forte ed energico;
- equilibrato durante l'allenamento;
- calma in relazione agli estranei;
- discreto, ma attento;
- attivo e resistente;
- pulizia e tolleranza;
- intelligente e affettuoso.
Inoltre, questo cane vanta una buona capacità di apprendimento e una rapida memorizzazione dei vari comandi. Per quanto riguarda gli aspetti negativi del suo carattere, includono:
- attenzione degli individui alle persone;
- aggressività verso gatti e altri cani;
- una tendenza a dominare la casa sui membri della famiglia;
- ribellione e pigrizia in assenza di motivazione ad apprendere;
- entusiasmo per la ricerca della "preda" convenzionale.
Inoltre, questi cani difficilmente possono essere chiamati cani da appartamento. Hanno bisogno di più spazio per accoglierli rispetto agli altri cani. Oltre a un lettino, nelle condizioni degli appartamenti per loro di solito non c'è abbastanza spazio, e quindi il movimento di questi animali domestici è spesso limitato.
Questi animali hanno un carattere complesso, ma con il giusto approccio all'addestramento, che richiederà molto tempo, possono obbedire completamente al proprietario.
Tratti del carattere
L'interesse degli allevatori per i cani di questa razza è dovuto a vari fattori, inclusi i tratti caratteriali di questi animali. Nonostante il loro fascino visivo, gli amanti dei cani sono attratti dal potere nascosto dietro la grazia, le proporzioni ideali, l'elevata intelligenza, la straordinaria reazione a ciò che sta accadendo e l'eccellente stile. Con il giusto approccio alla formazione e all'istruzione questi animali crescono sicuri di sé, indifferenti agli estranei e non codardi.
Non conoscono la paura e quindi, se necessario, difendono facilmente il proprietario. Inoltre, la loro reazione non è sempre solo senza paura, ma può essere sproporzionata rispetto al nemico. È meglio astenersi dal conflitto con il proprietario di questo cane. Questi sono cani volitivi che obbediscono ai proprietari volitivi, ma potrebbero non pensare al danno per l'autore del reato.
I cani africani indipendenti non andranno d'accordo con una persona pigra e irresponsabile per molto tempo e prenderanno rapidamente una posizione di leader in casa.
Hanno bisogno di un maestro con una visione ferma della vita, al quale possono obbedire senza fare domande. Non c'è altro modo per costringerli a obbedire. Hanno bisogno di un proprietario sportivo, con il quale potranno correre a lungo ed esercitare un'attività fisica fattibile, con cui potranno diventare una sorta di amicizia.
Allo stesso tempo, i cani di questa razza hanno bisogno di correre a lunga distanza (per una passeggiata possono correre fino a tre chilometri). Le passeggiate dovrebbero essere quotidiane, e il cane ha bisogno di stare all'aperto almeno tre volte al giorno. Va notato che un cane volitivo e veramente forte non cresce in un appartamento. Con spazio e libertà limitati, è costretta a liberarsi dell'energia in eccesso attraverso l'abbaiare o l'aggressività.
Questi cani non possono rimanere inattivi, come molte delle loro razze decorative. Sono curiosi e si sforzano di prendersi il loro tempo studiando qualcosa, e quindi hanno bisogno di un proprietario attivo. Se un proprietario indeciso può in qualche modo raggiungere un accordo con animali domestici di altre razze, allora è assolutamente inaccettabile perdonare gli africani per gli scherzi e permettere loro di attraversare i confini di ciò che è consentito.
Un cane ben addestrato può essere fedele al suo proprietario e avere un carattere equilibrato. Può mostrare indifferenza a ciò che sta accadendo, ma ciò non nega il fatto che sia pronta in qualsiasi momento a prendere una decisione da sola. Questi animali capiscono perfettamente i loro proprietari. Non inseguiranno i gatti invano o abbaieranno con la loro voce forte e spaventosa.
Se assolutamente necessario, un Ridgeback educato e silenzioso si concederà una voce (ma solo come avvertimento). Allo stesso tempo, il cane ha un senso della propria dignità, non si comporterà in modo invadente, non si metterà sotto i piedi e, ancora di più, mendica dei dolci. Tuttavia, è sempre pronto a lavorare, e quindi risponde prontamente all'offerta di una passeggiata.
Alcuni rappresentanti della razza si distinguono per la loro irascibilità, mentre la maggior parte dei cani è caratterizzata da una resistenza al ferro.
Nella vita di tutti i giorni, questi animali possono sembrare flemmatici. Tuttavia, nella sua anima, il cane desidera sbarazzarsi dell'energia accumulata alla prima occasione. Il formidabile cane cerca di non toccare i bambini, anche se nel processo di comunicazione si concedono vari trucchi. Il loro pianto domestico non irrita, il cane è in grado di intrattenere i bambini da solo, ma se è offeso, può ritirarsi dalla loro compagnia.
Per quanto riguarda i bambini molto piccoli, non è consigliabile lasciarli con il cane.... Nonostante il cane non mostri alcuna aggressività nei loro confronti, nei giochi e nel prendersi cura di loro, potrebbe non calcolare la propria forza. Allo stesso tempo, cercherà di intrattenerli al meglio, rendendosi conto che sono piccoli e indifesi.
I Ridgeback si comportano in modo diverso rispetto ad altri animali. La maggior parte percepisce gli altri cani come rivali per il territorio, il cibo e l'amore del proprietario. Ad altri non piacciono i gatti, e non solo i gatti di strada, ma anche i vicini. Singoli individui della stessa razza sono in conflitto tra loro, e quindi tenere due cani ridgeback a casa non ha senso. Risolveranno costantemente le cose tra di loro.
Interessante comportamento dei cani per una passeggiata in caso di maltempo. Ad esempio, a differenza di altri fratelli canini, i ridgeback non giocheranno sotto la pioggia. Costruiranno il percorso verso la casa non in linea retta, ma in modo tale da spostarsi da un rifugio all'altro, aggirando le pozzanghere lungo la strada e saltando nei luoghi più sporchi.
Non amano la pioggia e non mostrano molto interesse per una passeggiata, se sono costretti a uscire in questo momento.
Formazione e istruzione
Alcuni rappresentanti della razza dimostrano testardaggine ai proprietari, testandoli per forza. Pertanto, è necessario iniziare l'addestramento e l'insegnamento a un animale domestico il prima possibile. Secondo le raccomandazioni degli allevatori, il momento più favorevole si può chiamare i primi giorni dal momento in cui il cucciolo appare in casa... Con ogni nuovo giorno, le possibilità di allevare un buon cane e compagno diminuiscono.
Alcuni proprietari credono di poter iniziare ad addestrare i cuccioli quando hanno sei mesi. Tuttavia, come dimostra la pratica, è l'educazione e la formazione precoce che consentono al proprietario di affermarsi nel ruolo del proprietario, mostrando fermezza e coerenza durante la formazione. Questi due criteri sono la chiave del successo dell'addestramento di un orgoglioso cane africano.
Inoltre, quando si alleva, il proprietario deve essere giusto: gli animali sono estremamente sensibili alle ingiustizie.
Se il proprietario cerca di offenderli, semplicemente non accetteranno i suoi comandi e quindi l'allenamento sarà rovinato sul nascere. È inutile provare a martellare l'animale in un compito specifico e aspettarsi che padroneggi il comando in una lezione. Gli allenamenti dovrebbero svolgersi in modo giocoso e con una tecnica discreta. La monotonia di giorno in giorno farà sì che il cane consideri i comandi indegni della sua attenzione, e quindi indegni di esecuzione.
Non puoi esaurire l'animale con un lungo addestramento. Durante la passeggiata, cercano di completare la squadra o l'attività solo poche volte. Il resto del tempo, l'animale dovrebbe riposare o trascorrere con un certo grado di libertà. Ad esempio, un'ottima idea per l'addestramento può essere un viaggio nella foresta, dove ci saranno vari ostacoli che costringeranno l'animale a superarli, saltare o arrampicarsi sotto di loro.
È consigliabile insegnare al tuo animale domestico a cacciare in una foresta e non in un'area aperta.
Allo stesso tempo, il Ridgeback ama molto le ricompense per i comandi ben eseguiti e quindi può essere addestrato rapidamente. Allo stesso tempo, l'approccio all'apprendimento deve essere creativo e corretto. In nessun caso dovresti costruire l'allenamento sull'aggressività, perché in questo modo puoi viziare l'animale, trasformandolo in un vero assassino. Nessun allevatore consentirà a un tale animale di riprodursi, tali individui sono soggetti a squalifica.
Oltretutto, l'animale malvagio inizia molto rapidamente a prendere l'iniziativa «nelle tue zampe», dettando prima al nucleo familiare, e poi al proprietario, le proprie regole di ammissibilità. Non puoi trasferire l'educazione e l'addestramento del cane a qualcun altro. È il proprietario che dovrebbe farlo: solo così il cane riconoscerà la sua autorità e obbedirà senza riserve. Quindi imparerà a capire le regole stabilite in casa, i comandi e l'umore, e quindi non seguirà i suoi desideri quando il proprietario non è all'altezza.
Con il giusto approccio all'allenamento, l'animale ricorda il comando in una media di 20-30 ripetizioni. Non puoi provare a martellare diversi comandi nella testa del cane in un giorno. Ciò contribuirà al fatto che il cane si perde con il significato di ogni compito e smette di capire cosa esattamente il proprietario richiede da lui, pronunciando questa o quella parola. All'inizio, all'animale vengono insegnati i comandi più semplici, nel tempo i compiti diventano più complicati. Sono necessarie classi più complesse per le persone che sono preparate per eventi di caccia e mostre.
Regole di manutenzione e cura
Idealmente, il Rhodesian dovrebbe essere tenuto in una casa privata, dove il cane avrà molte opportunità di sfogare l'energia accumulata all'esterno. Se il cane è stato portato in un appartamento, è necessario tenere conto del fatto che dovrebbe esserci un posto per camminare vicino alla casa. Ridgeback è un cane irrequieto e agile, come tutti i segugi. L'istinto di caccia costringe l'animale a esplorare a lungo la zona ea cercare la preda.
Il Ridgeback ha bisogno di lunghe passeggiate, e non solo per far fronte ai suoi bisogni naturali al guinzaglio. È di vitale importanza per un animale domestico correre, rotolare sull'erba, sguazzare nell'acqua, giocare e correre attivamente. Dato che questi cani sono inclini a radunare le prede, possono verificarsi alcuni incidenti nel processo di camminare con loro. Ad esempio, gli stessi gatti da cortile o i roditori domestici dei vicini ai loro occhi possono sembrare potenziali prede, che, come si suol dire, la natura stessa ha ordinato di catturare.
Se l'animale sta ancora imparando, camminare nei luoghi pubblici può essere fatto solo al guinzaglio. Quando un cane è addestrato e obbediente, si preoccupa di camminare piuttosto che di cercare l'avventura. Per quanto riguarda il periodo più comodo dell'anno, per i cani è l'estate. In inverno, hanno bisogno di una pelliccia in più e quindi i proprietari devono acquistare vestiti speciali per loro.
Inoltre, il periodo dell'anno ha un effetto significativo sulla durata della passeggiata. Se in estate il cane ha bisogno di camminare per due ore, in inverno questo tempo deve essere notevolmente ridotto in modo che l'animale non prenda il raffreddore. Questi cani non vengono tenuti all'aperto, anche se alcuni allevatori pensano che sia possibile. Mentre si cammina, è preferibile giocare con il proprio animale domestico o praticare un determinato sport (ad esempio l'agilità).
I giochi possono rafforzare la relazione tra il proprietario e il cane, rendere più utile la comunicazione.
Una volta che un cucciolo di cane africano appare in casa, l'allevatore dovrà considerare l'acquisto di molti articoli. Ad esempio, oltre al proprio lettino, l'animale dovrebbe avere i propri piatti, giocattoli e attrezzature per camminare. Per quanto riguarda il divano, puoi acquistarlo o ricavarlo da materiali di scarto (diciamo una vecchia valigia). Fin dai primi giorni di essere in casa, l'animale deve capire il proprio posto.
Questo è il suo primo comando, allo stesso tempo una regola della casa e una garanzia che il cane non reclamerà la proprietà del suo proprietario. Non ignorare l'importanza di acquistare un divano e invita il tuo bambino a sdraiarsi sul divano o sulla poltrona del proprietario. Giorno dopo giorno il cucciolo affermerà che questi mobili gli appartengono. Successivamente, sarà problematico spiegare il contrario al cane.
Lo stesso vale per i piatti personali, a cui molti proprietari non prestano particolare attenzione. Nonostante il grado di vicinanza del rapporto tra il proprietario e il cane, gli utensili del padrone non possono essere utilizzati per l'animale. In primo luogo, non è igienico e, in secondo luogo, ogni volta che vede un piatto di cibo, il cane penserà che i dolci in esso contenuti siano destinati a lui. Inoltre, devi ammettere che non tutti gli ospiti e i membri della famiglia saranno felici di mangiare dalla ciotola che l'animale lecca.
I giocattoli sono un elemento importante dell'apprendimento, il cane giocherà con loro per molto tempo.
Per la strada, devi selezionare elementi separati in modo che l'animale possa giocare con più energia.
L'attrezzatura per camminare viene selezionata in base al tipo di pelo, alle dimensioni e al peso dell'animale. Per i cuccioli, guinzagli e collari sono più piccoli, un cane adulto ha bisogno di una museruola in pelle.
A causa della breve lunghezza del mantello, prendersi cura di lei non è così problematico come per i cani a pelo lungo. Questi animali domestici non hanno bisogno di tagli di capelli e di tutti gli elementi di una costosa toelettatura. Spesso non è necessario lavare l'animale, anche se l'allevatore è convinto che in questo modo sarà possibile eliminare al 100% l'odore del cane. Questo non dovrebbe essere fatto perché lavaggi frequenti lavano via lo strato protettivo dalla pelle e dalla lana. Inoltre, questi animali non emanano il caratteristico profumo canino.
Tuttavia, in estate e in caso di maltempo, dovrai fare il bagno al tuo cane più spesso. È meglio abituarla alle procedure dell'acqua fin dall'infanzia, in modo che diventino la norma e il cane le tolleri con calma... Ha bisogno di pulirsi le zampe con un panno umido o lavarsi dopo ogni passeggiata. In estate, puoi camminare con il tuo animale domestico vicino a un bacino idrico poco profondo, dove può rinfrescarsi al caldo.
Devi fare il bagno al tuo cane con detergenti speciali studiati appositamente per cani a pelo corto. Per rendere i capelli setosi, puoi usare un brillantante. I prodotti che una persona usa non sono adatti per un animale. In rari casi, ciò può provocare la caduta dei capelli o una reazione allergica.
Non puoi lavare il tuo cane ogni volta con lo shampoo da zoo, a volte l'acqua calda ordinaria è sufficiente per fare il bagno. Se l'animale è troppo sporco, non puoi fare a meno dello shampoo. Di solito, gli animali domestici vengono lavati almeno più volte all'anno.
Oltre al bagno, i proprietari prestano attenzione a tale procedura come pettinarsi... È necessario non solo durante il periodo della muta per salvare la casa dai peli morti. I cani hanno bisogno di essere pettinati di rado, senza molto fanatismo.
Il fatto è che la lana morta interferisce con la crescita di nuovi, inoltre, può causare disagio all'animale. Per la pettinatura, i proprietari dei cani acquisiscono pettini speciali, selezionando la larghezza del pettine e la frequenza dei suoi denti, tenendo conto delle peculiarità della struttura del mantello di un particolare animale domestico. Durante la muta, puoi pettinare il pelo di lana del cane furminatore, che accelererà la pettinatura dei peli morti e massaggierà la pelle, il che allevierà la condizione dell'animale in questo momento.
Gli artigli dell'animale ricrescono e quindi di tanto in tanto devono essere tagliati usando un dispositivo speciale per questo - taglia artigli. Salverà l'animale da una procedura lunga e spiacevole e ne ridurrà la durata. Se l'animale cammina su un terreno duro, i suoi artigli possono staccarsi da soli.
Tuttavia, ciò non esclude la necessità di un'attenta cura delle zampe, a cui è necessario prestare particolare attenzione mentre i cani sono ancora piccoli.
Quando fa freddo, la pelle dei cuscinetti delle zampe dei cuccioli può rompersi e danneggiarsi rapidamente. Pertanto, il proprietario deve trattarlo con uno speciale agente di cera. Ogni volta dopo una passeggiata, le zampe devono essere esaminate e pulite.
Inoltre, dopo aver camminato, è necessario esaminare l'animale alla ricerca di zecche e altre punture di insetti a cui questi cani sono sensibili. In considerazione di ciò, gli allevatori di creste trattano i loro animali domestici con mezzi speciali prima di camminare.
Gli occhi e le orecchie devono essere puliti regolarmente e l'animale deve essere portato periodicamente dal veterinario.... L'esecuzione tempestiva di vaccinazioni e manipolazioni preventive contro i parassiti aumenterà la risorsa vitale dell'animale ed eliminerà la probabilità di qualsiasi malattia.
Gli occhi vengono asciugati con un batuffolo di cotone, dopo averlo precedentemente inumidito con una lozione speciale... Le orecchie eliminano il cerume con un panno umido o un batuffolo di cotone.
Se un odore sgradevole si diffonde dalle orecchie, così come se si riscontra un'infiammazione, l'animale deve essere portato urgentemente dal veterinario.
Non dobbiamo dimenticare di lavarci i denti, perché senza di esso, i denti dell'animale si ricoprono molto rapidamente di un rivestimento giallo. Inoltre, se non li segui, iniziano a svanire più velocemente, possono acquisire tartaro e ferire. Per la pulizia, puoi utilizzare prodotti speciali venduti nei negozi di animali o dentifricio per cani.
È necessario abituare l'animale a questa procedura fin dall'infanzia, altrimenti il cane si spezzerà, perché le manipolazioni con la pulizia saranno spiacevoli per lui.
Salute
Nonostante il fatto che gli stessi Rhodesian Ridgeback siano molto attivi ed energici, per natura sono suscettibili a varie malattie. Ad esempio, gli individui di questa razza hanno malattie come sordità congenita, cataratta, volvolo, mielopatia... Inoltre, sono suscettibili a varie infezioni dell'orecchio, reazioni allergiche e seno dermoide.
In questi cani possono verificarsi anche volvolo, ipotiroidismo e obesità.
Tuttavia, nonostante le sfumature della genetica, l'aspettativa di vita dipenderà dalla cura del proprietario. Spesso, lo sviluppo di una malattia è innescato dalla malnutrizione. È importante considerare che la salute è anche influenzata dal grado di mobilità dell'animale. La restrizione dell'attività fisica per lui equivale alla perdita di salute e porta a un indebolimento del sistema immunitario.
Cosa nutrire?
La nutrizione della cresta dovrebbe essere corretta e completa, ricca di vitamine e nutrienti essenziali. Viene selezionato in base al peso dell'animale e alle sue dimensioni. Puoi nutrire il tuo cane con cibo industriale, anche se, dato il peso dell'animale, questo prodotto costerà molto. Il cibo a buon mercato per questi cani è dannoso e, se consumato costantemente, porta a problemi al fegato.
Inoltre, i mangimi economici non hanno alcun beneficio, così come la carne. Usano invece farina di carne, che, nella migliore delle ipotesi, è un prodotto della lavorazione di sottoprodotti, o addirittura zoccoli completamente tritati. Questi alimenti influenzano l'aspetto dell'animale, come evidenziato dalle condizioni del suo mantello. Perde la sua lucentezza, diventa più ruvida e dura nel tempo.
C'è più carne nel cibo premium e può essere molto vario. Quando acquisti cibo per questi cani, devi tenere conto della sfumatura che i prodotti granulari in base al peso non sono adatti a loro. In primo luogo, si deteriorano troppo rapidamente e, in secondo luogo, iniziano a ossidarsi subito dopo l'apertura per la vendita di un enorme pacchetto di mangimi.
Un mangime alimentare di alta qualità contiene almeno l'80% di carne, include anche verdure e sostanze nutritive di cui un animale ha bisogno per la piena crescita e sviluppo.
Se viene scelto il cibo naturale come base della nutrizione, il proprietario cerca di offrire quei prodotti dai quali il processo digestivo del cane non sarà disturbato. Ad esempio, non è consigliabile trattare un animale domestico con cibo dal tavolo del padrone, è anche importante che il suo cibo non sia affumicato, piccante o grasso. A proposito di carne, vale la pena considerare che non deve essere unta, troppo salata o troppo cotta.
Nel cibo per cani, può essere bollito o crudo. Se l'animale mangia carne cruda, il proprietario adotta misure preventive più frequenti per il trattamento antiparassitario. Qualcuno congela la carne per eliminare i piccoli batteri.
Le prelibatezze preferite dei Ridgeback sono carne cruda e cuore, inoltre, adorano molto i petti di pollo bolliti e mangiano pesce di mare con gusto. È importante assicurarsi che la dieta del tuo cane sia varia.
Ad esempio, oltre alla carne, un cane dovrebbe ricevere e riso, grano saraceno, uova (quaglie o galline). Inoltre, la dieta dovrebbe contenere prodotti a base di latte fermentato (ricotta e kefir). Nonostante il suo peso elevato e le voglie di carne, il cane ha bisogno di essere dato e la verdura (ad es. zucca, zucca, barbabietola, broccoli), trattalo occasionalmente mele.
Per quanto riguarda elenco di prodotti vietati, quindi questi includono miglio e farina d'avena, cibo in scatola, salsicce, salsicce, dolci e farina. Non puoi trattare l'animale con purè di patate, patate fritte o patatine fritte. Inoltre, non aggiungere condimenti al cibo del cane e dargli latte.
Un aspetto importante nella scelta del cibo secco come base della dieta è il fatto che si tratta di un alimento concentrato. Pertanto, la sua quantità per alimentazione non può essere confrontata con la quantità di prodotti naturali consigliati per l'alimentazione di animali domestici di età diverse. Inoltre, l'allevatore deve tenere conto dell'ottimo appetito della cresta, e quindi non puoi sovralimentarli.
Una ciotola di cibo non deve essere lasciata in piedi tutto il giorno: dopo un pasto, deve essere rimossa prima del pasto successivo.
Per quanto riguarda l'acqua, questa ciotola, al contrario, dovrebbe essere a portata di cane, indipendentemente dal cibo di cui è dotata. È particolarmente importante assicurarsi che acqua sceglieva costantemente "essiccazione" (cibo secco granulare). Se l'animale viene nutrito "al naturale", ad ogni pasto deve essere servito un contorno con la carne.
I cuccioli vengono nutriti più spesso dei cani adulti... Di norma, vengono nutriti circa 5-6 volte al giorno. Con l'età, la frequenza di alimentazione si riduce. A circa 8 mesi, l'animale non dovrebbe mangiare più di 2 volte al giorno. Allo stesso tempo, il cibo per il cane non viene accatastato in una ciotola, ma somministrato in dosi, al fine di prevenire l'obesità o problemi digestivi.
Oltre al cibo secco, questi cani hanno bisogno di cibo naturale. Pertanto, non dovresti fare affidamento solo sull'"asciugatura" durante l'alimentazione, anche se è più conveniente per il proprietario e fa risparmiare tempo per cucinare.
Il video qui sotto ti parlerà delle caratteristiche della razza.