Guinzaglio per cani: come scegliere e utilizzare?
Oggi molti proprietari di cani preferiscono portare a spasso i loro animali domestici al guinzaglio della roulette. Un dispositivo semplice, un design estetico, la capacità di non tirare il guinzaglio, ma di ripararlo premendo un pulsante: ha molti vantaggi. Tuttavia, anche questa opzione per camminare ha alcune sfumature che un proprietario di cani inesperto potrebbe non conoscere.
Cos'è?
Il guinzaglio per cani è una custodia in plastica dotata di maniglia e chiusura a scrocco. Inizialmente, tutti i metro a nastro erano dotati di un pulsante che facilitava lo svolgimento e il riavvolgimento del cavo.
I modelli moderni sono dotati di una serie di funzioni utili. Ad esempio, il pulsante installato consente di fissare il cavo alla stessa lunghezza e non consentirà all'animale di correre sulla strada, inseguire i gatti o correre verso i passanti.
Esiste una funzione di blocco a lungo termine del cavo, che è fissata a una certa lunghezza per lungo tempo. Questo è molto comodo quando devi liberare il cane, ma non dargli completa libertà.
Numerosi dispositivi sono dotati di un meccanismo di frenatura: se l'animale si arrampica dove non dovrebbe, il proprietario deve solo allungare la mano verso il cane e tirare il meccanismo.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della roulette sono evidenti. A differenza di un normale guinzaglio, non si aggroviglia né si trascina per terra, quindi non ha bisogno di essere lavato. Il dispositivo è dotato di una comoda maniglia che si impugna facilmente con una mano.
Tale guinzaglio ti consente di lasciare andare il tuo animale domestico il più lontano possibile e allo stesso tempo di controllarne il comportamento. Per un cane, un metro a nastro è molto conveniente in termini di pressione e tensione minime, che creano l'illusione della libertà.L'animale si abitua rapidamente al dispositivo e smette di notare il cavo.
Il guinzaglio della roulette presenta alcuni svantaggi. Innanzitutto, l'uso di un metro a nastro influisce sul comportamento del cane. L'animale impara a tirare il guinzaglio, determina indipendentemente la distanza dal proprietario. Sarà difficile restituirlo a se stesso, perché il cane penserà di poter camminare da solo senza la partecipazione del proprietario.
Un tale guinzaglio non è adatto per addestrare un cucciolo: il proprietario non può rafforzare il comando "Vicino" con un buon strattone verso di lui, e il clic del chiavistello semplicemente non sarà percepito dal cane. Dovrai tenere il cane con una mano sola, il che non è affatto facile.
Dal movimento improvviso dei cani di taglia grande, la custodia in plastica può facilmente volare via. Se il proprietario lascia cadere il metro a nastro, l'animale si spaventerà e si precipiterà a correre, e la custodia di plastica rimbomberà dietro di lui e si spaventerà ancora di più.
Uno svantaggio significativo del metro a nastro per cani è il rischio di lesioni. Il tentativo di tenere il cane afferrandolo per la cinghia o il cavo può provocare gravi tagli o ustioni. Se un cane gioca con altri cani al guinzaglio, anche i suoi compagni di gioco possono ferirsi.
Essere costantemente al guinzaglio è dannoso per la salute del cane stesso. Le vertebre cervicali e i muscoli del collo sono particolarmente colpiti, forse un pizzicamento della gola. Per evitare tali problemi, vale la pena attaccare il guinzaglio all'imbracatura.
Che succede?
Esistono due tipi di guinzagli per roulette. Corda (o cordata) è un dispositivo costituito da un sottile filo di nylon di sezione circolare. C'è un moschettone a un'estremità e un manico di plastica all'altra.
Un nastro è attaccato al guinzaglio del nastro (nastro o cintura larga e resistente). Questa opzione è meno pratica, poiché il nastro può arricciarsi o aggrovigliarsi mentre cammini e dovrai passare del tempo a districarti.
Se l'animale si arrampica tra i cespugli, devi prima srotolare il nastro dai rami e poi andare con esso in un altro posto.
Esistono opzioni combinate, che consistono in un cavo sottile, a un'estremità del quale è presente una maniglia di plastica e all'altra estremità di una fascia larga con un moschettone attaccato. Il nastro non viene disegnato nel metro a nastro.
Tutte le altre differenze tra questi dispositivi riguardano i paesi di produzione e la lunghezza del guinzaglio. Per esempio, i guinzagli dell'azienda italiana Ferplast con una lunghezza da 8 a 10 metri sono progettati per cani di peso fino a 60 kg. Questa è l'opzione migliore per passeggiare nel parco cittadino.
Il produttore tedesco Vitakraft offre guinzagli per cani di razze diverse, ma la lunghezza del cavo non supera i 3 metri. È ideale per i residenti di aree densamente popolate o per i proprietari di razze canine decorative.
Un'altra azienda tedesca, Trixie, produce piombi lunghi 15 metri. I dati della roulette vengono acquisiti quando è richiesta la prospezione. Questi prodotti sono spesso scelti dai cacciatori che non vogliono perdere di vista il cane. La lunghezza del guinzaglio consente di eseguire comandi a lunga distanza.
I metro a nastro di questi produttori sono realizzati in plastica resistente. L'impugnatura e il corpo sono completamente gommati per una maggiore durata e una migliore presa. Un dispositivo a molla è montato all'interno del corpo, l'apertura della bobina rotante è riempita con un nastro o una corda di nylon.
Il prodotto è dotato di un pulsante freno bobina, la cui rotazione può essere fermata premendo leggermente il pollice. Il pulsante di blocco ti consentirà di fissare il guinzaglio per lungo tempo. Un passante al polso impedisce la caduta del guinzaglio. I prodotti dei produttori sono forniti con una scheda di garanzia e istruzioni per l'uso.
Come scegliere?
Quando si sceglie un guinzaglio a nastro, si dovrebbe partire dalle dimensioni del cane stesso. Non è un caso che i produttori etichettino i loro prodotti secondo le dimensioni standard appropriate. Quindi, "Giant" è destinato ai cani più grandi che pesano più di 60 kg.
Grande e Medio destinato a cani di taglia grande e media - rispettivamente 25-50 kg e 10-25 kg. Finalmente, "Piccolo" e "Mini" progettato per animali di piccola taglia e nani di peso inferiore a 10 kg. Se devi scegliere un guinzaglio per due cani, dovresti prestare attenzione al doppio metro a nastro.
Questi modelli sono progettati per cani di piccola taglia e cani di razza media, il cui peso non supera i 22 kg.
I guinzagli sono lunghi solo 3 metri e l'asta rotante e il design retrattile garantiscono la libertà di movimento del cane senza il rischio di impigliarsi in corde o cinture.
Il corpo in plastica è dotato di due bottoni colorati, simili al colore del guinzaglio. Se hai bisogno di tirare su un particolare animale domestico, fai semplicemente clic sul pulsante corrispondente. Se devi frenare entrambi i cani, devi premere entrambi i pulsanti del freno.
Un altro punto importante: un guinzaglio per un cane deve avere un certo margine di sicurezza. Ad esempio, se un animale pesa circa 22 kg, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli progettati per cani di 30 kg. Quindi il metro a nastro resisterà sicuramente a carichi pesanti e durerà molto più a lungo del modello, che corrisponde esattamente al peso di un quattro zampe irrequieto. Direttamente Prima di acquistare, dovresti assicurarti che tutti gli elementi del meccanismo siano in buone condizioni.
La pressione regolare dei pulsanti dovrebbe fornire lo svolgimento e lo svolgimento del cavo, svolgere la funzione di arresto a breve e lungo termine e anche fissare la lunghezza del guinzaglio data. Suoni estranei come tintinnio o scricchiolii indicano un montaggio scadente del prodotto.
È necessario osservare l'intera lunghezza del guinzaglio per assicurarsi che il cavo o il nastro siano di buona qualità. Quindi devi prestare attenzione al moschettone, che sarà attaccato al collare del cane. Deve essere un dispositivo robusto, affidabile e resistente alla temperatura.
È importante che sia dotato di una girella che impedisca la torsione del nastro o del cavo e non interferisca con il movimento dell'animale. Per le razze decorative, un moschettone di plastica è abbastanza adatto e per i cani più grandi è meglio scegliere un analogo di metallo.
Come usare?
Prima di portare il tuo animale domestico in strada con un nuovo guinzaglio, dovresti provare la nuova cosa a casa. A seconda del produttore, le istruzioni per l'uso dei guinzagli della roulette possono differire, ma in generale le raccomandazioni sono simili.
Prima dell'uso, il dispositivo deve essere assemblato esattamente secondo le istruzioni.
- Inserire una parte del connettore a sgancio rapido nell'altra e chiudere la clip di sicurezza. Quest'ultimo dovrebbe adattarsi perfettamente al corpo di connessione.
- Quindi è necessario regolare la maniglia usando una ruota speciale.
- Successivamente, il moschettone è fissato. Questa azione viene eseguita quando viene premuto il pulsante di blocco. Per prima cosa, devi mettere un anello di sicurezza sul collo del cane, quindi infilare il moschettone attraverso di esso e attraverso il collare.
Quindi dovresti portare il cane a fare una passeggiata per l'appartamento e assicurarti che si muova davvero liberamente e che il cavo o il nastro si svolgano e si svolgano automaticamente.
Vale la pena esercitarsi a fermare l'animale premendo il pulsante del freno. Quando il cane si avvicina alle gambe, il blocco deve essere rilasciato in modo che il guinzaglio rimanga in posizione tesa.
Per riportare indietro il cane, devi allungare la mano in avanti, premere il pulsante del freno con il pollice e tirare indietro la mano. Quindi il fermo dovrebbe essere rilasciato e la mano con il guinzaglio dovrebbe essere nuovamente estesa in avanti. Il guinzaglio si riavvolgerà automaticamente e questi passaggi devono essere ripetuti finché il cane non si trova alla distanza richiesta.
Vale la pena elaborare in anticipo la situazione in cui il cane dovrebbe essere vicino alla gamba. Per fare ciò, tira il cane verso di te, premi il pulsante del freno e quindi avvia il meccanismo di arresto a lungo termine. Dopo un tale allenamento, la fiducia diventerà molto di più e potrai fare una passeggiata per strada.
È importante prestare attenzione ai requisiti per la sicurezza d'uso:
- controllare il dispositivo per danni prima di ogni passeggiata;
- smettere di usare il guinzaglio al minimo malfunzionamento;
- non lasciare che l'animale giochi con lui;
- usa sempre un anello di sicurezza che ti protegga da lesioni;
- non afferrare la corda o il nastro con le mani e non permettere che persone o persone a quattro zampe vi rimangano impigliate;
- assicurati che il guinzaglio sia teso;
- impugnare sempre saldamente il metro a nastro per il manico in modo da reagire tempestivamente al comportamento inaccettabile del cane;
- questo dispositivo è progettato solo per camminare, fare jogging in bicicletta con un cane viene eseguito solo al guinzaglio classico;
- non legare animali a panchine, pali e altri oggetti.
Le persone che ne sono responsabili possono portare a spasso il cane sulla ruota della roulette. Pertanto, non dovresti fidarti dei membri della famiglia disattenti o dei bambini piccoli per portare a spasso gli animali con tali guinzagli.
Come sistemarlo?
Nonostante tutte le precauzioni, potrebbe essere necessario riparare il metro a nastro. Non è raro che i simpatici animali domestici rompano il guinzaglio durante le passeggiate, il che fa soffrire il guinzaglio e smette di avvolgersi o rosicchiare il cavo in un ambiente domestico tranquillo.
Se il nastro è rotto, puoi ripararlo da solo senza l'aiuto di tecnici qualificati. Il suo meccanismo è molto semplice e il set di strumenti è minimo: un piccolo cacciavite con un diametro simile alla testa dei bulloni del metro a nastro di un cane, pinze o pinze, una corda nuova e un accendino.
Indipendentemente dalla natura del danno, la struttura dovrà essere smontata.
Per fare ciò, svitare e rimuovere le viti, quindi stringere la custodia e dividerla in due metà. Ma ulteriori istruzioni differiscono.
Se si intende sostituire il cavo o collegare un nuovo moschettone, è sufficiente fissare l'estremità strappata con un tappo di plastica (o sostituire completamente il cavo), quindi collegare il moschettone.
Se il problema riguarda il meccanismo d'azione, dovrai aprire il centro della bobina. La parte convessa viene staccata con un cacciavite, quindi il coperchio viene rimosso con molta attenzione. Tutti i successivi lavori di riparazione devono essere eseguiti tenendo con cura la molla.
Quindi dovresti trovare e rimuovere il pezzo della curva a molla. Successivamente, il bordo della molla viene staccato con una pinzetta o una pinza e viene riscaldato a fuoco basso. È possibile garantire l'alta temperatura con un accendino o un fornello a gas.
Il bordo della molla ammorbidita è piegato in modo che non voli fuori dal centro della bobina. Non è consigliabile piegare il metallo freddo. In primo luogo, è molto difficile e, in secondo luogo, la molla potrebbe non resistere alle sollecitazioni meccaniche.
Dopo le manipolazioni eseguite, la bobina viene chiusa con un coperchio, i pulsanti vengono installati in posizione, il cavo viene avvolto su una bobina e la custodia è ben chiusa. I giunti vengono fissati a un clic caratteristico, quindi i bulloni vengono serrati.
I lavori di ristrutturazione sono stati completati. Puoi testare la ruota della roulette a casa per assicurarti che sia affidabile e poi portare di nuovo in strada il tuo animale domestico in movimento.
Anche un dispositivo così semplice come un metro a nastro per cani dovrebbe essere correttamente selezionato, regolato, seguito dalle regole del suo funzionamento e riparato periodicamente.
Per informazioni su come scegliere un metro a nastro per cani, guarda il prossimo video.