Regole per allevare cuccioli e cani adulti
Qualsiasi proprietario di cani vuole che il suo animale domestico sia obbediente e segua sempre i comandi. Per raggiungere questo obiettivo, dovrai fare molti sforzi, soprattutto se l'animale è entrato in casa già in età adulta.
Regole di base dell'educazione
Per domare il tuo cane, devi iniziare correggendo il tuo comportamento. Il proprietario-educatore deve diventare un'autorità per il proprio animale domestico, in altre parole, mostrare chi è il "capo" qui. La gerarchia ideale in una famiglia con un cane implica che una delle persone diventi il capobranco. L'allineamento delle forze si realizza attraverso l'introduzione di alcune abitudini comportamentali che influiscono sulla vita di tutti i membri della comunità d'origine.
Se possibile, dai da mangiare al tuo animale domestico dopo che tutti gli altri membri della famiglia sono stati nutriti. Per un effetto maggiore, è il leader che riceve prima il cibo, poi i suoi animali domestici e poi il cane. Raccogliere una ciotola di cibo è considerato un esercizio interessante. Quando il cane si calma e inizia a mangiare, dopo un po 'è necessario portarlo via, dopodiché il proprietario fa finta di mangiarlo da solo. Un tale esercizio ricorda ancora una volta al cane chi è il capo del branco, colui a cui viene dato il cibo senza alcuna obiezione.
Il leader è il primo ad entrare in qualsiasi stanza. I tentativi di sorpassare o spingere il cane dovrebbero fermarsi immediatamente. Sarà sufficiente dire in modo rigoroso e sicuro: "Non puoi", tieni il guinzaglio ed entra per primo. Gridare in questo caso non aiuterà molto, così come le azioni isteriche.
Il proprietario deve dimostrare la sua posizione anche quando gioca con l'animale.
Ad esempio, se un oggetto viene accostato, di conseguenza, dovrebbe essere sempre nelle mani di una persona. Nel caso in cui non ci sia abbastanza forza fisica per questo, dovrai padroneggiare il comando "Dare" con il cane. In generale, in qualsiasi attività competitiva, è la persona che deve vincere. Inoltre, il cane deve obbedire immediatamente ai comandi del proprietario. È anche importante che si abitui a dormire nel posto che le è stato assegnato, o almeno che ci vada immediatamente quando cerca di farla scendere dal divano.
Un animale non dovrebbe combattere il suo capo. Saltare e provare a mordere il cane non gioca affatto con una persona, ma piuttosto si allena davanti a qualcosa di serio. Tale attività dovrebbe essere immediatamente soppressa e sostituita da altre attività. Ad esempio, a un cane possono essere lanciati giocattoli e gli si può insegnare a restituirli. Non appena la preda viene portata al proprietario, deve assolutamente raccoglierla.
Non permettere al tuo animale domestico di saltare sulle persone, sia i membri della tua famiglia che gli estranei. Questo comportamento viene soppresso influenzando l'animale tirandolo al guinzaglio ogni volta che si presenta una situazione così critica. Se il cucciolo non si calma, deve essere costretto a sedersi e, se questo non funziona, "mordere".
In generale, allevare cuccioli e adulti ha le sue caratteristiche.
cuccioli
Gli esperti raccomandano di iniziare ad allevare i cuccioli a 2 mesi di età. Di solito, è in questo momento che il cane passa dall'allevatore al proprietario e la sua psiche è abbastanza forte da formare il comportamento richiesto.
Naturalmente, se il cucciolo è nato in casa, il processo di socializzazione può iniziare già da un mese. Prima di tutto, l'animale deve abituarsi a tutti gli animali domestici e anche capire chi è il suo proprietario principale. L'addestramento al bagno inizia all'età di 6 mesi. La padronanza dei comandi principali, in linea di principio, può iniziare già dai 3 mesi di età e padroneggiarli con successo fino a un anno.
Durante il processo educativo, il cucciolo ciò che è proibito ad un adulto non dovrebbe essere permesso... Se gli permetti, ad esempio, di sdraiarsi sul letto, anche all'età di tre anni il cane non verrà cacciato dal suo posto familiare e semplicemente ignorerà la biancheria da letto. Il cane semplicemente non percepirà come un divieto ciò che in precedenza era consentito senza problemi. Immediatamente, il cucciolo dovrebbe acquistare i propri giocattoli in modo da non rovinare gli utensili del padrone.
Cani adulti
In linea di massima è possibile rieducare un cane adulto, ma solo se la correzione del comportamento inizia dai primi giorni di permanenza dell'animale in casa. I metodi in questo caso sono più leali - senza aggressività, violenza fisica e aumento nervoso della voce. I comandi devono essere dati rigorosamente ma con calma.
Il proprietario non ha bisogno di superare notevolmente la voce o in qualche modo mostrare emozioni, al contrario, dovrebbe irradiare la fiducia di un leader che è completamente sicuro dei suoi punti di forza e della sua posizione di leader. Il proprietario può sempre dimostrare la sua insoddisfazione con il comando "Fu!"
Se il cane si comporta in modo inappropriato, il proprietario dovrà fare qualcosa che priverà di fiducia l'animale disobbediente. Per esempio, può essere afferrato per il colletto e la groppa e sollevato leggermente dal suolo. Inoltre, l'animale cade a terra e, di nuovo, viene premuto leggermente a terra. Questa sequenza creerà prima una sensazione di insicurezza nell'animale e poi mostrerà chi è il capo.
Viene presa in considerazione un'altra opzione approvata dai conduttori di cani imitazione di un morso. Per fare ciò, dovrai tendere le dita e colpirle con le punte sulla parte superiore del collo, nel punto in cui la pelle è più ruvida. Se questa azione non ha avuto effetto, quindi, senza alzare le mani, il cane deve essere accatastato sulla schiena. Questo è esattamente ciò che ha fatto il suo ex leader, sua madre, e quindi l'attuale leader dovrebbe usare lo stesso metodo.
Come abituarsi a un posto e un bagno?
L'addestramento al bagno è un processo complesso, in gran parte basato sulla pianificazione dietetica. Dare da mangiare al cane dovrebbe essere fatto ogni giorno alla stessa ora per sviluppare un'abitudine. La dimensione delle porzioni viene regolata in base alle esigenze del cucciolo per eliminare la probabilità di mangiare troppo. Anche la camminata si svolge secondo il regime, e idealmente lungo un unico percorso. Questa azione ridurrà lo stress per l'animale, che non si innervosisce durante l'immediata procedura di toilette. Oltretutto, una passeggiata non si può fare in fretta con visite in luoghi sconosciuti.
Se il cane fa i suoi affari a casa, allora come punizione è permesso alzare la voce con lei, ma solo se l'animale ha già sei mesi. Per i cuccioli di questa età è difficile trattenersi per motivi fisiologici, quindi non ha senso urlare contro di loro. Al contrario, alzare la voce in una situazione del genere può provocare la paura del tuo animale domestico. I cani adulti dovrebbero essere portati a spasso almeno due volte al giorno e i cani più anziani dovrebbero essere portati a spasso tre volte e sempre alla stessa ora. Sarebbe bene portare i piccoli cuccioli all'aria aperta ogni volta che inizia il caratteristico nervosismo.
Quasi immediatamente, a un cucciolo che appare in casa viene assegnato il proprio angolo. Per abituare il tuo animale domestico, dovrai portarlo lì abbastanza volte e ripetere il comando "Posto!".
Se il comando suona per strada, il cane deve capire che deve rimanere in un determinato luogo, indipendentemente dalle azioni del proprietario. Nel caso in cui l'animale sia cattivo, gli esperti consigliano di buttarlo fuori dal divano e dal letto e creare l'unica opportunità per farlo riposare: sistemarsi sulla sua lettiera. È vietato usare la forza fisica per questo, ma dividere i mobili o chiudere le porte sarà giusto.
Qual è il modo corretto per vietare?
Un cane intelligente diventerà anche obbediente se gli proibisci di essere cattivo e di infrangere correttamente le regole stabilite. Non ha senso urlare e imprecare contro il cucciolo, soprattutto se ha imbrogliato in assenza dei proprietari, quindi puoi creare associazioni sbagliate in lui. La punizione dovrebbe essere memorabile ma adeguata. Ad esempio, potrebbe rivelarsi uno schiaffo sul sedere con un giornale, accompagnato dalla parola "No".
Un'altra soluzione adatta è il battito delle mani, in combinazione con il comando. Se il cucciolo viene colto in una cattiva azione, puoi sollevarlo per la collottola, pronunciando nuovamente il comando proibitivo.
Come punire?
Di tanto in tanto, quando un cane non obbedisce, può essere punito, ma solo se non dimentichi i premi per il buon comportamento.
In nessun caso dovresti usare la forza fisica bruta, perché ciò non porterà l'effetto desiderato, ma solo danni.
Ad esempio, colpire un cane con una mano porta a una perdita di fiducia tra una persona e un animale. I palmi del proprietario non dovrebbero essere associati a qualcosa di brutto, maleducato e crudele. Non può essere utilizzato per punizioni e munizioni per cani, ad esempio guinzagli e collari. Il cane svilupperà un senso di paura ad esso associato e non sarà più in grado di camminare, giocare o partecipare all'addestramento in sicurezza.
Errori frequenti
Se, nonostante un adeguato addestramento, il cane rimane ancora cattivo, ciò potrebbe essere dovuto a uno degli errori più comuni commessi dai proprietari. Ad esempio, il problema potrebbe essere che non ci sono abbastanza ricompense. Se l'animale obbedisce ai comandi, si comporta obbedientemente e non fa il cattivo, allora non dovresti lesinare su lodi, carezze e dolcetti.
È estremamente sbagliato colpire un cucciolo negli escrementi per lavoro.... In generale, mentre l'animale è ancora piccolo, non dovresti sgridarlo per problemi con il bagno. È meglio pulire con calma tutto e la prossima volta monitorare attentamente il comportamento del cane e non perdere il momento giusto.
Sorprendentemente, a volte la mancanza di gioco diventa un problema per la disobbedienza di un animale domestico.È importante addestrare il cane a divertirsi con i suoi giocattoli, a non toccare la proprietà del proprietario ea divertirsi senza rovinare le cose. Anche la comunicazione costante con il cucciolo è importante, e non solo con persone diverse, ma anche con altri animali. Dopo alcune situazioni critiche, l'animale dovrebbe essere rassicurato.
Gli esperti raccomandano di eseguire un leggero massaggio: per prima cosa piega le dita come la bocca di un animale e "mordicchia" un po' la schiena. La procedura deve essere eseguita lentamente e coprire l'intera superficie della schiena.
Imparerai di più su come iniziare ad addestrare il tuo cucciolo nel seguente video.