Addestramento del cane

Come addestrare il cane a stare all'aperto?

Come addestrare il cane a stare all'aperto?
Contenuto
  1. Quando iniziare a insegnare?
  2. Metodi per cuccioli
  3. E un cane adulto?
  4. Possibili problemi
  5. Parere di esperti

Insegnare al tuo cucciolo ad andare in bagno per strada è parte integrante dell'allevamento di un animale. Inoltre, senza padroneggiare questa abilità, l'animale complicherà notevolmente la vita per se stesso e per tutti gli abitanti della casa.

Quando iniziare a insegnare?

I cuccioli di età inferiore ai 6 mesi hanno uno scarso controllo sui propri impulsi e non sono in grado di chiedere di uscire, quindi non dovrebbero essere sgridati per questo. Una piccola vescica contribuisce al fatto che il bambino non può tollerare a lungo. In questo caso, c'è solo una via d'uscita: posare un pannolino o alcuni tovaglioli di carta nell'angolo. Qualcosa di più affidabile ed esteticamente gradevole sarà un vassoio di plastica per cani venduto in un negozio di animali.

Si consiglia di riempire il contenitore non con riempitivo, ma con terra - quindi sarà più facile per l'animale in futuro abituarsi ad andare in bagno per strada. Lo stesso, tra l'altro, vale per i cani di piccola taglia: la loro vescica non ha dimensioni impressionanti.

A circa 6 mesi, è ora di portare fuori il cane... La cosa principale che aiuterà in questa situazione è rispetto del regime, che consente all'animale di mangiare, camminare e, di conseguenza, chiedere di andare in bagno nei tempi previsti. Per prima cosa, dovresti fare una passeggiata quando il cucciolo inizia a comportarsi in modo un po' nervoso e girare in un posto. Col tempo il cucciolo deve abituarsi, sporcare sempre meno l'appartamento e chiedere sempre di più di uscire. Pertanto, il numero di passeggiate al giorno viene ridotto da sei volte a tre.

Tuttavia, dovresti essere preparato che fino a quando il cane non avrà compiuto un anno, sperimenterà episodi di perdita di controllo, a causa dei quali non avrà sempre il tempo di raggiungere la lettiera o sopportare prima di iniziare una passeggiata.

Metodi per cuccioli

Esistono diversi modi per addestrare i tuoi cuccioli a fare le loro cose per strada. In ogni caso, il proprietario deve prima stabilire un rapporto con l'animale e imparare a "leggere" i suoi segnali. Tutto inizia con l'essere un animale domestico rallenta e assume una posizione sconosciuta... Poi inizia a piagnucolare, fissando intensamente il suo padrone. Forse sta anche annusando, girando sul suo asse e diventando nervoso. Di conseguenza, il cane inizia persino a graffiare la porta e ad ululare dolcemente.

Il proprietario del cane, avendo notato uno di questi sintomi, deve portare immediatamente l'animale a fare una passeggiata. Mentre il cucciolo è ancora piccolo, si consiglia inoltre di organizzare una passeggiata dopo il risveglio e dopo ogni pasto. In generale, fino a quando il cucciolo non ha 4 anni, è considerato ottimale stare con lui tutto il tempo e rispondere prontamente alla situazione.

Se il tuo cane è stato abituato prima al pannolino, è una buona idea portare una cucciolata per la prima passeggiata.

Il tessuto viene steso direttamente sul terreno, dopodiché viene portato il cane. Un oggetto familiare, magari anche accompagnato da un odore, sarà un segnale per il cane di fare i suoi affari nelle vicinanze. Dopo 3-4 passeggiate simili, la necessità di un pannolino cesserà di essere rilevante. Il cane deve essere rimosso secondo il regime alimentare. Una passeggiata di successo dovrebbe essere accompagnata da una ricompensa, quindi l'animale avrà una connessione positiva tra l'andare in bagno per strada e una gustosa sorpresa.

All'inizio, dovresti fare una passeggiata in un luogo tranquillo e poco affollato in modo che nulla distragga il cane dal bagno... Inoltre, sarebbe bello tornare nello stesso luogo in cui persiste l'odore di urina. Il pannolino, tra l'altro, non dovrebbe essere rimosso durante le prime settimane della modalità di prova per strada. Il fatto è che alcuni cuccioli all'inizio cercano di completare i loro affari a casa anche dopo essere tornati da una passeggiata, ed è meglio lasciarlo fare su una lettiera preparata.

Alcuni proprietari stanno cercando di addestrare l'animale a fare le sue cose a comando. Tale impresa è fattibile e non così difficile. Mentre il cane allevia, è necessario pronunciargli alcune frasi, a seguito delle quali sorgerà un riflesso. Dopo un certo tempo, sarà possibile pronunciare "parole magiche" e l'animale va in bagno.

A proposito, Anche l'addestramento al pannolino o alla lettiera dovrebbe essere graduale. L'essenza del compito principale è che l'animale faccia i suoi affari in un certo posto, cioè su un pannolino, un giornale o in un vassoio. Per cominciare, per un po', le possibilità di movimento sono limitate alla struttura di una stanza. In esso, se possibile, vengono rimossi tutti i tappeti e i rivestimenti morbidi e il pavimento viene coperto con uno strato di giornali.

Ogni volta che un cane va in bagno per un giornale, ottiene una meritata ricompensa e persino un bocconcino.

Quindi vengono rimossi alcuni giornali, riducendo così l'area "toilette". Quando rimangono solo uno o due giornali, è il momento di mettere un vassoio o organizzare il pannolino nel luogo prescelto. La posizione della toilette dovrebbe rimanere sempre la stessa. Quindi tutti i giornali possono essere rimossi e nello spazio vuoto possono essere posizionati una ciotola d'acqua, un cuscino o un lettino.

E un cane adulto?

L'abitudine di coping all'aperto è molto più difficile da sviluppare nei cani adulti. In questo caso, gli esperti consigliano di provare a organizzare lunghe passeggiate, da 3 a 4 ore, dopo le quali il cane vorrà in qualche modo andare in bagno, il che significa che farà il suo lavoro dove dovrebbe. Puoi anche usare un altro metodo: seguire un altro cane con il proprietario, che è andato a fare una passeggiata con lo stesso scopo.

L'animale è geneticamente predisposto a rimarcare il marchio di qualcun altro. Va in bagno in un posto che piace a un altro animale domestico.

La prossima passeggiata dovrà essere organizzata lungo lo stesso percorso. L'animale sarà in grado di catturare il proprio profumo, che gli ricorderà cosa fare. All'inizio, durante il processo di apprendimento, l'appartamento dovrà essere liberato dai tappeti.

Non appena il tuo animale domestico viene invitato a uscire, deve essere lodato e ritirato immediatamente. In genere, più la passeggiata è attiva, più è probabile che il cane faccia le sue cose proprio lì... Lunghi giochi vivaci per diverse ore, interazione con altri animali domestici, bere acqua pulita giocheranno l'azione richiesta.

Possibili problemi

A volte capita che a un cane di età superiore ai 6 mesi sia già stato insegnato ad andare in bagno per strada e ricomincia a rovinare i pavimenti. Questo comportamento non può essere ignorato: il cane deve essere punito. Con voce bassa e seria, il proprietario dice il comando "No", o semplicemente dice poche parole su quanto sia deluso. Colpire il cane con il muso negli escrementi non avrà alcun effetto, poiché non capirà nemmeno per cosa viene punito. Inoltre, un animale spaventato mostrerà reazioni nervose, avrà paura del suo proprietario.

Se questa situazione si ripete più e più volte, potrebbe valere la pena visitare un veterinario e controllare la salute del tuo animale domestico. A proposito, in inverno a volte capita che un cane, dopo aver fatto i suoi affari per strada, torni a casa e faccia di nuovo la stessa cosa. In questo caso, stiamo parlando di malattie infettive, problemi renali o cistite. I cani adulti possono marcare il territorio a causa della mancanza di attenzione, soprattutto se vengono presi dalla strada o acquisiti in età adulta. La violazione della modalità a piedi porta alle stesse conseguenze.

I cani vanno in bagno a casa se si vendicano del loro padrone o se sentono di essersi dimenticati di lui. Alcuni animali con questo processo dimostrano al nuovo animale chi è più importante.

Per affrontare la gelosia devi solo iniziare a prestare un po 'più di attenzione al "vecchio", così come il primo a imporgli del cibo. I problemi sorgono anche in situazioni in cui l'addestramento ha avuto luogo nella stagione calda e con l'inizio dell'inverno l'animale perde qualsiasi motivazione. L'acquisto di una tuta isolata dovrebbe aiutare.

Parere di esperti

Se il cucciolo ha fatto i suoi affari in casa, devi eliminare immediatamente le conseguenze con prodotti per la pulizia. Altrimenti, il cane deciderà che questa è la norma e continuerà ad andare in bagno proprio nella stanza. dovresti uscire, senza utilizzare soluzioni contenenti ammoniacapoiché puzzano di urina di cane. Il cucciolo potrebbe decidere che può continuare a fare i suoi affari nello stesso posto. La candeggina non dovrebbe essere usata per un motivo leggermente diverso. - i suoi componenti possono portare a ustioni delle mucose dell'animale.

Se un animale domestico viene catturato sulla scena di un crimine nel processo, spaventare e usare la violenza è inaccettabile, ma rimproverarlo con voce severa sarà giusto. Quando un animale sputa involontariamente, può essere fermato usando il comando "Seduto". Dopo averlo completato, il cane sarà in grado di trattenersi.

Quando un animale domestico scrive con gioia che una passeggiata è avanti, la preparazione per il processo dovrebbe essere resa il meno appariscente possibile. Ad esempio, raccogli tranquillamente nel corridoio e indossa il colletto dopo aver lasciato l'appartamento.

Le prime passeggiate di un cucciolo dovrebbero essere fatte senza essere legato alla toilette. La strada per un animale domestico in ogni caso diventerà un forte fattore di stress, piena di eventi nuovi e sconosciuti, quindi non si parla ancora di una toilette. Camminare dovrebbe essere fatto in luoghi calmi e tranquilli. Molto probabilmente, l'animale inizierà a chiedere le mani, ma non dovresti indulgere in questo, è meglio rallegrarsi con un po' di delicatezza. È bello se il suo giocattolo preferito è presente per una passeggiata con l'animale. Quando il cane è a suo agio per strada, vale già la pena insegnarlo in bagno.

Vale anche la pena aggiungere che c'è un'idea per un certo tempo per monitorare quando il cucciolo sta mangiando e quando va in bagno, e poi, in base ai dati ottenuti, formare un comodo programma. Non appena l'animale va in bagno per strada, dovrebbe ricevere la sua ricompensa sotto forma di bocconcino.Quindi sarebbe bello giocare con lui per una decina di minuti, in modo che l'animale abbia una chiara comprensione che la ricompensa e il passatempo divertente sarà solo dopo il bagno.

I prossimi consigli per l'allenamento all'aperto ti aspettano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa