Come addestrare il cane al bagno?
Quando un cane appare in casa, sorge la domanda sulla scelta di un posto per il suo bagno. Per qualche ragione, non tutti i cani sono ammessi all'esterno. Inoltre, rispetto ad alcune razze, non è necessario: urinano perfettamente in un vassoio o su un pannolino, senza rovinare l'atmosfera nell'appartamento. E ai proprietari stessi piace questo metodo: non hanno bisogno di portare fuori l'animale fino a tre volte al giorno, visitare il vassoio fa risparmiare notevolmente tempo al proprietario. Il problema principale, tuttavia, è l'addestramento al bagno.
Sistemazione di una toilette
Per prima cosa devi stabilire quando l'animale ha bisogno di un bagno domestico. Si tratta principalmente di razze di cani di piccola taglia come Pechinese, Yorkshire Terrier, Chihuahua, Spitz, Toy Terrier. Questi cani sono di taglia ridotta e anche i loro rifiuti liquidi e solidi sono piccoli.
L'urina del cane non ha un odore pungente con una pulizia tempestiva e quindi questi animali possono facilmente visitare il vassoio senza causare disagio ai membri della famiglia.
Un altro motivo per l'addestramento del cucciolo in casa è la sua tenera età. Gli allevatori esperti sanno che prima dei 2 mesi di età il cane non deve essere portato fuori, poiché solo a questa età può essere vaccinato un cucciolo di cane. Rispettivamente, fino alla fine del periodo di vaccinazione, il cucciolo deve essere sempre in appartamento. In questo caso, devi addestrare il tuo animale domestico a usare il bagno a casa.
Il cane può alleviare il bisogno in casa su un giornale, su un pannolino o su una lettiera. Se il proprietario ha scelto un vaso speciale, dovrebbe essere un prodotto con i lati bassi. Se l'animale è un ragazzo, è consigliabile acquistare un design speciale con una colonna al centro. Come sai, i maschi preferiscono urinare vicino a una collina, è per questo scopo che è necessario un vassoio con una colonna. Non c'è bisogno di ragazze.
Inizialmente, i vassoi sono stati inventati per i gatti che preferiscono scavare nella sabbia prima di partire per i loro bisogni naturali. I cani non hanno questo bisogno. Ecco perchè si consiglia di acquistare un vaso con un traliccio. Il riempitivo stesso, che elimina l'odore sgradevole, viene versato sul fondo, sopra viene posata una rete e sulla rete può essere messo un pannolino o un giornale: questo metodo sarà più familiare al cane.
In generale, si consiglia di addestrare prima l'animale a visitare un pannolino o un giornale e solo successivamente acquistare un vassoio se il proprietario è più a suo agio. È necessario posizionare il pannolino in un luogo comodo per l'animale, dove può sedersi comodamente. Questo è un posto sotto il comodino non funzionerà - il cane non sarà in grado di ospitare comodamente lì.
Di solito agli animali piace svuotare la vescica vicino a porte, logge, sotto le finestre.
È meglio vedere in anticipo dove il cucciolo è più a suo agio e posizionare lì il pannolino.
Se, nel tempo, dopo la vaccinazione, il proprietario prevede di portare il cane fuori, il posto per il pannolino o il vassoio dovrebbe essere scelto in base alle preferenze dell'animale stesso. Alla fine, sono solo 2-3 mesi, puoi tollerare il desiderio di un nuovo amico, ma sarà più conveniente per lui. Se un rappresentante di una razza in miniatura appare in casa e non è previsto di percorrerlo, è necessario abituare l'animale a un bagno domestico nel luogo in cui la sua pulizia sarà confortevole per il proprietario.
In generale, è meglio rimuovere tutti i tappeti e i tappeti dall'appartamento durante l'allenamento:
- un cucciolo poco intelligente non sentirà immediatamente la differenza tra un tappeto e un pannolino, all'inizio sarà confuso;
- un nuovo membro della famiglia potrebbe apprezzare così tanto questa attività che in futuro sarà piuttosto problematico svezzarlo dal tappeto.
Ricorda che è molto difficile rimuovere l'urina di cane assorbita dai tessuti e dai prodotti a pelo.
In genere, la posizione preferita per la lettiera è nel bagno o nel corridoio. Non mettere la pentola in cucina, non è igienica e rovinerà l'appetito di tutti i membri della famiglia. E anche l'atmosfera nella camera da letto o nell'ingresso sarà rovinata se stendi lì un pannolino assorbente.
Ma il bagno, in effetti, è necessario per la gestione dei bisogni. Inoltre, alcuni riempitivi possono essere scaricati nello scarico e la posizione della pentola nella toilette faciliterà notevolmente la pulizia. Nel corridoio, di solito non interferisce nemmeno un vassoio o un pannolino. Se hai bisogno di addestrare il tuo cane a fare il bagno in casa per un paio di mesi, posizionalo dove è più comodo per l'animale.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al tipo di pannolino. Sono riutilizzabili e usa e getta. Nel primo caso si possono lavare, nel secondo non resta che buttarli via. La prima opzione è più economica, ma la seconda è meno complicata. I negozi offrono anche pannolini con uno speciale profumo attraente che rende più facile l'addestramento al bagno del tuo cucciolo.
Ci sono varietà con impregnazione antibatterica - Questa opzione è adatta per animali malati, nonché per l'uso quando si viaggia con un cane. Esistono persino modelli con un indicatore per indicare quando è necessario sostituire il prodotto assorbente.
I pannolini sono anche divisi per taglia. La maggior parte dei proprietari preferisce le opzioni 60x90 cm, convenienti sia per i cuccioli che per i cani adulti di piccola taglia. E ci sono anche prodotti 30x50 e 130x130 cm.
L'opzione più piccola può essere utilizzata per i cuccioli appena nati e la più grande può essere utilizzata per la lettiera di un grosso cane malato che non dovrebbe alzarsi.
Alcuni dei proprietari usano ancora i giornali. La carta assorbe bene l'urina, ma non elimina l'odore e non è molto affidabile: i rifiuti liquidi possono fuoriuscire. Inoltre, potresti aver bisogno di molti giornali, perché devi cambiarli dopo ogni visita del cane in bagno.Ma il giornale può aiutare una volta, se i pannolini si esauriscono improvvisamente e il proprietario non ha il tempo di comprarli. E anche il giornale aiuterà nell'addestramento del cucciolo alla lettiera.
Evita di posizionare la lettiera del cane vicino al letto o alle ciotole del cibo. E sarà anche un errore installare il vassoio in una stanza dove ci sono molti giocattoli di interesse per il cucciolo: questi oggetti distraggono l'animale dall'atto di defecazione nel posto giusto.
Regole e metodi
Ecco le regole generali per addestrare un cane alla lettiera o al pannolino.
- Il proprietario non dovrebbe essere scortese e ancora più crudele durante l'allenamento. È consentito sgridare un animale domestico, la voce dovrebbe essere severa, ferma, ma non arrabbiata.
- Il modo "del nonno" di allenarsi al vassoio è inaccettabile. Questo si riferisce al metodo di ficcare il naso in una pozzanghera. Puoi piegare leggermente la testa del tuo animale domestico verso la pozzanghera e metterlo nel posto giusto.
- Devi punire il cane subito dopo averlo smarrito. Se il tempo passa dopo il suo comportamento scorretto, non capirà perché ha ricevuto disapprovazione.
- Se il cucciolo viene punito per il suo comportamento scorretto, dopo cinque minuti non dovresti sentirti dispiaciuto per lui e scusarti per essere stato troppo severo. Non confondere amore e disciplina.
- Il più grande aiuto nell'addestramento sarà fornito da un bocconcino che può essere usato per premiare un animale domestico che ha svolto il suo lavoro nel posto giusto.
La prima fase è l'addestramento del pannolino. È importante mettere la biancheria da letto in un posto e non spostarla da nessuna parte. Per la prima volta, puoi stendere i pannolini in casa in modo che il cane capisca il loro scopo. A poco a poco, il numero di pannolini può essere ridotto, lasciandone eventualmente uno solo, che diventerà il luogo permanente della toilette dell'animale.
Non spostare il pannolino: può confondere il cane.
Ma se il proprietario, ad esempio, volesse spostare un po' la toilette del cane a causa dell'acquisto di nuovi mobili, allora questo dovrebbe essere fatto gradualmente, un paio di centimetri al giorno, in modo che il cane non si accorga di una grande differenza. Non posizionare il pannolino dove ci sono superfici morbide, o il cucciolo li scambierà per un WC alternativo.
Siediti dopo ogni pasto o dopo aver dormito. Assicurati che per lungo tempo il cucciolo si sia seduto sul pannolino e non lo abbia lasciato. Non appena si libera nel posto giusto, lodalo, accarezzalo, trattalo con un bocconcino, ma fallo solo dopo che il processo di minzione o defecazione è completo, altrimenti il bambino cane non capirà per cosa è stato elogiato.
Per la prima volta, premia il tuo cane con un bocconcino ogni volta che va in bagno con il pannolino. Non appena il risultato viene fissato, la delicatezza può essere offerta sempre meno, di conseguenza, completamente rimossa dal processo di addestramento - dopotutto, l'animale ha già imparato tutto ciò che il proprietario voleva.
Dopo aver abituato il tuo animale al pannolino, puoi iniziare ad addestrarlo al vassoio, se necessario.
Di norma, il vassoio viene posizionato nello stesso punto in cui è stato posizionato il pannolino. In un primo momento, si consiglia di posizionare un pezzo di tovagliolo imbevuto di urina di cane nel vassoio. Quindi l'animale determinerà dall'odore dove puoi andare in bagno. Un cucciolo abituato a un pannolino o a un giornale si abituerà rapidamente se metti la sua solita cuccia sopra la grata.
Se non riesci ad addestrare il tuo cane al vasino, allora forse sono state create le condizioni sbagliate.
Elenchiamo gli errori più comuni commessi dai proprietari.
- Forse il proprietario ha acquistato un vassoio con i lati alti: questo design è scomodo per i cani ed è scomodo per loro stare dietro muri alti.
- Anche la dimensione del vassoio potrebbe non essere adatta. Ad esempio, il proprietario ha acquistato un vaso in miniatura per il cucciolo, ma l'animale sta crescendo e diventa scomodo per lui visitare un bagno così piccolo.
- Può darsi che il proprietario pulisca raramente la lettiera, ed è più facile per un cane pulito andare in bagno vicino alla pentola piuttosto che entrare nei suoi rifiuti.
- Se tutte le condizioni sono soddisfatte, il cane si è abituato alla lettiera, ma improvvisamente ha smesso di visitarla, allora questo potrebbe indicare la sua cattiva salute. È necessario portare l'animale da un veterinario. L'animale potrebbe essere malato.Molto spesso, il rifiuto dal vassoio indica malattie degli organi genito-urinari.
Se il proprietario è una persona troppo impegnata e non ha l'opportunità di pulire la lettiera dopo ogni visita del cane, puoi lasciare due o anche tre lettiere in tua assenza. Quindi l'animale non dovrà resistere in attesa che la pentola venga pulita e non andrà in un posto non necessario.
Un altro modo efficace di addestramento è tenere sempre d'occhio il cane. Questo è possibile se sei sempre nella stessa stanza con il cucciolo. In questo caso, il proprietario "non mancherà" il momento in cui il bambino vuole liberarsi. Una voliera domestica speciale aiuterà anche a limitare lo spazio libero.
Non aver paura di spendere soldi per il tempo di addestramento, servirà bene in futuro quando manterrai un cane già adulto.
Puoi creare tu stesso una voliera improvvisata. Gli artigiani possono usare il truciolato e coloro che non possono vantare abilità di falegnameria possono mettere recinzioni metalliche attorno al perimetro della stanza invece di una voliera. Un letto, un gabinetto, una ciotola, un abbeveratoio e dei giocattoli sono posti all'interno di un simile recinto. Il metodo dello spazio chiuso è utilizzato da molti allevatori di cani e facilita notevolmente il processo di addestramento del bagno di casa.
Utilizzo di strumenti speciali
Un altro metodo spesso utilizzato per insegnare a un cane a usare un pannolino o una lettiera è l'uso di strumenti speciali.
Quindi, uno spray che può essere acquistato in qualsiasi farmacia veterinaria o negozio di animali è popolare.
Questi prodotti funzionano contenendo componenti che fanno sì che il riflesso vada in bagno nei cani. Questi sono farmaci sicuri che sono consentiti per l'uso domestico, i loro elementi non danneggiano né le persone né gli animali. L'alta concentrazione riduce notevolmente i consumi.
I rimedi più popolari, a giudicare dalle recensioni dei proprietari di cani, sono i prodotti "Smart Spray" Api-San, "BioVax", Addestratore di cuccioli. Il principio di utilizzo è quello di spruzzare la sostanza nel luogo in cui, secondo l'idea del proprietario, il cane dovrebbe liberarsi.
Ci sono anche farmaci dell'effetto opposto. Al contrario, sono soliti disabituare un animale a visitare un determinato luogo della casa come toilette. Ad esempio, puoi spruzzare un angolo di un divano o un telaio della porta che il tuo animale domestico ha scelto con questo spray. La composizione del prodotto contiene sostanze sgradevoli per l'olfatto del cane, che lo spaventano.
È necessario rinnovare periodicamente l'area trattata con uno spray in modo che l'odore non scompaia e il cane non si interessi di nuovo al suo posto preferito.
Gli ausili per lo svezzamento più diffusi includono spray "Antipis" e "Antigadin". A proposito, puoi usare ricette popolari secondo lo stesso principio. Ad esempio, alcol, aceto, agrumi, peperoni, bicarbonato di sodio hanno proprietà deterrenti per un cane.
Suggerimenti utili
Il consiglio più importante degli allevatori esperti riguarda l'età dell'animale domestico che dovrebbe essere addestrato al pannolino o alla lettiera. Quindi, le primissime lezioni dovrebbero essere tenute dal primo giorno in cui il cucciolo appare in casa. Questo è di solito 1,5-2 mesi di età.
Più il cane invecchia, più è difficile abituarlo a un certo posto.
Se il proprietario ha notato che il nuovo animale domestico sta urinando in bagno e al proprietario non piace, per motivi igienici, è necessario chiudere le porte del bagno in modo che il cane non possa più accedervi. Quando prendi un cucciolo da un allevatore, chiedi al venditore che tipo di bagno ha usato il cucciolo in casa sua. All'inizio, equipaggia il tuo bambino con il tipo di bagno che gli è familiare.
Un altro buon consiglio degli esperti è quello di tenere un diario delle visite al bagno del tuo cane. Annota a che ora l'animale preferisce urinare ed eseguire il movimento intestinale. Inoltre, dai da mangiare al tuo animale domestico uno alla volta. Questi metodi ti permetteranno di sapere sempre a che ora il cucciolo vorrà andare in bagno e portarlo al pannolino in tempo.E vale anche la pena sapere che di solito i cuccioli preferiscono liberarsi dopo il risveglio e 10-20 minuti dopo aver mangiato, i movimenti intestinali si verificano spesso dopo aver mangiato o dopo un gioco attivo.
Puoi anche capire cosa vuole usare un cane osservando il suo comportamento. I seguenti segni indicano che il cucciolo vuole alleviare se stesso:
- l'animale annusa il territorio circostante;
- il cucciolo piagnucola e strilla anche un po', soprattutto se è già abituato al pannolino, ma non riesce a trovarlo in alcun modo;
- gli gira intorno, sembra allarmato e preoccupato, comincia a sedersi.
Notando tutte queste azioni, prendi il bambino e siediti sul pannolino o nel vassoio.
A proposito, gli esperti consigliano di non buttare via il piatto se fosse una misura temporanea durante il periodo di vaccinazione. Un cane abituato alla strada può ammalarsi e i veterinari vietano di portarlo a spasso, quindi sarà nuovamente necessaria l'installazione di un bagno di casa.
Le principali raccomandazioni degli allevatori riguardano l'umore del proprietario. Sii paziente e non chiedere l'impossibile al tuo cane. Anche i bambini non possono essere addestrati al vasino per anni, ma qui c'è un cucciolo, lo stesso bambino, solo un cane, quindi non dovresti aspettarti che il primo giorno l'animale vada in bagno nel posto giusto. Il processo di addestramento dei rifiuti può richiedere mesi.
Nel seguente video imparerai alcune regole e consigli pratici per l'addestramento al bagno da un allevatore.