Come insegnare al cane a guinzaglio?
Quando un cane appare a casa, in nessun caso dovrebbe essere limitato dalle pareti di una stanza o appartamento e non avere l'opportunità di conoscere il mondo che lo circonda. Tutti gli animali sono molto curiosi e trovano molte cose interessanti in natura, inoltre, molti dei nutrienti necessari per un animale domestico dovrebbero essere cercati per strada. Ma far uscire l'animale da solo per una passeggiata non è sicuro sia per gli altri, che possono spaventare il cane, e potrebbe reagire in modo errato, sia per il cucciolo stesso.
Una città con traffico costante, persone crudeli, bambini imprevedibili e un gran numero di luoghi in cui il cucciolo non dovrebbe entrare è un pericolo particolare: si tratta di fogne, cantieri, mercati, autostrade e molto altro. Quindi segue che è meglio avvicinare il tuo animale alla natura in modo graduale e solo con l'accompagnamento personale, per il quale è necessario insegnare al cane al guinzaglio.
Età adatta
Molti iniziano ad abituare il cane al guinzaglio da soli, senza prestare attenzione a nessuna raccomandazione. Molto spesso, in questo caso, il processo di adattamento richiede più tempo o è completamente infruttuoso. L'opzione più sicura e conveniente è contattare un conduttore o un addestratore di cani, ma se tale possibilità non esiste, quindi prima di iniziare a insegnare al tuo cucciolo al guinzaglio, dovresti familiarizzare con le regole di base.
- In nessun caso il tuo animale domestico dovrebbe avere associazioni negative con l'accessorio scelto o il processo di addestramento al guinzaglio stesso. Altrimenti, tutto diventerà più complicato e il cane reagirà alle tue lezioni nel modo più errato possibile, e il processo in questo caso sarà molto ritardato o non porterà affatto a un risultato positivo.
- La pazienza e la perseveranza sono caratteristiche importanti che una persona deve avere affinché il processo sia favorevole per tutti.
- Il processo di addestramento non dovrebbe essere un peso per te o per il tuo animale domestico. Dovresti presentare tutto sotto forma di gioco, mostrare costantemente affetto, cura e comunicare con il cucciolo.
- Non ritardare l'inizio dell'addestramento, perché più vecchio è l'animale, più difficile sarà insegnargli qualcosa. È meglio iniziare tra 1,5 e 3 mesi di età, permettendo al cane di abituarsi prima ai nuovi accessori.
Cani diversi crescono a modo loro e qualcuno in 3 mesi potrebbe già avere un cane enorme che è poco obbediente e non si presta all'addestramento. Ecco perchè L'età in cui è meglio iniziare l'addestramento al guinzaglio per i singoli cani varia, ma molti credono che 1,5 mesi sia il momento ideale.
A questa età il cane capisce già bene molte cose, ma allo stesso tempo è ancora facile da addestrare.
Scelta degli accessori
Affinché il processo di apprendimento proceda rapidamente e non provochi emozioni negative in nessuno, oltre all'approccio all'addestramento e ai principali aspetti del comportamento con un cucciolo, dovresti prestare attenzione anche alla scelta degli accessori. È molto importante scegliere collare e guinzaglio non minacciosi e ripugnanti, ma opzioni favorevoli e non molto difficili.in modo che il cucciolo non senta un carico speciale sul collo, questo avrà un ruolo nell'allenamento.
Selezione del collare
I criteri principali per la scelta di un colletto sono lunghezza, spessore, materiale, accessori sul colletto (picchi, talismani, portachiavi, chiavi, ecc.). Dovresti scegliere un collare della misura del tuo animale domestico in modo che non sia pesante o che faccia costantemente rumore. In questo caso si possono distinguere diversi tipi.
- Ogni giorno. Usato durante le passeggiate e le visite dal veterinario. Il tipo più comune, questi collari sono solitamente realizzati in pelle e sono resistenti. Adatto a tutte le razze, ma dovresti scegliere un'opzione a seconda dell'altezza, del peso e del necessario per l'attività, nonché del tipo di attacco.
- Mostra. Utilizzato per mostre canine o per partecipare a mostre simili come spettatori. Sono realizzati sotto forma di catene a cappio e sembrano piuttosto impressionanti. In affidabilità sono significativamente inferiori ai collari di tutti i giorni.
- Per allenamento. Viene anche chiamato "collare severo" - non un'opzione molto umana, ma è lui che viene spesso utilizzato quando si lavora con gli animali a livello professionale - dove è richiesta la disciplina dell'animale. Un collare a forma di stretta, che trattiene l'animale e quando l'animale cerca di tirare il guinzaglio nel posto sbagliato, il cappio viene stretto. Inoltre, di solito ci sono spine all'interno, che danno al cane sensazioni spiacevoli a causa della disobbedienza. Inoltre, a volte durante l'allenamento vengono utilizzati altri collari disumani: elettrici, il loro effetto è anche spiacevole per l'animale.
- Decorativo. Sono utilizzati principalmente per la bellezza e le passeggiate per alcune serate o incontri. Più spesso usato per cani di piccola taglia.
- Per viaggiare. Collare necessario per lunghi viaggi o spostamenti. È spesso usato per le razze di cani alti e forti per trattenere il loro assalto. Molto spesso è costituito da pelle. È largo e pesante con robusti supporti in metallo.
Va ricordato che il collare non deve essere stretto e causare disagio all'animale o, al contrario, indebolito, in modo che durante l'allenamento o la camminata possa volare via dall'animale.
Sarà corretto dopo aver messo il collare al cane, prova ad attaccarlo 2 dita tra il collo e il collare dell'animale domestico... Se tutto ha funzionato, l'accessorio è stato riparato correttamente.
Selezione del guinzaglio
I criteri principali per la scelta di un guinzaglio sono lunghezza, spessore e materiale. Il guinzaglio non dovrebbe causare disagio sia all'animale che al proprietario, quindi dovrebbe anche essere scelto correttamente. Ci sono diversi tipi di guinzagli che si adattano al tuo animale domestico.
- Corto (da 30 cm a 2 metri)... Viene spesso acquistato per cani di piccola taglia o quei cani che non si allontanano molto spesso dal proprietario, così come per i cuccioli. Questo non è un guinzaglio per camminare.
- Medio (da 2 a 5 metri)... Utilizzato per brevi passeggiate, fare la spesa o visite veterinarie.
- Lungo (da 5 a 8 metri)... Usato per le passeggiate al parco, adatto a tutte le razze di cani anche di grossa taglia. La scelta specifica di questo o quel guinzaglio dipende dal materiale e dalla larghezza.
- Roulette. L'opzione più utilizzata perché molto comoda. La lunghezza è controllata e varia da 0 a 20 metri. Viene selezionato in base al peso dei cani e alle attività richieste.
La scelta degli accessori per il tuo animale domestico è un passaggio molto importante e dovresti concentrarti su di esso. Scegliendo le munizioni giuste, tenendo conto dell'età dell'animale e del tempo che puoi trascorrere con il tuo cucciolo, puoi addestrare il tuo animale domestico in modo rapido ed efficiente a un collare e guinzaglio.
La cosa principale è non avere fretta, avere pazienza, giocare con il tuo animale domestico, ascoltare i consigli dei professionisti e conoscere le regole dell'addestramento al guinzaglio.
I modi
Esistono vari modi per addestrare un cane per collare e guinzaglio, la scelta dell'una o dell'altra opzione dipende principalmente dal tuo desiderio e dal tempo disponibile in magazzino. Ci sono due modi principali.
- Rivolgendosi ai professionisti... L'opzione più affidabile, rapida e di alta qualità è contattare i conduttori o gli addestratori di cani. È usato per addestrare un cane o un cucciolo adulto se hai poco tempo, mancanza di abilità e desiderio, o forse semplicemente non sai da dove cominciare.
- autoeducazione... Utilizzato per l'addestramento al guinzaglio di cuccioli o cani adulti di razze facilmente addestrabili. Richiede tempo, voglia e le competenze necessarie.
Per imparare è meglio usare guinzaglio da allenamento, il principio principale è l'allenamento graduale. Dovresti iniziare con l'allenamento a casa, e solo dopo portare l'animale in strada, così risulterà che trasferirà gradualmente il cane da un ambiente familiare a qualcosa di nuovo.
Regole di allenamento
Il processo di abitudine a un collare può richiedere una settimana o anche due, qui dovresti essere paziente e lasciarti trasportare da questo processo.
Se abitui correttamente il tuo cane al guinzaglio, quindi vai dal veterinario, alla mostra, camminando, viaggiando in treno o sui mezzi pubblici - tutto ciò non ti causerà problemi, ma le domande circostanti.
Il tempo necessario al cane per abituarsi agli accessori dipende direttamente dall'età del cane, quindi qui puoi prendere in considerazione 2 opzioni.
Cucciolo
L'intero processo di insegnamento al guinzaglio di un cucciolo può essere suddiviso in diversi semplici passaggi. La durata di questa o quella fase dipende non solo dalle capacità del proprietario o dell'addestratore, ma anche dalla razza dei cani, perché ci sono cani addestrati con lego e difficili da addestrare. Le fasi della formazione saranno così.
- Adattamento... Per il proprietario, questo è l'acquisto di accessori adatti: un collare e un guinzaglio, e per l'animale domestico è una conoscenza delle munizioni. Il cagnolino dovrebbe annusare cose nuove, ma non rosicchiarle mai o giocarci. La conoscenza delle munizioni è una fase importante per il cucciolo, perché è qui che dovrebbe essere indicato che è impossibile giocarci, ma questo è qualcosa di interessante e conveniente.
- Preparazione... L'addestramento dovrebbe iniziare con la conoscenza del collare e solo dopo aggiungere un guinzaglio, perché all'inizio il cucciolo sarà curioso di sapere che tipo di cosa nuova gli ha portato e cosa si può fare con esso. È impossibile che questa cosa diventi un nemico per il cane o causi spiacevoli associazioni, quindi, nei primi giorni, dovresti indossare il collare per letteralmente un paio di minuti, aumentando gradualmente questa volta ogni giorno. In questo caso, puoi distrarre il cucciolo dall'accessorio e giocare con l'animale, assicurandoti anche che non giochi con le munizioni e non provi a masticarlo. Quindi, dopo diversi giorni di abitudine a nuove munizioni, dovresti lasciare l'accessorio messo sul cucciolo ancora un po'.
- Allenamento a casa. Una volta che il cane si è abituato al collare, puoi passare all'addestramento a casa.Ora dovresti attaccare il guinzaglio al collare e camminare con il cucciolo per casa, mentre puoi usare un guinzaglio da addestramento o una corda leggera per preparare gradualmente il cucciolo per un vero guinzaglio. Dopodiché, puoi passare al presente ed è auspicabile che all'inizio non fosse lungo più di 2 metri. Il compito principale è insegnare all'animale a camminare al guinzaglio in un terreno familiare e il proprietario deve camminare con l'animale per tutta la casa e, se possibile, già in questa fase, insegnare all'animale il comando "successivo" o " Stop".
- Uscita in strada. Quando il cagnolino è abituato alle nuove munizioni e cammina bene con te a casa, puoi provare a portarlo fuori. La regola principale quando si esce con un animale domestico è fare tutto con calma, non tirare il cucciolo per il guinzaglio, quando è necessario fermarsi e controllare i suoi movimenti, camminare accanto all'animale.
Addestrare un cucciolo non è un compito difficile, servono solo tempo, voglia e piccole spese. Ma con un cane adulto, la situazione è molto diversa.
Cane adulto
Le fasi dell'addestramento sono esattamente le stesse di quando si addestra un cucciolo, ma ci sono diverse caratteristiche importanti che vale la pena conoscere:
- la lunghezza del guinzaglio per un cane adulto dovrebbe essere maggiore di quella per un cucciolo (6-8 metri);
- il periodo di addestramento per un cane adulto può richiedere più tempo che per un cucciolo, quindi in questo caso è particolarmente importante mantenere la calma e trovare un linguaggio comune con l'animale;
- è meglio addestrare il cane in anticipo con i comandi "avanti", "seduto", "fermati" in modo che un cane adulto possa essere controllato per strada;
- la selezione delle munizioni dovrebbe essere affrontata a fondo, perché un animale domestico adulto può essere difficile da trattenere.
Non aver paura che il cane sia già adulto, il processo di apprendimento non è molto più difficile che per un cucciolo. Inoltre, a 3 mesi, ogni cane si sottopone alla prima vaccinazione, quindi ha bisogno di passeggiate.
Errori frequenti
Molti proprietari commettono errori durante l'addestramento dei loro cani perché non possono seguire semplici regole. Non dimenticare che il cane non è colpevole di nulla, è semplicemente interessato a ciò che sta accadendo e questo interesse dovrebbe sempre essere riscaldato e non causare molti disagi al cane in modo che non abbia paura del guinzaglio.
Errori principali:
- maleducazione, durezza, parolacce e aggressioni: con un tale atteggiamento, il cane non vorrà mai indossare munizioni;
- la presenza di estranei e la creazione di condizioni di disagio nelle fasi iniziali della formazione;
- scelta sbagliata delle munizioni;
- affrettarsi, saltare i passaggi di allenamento o essere impazienti;
- permesso di giocare con un cane con munizioni;
- mancanza di dolcetti e giochi con un animale domestico.
Se eviti tutti gli errori descritti, il processo di addestramento non solo porterà piacere all'animale, ma non richiederà nemmeno molto tempo. I cani sono molto intelligenti, quindi se sono venuti da te da cuccioli, sarà facile e persino interessante abituarli al guinzaglio. E il risultato di questo lavoro sarà l'opportunità di camminare con il tuo animale domestico, conoscere il mondo e conoscere altri animali domestici e i loro proprietari.
Vale la pena iniziare a familiarizzare il tuo fedele amico con la strada gradualmente e all'inizio essere costantemente nelle vicinanze, non lasciando entrare il cane in luoghi proibiti.
E quando il cane si abitua alla strada e capisce alcune sottigliezze e pericoli, allora sarà possibile lasciarlo periodicamente andare a fare passeggiate indipendenti, ma allo stesso tempo dovrebbe essere nelle vicinanze.
Ulteriori consigli dei professionisti consentiranno ai proprietari di cani di addestrare adeguatamente il loro animale domestico al guinzaglio.