Come addestrare un cane in un posto?
Molti proprietari inesperti si chiedono come addestrare un cane in un posto. Tale comando è parte integrante della formazione e verrà utilizzato non solo a casa, ma anche nel processo di formazione continua.
Come attrezzare un angolo per cani?
Affinché il cane sia felice al suo posto, dovrebbe essere adeguatamente attrezzato. La preparazione del posto futuro deve essere eseguita prima che il cucciolo appaia in casa.
Quale dovrebbe essere il posto dove dormire il cane, considera più in dettaglio.
- Un angolo notte dovrebbe avere qualità come isolamento, assenza di correnti d'aria. Se ci sono correnti d'aria costanti, l'animale soffrirà spesso di raffreddore.
- Un posto nel corridoio dove le persone camminano costantemente non è adatto. Il cane deve sentirsi protetto e rilassato.
- Accanto al posto dove dormire dovrebbero essere posizionati i giocattoli animali con cui il cane giocherà e li masticherà.
- Se possibile, è meglio posizionare il cane dove gli piace riposare di più (il posto dove dorme il proprietario non è adatto).
- L'animale dovrebbe riposare dove ha una buona visuale. Ogni cane si sente come un membro della famiglia in cui vive. Pertanto, sarà a disagio se non è consapevole di ciò che sta accadendo intorno a lui.
- Assicurati di prendere in considerazione la qualità delle materie prime con cui è realizzato il letto. Deve essere comoda, resistente e facile da pulire.
- Poiché la biancheria da letto si sporca rapidamente, è meglio prestare attenzione ai modelli su cui è possibile indossare la fodera. I proprietari esperti acquistano diverse coperture, cambiandole man mano che si sporcano.
- Un tappeto realizzato con materie prime naturali non contribuirà alla formazione di allergie e non si elettrizzerà.
- Il posto letto deve corrispondere alle dimensioni dell'animale. È necessario studiare quali pose assume il cane durante il sonno e scegliere l'opzione migliore in base a questo. Se il cane si rannicchia spesso in una palla, gli piacerà un letto ovale, dotato di paraurti. Per chi ama lo stretching, ci sono materassi-letti.
- Quando acquisti una cuccia per il tuo amico a quattro zampe, dovresti tenere conto del fatto che, pur adottando una postura comoda, il cane calpesterà e si girerà sul posto per un certo tempo. Ad alcune persone piace rastrellare il lettino in una bracciata. Se un posto letto è fatto di materiale di bassa qualità, si deteriorerà rapidamente.
- Quando abitui un animale domestico a un posto, dovresti ricordare la regola di base: in nessun caso dovresti sgridare un cane sul suo letto. Questo è il territorio dell'animale, dove ha un senso di integrità. Dovrebbe avere solo associazioni positive con il letto.
Insegnare al tuo cucciolo alla sua cuccia
I cuccioli dovrebbero essere insegnati al posto fin dalla tenera età.
Due mesi
È più facile insegnare a un cucciolo a 2 mesi in un nuovo posto. Affinché si abitui più velocemente, dovresti usare le raccomandazioni degli specialisti.
- Quando il bambino gioca abbastanza o mangia, vorrà riposare. A questo punto, puoi addestrare rapidamente il cane sul posto trasferendolo nell'area designata. Sdraiati sul tappeto dedicato, devi pronunciare il comando "posto". Assicurati di lodare il tuo amico a quattro zampe.
- All'inizio, il cucciolo cercherà di liberarsi e scappare. Non dovresti usare la forza fisica e sgridare il tuo animale domestico. Puoi tenere delicatamente l'animale in posizione ripetendo il comando. Quando si calma, assicurati di lodarlo e dargli una sorpresa. Dopodiché, il proprietario deve fare un passo indietro e osservare la reazione del suo amico a quattro zampe.
- Se l'animale si è addormentato immediatamente e ha capito cosa gli era richiesto, puoi iniziare la tua attività. In futuro, dovrai ripetere il comando. Se l'animale non vuole stare fermo, il comando deve essere ripetuto. Si consiglia di ripetere l'esercizio 3-5 volte durante la settimana, fino a quando il bambino stesso non inizia ad andare sul suo divano.
Questo metodo è utile per abituare il cane al punto in cui inizia a mendicare dal tavolo, ad abbaiare o semplicemente a mettersi in mezzo.
3-6 mesi
Se un cucciolo adulto appare in casa, l'addestramento sarà diverso. Rispetto a un bambino, la mente di un adolescente ha iniziato a formarsi e percepisce il mondo che lo circonda in modo diverso.
I cuccioli di questa fascia di età non devono essere ritirati. Dobbiamo portarli sul lettino. L'esercizio viene elaborato secondo un certo schema.
- Prima di tutto, dovresti chiamare il cane per nome. Con questo metodo si attira l'attenzione dell'animale.
- Successivamente, si consiglia di portare l'animale nel luogo e dire "luogo".
- Se il cane esegue correttamente l'azione, deve essere incoraggiato con parole affettuose e dato un bocconcino. Gli allevatori di cani esperti sanno che la maggior parte dei cani ama essere lodata e ricompensata magicamente. Per compiacere il loro padrone, soddisferanno tutti i requisiti.
- Quando il bambino è sdraiato sul tappetino, puoi usare il comando "per me" e iniziare a praticare altri esercizi.
- Se il cucciolo non vuole seguire le istruzioni del suo proprietario, puoi usare il guinzaglio. Anche se l'addestramento viene effettuato "con la forza", l'animale domestico dovrebbe comunque essere lodato, trattato con cose gustose. Dopo diverse manipolazioni, il guinzaglio non sarà più necessario e l'animale correrà da solo nell'angolo assegnato. Gli allevatori di cani consigliano di ridurre al minimo il numero di accompagnatori alla lettiera, assicurandosi che il cane si lasci da solo.
- Il comando "luogo" viene ripetuto più volte al giorno.
Regole di allenamento della squadra
Quando si addestra un cane nell'abilità "luogo", è necessario ricordare le regole principali. Osservandoli, le lezioni saranno produttive e porteranno rapidamente al risultato desiderato.
- Tutte le attività sono consigliate dopo che l'animale è tornato da una passeggiata o ha appena mangiato.
- Non iniziare l'addestramento quando il cane è affamato, malato o agitato.
- La squadra si allena solo sul lettino.
- Non puoi forzare un animale.
- Puoi solo lodare e distribuire un gustoso trattamento quando l'animale stesso si trova sul divano.
- Non è consentito prendere cibo o giocattoli dall'animale che ha portato al suo posto. Il suo angolo dovrebbe essere solo il suo. Puoi rimuovere le cose solo quando l'animale non lo vede.
- Il comando dovrebbe essere pronunciato con tono benevolo, ma con fermezza.
- La formazione dovrebbe essere svolta in un ambiente rilassato. Il proprietario è obbligato a escludere fattori irritanti: cibo, estranei. La complicazione può essere avviata dopo che il cucciolo inizia a seguire in modo impeccabile le istruzioni del suo proprietario.
Se l'animale è un adulto
È più difficile abituare un cane adulto a un posto. La formazione viene effettuata non solo a casa, ma anche per strada.
Per l'allenamento, avrai bisogno di un guinzaglio lungo e di qualsiasi accessorio. Puoi usare un giocattolo per lavoro. All'animale viene chiesto di "sdraiarsi", dopo di che il giocattolo viene posizionato di fronte ad esso. Il proprietario dovrebbe allontanarsi dal cane per la lunghezza del guinzaglio e stare in piedi, guardando l'animale.
Se l'amico a quattro zampe ha evaso l'ordine del proprietario e non ha toccato l'oggetto, può essere chiamato da lui e incoraggiato.
Quindi dovresti nuovamente indicare con la mano l'area in cui giaceva il cane e dire "posto". Se l'animale non capisce cosa è richiesto da lui, devi aiutarlo con un guinzaglio.
Non è consigliabile abusare del guinzaglio. L'animale domestico deve capire da solo ciò che il proprietario richiede da lui in determinate circostanze. Quando viene nel posto, puoi lodare e trattare. L'abilità viene praticata durante una passeggiata più volte al giorno.
Se l'amico a quattro zampe è cattivo, non vuole seguire le istruzioni del suo padrone, l'abilità viene elaborata in un tono più rigoroso. Se questo non aiuta, dovresti usare un guinzaglio.
La cosa principale è che l'animale ha il suo posto. L'animale non dovrebbe dormire con il proprietario. Un cane è un animale gregario e ogni membro della famiglia si trova in un ramo gerarchico.... L'animale distribuisce da solo i ruoli di ciascun partecipante e individua tra loro un capo.
Per dividere i ruoli, il cane ha bisogno di dormire al suo posto. La maggior parte dei conduttori di cani reagisce negativamente ai proprietari che portano l'animale a dormire con loro la notte. Questo è logico, perché solo il leader dovrebbe dormire dove vuole. Tutti gli altri dovrebbero conoscere chiaramente il loro posto.
Ogni tentativo di prendere il posto del proprietario deve essere stroncato sul nascere. Altrimenti, potresti incontrare una situazione in cui l'animale attacca il suo proprietario.
Anche a un cucciolo non dovrebbe essere permesso di dormire sul divano, perché il balbettio di un bambino sembrerà divertente quando è costretto ad andare al suo posto e il ringhio di un cane enorme può trasformarsi in un serio pericolo.
Molti cani sanno di non dormire sul letto del loro padrone. Pertanto, occupano un posto per dormire in un momento in cui nessuno è a casa o nessuno li vede. Se trovi una tale abitudine nel tuo animale domestico, dovresti immediatamente sgridarlo.
Per informazioni su come addestrare un cane in un luogo, vedere il prossimo video.