Addestramento del cane

Come addestrare il cane a mettere la museruola?

Come addestrare il cane a mettere la museruola?
Contenuto
  1. Scegliere una museruola
  2. Mettiamo una museruola sull'animale
  3. Consigli utili

Qualsiasi allevatore di cani dovrebbe sapere che anche se il suo animale domestico è la creatura più bonaria, una museruola dovrebbe essere sempre a portata di mano. Se non lo metti sul tuo animale domestico quando cammini per strada, allora ci sono luoghi pubblici in cui non puoi fare a meno della museruola. Questi possono essere parchi e campi da gioco dove i bambini camminano o stanno, mezzi pubblici o strutture di intrattenimento (club, stadi, caffè, ecc.). È necessario anche se hai un cane aggressivo o gli piace raccogliere oggetti sporchi per strada, leccare le superfici e, naturalmente, per le visite dal veterinario.

Molte persone fanno una smorfia alla menzione di questo accessorio, sapendo che nessun cane è felice di camminare con la museruola, ma devi trattare questo oggetto come il resto della "divisa del cane": collare, guinzaglio, costumi.

Non avrai problemi con l'addestramento se hai iniziato ad addestrare il tuo animale domestico da cucciolo. Ma anche se si perde il momento, non si perde nulla: un allenamento stabile e la pazienza aiuteranno a mettere la museruola al cane.

Scegliere una museruola

È molto importante delineare alcuni punti da considerare al momento dell'acquisto:

  • il muso dovrebbe essere delle dimensioni della mascella dell'animale, non penzolante o schiacciato, ma abbastanza libero da aprire la bocca;
  • il cane non dovrebbe essere soffocante;
  • i fori tra le cinghie dovrebbero dare al cane l'opportunità di tirare fuori la lingua;
  • la museruola può essere in plastica, metallo, pelle, nylon (la scelta dipende dalla razza del cane, dalla sua taglia e dalla situazione in cui è richiesto di indossare la museruola);
  • a seconda dello scopo, viene selezionato il modello appropriato (ad esempio, nel caldo mentre si cammina nel parco, non ha senso "imballare" il cane in una museruola solida, il modello "cestino" andrà molto meglio - è libera e facilita la respirazione).

Ricordare la termoregolazione è molto importante... I cani dovrebbero essere liberi di tirare fuori la lingua e aprire la bocca, perché è la respirazione orale che fornisce la termoregolazione. I cani, a differenza degli umani, non hanno tante ghiandole sudoripare.

È severamente vietato stringere forte la bocca dell'animale - questo può anche portare alla morte, perché l'animale semplicemente non può regolare la sua normale temperatura corporea con la bocca chiusa e può ricevere un colpo di calore, che porta alla morte.

Le museruole sono necessarie in ordine per garantire la sicurezza delle persone intorno a te e, in alcuni casi, di te stesso. È particolarmente necessario all'appuntamento con un veterinario e, in generale, nella fornitura di qualsiasi assistenza medica, anche se tu stesso agisci come veterinario. A volte il tuo animale domestico, dolorante o traumatizzato, può inavvertitamente morderti quando stai cercando di aiutare.

Per una visita dal veterinario, si consiglia l'acquisto museruola di stoffa, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali presso le cliniche veterinarie. C'è una vasta selezione e puoi sempre provare diversi modelli per trovare quello perfetto.

Mettiamo una museruola sull'animale

Qual è l'età ideale per allenarsi? Molto spesso, si inizia a mettere la museruola sui cuccioli di cinque mesi. Ma anche se non hai iniziato a quell'età, ma hai deciso di addestrare un cane adulto, non ci sono difficoltà in questo, perché il programma di addestramento è rivolto sia ai cuccioli che ai cani adulti.

  • Il primo passo per abituarsi è semplicemente conoscere l'accessorio. Posizionalo di fronte al tuo animale domestico (non giocare con la museruola o graffiarlo), lascialo annusare. Prova a spiegare che va tutto bene e che questo è un argomento utile. L'animale catturerà sicuramente il tuo atteggiamento positivo e le intonazioni gentili. Mostra che l'oggetto non è minaccioso. Assicurati di lodare il tuo cane per come accoglie un nuovo prodotto.
  • Ora puoi fare l'"esca". Prendi qualcosa di commestibile dalle prelibatezze preferite del tuo animale domestico e mettilo nel muso in modo che l'animale debba infilarci dentro il muso per ottenere il premio. Devi provare a nutrirti attraverso il cesto. Non affrettarti ad allacciare il muso e gioisci se l'animale ha obbedito. Per ora, il cane dovrebbe solo prendere cibo e uscire liberamente, altrimenti la tecnica creerà un'associazione errata che si tratta di una trappola e il cane non entrerà più in contatto. Ripeti il ​​trucco più volte, creando un array associativo.
  • Ora è necessario creare un intervallo di tempo più ampio tra la ricezione dei premi. Attendi un paio di secondi e rilascia la mano solo dopo per far sapere al cane di rimanere all'interno del muso per ricevere il bocconcino. Assicurati di complimentarti quando il tuo animale domestico obbedisce.
  • Se riesci a trattenere l'animale per un massimo di dieci secondi, puoi provare ad allacciare le cinture e allacciare la museruola. Sii generoso con le lodi: questo è qualcosa di completamente nuovo per il tuo amico e la paura è ovvia. Lascia che il tuo cane senta tutta la potenza del tuo sostegno. Per aiutare il tuo cane ad avere aspettative positive, indossa una museruola prima della poppata.
  • Non arrabbiarti quando il tuo cane cerca di rimuovere la museruola con tutte le sue forze.... Impara a distrarre: fischia per un gioco, lancia una palla o un giocattolo. Tieni sempre pronte le prelibatezze promozionali. Questa volta è una vera prova di pazienza sia per te che per il tuo cane. Cercherà costantemente di sbarazzarsi dell'accessorio, il che è comprensibile, perché si tratta di una costruzione artificiale, il cui uso non può essere spiegato al cane. Ma sii persistente e non indulgere quando l'animale chiede di rimuovere il muso. Crea buone associazioni con l'oggetto nel tuo cane - lascia che sia un presagio di passeggiate o giochi.

Assicurati di incoraggiare il cane con dei bocconcini se vedi che è stato nella museruola per molto tempo e non lo strappa.

  • Se non puoi insegnare al tuo animale domestico la museruola da solo e non puoi farne a meno a causa di varie circostanze, non esitate a chiedere aiuto a professionisti e persone, che hanno già percorso questa strada, hanno insegnato con successo ai loro animali domestici e sono pronti a condividere le loro conoscenze. Gli allevatori di cani amano organizzare incontri in cui condividono volentieri la loro esperienza. Comunicando tra loro, gli amanti dei cani ottengono risposte a molte domande, che in futuro aiutano a evitare errori quando si allevano animali domestici.

Consigli utili

  • Non saltare da un palco all'altro. Non perdere momenti importanti quando vedi progressi. Comandi ripetitivi, pazienza e costruzione delle giuste associazioni sono la chiave del successo.
  • Non rimuovere la museruola, assecondando il cane quando cerca di liberarsene da sola. Questo le farà sapere che stai seguendo i suoi comandi, e non viceversa, e quindi cercherà all'infinito di liberarsi e ti suggerirà di slacciare le cinghie.
  • Non mettere la museruola all'animale prima di eventi o attività che non gli piacciono (forse è un appuntamento dal veterinario o un bagno). Il cane assocerà il muso solo al negativo e il processo di addestramento sarà molto doloroso.

Come puoi vedere, se ti impegni molto poco e sii paziente, non c'è niente di difficile nell'abituarsi alle munizioni. E se tutto è fatto in modo accurato e per gradi, il tuo animale domestico a quattro zampe non percepirà il muso come un oggetto nemico, ma, al contrario, capirà che questo è un segnale di qualcosa di piacevole.

Loda il tuo amico e mostra che non accadrà nulla di terribile, che se è d'accordo, avrà una piacevole sorpresa o una passeggiata tanto attesa.

Crea l'atmosfera giusta e calorosa e raccogli i frutti dei tuoi sforzi con un sorriso.

Guarda il seguente video per suggerimenti su come mettere correttamente la museruola al tuo cane.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa